Vai al contenuto

extradimensionale è sinonimo di extraplanare?

Arha

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho bisogno di voi per dirimere una questione che potrebbe altrimenti portarmi fisicamente dietro le sbarre...danno l'ergastolo, vero, per massacro con acetta del master e suo successivo smistamento in 40 bidoni della spazzatura sparsi per tutta la città? :evil:

La domanda è questa: la reggia meravigliosa di Mordenkainen è uno spazio extraplanare o solo una zona in cui il normale asse cartesiano del piano in cui si è viene modificata dal mago?

Il fatto è che secondo me il legame telepatico di Rary tra un tizio fuori dalla reggia e altri all'interno funziona splendidamente, secondo il master no. :mad:

Il manuale di solito specifica con l'esatto termine "extraplanare" ogni situazione in cui c'è unione di due piani o spostamento da un piano all'altro, mentre nella descrizione della "reggia" è usato il termine "extradimensionale", che secondo me NON è necessariamente sinonimo di "extraplanare", secondo altri si.

Chi ha ragione?

Mi rimetto al giudizio del popolo, grazie! :-p

P.s.: sembra una sciocchezza, ma io sono in volo su una radura, e sotto di me ho 5 compagni che ronfano beatamente in una reggia di Mordenkainen; fuori dal portale della reggia ci sono due diavoli della fossa abbastanza intenzionati a dissolvere l'incantesimo e prenderli di sorpresa...come avverto i dormienti? Sono mago, lvl 20, e ho un legame telepatico di rary attivo con uno all'interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La domanda è questa: la reggia meravigliosa di Mordenkainen è uno spazio extraplanare o solo una zona in cui il normale asse cartesiano del piano in cui si è viene modificata dal mago?

Non ho capito la storia dle piano cartesiano, ma in ogni caso:

You conjure up an extradimensional dwelling that has a single entrance on the plane from which the spell was cast.

Il fatto è che secondo me il legame telepatico di Rary tra un tizio fuori dalla reggia e altri all'interno funziona splendidamente, secondo il master no. :mad:

Il manuale di solito specifica con l'esatto termine "extraplanare" ogni situazione in cui c'è unione di due piani o spostamento da un piano all'altro, mentre nella descrizione della "reggia" è usato il termine "extradimensionale", che secondo me NON è necessariamente sinonimo di "extraplanare", secondo altri si.

Chi ha ragione?

Mi rimetto al giudizio del popolo, grazie! :-p

Extrapplanare è solo un sottotipo, ai fini delle regole, quindi un oggetto o uno spazio non può mai essere extraplanare, solo una creatura può. Extradimensionale è una sacca che si estende al di là del normale piano di esistenza in cui ti trovi. Però tu non ti puoi spostare in una zona extradimensionale con un teletrasporto, mentre con uno spostamento planare si:

You move yourself or some other creature to another plane of existence or alternate dimension.

P.s.: sembra una sciocchezza, ma io sono in volo su una radura, e sotto di me ho 5 compagni che ronfano beatamente in una reggia di Mordenkainen; fuori dal portale della reggia ci sono due diavoli della fossa abbastanza intenzionati a dissolvere l'incantesimo e prenderli di sorpresa...come avverto i dormienti? Sono mago, lvl 20, e ho un legame telepatico di rary attivo con uno all'interno...

Non puoi. Per lo meno non con legame di Rary. Il tuo master ha ragione. Potresti però diventare invisibile provare a entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la storia dle piano cartesiano, ma in ogni caso:

Non puoi. Per lo meno non con legame di Rary. Il tuo master ha ragione. Potresti però diventare invisibile provare a entrare.

Meglio di no: ho come il sospetto che i diavoli della fossa vedano l'invisibile, o comunque le aure magiche.

Diciamo che preferirei non passarci davanti, sono fermi a un metro dal portale della reggia e lo stano osservando...presumo che la loro prossima mossa sarà castare dissolvi magie.

io sono in volo invisibile 40 metri sopra le loro teste. Potrei usare un "inviare", ma mi sentirebbero...il mio famiglio è nella reggia, ma se non funziona il legame telepatico di Rary dubito molto di poter comunicare con la telepatia mago/famiglio...

:sorry:

grazie per la spiegazione, il mio master gongolerà assai! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale dei piano pg7 definiscano semipiano gli spazi extradimensionali che funzionano come piani ma hanno estensione misurabile ed accesso limitato e questo mi sembra il caso della reggia

Since the place can be entered only through its special portal, outside conditions do not affect the mansion, nor do conditions inside it pass to the plane beyond.

poi c'è una faq

Can I teleport into or out of an extradimensional space,

such as that created by Mordenkainen’s magnificent

mansion or a portable hole?

No. Such spaces are considered to be on another plane, and

thus can’t be reached by teleport since that spell specifically

states that interplanar travel isn’t possible.

An effect that allowed interplanar travel would allow you

to travel from an extradimensional space to another plane (such

as from within a magnificent mansion to the Material Plane).

Theoretically, even the reverse might be true (transport

from the Material Plane into a rope trick, for example),

although this is certainly trickier. An extradimensional space

isn’t actually a “plane,” per se, so any spell that takes you to a

specific plane wouldn’t necessarily succeed. It’s probably

easiest to say that such effects don’t function unless somehow

specifically designed to do so—after all, who really wants to

open up his portable hole to find the angry lich archmage

waiting to ambush him?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di no: ho come il sospetto che i diavoli della fossa vedano l'invisibile, o comunque le aure magiche.

