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Inviata

Salve a tutti!

Bazzicando sul sito ufficiale di Magic mi sono imbattuto in questo mazzo, e dato che era molto simile a quello che avevo nel precedente T2, e che molte carte già le posseggo, mi stava venendo l'idea di farmelo...

Passo alla lista:

// Lands

3 [WWK] Halimar Depths

10 [6E] Mountain

4 [ZEN] Scalding Tarn

3 [9E] Island

// Spells

3 [M11] Voltaic Key

4 [M11] Temple Bell

3 [ZEN] Runeflare Trap

3 [M11] Reverberate

3 [M10] Pyroclasm

4 [ROE] Prophetic Prism

4 [M11] Preordain

4 [sOM] Molten Psyche

3 [M11] Jace Beleren

4 [sOM] Galvanic Blast

4 [WWK] Everflowing Chalice

2 [M11] Elixir of Immortality

Il mazzo è composto da 61 carte, di cui 17 artefatti per avere velocemente Metalcraft e attivare la nostra Combo.

La Combo funziona in base al numero di carte in mano dell'oppo, e a quante ne pesca in questo turno. Solitamente un Molten Psyche + Reverberate uccide l'oppo.

Passo alla spiegazione carta per carta:

Per le Terre non c'è molto da dire: 4 Fetch, 3 Isole, 10 Montagne e 3 Depths, per manipolare la pescata per un totale di 20 Terre.

Creature assenti!

Altre Magie: Temple Bell + Chiave per far pescare 2 carte in più per turno, così da fare più danni con la chiusura principale o per attivare la secondaria.

Runeflare Trap è la chiusura secondaria, il costo alternativo si attiva se l'oppo pesca 3 o più carte, con il Bell è molto facile che si realizzi.

Reverberate per copiare qualsiasi delle nostre magie: Molten Psyche, Runeflare Trap, Pyroclasm o Galvanic Blast!

Pyroclasm è indispensabile in quanto ci sono troppe creature ed è l'unica cosa che ci salva.

Prophetic Prism è utilissima, oltre a far pescare, ci stabilisce il mana, così anche un Everflowing Chalice può dare mana colorato.

Preordain fa pescare e manipola.

Molten Psyche è la chiusura come già spiegato!

Jace Beleren fa pescare entrambi i giocatori, meglio di Jace 2.0 in questo caso.

Galvanic Blast fa 2 danni nei primi turni e 4 nei turni avanzati di gioco.

Everflowing Chalice da parecchio mana, anche colorato con Prophetic Prism.

Elixir of Immortality da 5 vite, importanti per la sopravvivenza. Inoltre ci salva da Macina.

Il Side non l'ho ancora pensato. Questo è il Side che c'era nel sito di Magic:

Sideboard

2 Brittle Effigy

2 Destructive Force

1 Jace Beleren

4 Lightning Bolt

3 Lux Cannon

2 Pyroclasm

1 Trinket Mage

Considerando però che 1 Pyroclasm è già di Main, e che il 4° Jace mi sembra esagerato, non saprei cosa mettere. Pensavo anche a modificare il mazzo quasi totalmente di Side, però non saprei come! Pensavo all'inserimento di qualche Counter di Side, tipo Stoic Rebuttal. Poi l'inserimento della Kuldotha Phoenix, forse qualche Kazuul, Tyrant of the Cliffs contro mazzi molto Aggro. Le Leyline of Punishment.

In pratica non saprei come modificare il Side, anche perché non so bene che mazzi girano...

Inoltre mi chiedevo se riesce a battere un mazzo competitivo, da quello che so i mazzi giocati al momento sono: RDW, Valakut Ramp, Eldrazi Green/Ramp, WW Equip, U/B Control, U/W Control. Pochi Big Red, Vampire e Boros.

In pratica molti mazzi Aggro e pochi Control...

Che mi dite? Ne vale la pena?

Bye byez :bye:

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao ren

Ti posso dire che io ho lo stesso mazzo, (cambia solo la distribuzione delle carte) ed è in primis divertente un casino da giocare, e comunque molto competitivo da contro mazzi non troppo veloci, se il t2 delle tua zona non è imbottito di elfi e aggro terraferma, puoi tirarci fuori molte soddisfazioni..

