Vai al contenuto

Far soldi


chacho2

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

dopo la sessione di ieri dove giocavo un ammaliatore di 1° che sfruttava molto charme(CD17) per prestiti e cose varie mi è venuta voglia di sapere come i vostri pg aumentano le loro possibilità finanziarie oltre che andando all'avventura.

io per ora ho sperimentato con l'ammaliatore l'utilizzo di charme per i prestiti a tempo indeterminato e con il ladro usare rapidità di mano sulle persone distratte dallo spettacolino del bardo.

voi invece come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Con il mio bardo, ogni occasione è buona per suonare e guadagnare qualche moneta extra. Ammaliamenti e simili li ho usati solo una volta: ero da un gioielliere che voleva truffarmi sul valore di alcune gemme, così ho usato suggestione (o costrizione inferiore, non ricordo) con il semplice comando "Pagami il giusto", e così tutto si è risolto per il meglio =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sè vuoi incassare onestamente puoi(non appena possibile):

prendere il talento scrivere pergamene (al terzo livello oppure al secondo con multiclasse mago)

e cominciare a vendere pergamene(attento alla spesa in p.e).

dal 5° livello potrai anche scegliere tutti gli altri talenti di creazione,generando

pozioni o qualsiasi altra cosa di magico tu voglia.

Con un cospicuo gruzzoletto potresti comprare un laboratorio d' alchimista ed assumere un lavorante,questo ti permetterà di avere una rendita settimanale

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi con tutti i ladri e maghi che ci sono in giro, il riccone di turno stà li ad aspettare proprio voi e tutti gli altri guardano?

Sicuramente se è così ricco avrà preso le sue precauzioni, magari indossa un elmo del vuoto mentale, magari tiene i suoi tesori, protetti da guardie elfiche immuni ad incantesimi di sonno!

Quando i miei giocatori adoperano questi mezzucci per far soldi, di solito si ritrovano nudi ed in prigione e senza neanche quello che avevano addosso prima di pensare queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi con tutti i ladri e maghi che ci sono in giro, il riccone di turno stà li ad aspettare proprio voi e tutti gli altri guardano?

Sicuramente se è così ricco avrà preso le sue precauzioni, magari indossa un elmo del vuoto mentale, magari tiene i suoi tesori, protetti da guardie elfiche immuni ad incantesimi di sonno!

Quando i miei giocatori adoperano questi mezzucci per far soldi, di solito si ritrovano nudi ed in prigione e senza neanche quello che avevano addosso prima di pensare queste cose!

Occhio al metamastering, non tutti i ricconi sono anche degli sveglioni esperti di oggetti magici :P

Comunque io ogni tanto per far soldi mi vendo i cavalli evocati :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una gnoma illusionista ho aperto un negozio di magia con oggetti magici a pagamento (e molti li usava il guerriero del gruppo, per combattere all'arena), e al 6°, fra pozioni, armi, bacchette, pergamente, oggetti magici e alchemici, ho guadagnato una cifra spropositata (ovviamente puntando una cifra spropositata sugli scontri all'arena del guerriero super potenziato, a costo suo grazie a me, e vincendo di nulla).

L'idea dei cavalli evocati è bella, il problema è che per tutti i guadagni, se non sono leali (all'apparenza) e legali sono un problema. Poi possedendo il monopolio in una città di frontiera molto attiva, guadagni, e se guadagni!

In un altra il gruppo ha aperto un bar/locanda/sala da gioco, ma più per i soldi (un po di entrate c'èrano) era per i contatti (e per i debiti verso persone influenti) e le informazioni. I beni più preziosi del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio al metamastering, non tutti i ricconi sono anche degli sveglioni esperti di oggetti magici :P

Secondo me è più occhio al metaplayering, Se giochi a D&D ed impersoni un avventuriero, sei un avventuriero e non un commerciante o un rubagalline!

Quindi per fare soldi vai a cercare il dungeon pieno di tesori, metti la tua spada a servizio di un signore, al limite fai il cacciatore di taglie, oppure scorti le carovane!

Poi invece ti capita di trovarti in una cittadina sconosciuta, hai perso tutto, devi trovare assolutamente dei soldi allora ci stà tutto, ma altrimenti per me non centra niente con gli avventurieri!

Oltretutto se io master, ti volgio far rimanere con un numero di monete d'oro che è quello del tuo livello, perché devi andare a cercare mezzi subdoli per averne di più? non credo che il tuo master ti faccia morire di fame! Se invece al primo livello vuoi fare soldi per comperare la spada sacra danzante e ritornante +5 allora mi dispiace ma i soldi non li puoi fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più occhio al metaplayering, Se giochi a D&D ed impersoni un avventuriero, sei un avventuriero e non un commerciante o un rubagalline!

Quindi per fare soldi vai a cercare il dungeon pieno di tesori, metti la tua spada a servizio di un signore, al limite fai il cacciatore di taglie, oppure scorti le carovane!

Poi invece ti capita di trovarti in una cittadina sconosciuta, hai perso tutto, devi trovare assolutamente dei soldi allora ci stà tutto, ma altrimenti per me non centra niente con gli avventurieri!

Oltretutto se io master, ti volgio far rimanere con un numero di monete d'oro che è quello del tuo livello, perché devi andare a cercare mezzi subdoli per averne di più? non credo che il tuo master ti faccia morire di fame! Se invece al primo livello vuoi fare soldi per comperare la spada sacra danzante e ritornante +5 allora mi dispiace ma i soldi non li puoi fare!

Mi sembra una visione un po' limitata del Gdr, un avventuriero non é per forza uno che va fare l'eroe per dungeon o per missioni...o comunque non solo questo, magari é semplicemente un truffaldino o un lestofante ...per non parlare poi delle professioni quali mercante, giocatore d'azzardo e di skill quali falsificare e raggirare che sono fatte praticamente apposta per fare il furfante e fregare la gente :V

E seppur il suo scopo non sia necessariamente la spada bla bla bla, magari é caratterialmente un pg avido, quindi se al primo livello riesce a fregare un duca, un re o un imperatore buon per lui; ma il modo per fermarlo non é certo mettere oggetti improbabili e incoerenti su dei png solo perché non si vuole che un pg Possa fare Una cosa X

Perché il player dal canto suo non sta facendo affatto metagaming anzi non sta facendo nulla di diverso che usare le sue facoltá intellettive e i poteri del suo pg per semplificarsi la vita...e come ho giá detto, non perforza il signorotto di una cittadina ha le competenze o gli oggetti per non essere truffato a bomba, anzi spesso é proprio il contrario quello peró lo sa solo chi mastera, e chi mastera é fondamentale che sappia avere il discernimento e l'obiettivitá adatta per farlo con correttezza verso i propri player...e non sono certamente io master a dover limitare con dei dictat le monete d'oro del mio party, bensí saranno loro con i loro mezzi a dimostrarmi che possono guadagnarsene di piú; e io con coerenza di luogo e situazione decideró se ci riescono o no, se il loro allineamento cambia ed eventuali conseguenze delle loro azioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una visione un po' limitata del Gdr, un avventuriero non é per forza uno che va fare l'eroe per dungeon o per missioni...o comunque non solo questo, magari é semplicemente un truffaldino o un lestofante

in D&D i soldi si fanno in base a certe regole che consistono nel superare incontri. Se vuol fare il truffaldino il DM dovrebbe creare una campagna apposta attorno a lui che gli faccia trovare incontri proporzionati ai guadagni. Il motivo è molto semplice: bilanciamento. Non puoi avere uan spada +5 al primo livello solo perchè hai "svaligiato la banca". Detto più brevemente: il gioco non è adatto a queste cose

per non parlare poi delle professioni quali mercante, giocatore d'azzardo

fatte per far finta di poter usare D&D per far tutto, ma poi non funzionano. Le professioni in questione ti fanno solo guadagnare qualche mo a settimana, per il resto le regole sono silenti

e di skill quali falsificare e raggirare che sono fatte praticamente apposta per fare il furfante e fregare la gente

fregare si, ma non in ambito commerciale. Tanto che se vuoi fare il mercante le regole sono nella DMG2 pg180 ma se le leggi vedrai che costituiscono semplicemente un background alla storia (cioè un tiro di dado ogni tanto) e che rendono solo pochi spiccioli.

