MizarNX Inviata 14 Novembre 2010 Segnala Inviata 14 Novembre 2010 Sfida Mensile di Ottimizzazione #2: il Guaritore Eccoci al secondo appuntamento della Sfida Mensile di Ottimizzazione. Questo mese il prescelto è il Guaritore, presentato sul manuale delle miniature. Questa classe base ha vinto il sorteggio per un solo voto, battendo il paladino sul filo di lana. Prima di passare alle regole, vi ricordo che il prossimo mese la sfida avrà ancora come protagonista una delle classi appartenenti al gruppo cinque: Guerriero, Monaco, Ninja, Swashbuckler(Rodomonte), Soulknife, Paladino, Knight e Lurk. Come al solito sarete voi a scegliere la classe per il prossimo mese, fino ad esaurire le classi del gruppo 5, per poi passare al gruppo 4. Visto il gran numero di classi, vi chiedo se preferite che i prossimi contest vedano come protagoniste due classi invece che una soltanto. La sfida di questo mese si apre oggi 14 novembre e si chiude alle 23.59 di martedì 14 dicembre. Se non ve la sentite di inviare build, potete in ogni caso votare quella che preferite, indicandone l'autore. Il vincitore sarà gratificato da un inutile, quanto pacchiano banner, alla stregua di quello che ho in firma. Regole: La build dev'essere monoclasse oppure multiclasse con preponderanza della classe da ottimizzare (almeno 10 livelli). Si richiede la build con LEP 20 (quindi con 20 livelli tra classi e DV). Per le caratteristiche si suppone Point-Buy da 32 punti, sono ammessi 2 Tratti e 2 Difetti (Arcani Rivelati), denaro: 760.000 mo. MdL massimo +3, annullato come da regole di Arcani Rivelati. Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 (no 3.0 per evitare inutili complicazioni) e il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore). Non sono ammesse TO o loop infiniti, cerchiamo di rimanere su build giocabili ed ammissibili da un DM medio. Eccezioni: di volta in volta alcune regole potranno essere emendate, per consentire più flessibilità. Questo mese non ci sono emendamenti alle regole. Guaritore Fonte: Manuale delle Miniature (Miniat). Caratteristiche Importanti: Saggezza, Carisma e Costituzione. Il guaritore fa parte del gruppo 5: in quale gruppo riuscirete a portarlo? Che la sfida abbia inizio! Spoiler: Per evitare messaggi caotici ecco un esempio di messaggio: - Razza e Archetipi (es Elfo Grigio Lolth Touched) - Lista delle classi/cdp usate (Samurai 10/guerriero 4/barbaro 6 per esempio) - Tratti, Difetti e Talenti (specificare gli effetti e per i talenti citare anche la fonte) - Abilità e Skill Tricks - Equipaggiamento (sono ammessi oggetti personalizzati, secondo le regole del manuale del Master, indicarne anche il valore in MO) - Alcune parole sulla peculiarità della build e a quale gruppo appartiene a vostro avviso - Proposta per la classe del prossimo mese
Sesbassar Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 [*]Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 (no 3.0 per evitare inutili complicazioni) e il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore). Scusa se rompo Non sono concessi quindi neanche i manuali 3.0 per cui sono state fatte errata o aggiornamenti?
MizarNX Inviato 14 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Se è stato convertito, lo considero 3.5. Per esempio il manuale dei piani o il fiend folio sono 3.0, ma essendo stati aggiornati contano come 3.5. Invece Il Tomo e il Sangue resta 3.0 ed è stato sostituito dal Complete Arcane e dal Complete Mage. Quindi sì, se hanno una errata di conversione, allora sono 3.5 ai fini dell'ottimizzazione.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 14 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Per le riviste facciamo come prima?
Blackstorm Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Se è stato convertito, lo considero 3.5. Per esempio il manuale dei piani o il fiend folio sono 3.0, ma essendo stati aggiornati contano come 3.5. Invece Il Tomo e il Sangue resta 3.0 ed è stato sostituito dal Complete Arcane e dal Complete Mage. Quindi sì, se hanno una errata di conversione, allora sono 3.5 ai fini dell'ottimizzazione. Domanda: FRCS è un manuale 3.0 ma vi si fa riferimento per incantesimi e quant'altro nella PGtF. Come va considerato?
