MasterDiabolicus Inviata 21 Novembre 2010 Segnala Inviata 21 Novembre 2010 Salve , sono lo gnomo perins ... Purtroppo ho comprato da poco la tavoletta grafica (ieri ) Perché , non essendo capace a disegnare ...Sprecavo troppa carta , china ,matite e tutto ciò che serve per disegnare. Questo é il mio primo esperimento in digital ..é veramente brutto , ma vi chiedo qualche aiuto .... per migliorare !
lepracauno Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Inviato 21 Novembre 2010 sprecare carta china e matite è alla base nel saper disegnare. Non sono mai soldi sprecati quelli dati per imparare (so frasi da vecchio,acc!) In ogni caso: c'è tanto da migliorare ma la strada non è lunga. Con la tavoletta innanzitutto bisogna prendere confidenza, disegna disegna disegna perchè cambia la percezione del disegno(quando scrivi e disegni tu guardi il foglio, qui guardi un monitor e non vedi la mano). Comprati un quadernino per gli schizzi(no a righe o quadretti ma a fogli bianchi) disegna sempre e portatelo ovunque. Disegna cose che vedi perchè l'immaginazione nasce anche dall'osservazione e disegna quel che ti piace. Disegna oggetti, colorali e poi disegnali ancora: una forma la si impara nel tempo e non solo alla prima volta buona. Infine trovati un manuale di disegno, evita i "come fare i manga" che non servono a nulla, cerca i manuali su "anatomia per artisti", "come disegnare le architetture" ecc. cerca e colleziona gli artisti che ti piacciono a prescindere se sono pittori, scultori, illustratori o altro. Creati un bagaglio di immagini da cui attingere se non sai come e cosa fare. Infine, di nuovo, inizia prendendo la posa da un disegno esistente e riadattalo al tuo personaggio, vedrai come sono le proporzioni.
MasterDiabolicus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2010 Grazie lepracauno , dici quindi che i miei disegni con impegno possono arrivare ad essere almeno " accettabili " ?
lepracauno Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Inviato 21 Novembre 2010 tutti possiamo arrivare ad essere accettabili. Dobbiamo innanzitutto credere in quel che facciamo altrimenti non si va troppo avanti ma più importante è essere costanti. disegna disegna disegna. Studia, trova quel che ti piace e disegnalo.
MasterDiabolicus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2010 Grazie mille ... Allora ... disegnerò , disegnerò , disegnerò "!!
niji707 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Inviato 21 Novembre 2010 come non essere d'accordo con Lepracauno? quoto in tutto e per tutto. A me dispiace un po' dirti così visto che hai appena comprato la tavoletta, ma per imparare a disegnare non c'è niente di meglio di foglio e matita: il computer è uno strumento complesso e un "filtro" in più... la matita è la cosa più intuitiva e quindi più adatta, secondo me. Comunque il disegno è una tecnica, e chiunque può imparare una tecnica, quindi a seconda di quanto deciderai di dedicarci, potrai ottenere risultati anche ottimi. Non metterti limiti. Consigli sparsi, personalissimi e opinabilissimi: All'inizio evita la micromina e usa delle matite a legno, in modo da poter imparare a calibrare il tratto, una B direi... non scendere sotto all'HB finché non avrai una mano morbida, se vuoi un consiglio... rischi di incidere il foglio con l'idea che tanto è una matita che lascia segni poco visibili. Poi sceglierai tu... c'è gente che fa cose fantastiche con la micromina e c'è chi la trova un'eresia. I fogli... per spaciugare va bene qualsiasi cosa... ma ti consiglio di preferire fogli leggermente ruvidi. Ci sono sketchbook molto belli... e sono un piccolo investimento, in fondo: non ci si mette pochissimo a riempirli (io tendo a non finirli e cominciarne continuamente di nuovi...) Poi non dico di non utilizzare la tavoletta, per carità! divertiti, spaciuga, prova... il mio consiglio è semplicemente di non sostituirla mai totalmente al disegno a matita.
lepracauno Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Inviato 21 Novembre 2010 un altro consiglio: gomma pane, comprane una e vedi come fare i chiaroscuri!
MasterDiabolicus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2010 ok , grazie mille niji , il mio problema é forse anche la mia ignoranza riguardo a proporzioni , disegno delle espressioni , occhi mani ecc ..
niji707 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Inviato 21 Novembre 2010 io sono un'appassionata di manuali. Se leggi l'inglese, in internet si trovano gratuitamente tutti quelli di Loomis che sono ottimi. Manuali di disegno di Andrew Loomis
lepracauno Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Inviato 21 Novembre 2010 si loomis è ottimo! altrimenti gira per forum di illustratori (cgtalk e conceptart sono un esempio).
MasterDiabolicus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2010 ok , grazie mille .
Messaggio consigliato