E seppur il suo scopo non sia necessariamente la spada bla bla bla, magari é caratterialmente un pg avido, quindi se al primo livello riesce a fregare un duca, un re o un imperatore buon per lui; ma il modo per fermarlo non é certo mettere oggetti improbabili e incoerenti su dei png solo perché non si vuole che un pg Possa fare Una cosa X

il modo per fermarlo, l'unico buono e non frustrante, è quello di dirgli che stiamo giocando a D&D e non a guardie e ladri. Davvero, che si metta l'animo in pace: non può fare soldi, non è monopoli o dallas. Se putacaso riuscisse a fare soldi avrebbe rovinato la campagna a tutto il gruppo. Certo, il DM potrebbe anche riuscire a cavarne fuori qualcosa ma dovrebbe creare da zero l'intero sistema economico, visto che quello esistente è errato

Perché il player dal canto suo non sta facendo affatto metagaming anzi non sta facendo nulla di diverso che usare le sue facoltá intellettive e i poteri del suo pg per semplificarsi la vita

infatti il metagaming dovrebbe farlo per evitare cose del genere. Per questo dico di affrontarlo off-game e spiegargli che non può farlo. Allo stesso modo in cui giocando monopoli se comincio a vendere tutto a basso prezzo non mi diverto ne io ne te perchè non è in quel modo che si gioca

non perforza il signorotto di una cittadina ha le competenze o gli oggetti per non essere truffato a bomba, anzi spesso é proprio il contrario

bè, allora signorotto lo è da poco e lo resterà per poco perchè i PNG truffatori ci sono e molti (poi dipende). Quanto meno il PG ha avuto la fortuna (quindi evento raro) di trovarlo al momento giusto

e non sono certamente io master a dover limitare con dei dictat le monete d'oro del mio party

e no, invece sei proprio tu! Il tesoro è legato al livello, c'è scritto! Non alla capacità di fare cose non contemplate dalle regole e dal gioco in generale

Link al commento
Condividi su altri siti

calma ho aperto la discussione per condividere esperienze e idee di truffa fatte in D&D non per far nascere discussioni sul fatto che fosse giusto o no,ogni master mette le sue regole e gioca come meglio crede non stiamo qui a cavillare se questo o quello sia o meno bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare in D&D, per ruolare, divertirsi e far fare un po' di soldi al PG intraprendente di turno. Se un giocatore invece di superare incontri e trovare tesori decide, per background, di fregare la gente e resta bilanciato al suo livello e al resto del gruppo, non vedo il problema. Se invece il giocatore e non il personaggio è avido e cerca di "fregare" il master (non vedo poi come comunque, ma ad ogni modo...) cercando ogni occasione per fare soldi e tentare di avere più - o meglio, molto di più - di quello che il suo livello prevederebbe rubando al riccone scemo di turno, io come master ricordo che se un PG di 10° ruba al mercante di 5° può sempre incontrare un ladro di 20° che cerca un avventuriero avido ;-)

Per tornare alla domanda iniziale: lavoro, intrattenimenti, costruzioni artigiane e professioni non fanno guadagnare soldi, non tanti. Sono più adatte per ruolare e per i momenti "disperati"; questo è già stato detto. E' stato anche giustamente consigliato di comportarsi da avventuriero e io aggiungo da eroe - o antieroe se malvagio - e non da rubagalline. Tesori, draghi da abbattere, scorte ben pagate, artefatti e reliquie da recuperare....e molto altro ancora.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...