MizarNX Inviato 14 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2010 @Ithiliond: ottima domanda. Al massimo posso concedere il Compendium, poi vediamo se viene effettivamente usato. @Blackstorm: possiamo dire che se un manuale 3.5 fa riferimento ad un manuale 3.0 per del materiale, solo quel materiale è ammissibile.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 14 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2010 @Ithiliond: ottima domanda. Al massimo posso concedere il Compendium, poi vediamo se viene effettivamente usato. Si, io lo uso sicuramente, ma quello dovrebbe essere materiale ufficiale WoTC (come è scritto anche all'interno del libro) P.S. Mi pare che gli incantesimi sul FRCS siano anche sullo SC, il resto è interamente convertito nel PGtF
Iruel Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Suppongo che per i prossimi contest sarebbe una buona idea proporre due classi alla volta, altrimenti ci vorranno anni prima di arrivare alla fine Per ingannare l'attesa, ecco la mia prima build, Sathesti Tyiallystir, Guaritore devoto a Mystra! Spoiler: Manuali utilizzati: • Guida del Dungeon Master (DMG) • Manuale del Giocatore (PH) • Eberron Campaign Setting (EBCS) • Races of the Dragon (RotD) • Dragonlance Ambientazione (DrCS) • Manuale delle Miniature (Mini) • Perfetto Sacerdote (CD) • Web Enhnancement Complete Divine – qui (CDWE) • Guida del Giocatore a Faerun (PGtF) • Arcani Rivelati (UA) • Liber Mortis (LM) • Dungeon Master’s Guide II (DMGII) Sathesti Tyiallystir, Umano Progenie di Drago Bianco (DrCS) Draconico (RotD) Guaritore (Mini) 10/ Contemplativo (CD) 1 [Dominio: Bene]/ Esorcista Sacro (CD) 1/ Discepolo Divino (PGtF) 4 [Dominio: Magia]/ Dweomerkeeper (CDWE) 4 Difetti (UA): Mano Tremula, Ottenebrato Talenti: 1° Livello (Pg.): Education (EBCS) 1° Livello (Umano): Scrivere Pergamene (PH) 1° Livello (Flaw1): Incantesimi Rapidi (PH) 1° Livello (Flaw2): Spontaneous Healer (CD – Converto un incantesimo in un Cura Ferite SAG/dì) 2° Livello (Gua2): Abilità Focalizzata [Guarire] (PH) 3° Livello (Pg.): Augment Healing (CD - +2 PF curati per Dado lanciato in Cura Ferite) 6° Livello (Pg.): Iniziativa Migliorata (PH) 9° Livello (Pg.): Incantesimi Lontani (CD – incantesimi a contatto divengono contatto a distanza) 12° Livello (Pg.): Metamagia Divina [incantesimi Rapidi] (CD – spendo usi di Scacciare anziché aumentare il livello dello slot) 15° livello (Pg.): Sacred Healing (CD – spendo uno scacciare per dare Guarigione Rapida 3 per 1+CAR round alle creature entro 9m) 18° Livello (Pg.): Metamagia Divina [incantesimi Lontani] (CD – vedi sopra) Caratteristiche: FOR 8 +2(arch.2) = 10 (+0) DES 12 +2(arch.) +6(ogg) = 20 (+5) COS 12 +2(arch.) +2(arch.2) +6(ogg) = [u]22 (+6) INT 10 = 10 (+0) SAG 18 +5(incr) +5(tomo) +6(ogg) = 34 (+12) CAR 14 +2(arch.2) +4(tomo) +6(ogg) = 26 (+8) Soldi 760.000 MO Carrello della Spesa: • Amuleto SAG +6 036.000 MO • Bracciale COS +6 036.000 MO • Guanti DES +6 036.000 MO • Mantello CAR +6 036.000 MO • Veste RES +5 025.000 MO • Giaco di Pelle di Drago (DMG) +5 Nimbleness (MIC) 036.500 MO • Lancia Corta +5 Difensiva (DMG)Warning Eager (MIC) 128.302 MO • Tomo CAR +4 110.000 MO • Tomo SAG +5 137.500 MO • Nightstick x8 (LM) 060.000 MO • Ring of Mental Fortitude (DMGII) 110.000 MO • Ancora 8.698 MO Tiri Salvezza: Tempra: 7+0+0+4+1 (= 12 base) +5 (cos) +5 (ogg) = +22 Riflessi: 3+0+0+1+1 (= 5 base) +5 (des) +5 (ogg) = +15 Volontà: 7+2+2+4+4 (= 19 base) +12 (sag) +5 (ogg) = +36 CA: 10 (base) + 9 (armatura) + 7 (naturale) + 5 (des) + 5 (schivare[lancia difensiva]) = 36, contatto 20, sprovvista 26 Iniziativa: +4 (tal) +5 (inc.1) +2 (inc.2) +5 (des) = +16 PA importanti: Conoscenze [Arcane] 08 Conoscenze [Piani] 10 Conoscenze [Religioni] 13 Diplomazia 05 Guarire 08 Sapienza Magica 08 Cose rilevanti: • Ali, grazie all’archetipo White Dragonspawn. • 1 livello da stregone, sempre con l’archetipo White Dragonspawn. • Possibilità di lanciare Cure a distanza e rapide tramite DMM. • Grazie a Calma Guarigione del Guaritore, non provochiamo mai AdO con le nostre cure. • Alta versatilità, con magie arcane fino al 5° livello (grazie, Anyspell Greater!), e possibilità di utilizzare bacchette da mago, grazie al dominio della Magia • Possibilità, grazie al Dweomerkeeper, di convertire le sue magie in 2 a sua scelta, fino al 9° livello. • Possibilità, grazie ancora al Dweomerkeeper, di lanciare una volta al giorno una magia come Capacità Soprannaturale, qundi senza spendere MO o PX, potendo così accedere facilmente a Portale. Gruppo di aspirazione: il 2°: potente, ma non quanto un mago, un chierico o un archivista. Come al solito, se ci fossero domande o imprecisioni, chiedete (o criticate) pure! Grazie dell'attenzione, Iruel
Kearf Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Chi ha detto che il guaritore oltre a curare non può far male? Ecco una prima versione della mia build, prima di andare avanti volevo sapere se è legale la parte che riguarda il "Calmare emozioni". In caso affermativo i danni da Flash frost spell hanno bisogno di TS?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 15 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Ecco a voi un quasi-God healer Saippy Wardweaver: Spoiler: SAIPPY WARDWEAVER Half-fey (FF) Draconic (RoD) Strongheart Halfling, Smal fey (dragonblood) - LG of Sovereign Host (EBCS) Healer 5/Sovereign Speaker 3/Sacred Exorcist 1/Sovereign Speaker 2/Contemplative 1/Prestige Paladin 3/Healer 5 (manuali MH/FoEb/CD/CD/UA/MH) PV: 131 medi (5d8 +10, più 3d8 +6, più 1d6 +2, più 2d8+4, più 1d6 +2, più 3d10 +6, più 5d8 +10) CA: 48 (10 base +5 deviazione + 3 Des +13 monaco +3 schivare +8 armatura +5 naturale +1 taglia) Iniziativa: +25 (+3 Des +12 Sag +4 talento +5 arma) Velocità: 6 m, volare 12 m (buona) Tempra: +25 - (11 base +2 Cos +12 Sag) Riflessi: +22 - (7 base +3 Des +12 Sag) Volontà: +38 - (14 base +12 Sag +12 Sag) For 8 - (8 base) Des 13 - (14 base +2 razziale) Cos 14 - (14 base) Int 12 - (12 base) Sag 34 - (16 base +2 razziale +5 incrementi +5 intrinseco +6 potenziamento) Car 30 - (14 base +6 razziale +4 intrinseco +6 potenziamento) - {+4 domain boost 1vg come free action per 1 minuto} Difetti: Non combattente, Disattento Talenti: 1. Iniziativa Migliorata, Yondalla's Sense, Worldly Focus (FoEb), Combattere in Sella 2. Abilità Focalizzata (Guarire) 3. Spontaneous Healer {in alternativa Chain Spell, o Reach Spell} 6. Autorità, Arma Focalizzata (pugnale) {bonus dominio} 9. Domain Spontaneity (War) 12. Domain Spontaneity (Spell Travel) 15. Serenity 18. Domain Spontaneity (Sun) Capacità: 1. capacità magiche half-fey (CD 21 +lvl, 23 +lvl per ammaliamento); helping hands (+10); incantesimi (healer, CD 21 +lvl, 23 +lvl per Ammaliamento; slot 6/9/9/9+1/9/8/7/7/6/5 ); riduzione del