Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_531716

:-) Salve , sono lo gnomo perins ...

Purtroppo ho comprato da poco la tavoletta grafica (ieri ) Perché , non essendo capace a disegnare ...Sprecavo troppa carta , china ,matite e tutto ciò che serve per disegnare.

Questo é il mio primo esperimento in digital ..é veramente brutto , ma vi chiedo qualche aiuto .... per migliorare !

post-10535-14347050603465_thumb.jpg

  • Risposte 11
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Posted Images

comment_531743

sprecare carta china e matite è alla base nel saper disegnare.

Non sono mai soldi sprecati quelli dati per imparare (so frasi da vecchio,acc!)

In ogni caso: c'è tanto da migliorare ma la strada non è lunga.

Con la tavoletta innanzitutto bisogna prendere confidenza, disegna disegna disegna perchè cambia la percezione del disegno(quando scrivi e disegni tu guardi il foglio, qui guardi un monitor e non vedi la mano).

Comprati un quadernino per gli schizzi(no a righe o quadretti ma a fogli bianchi) disegna sempre e portatelo ovunque. Disegna cose che vedi perchè l'immaginazione nasce anche dall'osservazione e disegna quel che ti piace.

Disegna oggetti, colorali e poi disegnali ancora: una forma la si impara nel tempo e non solo alla prima volta buona.

Infine trovati un manuale di disegno, evita i "come fare i manga" che non servono a nulla, cerca i manuali su "anatomia per artisti", "come disegnare le architetture" ecc. cerca e colleziona gli artisti che ti piacciono a prescindere se sono pittori, scultori, illustratori o altro. Creati un bagaglio di immagini da cui attingere se non sai come e cosa fare.

Infine, di nuovo, inizia prendendo la posa da un disegno esistente e riadattalo al tuo personaggio, vedrai come sono le proporzioni.

comment_531759

tutti possiamo arrivare ad essere accettabili. Dobbiamo innanzitutto credere in quel che facciamo altrimenti non si va troppo avanti ma più importante è essere costanti.

disegna disegna disegna.

Studia, trova quel che ti piace e disegnalo.

comment_531831

come non essere d'accordo con Lepracauno? quoto in tutto e per tutto.

A me dispiace un po' dirti così visto che hai appena comprato la tavoletta, ma per imparare a disegnare non c'è niente di meglio di foglio e matita: il computer è uno strumento complesso e un "filtro" in più... la matita è la cosa più intuitiva e quindi più adatta, secondo me.

Comunque il disegno è una tecnica, e chiunque può imparare una tecnica, quindi a seconda di quanto deciderai di dedicarci, potrai ottenere risultati anche ottimi. Non metterti limiti.

Consigli sparsi, personalissimi e opinabilissimi:

All'inizio evita la micromina e usa delle matite a legno, in modo da poter imparare a calibrare il tratto, una B direi... non scendere sotto all'HB finché non avrai una mano morbida, se vuoi un consiglio... rischi di incidere il foglio con l'idea che tanto è una matita che lascia segni poco visibili. Poi sceglierai tu... c'è gente che fa cose fantastiche con la micromina e c'è chi la trova un'eresia. I fogli... per spaciugare va bene qualsiasi cosa... ma ti consiglio di preferire fogli leggermente ruvidi.

Ci sono sketchbook molto belli... e sono un piccolo investimento, in fondo: non ci si mette pochissimo a riempirli :) (io tendo a non finirli e cominciarne continuamente di nuovi...)

Poi non dico di non utilizzare la tavoletta, per carità! divertiti, spaciuga, prova... il mio consiglio è semplicemente di non sostituirla mai totalmente al disegno a matita.

Crea un account o accedi per commentare