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Riesumo questo topic per unirmi ai curiosi interessati ad un mazzo basato sulla Psiche Fusa.

Ammetto che il motivo principale per cui mi sono messo a pensare a questo mazzo è il fatto che possiedo già tre Molten Psyche (che a quanto pare non piace mai troppo nei Draft) ed essendo io uno molto parsimonioso, avere già la chiusura del mazzo in tripla copia mi sembrava una cosa piuttosto interessante.

Inizialmente il mazzo a cui avevo pensato era strutturato in modo leggermente diverso rispetto a quello proposto da Ren.

Spoiler:  
// Lands

6 Mountain

6 Island

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

// Creatures

4 Iron Myr

4 Silver Myr

// Spells

4 Molten Psyche

4 Temple Bell

4 Voltaic Key

4 Burning Inquiry

4 Galvanic Blast

4 Ponder

4 Browbeat

4 Reverberate

Come di certo avrete notato, questo mazzo è un T1.5 (mi spiaceva aprire un'altra discussione, visto che le carte da T1.5 in questo mazzo sono poche e, volendo, sostituibili).

Devo però ammettere che il topic mi ha dato qualche bello spunto: per quanto il Prophetic Prism sia una carta che non mi ha mai convinto troppo, devo ammettere che la Runeflare Trap sembri fatta apposta per questo mazzo. Sembra quasi una seconda Psiche Fusa ed essenzialmente costa un solo mana.

Jace anche sembra una scelta molto interessante, ma sono abbastanza intrigato dall'idea di inserire anche qualche Browbeat.

Ren, tu il mazzo l'hai provato? L'Elisir vale la pena così di main?

I Piroclasmi sembrano un'altra scelta interessante, per cui farò di certo un pensiero!

  • 1 mese dopo...
Inviato

Rispondo all'appello di Vincent per avere consigli su questo mazzo, che comunque ho testato poco e non sono così esperto!

I Prophetic Prism sono utili perché fanno pescare a costo 2 e inoltre fixano il mana. Forse in Legacy c'è di meglio, ma non saprei!

Jace è utile per far pescare l'oppo e quindi fare 1 danno in più con le varie chiusure. Browbeat in questo mazzo è inutile secondo me, in quanto fa pescare te (già si pesca molto, 3 carte in più non fanno la differenza) o fa 5 danni all'oppo, in ogni caso, lui sceglierà sempre la migliore scelta per se stesso.

Gli Elixir in T2 erano ottimo, in quanto danno 5 vite e rimischiamo il mazzo con il cimitero, inoltre vengono rimischiate pure loro.

Per quanto riguarda il Runeflare Trap, la considero più forte della Molten Psyche, o meglio, se metti a confronto questo mazzo e il vecchio Runeflare Trap, preferivo di gran lunga il secondo, infatti questo l'ho provato per poco su MWS ma non mi ha convinto molto. C'è da dire però che il Molten era troppo vulnerabile ad Aggro che in quel periodo in T2 ce ne erano a bizzeffe!

Se vuoi dargli un occhiata, questa è la lista finale della lista del Runeflare Trap che ho giocato nel vecchio T2 al Regionale (te la metto in Spoiler, sperando di ricordala bene!):

Spoiler:  
instant [17]

4 Burst Lightning

4 Lightning Bolt

4 Runeflare Trap

3 Twincast

2 Archive Trap

sorcery [10]

4 Ponder

3 Time Warp

3 Chain Reaction

artifact [7]

3 Font of Mythos

4 Howling Mine

land [23]

11 Island

8 Mountain

4 Scalding Tarn

planeswalker [3]

3 Jace Beleren

Questa è la discussione con la spiegazione!

Se hai altre domande fai pure!

Bye byez :bye:

Inviato

La mia versione del mazzo (For Fun e montato principalmente in base alla carte che già possiedo, ma a volergli dare un formato sarebbe T1.5) era molto simile alla tua, Ren, ma andavo a sostituire alcune delle carte con versioni simili che il Legacy mi mette a disposizione.