danno 5/ferro freddo; scurovisione 18 m; visione crepuscolare 3. cleanse paralysis 4. cleanse disesase 5. cleanse fear 6. bonus domain (War) 7. bonus domain (Travel) 8. bonus domain (Luck); extra domain slot 9. exorcism; turn undead (46 times/day) 10. bonus domain (Charm) 11. bonus domain (Sun) 12. bonus domain (Spell Knowledge); divine health 13. detect evil; smite evil 1/day 14. divine grace; lay on hands; special mount 15. aura of courage 16. cleanse poison 17. effortless healing 18. unicorn companion 19. cleanse blindness 20. cleanse spirit Items. bonus domain (Good) {veste}; monk AC (5th level) {cintura}; Abilità (95 punti disponibili - 95 spesi): Cavalcare +7 - (4 gradi* +3 Des) Concentrazione +25/+34 - (23 gradi +2 Cos +9 difensiva) Conoscenze (arcane) +11 - (6 gradi +1 Int +2 sinergia +2 dominio) Conoscenze (piani) +11 - (10 gradi +1 Int) Conoscenze (nobiltà e regalità) +5 - (4 gradi +1 Int) Conoscenze (religioni) +14 - (13 gradi +1 Int) Guarire +23 - (8 gradi +12 Sag +3 talento) Sapienza Magica +28 - (23 gradi +1 Int +2 sinergia +2 dominio) *: classe incrociata Equipaggiamento (760.000 mo disponibili - 753.250 mo spese): - 8.000 mo = Pugnale +1 warning (MIC) - + 6.000 mo = Greater crystal of arcane steel (MIC) - 64.000 mo = Bracciali armatura +8 - 13.000 mo = Cintura del monaco - 14.000 mo = Veil of allure (MIC) - 15.000 mo = Circlet of rapid casting (MIC) - 84.000 mo = Talismano della saggezza +6 e armatura naturale +4 - 36.000 mo = Mantello del carisma +6 - 12.000 mo = Ring of spell-battle (MIC) - 60.000 mo = 8x Nightstick (LM) - 50.000 mo = Anello della protezione +5 - 30.000 mo = Vestments of divinity (DMGII) - 38.750 mo = Boots of swift passage e +3 schivare alla CA - 75.000 mo = Verga Metamagica Rapidità - 110.000 mo = Tomo del comando e dell'influenza +4 - 137.500 mo = Tomo della comprensione +5 Gregario: Zelazadda Harmweaver Whisper Gnome LG, Domain-Wizard (transmutation) 5/Incantatrix 10/Paragnostic Apostle 2 (UA/PGtF/CC) {Sapienza Magica massimizzata; con 100.000 mo di ricchezza ha almeno un oggetto che conferisce +20 in Sapienza Magica; talenti sicuramente acquisiti sono Incantesimi Estesi e Incantesimi Persistenti} Considerazioni: - Saippy è quasi completamente SAD sulla Saggezza, eccezion fatta per le CD di incantesimi e capacità magiche, e per i TpC. - Saippy lancia spontaneamente qualsiasi incantesimo di tre domini a cui ha accesso (ma forse tutti, in base all'interpretazione data alla capacità bonus domain del Sovereign Speaker), per un massimo di 46 volte al giorno, ampliando così notevolmente la propria spell-list. Di notevole importanza in questo senso è l'incantesimo greater anyspell (SC) e la sua versione inferiore, tramite cui Saippy può lanciare qualsiasi incantesimo arcano preso dal libro degli incantesimi di Zelazadda, tra cui spiccano celerity (PHBII), black tentacles, flesh to ice (FB), dimension shuffle (PHBII), tutti con Wis-based DC. - Zelazadda, grazie alla capacità di classe effetto metamagico, applica Incantesimi Persistenti ad alcuni buff di Saippy, ad esempio foresight e shield. Zelazadda fornisce ulteriori buff alla propria leader e amante Saippy, ad esempio superior resistance (SC) e mind blank. Nessun buff è stato considerato nelle caratteristiche della build, che andrebbe quindi modificata di conseguenza. - Quasi SAD e con un'ampia spell list, Saippy potrebbe meritare il gruppo 