Pubblicato 19 Novembre 201014 anni comment_531211 Sul manuale prima dice che ci si può trasformare in orso x volte al giorno per cui cade in ira (o furia), poi quando spiega i 3 tipi di orso, dice che al primo livello si trasforma 1 volta al giorno, al quinto 2 volte e al decimo 3. C'è per caso un errata?
19 Novembre 201014 anni comment_531240 Si: Page 16: Bear Warrior [[added 8/1/05]] Whenever a bear warrior enters a rage or frenzy, he can choose to assume bear form (similar to the polymorph spell). He must remain in bear form until the end of his rage or frenzy. When his rage or frenzy ends, the bear warrior immediately returns to his own form. The number of times a bear warrior can assume bear form is the number of times per day he enters a rage or frenzy. Ignore the conflicting limitations specified in the third, fourth, and fifth paragraphs of the bear form description. Il limite è il numero di volte in cui puoi entrare in ira e/o furia.
19 Novembre 201014 anni Author comment_531351 Si: Il limite è il numero di volte in cui puoi entrare in ira e/o furia. Grazie mille!! Siccome è da un po che non gioco e sono rimasto un po indietro con gli aggiornamenti, ho letto da qualche parte che c'è un' errata di Metamorfosi (che sarà di sicuro da applicare al Combattente Orso). Sul forum non ho trovato risposte troppo soddisfacenti... Per come è scritto nel manuale, il personaggio ottiene determinati bonus a Forza, Destrezza e Costituzione (dipendenti dal tipo di orso), taglia, velocità, le armi naturali dell'orso, attacchi speciali,spazio e portata, tutte dipendenti dall'orso scelto.Stop. Punti ferita (che aumentano con il nuovo bonus alla Costituzione), punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma rimangono quelli del personaggio. Non ottiene Qualità Speciali, Talenti e Abilità, e infine i Tiri Salvezza dell' orso. Se un personaggio ha indosso, armi, armatura, e oggetti magici, vengono tutti inglobati o cadono a terra? Mi riferisco all'errata appena uscita ovviamente. Se vengono inglobati, un amuleto che potenzia una caratteristica o altro (sono esempi, ma penso che si sia capito a cosa mi riferisco) rimangono attivi, o "perdono il potere" ? Grazie per la pazienza!!
21 Novembre 201014 anni Author comment_531905 Qualcuno saprebbe dirmi come funziona il BAB in forma alternativa? Al decimo livello un barbaro/combattente orso in questo caso ha +10/+5...l'orso ha tre attacchi in un attacco completo: Artiglio+Artiglio+Morso. Con che BAB li fa? +10(artiglio dx)/+5(artiglio sx)/+5(morso)? Ci sono malus?
21 Novembre 201014 anni comment_531920 Le armi naturali non seguono la stessa progressione di attacchi di quelle manufatte. Le creature che possiedono più armi naturali ne hanno una (o una coppia) primaria, che utilizza il BaB massimo, e una o più secondarie, che utilizzano il BaB massimo - 5 (a meno di talenti come Multiattacco e Multiattacco migliorato). Il tuo Barbaro utilizzerà l'arma primaria con BaB +10 e quella secondaria a BaB +10-5=+5 (che però non è il +5 del secondo attacco ottenuto dalla progressione del BaB). Quando il tuo barbaro avrà, mettiamo, BaB +18, utilizzerà la primaria a BaB +18 e la secondaria a BaB +13. Per sapere qual'è la primaria e quale la secondaria guarda la descrizione dell'orso sul MM.
