Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti ragazzi,

vorrei creare un oggetto magico/artefatto minore per la mia campagna.

Ora, io ho idea simpatica e vorrei avere un aiuto per migliorarla. Ora vi propongo varie "versioni" e mi dite un pò che ne pensate.

Versione 1, molto semplice.

Il sacchetto dell'estrazione è, apparentemento, un sacchetto per monete normalissimo. E' di color blu ed è chiuso con un laccetto rosso.

Quando viene aperto, è possibile estrarre dal nulla 1 moneta. Lanciare 1d4 per stabilire quale moneta viene fuori dal sacchetto.

1= rame 2= argento 3= ore 4= platino

Una volta estratta la moneta, il sacchetto si chiudere magicamente e sarà impossibile riaprirlo prima che siano passate 24 ore.

Versione 2, più complesso:

Uguale come sopra, ma in più: E' possibile non estrarre la moneta e, invece, inserirne una per ottenere effetti diversi lanciando 1d10.

1-5: la moneta scompare per sempre 6: non succede niente, la moneta è recuperabile

7: la moneta si trasforma in un altro tipo (lanciare d4) 8: compare un altra moneta dello stesso tipo 9: compaiono altre due monete dello stesso tipo 10: compaiono ben 10 monete dello stesso tipo. Il sacchetto rimane chiuso per 1d20+5 giorni

Versione 3, micidiale, rinominato in "sacchetto della trasformazione":

Tutto come versione 2, in più: E' possibile inserire qualunque oggetto ingrado di entrarci come larghezza (la lunghezza non conta, viene magicamente assorbita dal sacchetto) e, al suo posto, vi si estrae, casualmente, un oggetto di pari valore.

Il sacchetto rimanere chiuso per 1d20+10 giorni.

Questo è quanto ragazzi.

Mi interesserebbe sapere, secondo voi, quanto potrebbero costare in gioco le varie versioni ^^

Spero che questo simpatico oggettino possa essere utile anche a voi!

Saluti!

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

ma secondo me è un oggetto più o meno inutile...

cioè come prezzo secondo me potrebbe andare non oltre le 1000 monete d'oro le ultime due versioni e appena 500 per la prima...se non meno...

però non vedo l'effettiva utilità dell'oggetto...

Inviato

Simpatico oggetto ^^

Io utilizzerei un dado diverso dal d4, sia per la creazione di monete che per la trasformazione. Esempio, creazione di monete con il d10: 1-4 rame, 5-7 argento, 8-9 oro, 10 platino.

Per la trasformazione (caso 7 della seconda versione) si potrebbe creare una tabellina che, in base alla moneta inserita dà probabilità diverse di ottenere un'altra moneta.

Ad esempio (sempre con il d10), se inserisci una moneta di rame: 1-6 argento, 7-8 oro, 9-10 platino; se inserisci una moneta d'argento: 1-5 rame, 6-8 oro, 9-10 platino; se inserisci una moneta d'oro: 1-4 rame, 5-7 argento, 8-10 platino; se inserisci una moneta di platino: 1-3 rame, 4-7 argento, 8-10 platino. Ma forse verrebbe troppo complicato...

Inoltre mi limiterei alla seconda versione. Il potere della terza mi sembra poco legato agli altri (non è ristretto solo alle monete)... e poi da dove (e come) scegli l'oggetto di valore equivalente? :mmm2:

Inviato

Grazie per il suggerimento. La cosa proposta è davvero simpatica, ma come hai detto tu stesso, renderebbe la cosa complessa.

La terza versione effettivamente è molto differente dalla prima ma è abbastanza simpatica.

Per la questione dell'oggetto, è a discrezione del master.

Pensandoci sarebbe anche bello fare qualcosa per tipo:

es. inserisco una pozione e me ritorna una dello stesso valore ma con effetto diverso.

Lo stesso per pergamene o altro.

Per uguale valore non si deve essere per forza tassativi, ma ci potrebbe essere un margine di valore in posito e in negativo.

Inviato

E se facessi più tipi di sacchetti?

Quello minore permetterebbe magari di mettere una moneta al giorno.

Quello medio ne farebbe mettere cinque.

Quello maggiore permetterebbe di inserirne dieci.

Tanto per fare un esempio.

Ovviamente i prezzi variano.

(imho, quello maggiore dovrebbe costare una marea di denaro)

Inviato

Lol oggetti come questi a me fanno impazzire (molto probabilmente ti ruberò l'idea in una mia masterata :lol: )

La prima versione la trovo simpatica, ottima in campagne di basso potere e/o con master mega tirchiacci.

La seconda versione è quella che mi lascia più indifferente tra le tre, più che altro per la sua complessità. La prima rende comunque l'idea e l'utilizzo che si può fare dell'oggetto, senza necessariamente impiccarsi con il 1d20+5 giorni per l'attivazione dell'oggetto.

La terza versione non mi piace tantissimo, personalmente la modificherei con la possibilità di lasciar perdere le monete estratte (versione 1), ma cacciandoci dentro un oggetto è possibile che la borsa restituisca un quantitativo di monete d'oro pari al suo valore (5%), metà del suo valore come se fosse stata venduta normalmente ad un mercante (85%) o dia una sola moneta di rame (10%). Il tutto una sola volta al giorno.

A cosa servirebbe in questo caso ? Bhe non tutti i DM permettono di vendere e comprare il bottino appena recuperato, nelle piccole città. Inoltre trovandosi in un mezzo alle terre selvagge si sopperirebbe al problema del carico eccessivo, sbarazzandosi immeditamente delle cose più ingombranti.

Inviato

Mi fa piacere vedere un simile interessamento, grazie :)

Dare la possibilità di trasformare un oggetto in moneta mi sembra veramente eccessivo. Diventerebbe una cosa veramente troppo sgrava.

Comunque ho tante altre idee inerenti a questi sacchetti.

Tempo fa feci un avventura in cui uno gnomo pazzo li produceva e li faceva collaudare ai pg.

Se interessa posso postare altri esempi.