Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

sto concludendo la lettura del manuale di Cani nella Vigna e mentre finivo di leggere tutta la parte relativa alla risoluzione dei Conflitti, mi sono sorte alcune perplessità a livello di giocabilità del sistema in se.

L'idea è molto bella e originale, ma temo, e qui spero di essere smentito da chi ha già fatto varie partite con il suddetto sistema, che la meccanica di "Rilancia e Vedi" interrompa troppo prepotentemente la narrazione della scena.

E' vero? E' vero solo all'inizio dovendoci fare la mano? Avete approntato soluzioni alla cosa?

Let me know :)

Grazie.

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

@mino

Ti assicuro che non è così, anzi... potrebbe essere un problema proprio proprio nel conflitto di iniziazione, ma sinceramente, nella pratica sono sempre rimasto impressionato da quanto veloce fosse il gioco.

Se ci pensi, l'unica interruzione è il tirare i dadi all'inizio e metterli in fila

Ma la cosa migliore, se sei daccordo è di giocare un conflitto qui sul forum.

Io faccio il Gm e tu fai il giocatore.

Se sei daccordo.

Io scrivo dentro nel tuo post, il vantaggio di essere un moderatore di sezione :D - o viceversa -.

Per i personaggi prendi pure i prefatti che trovi sul sito di Narrattiva

Inviato

No aspetta. Come va giocato mi è chiarissimo e sul forum non farebbe differenza.

La mia perplessità nasce da questo: c'è un conflitto, si tirano i dadi. Chi fa il tiro migliore inizia "Estraggo la pistola e sparo", l'altro a seconda di quello che dico non risponde subito in prima persona alla narrazione, ma guarda i dadi per rilanciare e poi riflettendo la risposta "Corro verso di lui e cerco di disarmarlo urlando 'Non osare!'" etc etc.

Ecco questa "pausa" che si ha a causa del rilancio temo a volte possa essere lunga e spezzare una scena potenzialmente frenetica. Se mi dici che però dopo averci preso la mano non è cosi' mi fido di chi ci ha giocato :)

Forse il mio timore è che lo proverò con dei ragazzi che non sono molto avvezzi al gdr.

Inviato

Ooook!

Guarda, la pausa che dici c'è effettivamente, ma se ci pensi c'è anche quando nel combat di D&D il giocatore del mago sceglie l'incantesimo da lanciare o l'azione da fare.

E' qualcosa che dura pochi secondi, difficilmente minuti, anche perché nel conflitto di Cani le poste, che sarebbe meglio chiamare Obiettivi del personaggio - ultimamente tutti i giochi di origine indie forgita stanno sostituendo il termine :) - , sono dichiarate prima di giocarlo: il giocatore ti ha dichiarato cosa vuole ottenere il personaggio e giocherà per quello.

Se sono giocatori non avvezzi al gdr forse esce anche meglio, un consiglio è questo:

a) spiega bene quando conviene al giocatore pigliare fallout e quando magari è utile lasciare

B) da GM:

1) escala escala escala

2) impara a lasciare il conflitto

3) rendi il conflitto più intenso possibile, coninvolgendo il parentado dei personaggi

Se hai altri dubbi sono a disposizione.

Inviato

Si' si', ma il combattimento mi preoccupa poco infatti, ero più perplesso su poste e conseguente obiettivo del Cane di risolvere la cosa senza la violenza, quindi solo a livello di relazioni e dialogo.

Grazie per le dritte intanto ;)

Inviato

Mino

De nada.

Comunque ricorda, tu da GM di Cani vuoi che la sceni escali :) se un giocatore decide di tirare fuori la pistola, è l'ora di divertirsi, non avere paura Cani ha un sistema veramente solido.

Ora che mi fai venire in mente: una cosa importante - mi preoccupo per nulla probabilmente -. Occhio che il fallout dipende dalla situazione, cioé se Tobias sta per sparare, ma Marco decide di lanciare un rilancio come "hei! Che diamine stai facendo quella è mia cugina", se l'altro accusa il colpo il fallout è di tipo verbale, non da armi da fuoco.