pierpaolo Inviata 8 Novembre 2010 Segnala Inviata 8 Novembre 2010 salve a tutti. volevo chiedervi delle cose armi e armature di d&d: guardando su manuale ho visto che le armi e le armature sono un pò pochine. mi spiego meglio: per un pg di livello 1 (come me) possono pure essere molte ma per un pg di livello 10 o più, la lista è un pò piccola e inoltre per un pg di quel livello le armi tolgono anche molto poco. come si fà, quindi, a aumentare la lista delle armi? e come si fà a far togliere alle propire armi senza collane o amuleti vare? c' è qualche bonus dato man mano che il livello avanza? (a parte l' attacco base). poi altre domande: cosa si aggiunge al tiro per colpire di un arma a distanza? e al tiro per colpire di un arma da mischia? e cosa si aggiunge al danno fatto da un' arma a distanza? e cosa si aggiunge al danno fatto da un' arma da mischia? (ho letto il manuale ma mi sono sorti dei dubbi)
Esch1lus Inviato 8 Novembre 2010 Segnala Inviato 8 Novembre 2010 salve a tutti. volevo chiedervi delle cose armi e armature di d&d: guardando su manuale ho visto che le armi e le armature sono un pò pochine. mi spiego meglio: per un pg di livello 1 (come me) possono pure essere molte ma per un pg di livello 10 o più, la lista è un pò piccola e inoltre per un pg di quel livello le armi tolgono anche molto poco. come si fà, quindi, a aumentare la lista delle armi? e come si fà a far togliere alle propire armi senza collane o amuleti vare? c' è qualche bonus dato man mano che il livello avanza? (a parte l' attacco base). poi altre domande: cosa si aggiunge al tiro per colpire di un arma a distanza? e al tiro per colpire di un arma da mischia? e cosa si aggiunge al danno fatto da un' arma a distanza? e cosa si aggiunge al danno fatto da un' arma da mischia? (ho letto il manuale ma mi sono sorti dei dubbi) Per togliere di più ci sono pochi modi: Equipaggiamento - proprietà infuocata dell'arma (+1d6 fuoco) Potenziamento - +6 Forza = +3/+1.5*3 danni in più Oggetti - Pozione di Velocità conferisce un attacco extra Talenti - Attacco Poderoso Ti ho citato cose più che comuni.
Blackstorm Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 salve a tutti. volevo chiedervi delle cose armi e armature di d&d: guardando su manuale ho visto che le armi e le armature sono un pò pochine. mi spiego meglio: per un pg di livello 1 (come me) possono pure essere molte ma per un pg di livello 10 o più, la lista è un pò piccola Scusa, tu di solito giochi o hai visto giocare guerrieri che vanno in giro con la rastrelliera di armi? Cioè, tu mi stai dicendo che sono poche 30 armi da mischia fra cui poter scegliere (rimanendo solo nell'ambito delle sole armi da guerra)? Stai scherzando, vero? A che ti serve avere la scelta fra 8 mila armi diverse? Tanto ti specializzerai in una, massimo due. E lo farai perchè ti conviene. Se per te sono poche, c'è qualcosa che non va. Per quanto riguarda le armature, coprono tutti i range di armatura da +1 a +8, e coprono diversi range di bonus di destrezza massimo. Inoltre non dimentichiamo i materiali speciali con cui si possono aggiungere altre combinazioni. Come fai a dire che sono poche... come si fà, quindi, a aumentare la lista delle armi? A parte che non ti serve, perchè dire che sono poche è come dire che la via lattea ha qualche stella. Ma lì fuori ci sono milioni di manuali, e in ogni manuale o quasi trovi qualche nuova arma esotica. Se nemmeno quello ti basta, la neuro è sempre aperta. e come si fà a far togliere alle propire armi senza collane o amuleti vare? Si dice aumentare il danno. Si prendono armi più grandi, ci si fa tirare ingrandire, si incantano le armi, si prendono talenti sulle armi. Inoltre il danno è proporzionato secondo una certa regola qualitativa. c' è qualche bonus dato man mano che il livello avanza? (a parte l' attacco base). L'attacco base non influenza il danno, e se vuoi bonus sul danno e il txc delle armi salendo di livello, usa pathfinder. poi altre domande: cosa si aggiunge al tiro per colpire di un arma a distanza? La destrezza. e al tiro per colpire di un arma da mischia? La forza. e cosa si aggiunge al danno fatto da un' arma a distanza? Se è un'arma da tiro niente, se è da lancio la forza. e cosa si aggiunge al danno fatto da un' arma da mischia? La forza. [ovviamente queste risposte quando parlo di forza e destrezza, intendo i modificatori, eh] (ho letto il manuale ma mi sono sorti dei dubbi) Ah si? Guarda, molto spassionatamente: rileggitelo. Perchè specie le ultime domande che hai fatto rivelano una lettura poco approfondita.
