Vai al contenuto

Movimento diagonale

Biomaster

Messaggio consigliato

Salve, il regolamento parla di movimento diagonale: Non e' possibile muovere diagonalmente se nel quadretto adiacente c'e' uno spigolo... La mia domanda e' semplice: E' possibile muovere diagonalmente se nel quadretto adiacente c'e' un elemento di terreno (un tavolo, una colonna o un'altra creatura)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Grazie mille per la risposta! ok... ho trovato pochi paragrafetti sotto il fatto che un'albero, colonna o muro coprono l'intero quadretto (da terra al soffitto. pag 284 Mdg). Le creature no. La domanda permane sui tavoli/sedie/muretti/letti (che a logica sono terreno difficile) E' lecito pensare che un movimento diagonale laddove c'e' tale elemento sia da considerarsi terreno difficile oppure posso tranquillamente passarci? il manuale non e' molto chiaro in merito... e purtroppo con i moduli di avventura le mappe son sature di tavoli/sedie ecc facendoci perdere un sacco di tempo a discutere su come interpretare il regolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Qualcosa in più trovi sul manuale del master. Di nuovo, la distinzione da fare è tra terreno difficile (attraversarlo è possibile ma difficoltoso, ad es. costa quadretti in più - nessun problema per le diagonali) e terreno bloccante (impossibile da attraversare).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

cioe': una sedia rovesciata risulta terreno bloccante perche' non ha triangolino? quindi nemmeno ci posso passare sopra? :sorry:

Naturalmente si tratta di applicare un po' di buonsenso: una sedia rovesciata decisamente non occupa tutto lo spazio del quadretto, e neppure impedisce il movimento, per cui di sicuro non è terreno bloccante (e a seconda della sedia potrebbe non essere neanche terreno difficile, direi io).

Credo che Thondar volesse semplicemente dire che una volta che avete deciso una linea d'azione seguite quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe': una sedia rovesciata risulta terreno bloccante perche' non ha triangolino? quindi nemmeno ci posso passare sopra?

Se nella mappa usano la convenzione del triangolino per indicare il terreno difficile e se nella seggiola rovesciata questo triangolino non c'è (mentre in quelle non rovesciate c'è) allora o è terreno bloccante o è terreno libero e mi sembra chiaro che in questo caso sia terreno libero, ma se a te sembra chiaro sia bloccante, bè... hai comunque risolto

Link al commento
Condividi su altri siti