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Inviata

Stavo pensando che questo concept è molto poco utilizzato, forse perchè con i pugnali si fanno pochi danni, ma si presta bene a svariati ruoli e lo si può costruire in innumerevoli modi. Che ne direste di provare a creare una sorta di Handbook? Se esiste già qualcosa, anche una in inglese, magari fatemelo notare :P

Inizio io:

Quali sono le combinazioni che si prestano bene?

- Monaco

- Rodomonte/ladro (con talento Daring Outlaw, Complete Scoundrel)

- Guerriero/Barbaro

- Ranger/Esploratore (con talento Swift Hunter, Complete Scoundrel)

- Ladro/Esploratore (con talento Swift Ambusher, Complete Scoundrel)

- Swordsage (ToB)

Quali le CdP?

- Mago dei Pugnali Incantati (Perfetto Avventuriero)

- Druido dei Pugnali Incantati (Perfetto Avventuriero)

- Tempesta (Perfetto Avventuriero)

- Derviscio (Perfetto Combattente)

- Lama Invisibile (Perfetto Combattente) [sostituendo Tiro Lontano e Tiro Ravvicinato con Arma Accurata e Arma Focalizzata (pugnale, kurki o pugnale da mischia)]

- Maestro Tiratore (Perfetto Combattente)

- Bloodclaw Master (ToB)

Se vedo che il topic interessa magari mi metto a scrivere anche i pregi e i difetti delle singole classi e cdp, se qualcuno vuole dare una mano benvenga! Soprattutto ho bisogno di una gran mano con il ToB che conosco pochissimo!


  • Risposte 55
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Principali partecipanti

Inviato

secodno me una delle classi più carine e meno utilizzate è il mago/druido(ma meglio mago) dei pugnali incantati!

poi comunque anche la lama invisibile è molto carino se strutturata bene e anche il dervisio(ovviamente non può essere al top come potenza con due pugnali) però comunque verrebbe un bel personaggio a livello ruolistico e comunque forte in battaglia!

Secondo me per la tempesta non ne vale poi così la pena, nonostante abbia alcune abilità interessanti non verrebbero sfruttate al meglio combattendo con due pugnali...secondo me...

purtroppo il booldclaw non lo conosco per niente quindi non so consigliarti mentre il maestro tiratore lo leggevo proprio l'altro giorno...è una cdp carina però non mi sembra il massimo come abilità...magari uno o due livelli ci possono stare ma non oltre...

come combinazioni secondo me la migliore è ladro rodomonte con alto punteggio di destrezza e intelligenza!

se invece vuoi fare il mago perchè no un bel rodomonte/ladro/mago? sicuramente perderesti molti incantesimi da mago che però riusciresti ad avanzare comunque abbastanza nella cdp...bisognerebbe studiare in modo funzionale la build livello per livello...

Inviato

La combo migliore per quanto concerne un combattente da mischia è Swordsage/Bloodclaw master. Applichiamo il bonus di forza pieno al danno con l'arma secondaria, Des al danno per ogni arma (Shadow Blade) e del al TxC (Arma Accurata).

Come razza mi piace molto il Thri-Kreen in questi casi, per il numero imbarazzante di attacchi disponibili.

  • Supermoderatore
Inviato

Il concept, imho, è abbastanza comune. Il pugnale è una delle armi più versatili, visto che è possibile usarlo senza penalità sia in mischia che a distanza (perfetta per un ladro, imho).

Comunque stai dimenticanto il Whisperknife (Races of the Wild).

Inviato

E i pugnali non sono taglienti? Si.

Secondo voi, escludendo il ToB, qual'è la combinazione migliore per creare un combattente con due pugnali?

Avete da suggerire qualche arma (pugnale, kurki, ecc.) interessante che non è presente sui manuali base?

Inviato

E i pugnali non sono taglienti? Si.

Secondo voi, escludendo il ToB, qual'è la combinazione migliore per creare un combattente con due pugnali?