Kelemvor Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 In genere quando raggiungi alti livelli cominci ad usare armi magiche(da +1 a +5). Alcune di esse possono contenere anche particolari incantesimi o poteri. Per farti un esempio devastante ti posso dire che è inutile cercare nuove armi comuni sè hai la possibilità di avere una spada lunga vorpal(taglia la testa con un critico andato a segno)
MizarNX Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 Per farti un esempio devastante ti posso dire che è inutile cercare nuove armi comuni sè hai la possibilità di avere una spada lunga vorpal(taglia la testa con un critico andato a segno) Più esattamente con un 20 naturale seguito da una conferma di critico. Non è detto che il taglio della testa equivalga alla morte, ma l'effetto scenico è garantito.
Kelemvor Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 @pierpaolo: Il manuale del giocatore di D&D ti riserva diversi mal di testa all inizio,ma con un pò di pazienza e il continuo salto tra una pagina ed un altra puoi tirare fuori quello che cerchi. Per ogni cosa che vuoi realizzare ci sono diversi passi che devi fare,non avere fretta di capire tutto il manuale, concentrati sui vari aspetti pian piano
Saito Hajime Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 E comunque la maniera migliore per imparare a giocare è, appunto, giocare. Possibilmente gioca con uno più esperto che faccia da pg, così potrete prendere esempio da lui (mi è stato utilissimo un amico, ora fuori per lavoro, che mi ha aiutato parecchio indicandomi ogni punto della scheda)
pierpaolo Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 scusate ma avrei un' altra domanda: blackstorm mi ha detto che al tpc di un' arma da mischia si aggiunge il modificatore di forza mentre al tpc di un' arma a distanza si aggiunge il modificatore di destrezza. sono andato a rileggere il manuale come mi ha consigliato e ho notato che li non specifica affatto la differenza tra un tpc con un arma da mischia e un tpc con un arma a distanza bensì dice solo che al tpc (quindi affronta l' argometo in modo generico) si aggiunge il modificatore forza. aspetto ulteriori chiarimenti. grazie a tutti
Vegeta -ITA- Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Leggi meglio, ha ragione blackstorm
peell Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Pag. 134 Manuale del Giocatore "Bonus di Attacco" Le descrizioni non sono inserite tutte in fila, quindi dovresti leggerlo bene almeno due o tre volte per iniziare a destreggiarti su dove trovare la regola che ti interessa
Blackstorm Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 scusate ma avrei un' altra domanda: blackstorm mi ha detto che al tpc di un' arma da mischia si aggiunge il modificatore di forza mentre al tpc di un' arma a distanza si aggiunge il modificatore di destrezza. sono andato a rileggere il manuale come mi ha consigliato e ho notato che li non specifica affatto la differenza tra un tpc con un arma da mischia e un tpc con un arma a distanza bensì dice solo che al tpc (quindi affronta l' argometo in modo generico) si aggiunge il modificatore forza. aspetto ulteriori chiarimenti. grazie a tutti Credo che l'argomento del combattimento a distanza sia affrontato in un paragrafo a parte. In ogni caso, esamina approfonditamente anche la scheda del giocatore che trovi in fondo al manuale, ti potrebbe chiarire molti dubbi.
pierpaolo Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 bene ho risolto quel problema ma rileggendo mi è sorto un' altro dubbio: il bonus di forza è cosituito da bonus di attacco base bonus forza/destrezza (dipende dall' arma) e altri bonus. il mio dubbio è: a pagina 134 paragrafo "danni" dice che il bonus di forza si applica alle armi da mischia e alle armi da lancio compresa la fionda. quali sarebbero le armi da lancio? nella lista delle armi io trovo scritto solamente armi da mischia e rmi a distanza ma non armi da lancio.
peell Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 bene ho risolto quel problema ma rileggendo mi è sorto un' altro dubbio: il nella lista delle armi io trovo scritto solamente armi da mischia e rmi a distanza ma non armi da lancio. Pag. 113 Manuale del Giocatore Armi da lancio = asce da landio, dardi, giavellotti, lance ecc.ecc.