22 Novembre 201014 anni Author comment_531999 L'orso nero (per esempio) ha come attacco artigli +6 (1d4+forza) Attacco completo: 2 artigli +6 (1d4+forza) e morso +2 (1d6+forza) Quindi se ho capito bene, col primo artiglio ha un +10, col secondo artiglio (che non è primario) +5 e col morso +5. Erro? Sai dirmi cosa sono in specifico quei "+6" degli artigli e quel "+2" del morso? Bonus al colpire? Muchas gracias
22 Novembre 201014 anni comment_532023 Per come è scritto nel manuale, il personaggio ottiene determinati bonus a Forza, Destrezza e Costituzione (dipendenti dal tipo di orso), taglia, velocità, le armi naturali dell'orso, attacchi speciali,spazio e portata, tutte dipendenti dall'orso scelto.Stop. Punti ferita (che aumentano con il nuovo bonus alla Costituzione), punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma rimangono quelli del personaggio. Non ottiene Qualità Speciali, Talenti e Abilità, e infine i Tiri Salvezza dell' orso. Se un personaggio ha indosso, armi, armatura, e oggetti magici, vengono tutti inglobati o cadono a terra? Mi riferisco all'errata appena uscita ovviamente. Se vengono inglobati, un amuleto che potenzia una caratteristica o altro (sono esempi, ma penso che si sia capito a cosa mi riferisco) rimangono attivi, o "perdono il potere" ? Il privilegio di classe del combattente orso funziona come metamorfosi con qualche piccola modifica. Infatti il personaggio non otterrà i punteggi di STR, DEX e CON dell'orso di turno, bensì semplicemente dei bonus alle suddette caratteristiche, come indicato nella descrizione della capacità. Questo bonus, in quanto bonus "senza nome", si sommerà con qualsiasi altro bonus. Come descritto nella capacità, inoltre, invece che recuperare i PF come per una notte di sonno (come prevederebbe l'incantesimo metamorfosi), il soggetto modificherà i suoi PF come di consueto per gli aumenti di costituzione. Quindi i bonus di CON andranno contati come succede normalmente per calcolare i PF. Non ricordo se gli orsi abbiano dei talenti/abilità bonus razziali, ad ogni modo metamorfosi fa perdere eventuali talenti/abilità bonus razziali (come quello dell'umano o i +2 alle abilità percettive dell'elfo) e fa ottenere i talenti/abilità bonus razziali della forma assunta. Per quanto riguarda gli oggetti dipenderà dal fatto se tale oggetto sia mantenibile dalla nuova forma. Ad esempio tutti gli orsi hanno un collo, quindi sicuramente potranno portare dei medaglioni. Allo stesso modo hanno una faccia non tanto dissimile da quella umanoide, quindi non escluderei gli oggetti degli slot faccia e testa. Sicuramente potranno indossare dei bracciali e altri oggetti dello slot braccia e senza problemi indosseranno gli oggetti dello slot spalle (mantelli, etc.). Non dovrebbero esserci problemi neanche per corpo (armature, tuniche), torso (vesti, camicie, ect.) e vita (cinture). Più problematici sono eventuali oggetti per mani e piedi, per essi direi che la discrezionalità resta in capo al master. Gli orsi non hanno zampe col pollice opponibile, quindi personalmente direi che non possono impugnare delle armi, ma anche questo direi che dipenda dalla discrezionalità del master. Le armature potranno rimanere indossate solo per gli orsi della stessa taglia del personaggio (generalmente media), mentre si fonderanno per gli orsi di taglia maggiore. Gli oggetti fusi diventano inerti fino alla fine della trasformazione. Quindi se ho capito bene, col primo artiglio ha un +10, col secondo artiglio (che non è primario) +5 e col morso +5. Erro? Erri. Entrambi gli artigli sono attacco primario, mentre il morso è attacco secondario. Quindi i 2 attacchi primari li farai con BAB massimo (+STR), mentre l'attacco secondario lo farai con lo stesso valore -5 (salvo tu abbia multiattacco [in modo da avere solo -2] o multiattacco migliorato [in modo da non avere alcun malus]). Sai dirmi cosa sono in specifico quei "+6" degli artigli e quel "+2" del morso? Bonus al colpire? Si riferiscono al TxC con la forza dell'orso già calcolata. In realtà per il tuo personaggio saranno diversi, salvo che abbia, dopo le modifiche date dall'abilità di classe, la stessa forza dell'orso nella descrizione. Ipotizziamo un barbaro 7/combattente orso 3, con 20 di forza [normalmente] e senza ulteriori oggetti o incantamenti che diano bonus a TxC o danni, che entra in ira e diventa un orso nero. Otterrà grazie alla capacità di classe forza 28 (modificatore finale +9). Quindi avrà i suddetti attacchi: Artiglio 1 +19(10[bAB]+9[sTR]), danni 1d4+9. Artiglio 2 +19(10[bAB]+9[sTR]), danni 1d4+9. Morso +14(10[bAB]+9[sTR]-5[attacco secondario]), danni 1d6+4 (essendo arma secondaria applichi solo la metà del bonus di forza ai danni).