Spoiler:  
// NAME: Molten Psyche 1.3

// Lands

8 Mountain

4 Island

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

// Creatures

4 Perilous Myr (da usare come bloccante e per fare quei due danni in più che possono sempre tornare utili)

// Spells

4 Molten Psyche

4 Temple Bell (pescata per tutti)

4 Galvanic Blast

4 Ponder (per filtrare le pescare, prefeita a Preordain in quando permette di profetizzare una cart in più)

4 Runeflare Trap (la seconda botta del mazzo)

4 Reverberate (che ci permette di portare a 21 i danni inflitti se l'avversario ha in mano sette carte)

4 Pentad Prism (l'ho preferito al calice, in quanto fornisce due mana di colori a scelta per solo due mana spesi)

4 Lightning Bolt

3 Voltaic Key (per stappare la Temple Bell o, in caso di bisogno, le Terre Artefatto)

1 Jace Beleren

// Sideboard

4 Wall of Tanglecord (è un muro banalissimo che scende senza colori particolari)

4 Mana Leak (nel caso servano counter)

2 Elixir of Immortality

2 Pyroclasm

2 Browbeat

1 Jace Beleren

Browbeat mi piace come carta perchè fa pescare carte ad un giocatore, non per forza a me. Se si ha molto mana a disposizione la scelta per l'avversario è fra prendere cinque danni o pescare tre carte, che poi andranno ad aumentare la combo. In ogni caso verrebbe sempre utilizzata allo scopo di far pescare l'avversario o di fargli perdere punti vita. La metto per ora in side, in quanto efficace soprattutto se si ha la Molten Psyche pronta a partire. Non è escluso che io decida di provarla di main prima o poi, ma al momento mi piace abbastanza così.

Quanto al discorso di Ricky, confesso di averci pensato anche io! Con un compagno di squadra in grado di incassare colpi e farci partire la combo, questo mazzo in 2HG mi sa di molto efficace e, soprattutto, divertente!

Inviato

Ah cavolo, hai ragione, Browbeat fa scegliere il giocatore, allora dentro in 2 copie ci può stare! Aggiungerei anche 1 Jace e sostituirei Ponder con Predestinare, in quanto ti toglie le pescate inutile!

Poi ovviamente la scelta è tua e se preferisci Ponder lascialo pure!

Il problema di questo mazzo secondo me è che è troppo debole contro Aggro, in quanto ha poche rimozioni, contro Control in quando ha più counter e controlla di più del nostro mazzo, e Combo sono più veloci. Per un For Fun è ottimo, ma preferisco sempre il Runeflare Trap Combo tra i due, in quanto ha più protezione da Aggro, contro Control ce la giochiamo, in quanto noi facciamo molti danni e o counterano le spell chiave, rimanendo senza counter oppure perdono velocemente. Contro Combo non so, in quando non ci ho mai giocato contro, in T2 all'epoca c'era solo questo!

Bye byez :bye:

Inviato

Ho avuto modo di pensare ancora un po' al mazzo e mi sono reso conto dell'importanza fondamentale di Reverberate nella strategia complessiva. La Psiche fa il suo sporco lavoro, ma è replicarla che crea veramente problemi.

Inoltre, trovandomi con poche carte blu nel mazzo, il bilancio delle terre mi sembrava sempre carico di una fortissima componente casuale. Pescare troppo blu significava avere difficoltà a far partire la combo, non pescarne voleva dire non poter usare una carta importante come Ponder. Mi sono deciso ad affrontare il problema investendo maggiormente nella componente blu del mazzo ed aggiungendo qualche terra che potesse fornirmi mana ibrido (sto pensando alle shock lands) ed allargando il numero di Reverberate con l'aggiunta della sua versione blu. parlo, ovviamente, di Twincast.

L'idea al momento è grosso modo questa:

Spoiler:  
// Lands

5 Mountain

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Steam Vents (o Cascade Bluffs?)