Blackstorm Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 bene ho risolto quel problema ma rileggendo mi è sorto un' altro dubbio: il bonus di forza è cosituito da bonus di attacco base bonus forza/destrezza (dipende dall' arma) e altri bonus. No, no, frena. Il bonus di forza è pari a (punteggio di forza -10)/2, arrotondato per difetto. Quello di cui parli tu è il bonus al tiro per colpire, o più semplicemente tiro per colpire (abbreviato in TxC o a volte potresti trovarlo anche come tpc). il mio dubbio è: a pagina 134 paragrafo "danni" dice che il bonus di forza si applica alle armi da mischia e alle armi da lancio compresa la fionda. quali sarebbero le armi da lancio? nella lista delle armi io trovo scritto solamente armi da mischia e rmi a distanza ma non armi da lancio. Le armi da lancio sono tutte quelle armi che sei tu, fisicamente a scagliare come ad esempio fionda (o frombola che dir si voglia), giavellotto, ascia da lancio, pugnale, e via dicendo, armi in cui la forza d'urto dipende anche dalla forza con cui tu le scagli. Invece le armi da tiro sono tutte quelle armi che lanciano un proiettile ma che si affidano ad una forza meccanica: archi, balestre, e via dicendo. Sono armi nelle quali la tensione della corda determina il danno (oltre ovviamente alla costruzione del proiettile), a prescindere dalla tua forza. Una balestra viene caricata e poi la corda viene rilasciata, che tu sia un paguro o un titano, non cambia assolutamente niente ai fini del danno, perchè non imprimi tu la tua forza. Idem per un arco, in cui è vero che sei tu a tendere, ma di base un arco ha una tensione massima. Vero è che esistono anche gli archi potenti, che sono creati in modo da poter sfruttare un eventuale bonus di forza alto, ma questo è un altro discorso. Le categorie tiro e lancio sono esattamente quelle che avresti nel mondo reale: lancio l'arma o tiro il proiettile? E se tiro il proiettile dipende o no dalla mia forza (vedi fionda vs balestra)?
Kelemvor Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Inviato 11 Novembre 2010 @Pierpaolo: Non vorrei confonderti le idee(in caso dagli un occhiata molto più avanti). Quanto detto da Blackstorm apre la strada anche alle armi da lancio/mischia improvvisate. Ma ti ripeto,aspetta prima di andare a spulciare, altrimenti ti intasi di idee confuse. Ti basti sapere che in casi estremi anche uno sgabello può diventare un arma!!
pierpaolo Inviato 11 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2010 bene quindi ricapitoliamo: al tiro per colpire con armi da mischia e da lancio si aggiunge bonus attacco base, bonus forza bonus taglia e altri bonus. al tiro per colpire di un arma a distanza si aggiunge il il bonus attacco base, il bonus destrezza,taglia e altri bonus. ai danni con armi da mischia e da lancio si aggiunge il bonus forza e ai danni di un arma a distanza si aggiunge il bonus destrezza. tutto giusto?
Blackstorm Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Inviato 11 Novembre 2010 bene quindi ricapitoliamo: al tiro per colpire con armi da mischia e da lancio si aggiunge bonus attacco base, bonus forza bonus taglia e altri bonus. al tiro per colpire di un arma a distanza si aggiunge il il bonus attacco base, il bonus destrezza,taglia e altri bonus. ai danni con armi da mischia e da lancio si aggiunge il bonus forza e ai danni di un arma a distanza si aggiunge il bonus destrezza. tutto giusto? No: ai danni di un'arma da tiro non aggiungi alcun danno bonus derivante dalle caratteristiche.
Messaggio consigliato