Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

:-) Salve , sono lo gnomo perins ...

Purtroppo ho comprato da poco la tavoletta grafica (ieri ) Perché , non essendo capace a disegnare ...Sprecavo troppa carta , china ,matite e tutto ciò che serve per disegnare.

Questo é il mio primo esperimento in digital ..é veramente brutto , ma vi chiedo qualche aiuto .... per migliorare !

post-10535-14347050603465_thumb.jpg


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

sprecare carta china e matite è alla base nel saper disegnare.

Non sono mai soldi sprecati quelli dati per imparare (so frasi da vecchio,acc!)

In ogni caso: c'è tanto da migliorare ma la strada non è lunga.

Con la tavoletta innanzitutto bisogna prendere confidenza, disegna disegna disegna perchè cambia la percezione del disegno(quando scrivi e disegni tu guardi il foglio, qui guardi un monitor e non vedi la mano).

Comprati un quadernino per gli schizzi(no a righe o quadretti ma a fogli bianchi) disegna sempre e portatelo ovunque. Disegna cose che vedi perchè l'immaginazione nasce anche dall'osservazione e disegna quel che ti piace.

Disegna oggetti, colorali e poi disegnali ancora: una forma la si impara nel tempo e non solo alla prima volta buona.

Infine trovati un manuale di disegno, evita i "come fare i manga" che non servono a nulla, cerca i manuali su "anatomia per artisti", "come disegnare le architetture" ecc. cerca e colleziona gli artisti che ti piacciono a prescindere se sono pittori, scultori, illustratori o altro. Creati un bagaglio di immagini da cui attingere se non sai come e cosa fare.

Infine, di nuovo, inizia prendendo la posa da un disegno esistente e riadattalo al tuo personaggio, vedrai come sono le proporzioni.

Inviato

tutti possiamo arrivare ad essere accettabili. Dobbiamo innanzitutto credere in quel che facciamo altrimenti non si va troppo avanti ma più importante è essere costanti.

disegna disegna disegna.

Studia, trova quel che ti piace e disegnalo.

Inviato

come non essere d'accordo con Lepracauno? quoto in tutto e per tutto.

A me dispiace un po' dirti così visto che hai appena comprato la tavoletta, ma per imparare a disegnare non c'è niente di meglio di foglio e matita: il computer è uno strumento complesso e un "filtro" in più... la matita è la cosa più intuitiva e quindi più adatta, secondo me.

Comunque il disegno è una tecnica, e chiunque può imparare una tecnica, quindi a seconda di quanto deciderai di dedicarci, potrai ottenere risultati anche ottimi. Non metterti limiti.

Consigli sparsi, personalissimi e opinabilissimi:

All'inizio evita la micromina e usa delle matite a legno, in modo da poter imparare a calibrare il tratto, una B direi... non scendere sotto all'HB finché non avrai una mano morbida, se vuoi un consiglio... rischi di incidere il foglio con l'idea che tanto è una matita che lascia segni poco visibili. Poi sceglierai tu... c'è gente che fa cose fantastiche con la micromina e c'è chi la trova un'eresia. I fogli... per spaciugare va bene qualsiasi cosa... ma ti consiglio di preferire fogli leggermente ruvidi.

Ci sono sketchbook molto belli... e sono un piccolo investimento, in fondo: non ci si mette pochissimo a riempirli :) (io tendo a non finirli e cominciarne continuamente di nuovi...)

Poi non dico di non utilizzare la tavoletta, per carità! divertiti, spaciuga, prova... il mio consiglio è semplicemente di non sostituirla mai totalmente al disegno a matita.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...