1 (ma almeno il 2) della famigerata graduatoria. Possibili modifiche: Saippy originariamente aveva un livello da Combat Medic (HoB) per avere accesso alla capacità healing kicker (sanctuary) con un'ottima CD Wis-based. La capacità in questione farebbe dei giochetti interessanti con close wounds (SC), che l'healer annovera nella lista di classe. Purtroppo il Combat Medic richiede 2 talenti un po' inutili, e ho preferito avere Domain Spontaneity. Ad ogni modo, due Domain Spontaneity potrebbero essere sufficienti; in tal caso ci si può sentir liberi di rimuovere due dei suddetti talenti (lasciando quello sullo Spell Domain) e un livello da prestige paladin per prendere un livello da combat medic Nota sulla tematica della classe: Sostituendo il chierico al guaritore, ovviamente, il personaggio migliora drasticamente. Questo perché il chierico è migliore del guaritore anche nel campo di quest'ultimo, ovvero nel guarire (spell list molto più ampia, lancio spontaneo che il guaritore non ha, turn undead). Saippy dal canto suo è un'ottima guaritrice, ma avendo i numeri per fare il God raramente la si vedrà lanciare un incantesimo di guarigione in battaglia. Note generali: Per poter accedere al sacred exorcist a quel livello, Saippy possiede i Vestments of Divinity, che gli permettono di lanciare dispel evil. In seguito con lo Spell Domain è in grado di lanciare dismissal, e quindi soddisfa i requisiti anche senza l'oggetto magico in questione (il livello da sacred exorcist non è necessario per soddisfare i requisiti del contemplativo). Caratterizzazione e Background (per la gioia di Seller): Spoiler: Descrizione: Saippy è un'halfling apparentemente comune, di media statura, un fisico slanciato dalle forme poco pronunciate. Ha i capelli e gli occhi neri, i lineamenti affilati e la pelle apparentemente liscia. In realtà la pelle di Saippy è ricoperta da sottili squame bianche o trasparenti (che rendono la sua pelle più pallida del normale), le sue dita terminano con unghie solide e affilate, e la sua schiena vanta due ali da farfalla bianche, in grado di ripiegarsi restando parallele al busto (cosa che fa spesso). Al suo passaggio, segue sempre un vago odore di margherita e gelsomino. Personalità: Saippy è un baluardo dei deboli e degli oppressi, che ha fatto dell'altruismo una sua ragione di vita, assieme alla vendetta e alla guerra eterna al male, alla coerenza, e all'affetto di Zelazadda. Saippy è un'halfling sveglia, attenta e dalla lingua affilata come un pugnale, che è in grado di usare molto elegantemente in qualsiasi situazione. Quando non è impegnata nelle preghiere o negli oneri del suo credo, ama viaggiare assieme a Zelazadda e predicare i dogmi della Schiera Sovrana. Background: ...lavori in corso... Abbreviazioni: Spoiler: FF = Fiend Folio FoEb = Faiths of Eberron EBCS = Eberron Campaign Setting RoD = Races of the Dragon MH = Miniatures Handbook UA = Unearthed Arcana MIC = Magic Item Compendium DMGII = Dungeon Master Guide II PHBII = Player's Handbook II SC = Spell Compendium CC = Complete Champion CD = Complete Divine CM = Complete Mage PGtF = Player's Guide to Faerun HoB = Heroes of Battle FB = Frostburn
Iruel Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Solo una piccola domanda: come fa a lanciare spontaneamente da tutti i domini? So che il talento te ne fa scegliere uno, ma forse mi sono perso qualcosa..
