Vai al contenuto

Ladro


snorlax

Messaggio consigliato

Secondo voi per sfruttare al meglio il colpo furtivo in combattimento è meglio puntare su fintare oppure su attacco rapido e colpire i bersagli fiancheggiati? Nel caso il livello lo permetta si potrebbero prendere entrambi? In fin dei conti sono solo 2 e 3 talenti ed al 4 lv volendo si potrebbero avere entrambi, tralasciando però talenti obbligatori come estrazione rapida e arma accurata. Secondo voi cosa paga di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Con fintare hai la possibilità (non la certezza) di fare un singolo furtivo anche da solo ma sei bloccato in quella posizione.

Con attacco rapido, se c'è un alleato a fiancheggiare hai la certezza di fare furtivo, e se la situazione lo dovesse consentire, puoi scegliere (a differenza di fintare in cui sei obbligato) di restare in zona e fare furtivi nei round seguenti con tutti gli attacchi.

A lungo andare secondo me (specie quando hai più di un attacco) paga di più attacco rapido, anche perchè i requisiti sono utili per scappare quando non puoi sfruttare attacco rapido stesso (schivare, mobilità).

Estrazione rapida ti regala un'azione di movimento, e già dal livello 2 puoi muoverti ed estrarre l'arma nella medesima azione, non lo vedo un talento critico per un ladro, a meno che non ti ritrovi molto spesso a gestire armi nascoste.

Arma accurata è utile solo se fai un ladro basato su destrezza. In pathfinder è possibilissimo fare un ladro basato su forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa come sarebbe basare il ladro sulla forza e non sulla destrezza? Già il ladro va in giro con la carta velina se poi nemmeno un po' di des per aumentare CA e iniziativa rischia veramente troppo, secondo me. Mi piacerebbe che tu esponessi quell'idea perchè mi attrae non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giaco di maglia perfetto e il tratto dall'APG che riduce di 1 punto le penalità alla prova significa che basta un modificatore di destrezza +4. Con oggetti si raggiunge anche con un 12-14 di partenza. Corazza di piastre in Mithral più avanti nel gioco è la migliore, per lo stesso motivo, e anche se non si è competenti nelle armature medie se la penalità è 0 non ci sono problemi. La CA si può alzare così anche senza bisogno di destrezza eccelsa, al limite si perdono 1-2 punti, tutto sommato accettabile.

Il dado vita del ladro è uguale a quello del monaco in pathfinder. L'intelligenza è utile ma non necessaria, dato che molte skills sono state accorpate... muoversi silenziosamente e nascondersi sono solo stealth = 1 skill in meno da spendere; osservare, ascoltare e cercare sono perception = 2 skills in meno da spendere; acrobazia, equilibrio e saltare sono acrobatics = 2 skills in meno da spendere... e se serve quella skill in più c'è la classe preferita, ma nella mia esperienza 8 skill points sono più che sufficienti.

Penso che faccio prima con un esempio di pg, con un PB 20 ad esempio.

Mezzorco ladro con bonus razziale a forza. Un teppista che sfrutta la forza e l'intimidazione per sopravvivere sulla strada.

FOR 18

DES 14

COS 14

INT 10

SAG 10

CAR 10

Abilità importanti: intimidate, acrobatics, stealth, perception, disable device... altre 3 a scelta.

Talenti importanti (da prendere magari come rogue talents): arma focalizzata (falchion), dazzling display, shatter defenses, intimidating prowess, attacco poderoso, robustezza. Se vuoi più CA e iniziativa allora anche iniziativa migliorata e schivare, al limite anche mobilità, però io preferisco abilità focalizzata intimidire per rimanere sul tema del teppista. Dazzling display è molto efficace, specie in congiunzione con intimidating prowess (+FOR a intimidire, motivo per andare di forza piuttosto che destrezza specie su un mezzorco) Shatter defenses è particolarmente utile per un ladro

Benefit: Any shaken, frightened, or panicked opponent hit by you this round is flat-footed to your attacks until the end of your next turn. This includes any additional attacks you make this round.

I danni furtivi entrano comunque e sono in aggiunta al danno base che comunque è molto più alto di un ladro finesse (al primo livello 2d4+6 invece di 1d6+poco). Se non hai possibilità di far entrare i furtivi, a differenza del ladro finesse puoi comunque infliggere seri danni al nemico grazie alla forza alta. Attacco poderoso che aggiunge il triplo invece che il doppio è un simpatico bonus.