8 Dicembre 201014 anni comment_537818 Aggiungo qui un quesito. Conviene aggiungere il Berserk Furioso al Combattente Orso? Perchè il bonus delle caratteristiche fisiche diventa quello della forma d'orso e quindi i bonus di Ira e Furia non si sommano, dico bene? Il Berserk Furioso in pratica mi potrebbe servire se volessi combattere con un'arma, ma se stessi progettando un PG a mani nude forse risulterebbe più funzionale affiancarci un Warshaper? Che mi dite?
9 Dicembre 201014 anni comment_538067 Io opterei per il warshaper, magari con Attacco Naturale Migliorato.
9 Dicembre 201014 anni comment_538261 Io opterei per il warshaper, magari con Attacco Naturale Migliorato. Proprio quello a cui stavo pensando ^^ Grazie!
17 Dicembre 201014 anni comment_540937 E unendolo al warshaper il livello 5 da warshaper sarebbe inutile vero?
17 Dicembre 201014 anni comment_540978 Aggiungo qui un quesito. Conviene aggiungere il Berserk Furioso al Combattente Orso? Perchè il bonus delle caratteristiche fisiche diventa quello della forma d'orso e quindi i bonus di Ira e Furia non si sommano, dico bene? Il Berserk Furioso in pratica mi potrebbe servire se volessi combattere con un'arma, ma se stessi progettando un PG a mani nude forse risulterebbe più funzionale affiancarci un Warshaper? Che mi dite? Volendo potresti affiancarci entrambi. In fondo i bonus di ira e furia sono diversi. Quindi tu potresti scelgiere la forma d'orso quando entri in ira e poi entrare in furia, da regole potresti. E unendolo al warshaper il livello 5 da warshaper sarebbe inutile vero? Esatto.
17 Dicembre 201014 anni comment_541084 Regolisticamente e' possibile quindi usare furia mentre si e' in forma di orso?
18 Dicembre 201014 anni comment_541109 Volendo potresti affiancarci entrambi. In fondo i bonus di ira e furia sono diversi. Quindi tu potresti scelgiere la forma d'orso quando entri in ira e poi entrare in furia, da regole potresti. Non ci avevo pensato e non ho trovato nulla che lo impedisca in effetti. Grazie!
18 Dicembre 201014 anni comment_541151 Regolisticamente e' possibile quindi usare furia mentre si e' in forma di orso? Si. Puoi scegliere anche di entrare in ira e sostituire la furia con la forma d'orso. Ricordati che si applicano comunque tutte le penalità del caso, eh. In ogni caso, regolisticamente niente te lo vieta.
18 Dicembre 201014 anni comment_541153 A seconda del tuo stile di gioco, un livello da Fist of the Forest (complete champion) potrebbe essere molto interessante col combattente orso. Considera che se usi il colpo senz'armi hai la progressione peina del BaB e poi aggiungi le armi naturali (tutte) alla fine, come secondarie. Ma soprattutto COS alla CA senza armature non è una cattiva idea se devi diventare orso.
18 Dicembre 201014 anni comment_541219 A seconda del tuo stile di gioco, un livello da Fist of the Forest (complete champion) potrebbe essere molto interessante col combattente orso. Considera che se usi il colpo senz'armi hai la progressione peina del BaB e poi aggiungi le armi naturali (tutte) alla fine, come secondarie. Ma soprattutto COS alla CA senza armature non è una cattiva idea se devi diventare orso. Sì ci avevo pensato, ma non ci sta benissimo con l'idea che avevo in mente. Grazie del consiglio comunque ^^
16 Giugno 201113 anni comment_610311 Riporto in vita questa discussione per un quesito. Io ho uno Gnomo che entra in forma di Orso Nero. A questo punto prende +8 For, +2Des, +4Cos per la forma d'orso, però passa da taglia piccola (Gnomo) a taglia Media (Orso Nero). Devo sommare ulteriormente i bonus e malus per l'incremento di taglia? (+4For -2Des +2Cos -1CA/TxC) A mio parere direi di sì, qualcuno può confermare?
16 Giugno 201113 anni comment_610346 No. Le statistiche dell'orso sono già comprensive del fatto che sia di taglia media... potresti doverle applicare se passassi da un orso di taglia piccola ad un orso di taglia media, ma tu diventi un orso di taglia media, che ha QUELLE (e solo quelle) statistiche. Per quanto riguarda il TpC e la CA, siccome non usi quelle scritte nella descrizione dell'orso sul manuale dei mostri (che sono già comprensive di taglia e tutto), ma le tue, dovrai ricordarti di non aggiungere il +1, dato che non sei più di taglia piccola.
Crea un account o accedi per commentare