kiba89 Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 E' vero che facendo 2 classi alla volta il contest si velocizzerebbe, però considerate che se va come con il samurai, o meglio, si avrebbero ogni volta intorno alle 30 build da valutare! Non so se mi andrebbe di passare una giornata intera a leggermele XD Volevo fare una domanda: non è possibile lanciare l'idea di una build e poi costruirla (o aggiustarla) insieme vero? Ognuno deve fare da se?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 15 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Solo una piccola domanda: come fa a lanciare spontaneamente da tutti i domini? So che il talento te ne fa scegliere uno, ma forse mi sono perso qualcosa.. Good point, preso dalla foga non ho letto bene il talento. Appena torno a casa correggo [EDIT]: Mi risulta che il sovereign speaker aggiunga gli incantesimi di dominio alla lista senza limitazioni di sorta. Non mi pare ci siano errata. Confermate?
Iruel Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Mi risulta che il sovereign speaker aggiunga gli incantesimi di dominio alla lista senza limitazioni di sorta. Non mi pare ci siano errata. Confermate? Intendi senza specificare la limitazioni di 1/giorno? Io penso valga la regola scritta sul Perfetto Sacerdote, ovvero un incantesimo di dominio al giorno per livello, visto che è scritta come regola generale.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 16 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Intendi senza specificare la limitazioni di 1/giorno? Io penso valga la regola scritta sul Perfetto Sacerdote, ovvero un incantesimo di dominio al giorno per livello, visto che è scritta come regola generale. Non è sempre vero. L'ordained champion sul Complete Champion aggiunge il dominio della Guerra alla lista senza limitazioni (nel caso in cui la classe base da incantatore non abbia slot di dominio dedicati). Anche nel caso del Sovereign Speaker si fa distinzione tra chierico e altri incantatori, ma non riesco a capire in cosa consista questa differenza...
Iruel Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Non è sempre vero. L'ordained champion sul Complete Champion aggiunge il dominio della Guerra alla lista senza limitazioni. Anche nel Sovereign Speaker si fa distinzione tra chierico e altri incantatori, ma non riesco a capire in cosa consista questa differenza... Ho letto tutti e tre i paragrafi (quello sul Perfetto Sacerdote, quello sul Complete Champion e quello su Faiths of Eberron), e il paragrafo del Sovereign Speaker mi sembra molto affine a il talento Discepolo Arcano, visto che aggiunge gli incantesimi alla lista degli incantesimi conoscibili, non a quello degli incantesimi conosciuti; ciononostante, non riesco a capire se il privilegio di classe del Sovereign Speaker funzioni come quello dell'Ordained Champion o come scritto sul Perfetto Sacerdote. Altre opinioni?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 16 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Ciò che è meno chiaro, è questa parte della descrizione: Bonus Domain: [...] You gain the granted power of the chosen domain. If you have domain spell slots (as a cleric), you can prepare spells of the chosen domain in those slots as normal. If you instead add domain spells to your existing spell list (as an adept does), simply add the spells of the chosen domain to the appropriate class spell list. Non mi pare che l'adepto (classe da png), abbia accesso ad alcun incantesimo di dominio, perciò mi viene il dubbio che si riferisca a qualcosa che non sto considerando. Ad ogni modo, RAW per come è scritta sembrerebbe che si aggiungano semplicemente gli incantesimi alla propria lista. Che ne pensano i giudici (MizarNX e Seller)? [EDIT]: Noto solo ora che anche il Divine Disciple (PGtF) aggiunge gli incantesimi alla spell list senza limitazioni (solo se non si è chierici).