Agli altissimi livelli, corazza di piastre in mithral e cintura +6 a tutte le stat, forza aumentata ai levelup ed arrivi a for 29 (+9 a colpire e intimidire, +13 ai danni), des 20 (cap dell'armatura), cos 20 (adeguato). Puoi bere pozze di ingrandire persone e il tuo tiro per colpire non ne risente (al contrario i finesse hanno -2), invece migliori in intimidire (+1 forza e anche taglia aumentata) e danni.

Rispetto a un finesse (basta scambiare forza e destrezza) hai -5 di modificatore di destrezza che non conta per la CA perchè DES 20 + corazza piastre mithral NON MAGICA = +11 alla CA totale, mentre des 29 sarebbe sempre limitata dalle armature (giaco di maglia in mithral è la migliore per +10 alla CA, meno dell'altra opzione), a meno che non metti su i bracciali dell'armatura, a quel punto il teppista rende magica la sua armatura. Siamo lì come CA.

Il finesse ha migliore iniziativa (parte in vantaggio di +2 al primo livello e arriva in vantaggio di +4 al 20) ma l'iniziativa a un ladro serve relativamente secondo me in un party... molto meglio agire DOPO il guerriero per avere il fianco del nemico in bella vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non si potrebbe fare una cosa simile con l'umano? O il mezz'elfo ad esempio che fornisce il talento bonus abilità focalizzata? Sicuramente sarebbe meno "forte" però sarebbe una buona alternativa? Lo chiedo perchè nell'ambientazione in cui attualmente gioco i mezz'orchi non sono giocabili come pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, basta che il nemico sia colto alla sprovvista o che sia fiancheggiato. Se lo colpisci con un pugnale o un'ascia bipenne non cambia, i dadi di furtivo si sommano comunque... ovvio, se punti sulla destrezza, colpire con il pugnale sarà più facile che non con l'ascia bipenne (posto che tu abbia arma accurata). L'immagine del ladro con alta destrezza è chiara, ma la classe ladro secondo me è adatta anche ai teppisti di strada che si fanno largo con la forza e l'intimidazione, poi pathfinder è bello perchè la personalizzazione è quasi illimitata. Un ladro basato su forza è certamente fuori dagli schemi, e secondo me un bel personaggio da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avendo a disposizione queste caratteristiche per il ladro 18 16 14 12 10 10 come le distribuiresti? Io pensavo a:

FOR 18

Des 16

COS 14

INT 12+2 razziale (umano o mezz'elfo)

Sag 10

Car 10

e come talenti arma focalizzata e schivare

che ne pensi? E' calcolato per un pg di 1° lv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io farei umano

FOR 18+2=20

DES 14

COS 16

INT 12

SAG 10

CAR 10

Sono 10 punti abilità a livello, e sono tanti. Se vedi che un'abilità non ti serve metti quel 12 a saggezza (per la volontà) o carisma (per intimidire).

La costituzione ritengo sia più utile a un ladro di questo tipo rispetto alla destrezza, perchè starai in mischia più spesso per sfruttare la tua forza alta, e anche per i tiri salvezza... tempra non è alta per un ladro, riflessi sì. Il bonus per la classe preferita va ovviamente ai punti ferita.

Non puoi prendere arma focalizzata al primo livello che richiede bab +1.

A seconda dell'arma che preferisci potresti usare:

1) lancia (arma semplice a due mani) che non richiede talenti di competenza.

2) spada a due mani / falchion che richiede competenza nelle armi da guerra, che puoi già prendere al primo livello.

3) elven curve blade / altra arma esotica a due mani che richiede competenza nelle armi esotiche e bab +1 quindi la rimandi almeno a livello 3.

A me personalmente piace l'immagine del falchion, con cui è anche più facile fare critici... al 20simo (bab 15) come advanced talent ti prendi Blinding Critical e approfitti dell'alta possibilità di critico con il falchion per accecare l'avversario e far entrare furtivi in successione, per avere un'opzione in più per far partire quei d6.

Quindi prenderei come talenti la competenza nel falchion, e intimidating prowess per un goloso +5 a intimidire dato dalla forza. Poi come primo rogue talent al 2 prenderei weapon training (weapon focus gratis) in modo da aprire la strada a dazzling display (3, 5 oppure 7) e shatter defenses (8, preso con il rogue talent combat trick, richiede bab +6 per questo si aspetta il livello 8).

Punti ferita al primo livello: 12

Tiro per colpire al primo livello: +5

Tiro per i danni al primo livello: 2d4+7 (+1d6 furtivo)

CA (con giaco di maglia appena te lo puoi permettere): 16

Tiri salvezza: +3, +4, +0

Intimidire al primo livello: 1 (grado) +3 (abilità di classe) +5 (forza) = +9

Come molti dicono, la miglior difesa è una buona offesa.