Avete da suggerire qualche arma (pugnale, kurki, ecc.) interessante che non è presente sui manuali base?

chiedo perdono,sono sempre stato convinto che fossero solo perforanti ho riguardato adesso sul manuale e ho visto che sono anche taglienti

ritornando alle armi,forse non sono proprio pugnali ma le lame degli stivali con lama ci somigliano e poi mi pare che ci sia il pugnale lungo drow da qualche parte

EDIT:ho trovato il "Triple dagger" e il "Whip-dagger" su arms and equipments

Inviato

In genere sono interessanti le lame elfiche presenti sul Perfetto Combattente e su Razze delle Terre Selvagge, in particolare perché possono usufruire del talento arma accurata.

Un combattente con due pugnali non ToB potrebbe godere della cdp della Lama Invisibile, sia quella del manuale che quella originale. Per il resto valgono tutti i benefici dei combattenti con due armi. Al massimo se siamo halfling il Whisperknife potrebbe aggiungere qualche potenzialità in più.

Invece se il ToB è in gioco la build è abbastanza semplice: Swordsage 20 oppure swordsage 18/bloodclaw master 2 (se vogliamo o meno eliminare i malus al combattere con due armi).

Inviato

Devo ammettere però che una cosa mi sfugge dello Swordsage 20 o dello swordsage 18/bloodclaw master 2... la maggioranza delle manovre sono azioni standard e sono poche le manovre (in effetti me ne vengono in mente solo 4) che boostano il TWF in maniera consistente. Perchè allora preferirlo a build ibride X+ToB? Non si avrebbero maggiori benefici nel secondo caso con sneak attack, favored enemy, skirmish, sudden strike e compagnia bella? Addirittura la catena della weapon specialization se si fa Fighter/Warblade magari?

Illuminatemi!

  • Supermoderatore
Inviato

E i pugnali non sono taglienti? Si.

Secondo voi, escludendo il ToB, qual'è la combinazione migliore per creare un combattente con due pugnali?

Io andrei di strongheart halfling scout 3/ladro 7/whisperknife 10 con i talenti della serie Spring Attack, ma penso che alla fine sia questione di gusti.

@Ash: In generale sono d'accordo, ma in realtà un bloodclaw master con i pugnali è un ottimo charger. Dipende dal peso che dai alle altre manovre (e quindi alla versatilità), alla fine anche uno scout 3/ranger 14/tempest 5/warblade 1 funziona benissimo :rolleyes1

Inviato

Senza andare troppo lontano suggerisco un

Halfling guerriero/ladro

talenti: combattere con 2 armi,attacco poderoso,incalzare,riflessi in combattimento.

2 sai(pugnale orientale) come armi.

Un mix di furtività e letalità

Inviato

Penso che anche un Ranger/Esploratore (con Swift Hunter) sarebbe molto competitivo. combattere con 2 armi lo prendi con il ranger, talenti bonus con l'esploratore, e grazie a Swift Hunter puoi usare schermaglia sui nemici prescelti anche se normalmente non si può (ottima cosa scegliere come nemici non morti, costrutti e altri normalmente immuni alla schermaglia).

  • Supermoderatore
Inviato

Penso che anche un Ranger/Esploratore (con Swift Hunter) sarebbe molto competitivo. combattere con 2 armi lo prendi con il ranger, talenti bonus con l'esploratore, e grazie a Swift Hunter puoi usare schermaglia sui nemici prescelti anche se normalmente non si può (ottima cosa scegliere come nemici non morti, costrutti e altri normalmente immuni alla schermaglia).