smemolo Inviato 17 Novembre 2010 Segnala Inviato 17 Novembre 2010 ho notato che fin ora nessuno ha provato ad ottimizzare il compagno celestiale del guaritore, cosa che implicherebbe fare poi un pacco di livelli nella classe stessa (tipo 18 mi pare). è un caso? non ne vale la pena
Ash Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Inviato 23 Novembre 2010 Non essendo la magia divina esattamente il mio forte, non avendo mai visto prima del contest la classe del Guaritore (dannazzione, dal mio punto di vista è peggio del samurai di svariate decine di volte!!!), avendo relativamente poco tempo questo mese ed avendo una possibilità di cominciare una nuova campagna di D&D (e quindi la necessità di creare un pg)... non so se parteciperò al contest di questo mese. D'altro canto, smemolo, potresti postare tu qualche build , in fondo tu sei chierico nel profondo ed il guaritore è un po' il cugino del chierico.
ulisse2010 Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 Buongiorno a tutti! Allora, premessa: è la prima build che posto e voglio mettere da subito le mani avanti: cerco in ogni build che creo di dare più spazio possibile al gdr (anche se risultano abb potenti) il mio obiettivo, infatti, è quello di massimizzare le caratteristiche della classe base innanzitutto e poi trovare un giusto compromesso per renderla potente anche in un altro campo... con il guaritore in questione ho cercato di massimizzare le potenzialità di cura e gdr parlando esprimere la sua inclinazione al non combattimento ma alla pace... è venuto un po' un santone, anche se potente a suo modo! per quanto riguarda le classi non mi piace (sempre per il gdr) prendere diciottomila classi quindi mi sono limitato a 2 base, e 1 di prestigio (che secondo me dovrebbe sempre e solo essere 1 per pg)... Zhemnos del fuoco è umano NB e venera la vita in quanto tale (sceglie in sintesi qualsiasi dominio) caratteristiche: Fo 7 -2 De 10 + 0 (14 + 2) Co 14 + 2 (16 + 3) Int 10 + 0 Sag 16 + 3 ----> 20 + 5 (28 + 9) Car 17 + 3 ----> 18 + 4 (24 + 6) Progressione livelli: 1° chierico (MdG) 2°-11° guaritore (Mini) 12°-20 contemplativo (CDiv) Talenti: 1° (creazione) voto sacro (BoED) 1° (difetto) voto povertà (BoED) 1° (difetto) incantesimi rapidi (MdG) 1° (umano) metamagia divina (CDiv) 3° (pg) Aumentare Guarigione (CDiv) 6° (pg) Scacciare Extra 9° (pg) Scacciare Extra 12° (pg) Dominio spontaneo (dominazione) 15° (pg) sostituzione non letale (fuoco) (BoED) 18° (pg) Dominio spontaneo (fuoco) Talenti eroici derivanti da voto di povertà: 1° Bacio della Ninfa (BoED) 2° Voto Non Violenza (BoED) 4° Voto Pace (BoED) 6° Alone di Luce (BoED) 8° Radiosità sacra (BoED) 10° Dono della fede (BoED) 12° Attacco Intuitivo (BoED) 14° Voto Castità (BoED) 16° Voto Obbedienza (BoED) 18° Voto Purezza (BoED) 20° Resistenza agli incantesimi eroica (BoED) Privilegi di classe: (Chierico) 2 Domini (Guarigione e Celerità) (utili solo per il bonus) (Chierico) Lancio spontaneo (che credo valga solo per gli incantesimi da chierico anche se non lo specifica apertamente) (Chierico) Scacciare non morti (3+Carisma+2*Scacciare Extra = 17 sono utili per lanciare rapidamente e spontaneamente i domini o gli incantesimi) (Guaritore) Mani Guaritrici (bonus carisma alle cure) (Guaritore) Abilita' focalizzata(guarire) (Guaritore) Lenire: paralisi, malattie, paure, veleni, cecità e spirito (Guaritore) Calma