teothefly Inviata 18 Novembre 2010 Segnala Inviata 18 Novembre 2010 ciao a tutti, sto per iniziare a fare il master per un gruppo di 4 giocatori, tutti neofiti sia di D&D4 che in generale di giochi di ruolo... voglio iniziarli con l'avventura "fortezza sulle coltre oscura", facendo loro usare i personaggi predefiniti all'interno dell'avventura stessa. vedo che questa avventura è studiata per un gruppo di 5 avventurieri, quale dei 5 personaggi posso escludere? come mi comporto con gli incontri di combattimento proposti all'interno dell'avventura? devo riscalarli per un gruppo da 4 avventurieri? come posso fare? grazie mille a tutti Teo
Amministratore Subumloc Inviato 18 Novembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 18 Novembre 2010 Come personaggio da eliminare, non li ho sottomano, ma direi che ti conviene o togliere il controllore o uno dei due "doppi" come ruolo (se non ricordo male erano paladino e guerriero). Altri consigli: - scala gli incontri. La cosa più semplice è togliere un po' di mostri da ogni incontro. Gli incontri formati solo o in prevalenza da gregari potrebbero essere gestibili, ma negli altri tieni conto che la linea guida è più o meno 5 PG di 1° = 5 mostri di 1°, per cui basta toglierne uno ogni tanto. Dove ci sono scontri con nemici particolarmente più forti del gruppo (vedi ultime stanze) puoi o ridurre il livello dei "boss" o semplicemente togliere qualcuno degli extra. - Attenzione a certi incontri. Uno particolarmente famoso per la sua letalità è la caverna dei coboldi con Irontooth. Anche la zona sotto la fortezza con i non morti e i glifi magici sul pavimento è tosta. - Dagli spazio per assaporare l'avventura anche al di fuori del dungeon. L'avventura dedica qualche pagina a consigli generali su come caratterizzare e descrivere le cose, ma non scende nello specifico. Quello è un lavoro che devi fare tu. L'avventura in sé non è un capolavoro, alla fine è un dungeon crawl per introdurre la gente al gioco, ma ci sono spazi dove è possibile trovare spunti ruolistici che val la pena approfondire (Splugg, Sir Keegan, la gente di Winterhaven etc).
teothefly Inviato 18 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2010 i 5 personaggi prefefiniti sono: - nano guerriero - halfling ladro - mago umano - mezzelfo chierico - dragone paladino
Amministratore Subumloc Inviato 18 Novembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 18 Novembre 2010 i 5 personaggi prefefiniti sono: - nano guerriero - halfling ladro - mago umano - mezzelfo chierico - dragone paladino Confermo quanto dicevo prima. Se ne devi eliminare uno ti conviene o eliminare uno dei due difensori (guerriero o paladino) in modo da avere tutti e quattro i ruoli coperti; oppure, per andare più sul sicuro, togliere il mago (si riesce a giocare decentemente anche senza controllore) e tenere i due difensori in modo da aumentare un po' la resistenza del party.
teothefly Inviato 18 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2010 grazie mille per i consigli! penso che alla fine "eliminerò" il dragone paladino perchè anche come razza è un po' fuori dall'idea di ambientazione che avrei in mente. e poi non si può non far giocare un mago... per non rendere l'avventura troppo letale abbasserò sicuramente il numero di mostri...
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