Uno swift hunter con l'arco è soltanto più forte (imho); farlo con TWF richiede spring attack, oppure talenti da charger, ma a quel punto sono meglio i kukri dei pugnali :rolleyes1

Inviato

Personalmente per combattere con i pugnali ci starebbe bene anche il ninjia. Con passo delle ombre diviene invisibile un round, perfetto per portarsi in posizione. Ora, ammissibilmente si ritroverebbe poca CA (saggezza non altissima se lo vuoi ottimizzare con rodomonte, che ci vuole, fino al 3°, e come esploratore, per sfruttare i danni aggiuntivi al meglio). Sarebbe da dargli 3 da rodomonte, 8 da ninjia, 9 da esploratore, sfruttando l'halfling piedelesto. Con i giusti talenti (tipo mobilità) si sposta, mantenendo una CAc decente, e facendo uno sproposito di danni con schermaglia/improvviso etalenti. A seconda di come, per i nemici che lo subiscono, potrebbe essere possibile eliminarli con danno massiccio. I Kikri ci stanno ancora meglio (non si lanciano) per via del critico, che ben abbassato e con potenziamenti (tipo esplosioni varie, non vorpal che non sfrutterebbe a pieno le possibilità) giusti fa molti danni (1d3x2...) ma con le esplosioni e altri simili...più tra schermaglia e improvviso, secondo i casi, altri 7d6...non male.

Ed oltre a ciò, i nemici non ti considereranno molto (vedi anche fintare migliorato), e possiedi un discretissimo numero di abilità, capacità di movimento e poteri interessanti...

Inviato

Uno swift hunter con l'arco è soltanto più forte (imho); farlo con TWF richiede spring attack, oppure talenti da charger, ma a quel punto sono meglio i kukri dei pugnali :rolleyes1

Scusa, io dico pugnali ma ho sempre in mente i kurki! Uno swift hunter con TWF non ti pare altrettanto buono di uno con l'arco? Perchè?

Un altra alternativa molto valida mi sembra un monaco con i sai, purtroppo inspiegabilmente i monaci non sono competenti nei kurki...

  • Supermoderatore
Inviato

Scusa, io dico pugnali ma ho sempre in mente i kurki! Uno swift hunter con TWF non ti pare altrettanto buono di uno con l'arco? Perchè?

Perché l'arco colpisce a distanza (anche muovendosi, sono sempre 9 metri in più di un melee, se non 18 con il talento Ranged Skirmisher), e con Greater Manyshot si riesce sempre ad ottenere schermaglia per 4 attacchi. Invece con TWF per applicare danni da schermaglia serve qualche particolare espediente, ad esempio Spring Attack (che non sfrutta TWF a meno di essere tempesta 5), charge con Lion Tribe Warrior e Battle Jump (ma a quel punto un classico charger con arma a due mani funzionerebbe meglio, imho).

Inviato

Perché l'arco colpisce a distanza (anche muovendosi, sono sempre 9 metri in più di un melee, se non 18 con il talento Ranged Skirmisher), e con Greater Manyshot si riesce sempre ad ottenere schermaglia per 4 attacchi. Invece con TWF per applicare danni da schermaglia serve qualche particolare espediente, ad esempio Spring Attack (che non sfrutta TWF a meno di essere tempesta 5), charge con Lion Tribe Warrior e Battle Jump (ma a quel punto un classico charger con arma a due mani funzionerebbe meglio, imho).

Si, effettivamente hai ragione, non avevo pensato che la schermaglia nel corpo a corpo non sono poi così frequenti senza svantaggi.

Stavo anche pensando che neanche un rodomonte/ladro con daring outlaw dovrebbe essere male. Riesci ad avere la grazia e il bonus di CA del rodomonte e con la lama invisibile riesci ad usare il furtivo molto frequentemente. Rifinendo con la tempesta o il derviscio deve venir fuori qualcosa di molto buono... Che ne pensate?

Inviato

generalmente anche fare solo esploratore/derviscio fino alla fine si ottengono eccellenti vantaggi, anche non utilizzando le consigliatissime scimitarre..

ora non ho i manuali sotto mano, però con la danza del derviscio si aggiungerebbe il danno da schermaglia ad ogni attacco, e credo che con improved skirmisher siano 5d6 per un totale di 35 d6 solo di danno da schermaglia, con la possibilità di usare il ToB basterebbero un paio di livelli da swordsage per aggiungere la DES al danno e si avrebbe così un pg dal MAD praticamente inesistente (serve DES per tutto e COS per i pf) con manovre di 6° livello.

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