guarigione (Guaritore) Compagno unicorno (solo per gdr credo) (Contemplativo) 2 Domini bonus (Dominazione e Fuoco) (Contemplativo) Salute Divina (Contemplativo) Mente Sfuggente (Contemplativo) Integrità Divina (Contemplativo) Corpo Divino (Contemplativo) Anima Divina (Contemplativo) Corpo Eterno (Poverta) Contrastare elementi (Poverta) Sostentamento e superiore (Poverta) Scudo mentale (Poverta) Riduzione danno (10/male) (Poverta) Resistenza energia (Poverta) Libertà di movimento (Poverta) Rigenerazione (Poverta) Visione del vero Classe Armatura: 10 (base) + 12 (bonus eroico) + 2 (des) + 4 (naturale eroico) + 5 (deviazione eroico) = 33 TS (base+abilita'+eroico) (importante il +4 tempra e +4 volonta dei voti e il +1 vs incantesimi del bacio ninfa e +2 vs paura del dono di fede) tempra 12 + 3 + 3 = 18 (22 per droghe veleni effetti di morte e malattie anche se sono immune a ste cose) (19-23 se con incantesimo) riflessi 6 + 2 + 3 = 11 (12 se incantesimo) volonta 15 + 8 + 3 = 26 (30 per charme e allucinazione, 30 per compulsione, 31 per incantesimi) BaB: +0 dal chierico + 5 guaritore + 4 contemplativo il BaM aggiunge saggezza (attacco intuitivo) ed è quindi +18 il BaD è 10 Arma: Bastone ferrato + 5 (colpo eroico) BaT: 23/18, per danni non letali 19/14 Abilità rilevanti: (alcune abilita' sono sovrastimate (non servono cosi tanti gradi) ma non mi andava di spulciarmele 1 ad 1 sul MdG Concentrazione +26 Conoscenze arcane +5 Conoscenze natura +4 Conoscenze religioni +13 Diplomazia +27 Guarire +35 Percepire intenzioni +28 Sapienza magica +4 Sopravvivenza +16 Equipaggiamento: nessuno se non per 4 stracci e il bastone ferrato semplice Punti di forza del pg: 1 - CD degli incantesimi che può lanciare il guaritore (compresi quelli di dominio purchè non facciano danni alle caratteristiche o letali(e non lo fanno)) è 20 + liv incantesimo 2 - il fatto che utilizzi scacciare per lanciare qualsiasi incantesimo di dominio fuoco o dominazione (17 scacciare/giorno) e per rendere rapidi gli incantesimi 3 - cure atroci: cura ferite minori (7 danni), leggere (1d8+14), moderate (2d8+21), gravi (3d8+28), critiche (4d8+35) quelle di massa sono ancora piu imbarazzanti i guarigione non ne parliamo (è vero che un chierico arriva ai stessi livelli) 4 - unico punto debole secondo me: se non ti piace giocare gdr questa build non ti piace! i dodicimila voti sono ardui da rispettare! Manuali utilizzati: Manuale del giocatore (MdG) Manuale delle miniature (Mini) Perfetto Sacerdote (CDiv) Libro delle imprese eroiche (BoED) gruppo di aspirazione: 2, il pg cosi buildato è un guaritore per eccellenza e inoltre affila gli artigli in due campi rendendolo molto più versatile e potente rispetto la sua classe base, certo non arriverà mai ai livelli del chierico che può avere accesso a milioni di incantesimi in più senza doverli lanciare al posto di scacciare ma sicuramente come un incantatore spontaneo (ad esempio lo stregone) può avere i suoi conigli nel cilindro. edit: ho considerato gli incantesimi di dominio del chierico nella lista di quelli del guaritore quando in realtà si fermano i due domini al primo livello, quindi li ho cambiati in guarigione e celerità giusto per la capacità che ti da il dominio, inoltre rivista la quantità di danni curata che m'ero considerato incantatore di 20° invece sono incantatore di 19°
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