Se puoi usare i tratti dell'APG, consiglio il tratto da combattimento Armor Expert (penalità armatura alla prova ridotte di 1), e il tratto sociale Bully (+1 a intimidire, che è sempre abilità di classe)

Se puoi usare le varianti per la classe preferita dell'APG, quella da ladro per un umano concede +1/6 rogue talent, vedi tu se ti senti a corto di rogue talent oppure no... personalmente un rogue talent val bene 6 punti ferita imho, poi dipende dai talents che vuoi scegliere.

Come variante di ladro dall'APG userei il Thug, appunto... perdi trapfinding e trap sense (puoi comunque trovare e gestire le trappole non magiche) per ottenere in cambio capacità simpatiche in linea con il tema del teppista.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà a me il ladro che allettava era l'immagine di Ezio Auditore che con la sua perizia nell'usare le armi intimidisce gli avversari. Mi interessava qualcosa di più tamarro e sottile sempre con la catena dei tre talenti lasciando fuori la figura del teppista che personalmente trovo poco attraente. Stavo giust'appunto poi pensando all'arma e mi è venuta in mente la scimittarra che male non è, dopo tutto la posso sempre impugnar a 2 mani e fare in media 1 o 2 danni in meno che non mi pare chissà cosa come perdita. Le varianti del ladro le ho lette ma non mi hanno attirato (a parte il cecchino, ma cambierei completamente il tipo di PG)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un pg simile ad Assassin's Creed dovresti imho puntare su armi ben nascondibili (quindi piccole) e su "step up" che non è un film di serie zeta su adolescenti ignoranti e fatti, ma un talento che apre una catena che permette di "inseguire" un nemico che voglia staccarsi dalla mischia con un passo 1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Doc? Come verrebbe fuori un pg con step up? E specialmente come riusciresti a sfruttarlo efficacemente? Il talento lo avevo visto ma lo pensavo più per un guerriero con arma con portata (o senza) che per un ladro. Dici che è ben sfruttabile anche dal nostro tamarro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Con fintare hai la possibilità (non la certezza) di fare un singolo furtivo anche da solo ma sei bloccato in quella posizione.

Con attacco rapido, se c'è un alleato a fiancheggiare hai la certezza di fare furtivo, e se la situazione lo dovesse consentire, puoi scegliere (a differenza di fintare in cui sei obbligato) di restare in zona e fare furtivi nei round seguenti con tutti gli attacchi.

A lungo andare secondo me (specie quando hai più di un attacco) paga di più attacco rapido, anche perchè i requisiti sono utili per scappare quando non puoi sfruttare attacco rapido stesso (schivare, mobilità).

Estrazione rapida ti regala un'azione di movimento, e già dal livello 2 puoi muoverti ed estrarre l'arma nella medesima azione, non lo vedo un talento critico per un ladro, a meno che non ti ritrovi molto spesso a gestire armi nascoste.

Arma accurata è utile solo se fai un ladro basato su destrezza. In pathfinder è possibilissimo fare un ladro basato su forza.

E invece un classic Ladro incentrato su Destrezza e un pò di forza giusto per l'arco composito e il danno in mischia come lo faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, non ho capito bene il talento "spezzare le difese" (shatter ecc...).

Il bersaglio può essere colpito anche per più round coi furtivi?

Anche perchè il talento non è scritto chiarissimamente, cioè ogni volta che un pg rimane scosso si fà furtivo automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti. Non ho trovato un topic apposito per le risposte su domande meccaniche e quindi provo a dargli vita io cominciando con queste, o almeno provando di avere delucidazioni su qualche dubbio.

2)[Meccanica]Il mio ladro prenderà "padronanza dell'abilità" come prima capacità speciale superiore. E' applicabile a UMD(use magic device)?E se si, io dovrei avere altre 6 abilità a cui applicarlo, e qui chiedo più un consiglio, con cosa potrebbe essere sinergico?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Non è applicabile a UMD. Padronanza ti permette di prendere 10 anche quando le distrazioni e lo stress ti impedirebbero di farlo. Ma non si può prender 10 a UMD in nessuna circostanza (ed è specificamente scritto), distrazioni e stress non c'entrano quindi Padronanza non serve. Per il resto, se dovessi scegliere 6 abilità a cui applicare padronanza, io prenderei Acrobatics, Stealth, Perception, Disable Device, Sense Motive e Bluff. Non potendo scegliere UMD, prenderei Sleight of Hand o Escape Artist come settima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...