3 Island

// Creatures

4 Perilous Myr

// Spells

4 Molten Psyche

4 Ponder

4 Runeflare Trap

4 Pentad Prism

4 Lightning Bolt

3 Reverberate

3 Twincast

3 Voltaic Key

3 Temple Bell

3 Galvanic Blast

1 Jace Beleren

// Sideboard

4 Wall of Tanglecord

4 Mana Leak

2 Elixir of Immortality

2 Browbeat

1 Jace Beleren

1 Galvanic Blast

1 Temple Bell

La distribuzione di carte fra side e main ancora non mi convince del tutto, ma credo di essere arrivato ad un più o meno buon compromesso. Sono ovviamente apertissimo a consigli e suggerimenti, sempre tenendo conto che questo mazzo nasce come assolutamente For Fun e non vorrei doverci fare degli investimenti particolarmente grossi! ^^

Non mi è poi chiaro un aspetto di Reverberate e Twincast, ma penso che porrò la domanda nel topic del Judge, per sicurezza!

Inviato

// Lands

5 Mountain

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Steam Vents (o Cascade Bluffs?)

3 Island

// Creatures

4 Perilous Myr

// Spells

4 Molten Psyche

4 Ponder

4 Runeflare Trap

4 Pentad Prism

4 Lightning Bolt

3 Reverberate

3 Twincast

3 Voltaic Key

3 Temple Bell

3 Galvanic Blast

1 Jace Beleren

// Sideboard

4 Wall of Tanglecord

4 Mana Leak

2 Elixir of Immortality

2 Browbeat

1 Jace Beleren

1 Galvanic Blast

1 Temple Bell

Rispondo in base alle carte che già hai (o che dovresti avere nel mazzo):

Se non giochi Fetch sono meglio le Cascade Bluffs, tanto avrai sempre 1 Mana Blu o Rosso.

Dentro 1 Jace Beleren di Main (spostalo dal Side) e dentro 1 Temple Bell (idem come prima), perché devi vederne sempre, anche più di uno! -1 Fulmine e -1 Runeflare Trap, 7 chiusure bastano e avanzano!

Con queste modifiche dovrebbe andare meglio, in quanto giochi 15 artefatti (che normalmente sono un po pochi, però hai le terre, quindi vanno bene).

Se giocassi più Jace (e PW in generale) potresti inserire dentro 3 Rings of Brighthearth, che ti premettono di far pescare 2 carte al modico costo di 2, oppure macinare 40! :-)

Bye byez :bye:

Inviato

Rispondo in base alle carte che già hai (o che dovresti avere nel mazzo):

Se non giochi Fetch sono meglio le Cascade Bluffs, tanto avrai sempre 1 Mana Blu o Rosso.

Dentro 1 Jace Beleren di Main (spostalo dal Side) e dentro 1 Temple Bell (idem come prima), perché devi vederne sempre, anche più di uno! -1 Fulmine e -1 Runeflare Trap, 7 chiusure bastano e avanzano!

Con queste modifiche dovrebbe andare meglio, in quanto giochi 15 artefatti (che normalmente sono un po pochi, però hai le terre, quindi vanno bene).

Se giocassi più Jace (e PW in generale) potresti inserire dentro 3 Rings of Brighthearth, che ti premettono di far pescare 2 carte al modico costo di 2, oppure macinare 40! :-)

Bye byez :bye:

Sono d'accordo con te su quasi tutto! L'unica cosa di cui non sono convinto è lo spostamento in side di una Runeflare Trap. Mi sembra una carta abbastanza essenziale e vorrei avere buone probabilità di pescarla dopo aver giocato la Molten Psyche, nel caso in cui non riuscissi (Reverberate e Twincast inclusi) a fare abbastanza danni all'avversario da chiudere subito la partita.

Mi sembra una buona idea portare un Jace ed una Temple Bell di main ed anche togliere un Fulmine ci potrebbe stare, ma se volessi spostare in side qualcos'altro al posto della Runeflare Trap, che cosa pensi sia più convieniente muovere? Magari un Twincast?

Grazie come sempre!

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