Diciamo che preferirei non passarci davanti, sono fermi a un metro dal portale della reggia e lo stano osservando...presumo che la loro prossima mossa sarà castare dissolvi magie.

io sono in volo invisibile 40 metri sopra le loro teste. Potrei usare un "inviare", ma mi sentirebbero..

Da regole ti possono sentire al limite castare. Se hai il modo di tirarlo silenzioso, potresti anche provarci. Il problema è che ci metti 10 minuti a castarlo. Immagino che tu non abbia tentacoli neri di Evard, vero? Potresti guadagnare tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...penso che userò un oggetto magico per avere una porta dimensionale, con la quale mi sposterò più in alto: a quel punto casterò "inviare", che non ha problemi a passare di piano in piano.

Secondo voi cosa succederà quando i diavoli dissolveranno la reggia? quelli che erano all'interno si troveranno all'improvviso sul terreno della radura?

Da regole ti possono sentire al limite castare. Se hai il modo di tirarlo silenzioso, potresti anche provarci. Il problema è che ci metti 10 minuti a castarlo. Immagino che tu non abbia tentacoli neri di Evard, vero? Potresti guadagnare tempo.

opporcopelor! 10 minuti, lo avevo dimenticato!!!

Non ho tentacoli e se li attacco dall'alto ci mettono niente a beccarmi, hanno teletrasporti a volontà e sono in due...ascoltandomi castare potrebbero farsi un'idea della mia posizione.

Altra opzione, dissolvo io la reggia e saranno tutti sorpresi, sia i miei compagni che i diavoli, che di certo non si aspettano questa mossa (disperata e demente, aggiungerei).

-- Consiglio di leggere il punto 2.23 del Regolamento --

Link al commento
Condividi su altri siti

opporcopelor! 10 minuti, lo avevo dimenticato!!!

Non ho tentacoli e se li attacco dall'alto ci mettono niente a beccarmi, hanno teletrasporti a volontà e sono in due...ascoltandomi castare potrebbero farsi un'idea della mia posizione.

Se puoi tirare qualcosa di rapido, potresti provare ad attaccarli con un incantesimo rapido, poi preparare l'azione modello appena mi ragigungono mi tiro porta dimensionale per arrivare davanti alla porta. Una volta alla porta della reggia tiri greater celerity, entri e casti qualcosa tipo muro di forza o sfera elastica di otiluke o anche spostamento planare. Certo, tutto ciò preusppone che tu abbia a disposizione i suddetti incantesimi.

Altra opzione, dissolvo io la reggia e saranno tutti sorpresi, sia i miei compagni che i diavoli, che di certo non si aspettano questa mossa (disperata e demente, aggiungerei).

No, i diavoli non sarebbero colti di sorpresa, perchè loro sanno che c'è qualcuno lì e sono pronti ad affrontarlo, il problema sono i tuoi compari che si beccano il round di sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi tirare qualcosa di rapido, potresti provare ad attaccarli con un incantesimo rapido, poi preparare l'azione modello appena mi ragigungono mi tiro porta dimensionale per arrivare davanti alla porta. Una volta alla porta della reggia tiri greater celerity, entri e casti qualcosa tipo muro di forza o sfera elastica di otiluke o anche spostamento planare. Certo, tutto ciò preusppone che tu abbia a disposizione i suddetti incantesimi.

Niente, ci hanno presi proprio di sorpresa, io ero fuori per caso...forse potrei prima fare muro di forza davanti ai loro musi e poi dissolvere la reggia, in modo che se anche i miei compari si troveranno chiappeatterra davanti ai diavoli, saranno comunque protetti dal muro...certo che se i diavoli il round dopo si teletrasportano al di là del muro di forza siamo punto e a capo.

No, i diavoli non sarebbero colti di sorpresa, perchè loro sanno che c'è qualcuno lì e sono pronti ad affrontarlo, il problema sono i tuoi compari che si beccano il round di sorpresa.

Sai che ti dico? mi teletrasporto direttamente in un'agenzia di pompe funebri per far preparare le bare per i miei compagni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico? mi teletrasporto direttamente in un'agenzia di pompe funebri per far preparare le bare per i miei compagni ;)

Magari prima facciamo una cosa... che incantesimi hai pronti? Mi fai la lista? Magari con un po' di creatività e master permettendo puoi dare almeno il tempo di prepararsi ai tuoi compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blackstorm, ho letto il messaggio solo ora, ma fortunatamente la situazione s'è risolta per il meglio...uno dei miei compagni all'interno aveva castato "previsione" da poco e ha avuto la buona idea di portare via tutti dalla reggia per tempo ;)

Ora dobbiamo solo decidere come spiegare a questi due gentili diavoli della fossa che non devono più stalkerarci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Secondo voi cosa succederà quando i diavoli dissolveranno la reggia? quelli che erano all'interno si troveranno all'improvviso sul terreno della radura?

Salve a tutti, questa cosa interessa molto anche me e mi intrometto volentieri ;)

Se veramente venisse dissolta la magia, chi è all'interno si troverebbe immediatamente all'esterno?

Oppure se si esaurisce la durata della magia mentre sono all'interno, che succede? Sparisce il portale e chi è dentro che fine fa?

E se io creo il portale per la reggia, dentro ci lascio oggetti, poi vado via, quando riattivo il portale ritrovo gli oggetti oppure la reggia si "resetta" e perdo quello che c'è dentro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti