Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Un saluto a tutti del forum. Sono un nuovo utente appena registrato vista l'enorme serietà notata spulciando i vari topic.

Proprio ieri nel negozio di fiducia di giochi ho intravisto una bella scatola rossa contenente la quarta edizione di D&D e ho deciso di acquistarla. Premetto di non aver mai giocato a D&D e di averne sentito parlare in molti ambiti. Non sono nuovo a giochi di ruolo avendo giocato a WoW, Aion, Dragon Age e quant'altri, oltre ad avere tutti i libri di Knaak che ogni tanto rileggo per pura immersione gdr.

Ieri stesso ho provveduto a leggere il manuale del personaggio e a creare insieme a mia moglie e ad altri tre amici (gidieristici) il primo personaggio. La cosa è stata abbastanza divertente e di facile intuito, visto che alla fine bisognava solo seguire il filo logico descritto nel manuale.

Ora bisognerà solo andare avanti nella storia tenendo presente le regole descritte nel manuale del DM.

Avendo giocato a giochi da tavolo gdr quali Arkham Horror che ritengo abbastanza complesso in tutte le sue regole mi sono trovato un po' spaesato con la componentistica. Mi aspettavo di trovare delle miniature o anche una plancia più "cartonata" ma questo è il minore dei problemi.

Il dubbio è venuto guardando proprio questi componenti. E' possibile acquistare delle miniature, magari con gli stessi aspetti dei personaggi creati ed usarli come pedine? O necessariamente bisognerà utilizzare i "gettoni cartonati" messi a disposizione con la scatola rossa?

Un'altra domanda, visto che ci sono, la scatola rossa comprende tutto il materiale, con i due manuali, per poter intraprendere un percorso con i personaggi fino ad un livello 2, oltre questo livello cos'altro occorre acquistare?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, visto che sono un autentico neofita di D&D e che vorrei gustarmelo in tutto il suo splendore. A dire il vero, molto probabilmente vi dovrò dare ancora fastidio per eventuali chiarimenti che mi saranno senz'altro oscuri.

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Anzitutto ciao, e benvenuto :) come avrai già capito, le cose in un gdr funzionano in maniera diversa rispetto a quello che puoi aver già sperimentato con i boardgame o i videogiochi. Per la componentistica utile a giocare a D&D 4e hai diverse soluzioni a tua disposizione, tenendo presente che la funzione di griglia + miniature è più di riferimento a quello che succede piuttosto che essere il gioco stesso.

Per quanto riguarda la griglia, le soluzioni sono generalmente due: o una griglia generica su cui disegnare con i pennarelli cancellabili (tipo lavagna), oppure i cosiddetti "dungeon tiles" che sono poi quei quadretti di cartoncino che dovrebbero essere presenti anche nella scatola rossa. Le lavagne sono relativamente difficile da reperire se non via internet ma una volta che ne hai presa una sei a posto; per i tiles esistono diverse serie "ufficiali".

Naturalmente puoi sempre optare per soluzioni più "artigianali" tipo carta quadrettata, stamparti i tuoi tile etc.

Per le miniature stesso discorso. La wizards ha prodotto per anni miniature di plastica pre-dipinte, vendute in scatole randomizzate ma con alcune serie non randomizzate. Ora come ora hanno smesso di farle ma il mercato secondario è abbastanza ben fornito e relativamente poco costoso. I pedini di cartone sono relativamente nuovi e ultimamente stanno puntando più su quelli. Anche qui, però, puoi optare per soluzioni alternative: miniature di altri giochi, pedini stampabili (si comprano su internet a pochi dollari o te li fai da solo), ma bastano anche tappi di bottiglia o segnalini del gioco dell'oca.

Per tirare le somme, a te serve una griglia quadrettata e qualcosa che rappresenti i personaggi. Se vuoi spenderci soldi o fare tutto con materiali di recupero sta a te :) (teoricamente se ne può fare anche a meno, come discusso in altri topic del forum, ma la parte del combattimento sulla griglia è IMHO uno dei punti forti di D&D).

Per quanto riguarda i manuali da prendere, ora come ora tu hai due scelte. Il passaggio naturale dalla scatola rossa sarebbe la linea "essentials". non so se e come siano stati tradotti i manuali, comunque dovrebbero esserci due manualetti paperback per il giocatore (Heroes of...), un manuale di regole sempre paperback, e due scatole per il DM contenenti manualetti, avventure, pedine etc. Questa serie è abbastanza completa per giocare subito; i due manuali del giocatore hanno entrambi regole per PG fino al livello 30 di 4-5 classi, e le due scatole del DM (Kit del DM e manuale dei mostri) hanno tutto quello che ti serve per andare avanti per un bel po'. Il Compendio delle Regole, invece, non dovrebbe servirti in quanto raccoglie il materiale degli altri manuali grosso modo.

Ora, la linea essentials è una specie di linea introduttiva rispetto al D&D "normale". Per quello, ci sono al momento svariati altri manuali, che tendono a essere un po' più grossi e più costosi (ma davvero non so dirti quanto costino qui in italia). Le regole sono le stesse, ma parlando un po' in generale tendono a essere da un lato più varie (molto più materiale per la costruzione dei personaggi), dall'altro più complesse. Sta a te vedere cosa ti ispira di più.

Opinione personale in fondo: Io ho insegnato a diverse persone a giocare a D&D 4e con i manuali "normali", senza difficoltà di sorta; e ad essere onesto non sono un grande amante degli essentials. C'è da dire però che se siete principianti assoluti, gli essentials sono molto più "comodi", e nulla vi vieta di espandere i vostri orizzonti in seguito.

Inviato

Oltre a concordare con Sub, ti faccio una carrellata del materiale uscito in italiano:

Per la linea Essential (quella che tu hai giocato con la scatola rossa) per ora ci sono:

- Il Compendio delle Regole che è un manuale in cui sono descritte tutte le regole relative ai combattimenti, ma nessuna regola sulle classi o razze.

- Eroi delle terre perdute (esce il 3 dicembre) che è il manuale base per i giocatori, sono presenti le regole per giocare alcune razze e alcune classi che sono le stesse della scatola rossa, ma fino al 30° livello e con più opzioni.

Presto arriveranno tutti gli altri manuali come il Monster Vault e il gemello di Eroi delle terre perdute, cioé Heroes of the Forgotten Kingdoms (Eroi dei Reami Dimenticati?)...

Se invece decidete di provare la linea core la base è costituita da:

- Manuale del Giocatore

- Guida del Dungeon Master

- Manuale dei Mostri (anche se ti consiglio di aspettare il Monster Vault per avere i mostri aggiornati)

Il sito di riferimento per le linee è: http://25edition.mm25.it/

Inviato

Grazie ad entrambi per le risposte. Il succo della questione era anche questo. Spulciando in rete ho trovato una carrellata di espansioni che mette un po' in confusione dopo aver digerito il pacchetto base.

Mi era parso di intendere che una volta raggiunto il secondo livello, tutto era dato "in pasto" al DM, il quale poteva immaginarsi tutto lo svolgimento di altre campagne senza seguire un filo logico del manuale.

Stessa cosa era data per le classi, descritte come guerriero/mago/chierico/ladro come le uniche usabili a seconda del proprio personaggio, così come le razze.

Inviato

en passant, un suggerimento per griglia e miniature. lo abbiamo pensato da poco, come idea non ci sembra male, è giocabilissima e si adatta come niente alle regole. si tratta di usare i Lego....noi siamo in totale 6, abbiamo messo insieme tutti i nostri vecchi Lego, non erano affatto pochi e comunque vecchie scatole le trovi sul net a poco. ci costruisci quel che vuoi, certo il master deve costruire tuto prima. gli omini sono ottimi perchè si personalizzano bene ed equipaggiamento, armi, posizione sono sempre sotto controllo. con i pezzi che abbiamo possiamo costruire ogni cosa, da un drago a una torre. io li consiglio, li preferisco alle semplici pedin di cartoncino.

Inviato

en passant, un suggerimento per griglia e miniature. lo abbiamo pensato da poco, come idea non ci sembra male, è giocabilissima e si adatta come niente alle regole. si tratta di usare i Lego....noi siamo in totale 6, abbiamo messo insieme tutti i nostri vecchi Lego, non erano affatto pochi e comunque vecchie scatole le trovi sul net a poco. ci costruisci quel che vuoi, certo il master deve costruire tuto prima. gli omini sono ottimi perchè si personalizzano bene ed equipaggiamento, armi, posizione sono sempre sotto controllo. con i pezzi che abbiamo possiamo costruire ogni cosa, da un drago a una torre. io li consiglio, li preferisco alle semplici pedin di cartoncino.

Sì può essere una buona soluzione. Sinceramente non credevo che fosse strutturato in questa maniera, con tutti i giochi non mi era capitato, basti vedere Descent per scoprire quanta bellezza nei componenti, anche a costi proibitivi, poteva includere la scatola base. Certo il paragone non regge perchè siamo di fronte ad una realtà ben diversa dai comuni gdr commerciali, ma era per dare all'occhio la sua parte.

Visto e considerato che la personalizzazione sembra essere il punto forte di questo universo, potrò anche utilizzare per i draghi la mia collezione personale in piombo fuso per abbellire lo scenario.

A dire il vero non avevo inteso anche che non servono necessariamente le "scatole" ma solo i manuali per poter apprendere le meccaniche per un "gioco astratto". Niente di trascendentale, è solo questione di abitudine e rende tutto ancora più interessante.

• Amministratore
Inviato

Se posso permettermi ancora un consiglio, procurati al più presto una guida del DM (anche perché mi par di capire che per il kit in italiano ci sarà da aspettare). Lì trovi qualche regola su come fare certe cose (ad esempio inventarti mostri nuovi), ma gran parte dello spazio è dedicato a spiegarti come funziona fare il DM e come organizzare le cose. Dal lato giocatore è difficile fare le cose senza uno dei vari manuali corrispondenti, ma dal lato DM puoi andare avanti a inventiva.

Inviato

Nella scatola base (o rossa) c'è già il manuale DM associato a quello del giocatore. Lì ho visto che vengono spiegate le regole base sul movimento (ancora del tutto confusionario ma che dovrò imparare), sulle tattiche, sulla prima campagna e sui mostri utilizzati. Ora non so se la stessa viene venduta separata o non c'entra nulla con quella che già possiedo. Qual è la differenza sostanziale tra manuale DM 1 e 2? E' giusto per schiarirsi un po' le idee perchè con il solo "pacchetto base" i dubbi aumentano e viene spiegato poco o nulla in merito.

• Amministratore
Inviato

Nella scatola base (o rossa) c'è già il manuale DM associato a quello del giocatore. Lì ho visto che vengono spiegate le regole base sul movimento (ancora del tutto confusionario ma che dovrò imparare), sulle tattiche, sulla prima campagna e sui mostri utilizzati. Ora non so se la stessa viene venduta separata o non c'entra nulla con quella che già possiedo. Qual è la differenza sostanziale tra manuale DM 1 e 2? E' giusto per schiarirsi un po' le idee perchè con il solo "pacchetto base" i dubbi aumentano e viene spiegato poco o nulla in merito.

Il manualetto del DM nella scatola rossa è, diciamo, il minimo indispensabile per gestire la scatola rossa.

I due manuali del DM sono decisamente più corposi, e come ti dicevo non si limitano a darti strumenti di regolamento ma proprio ti "insegnano" a fare il DM. Diciamo che la guida del master 1 è più generale, mentre la 2 approfondisce di più certi aspetti, ma pur essendo una buona lettura non è affatto necessaria.

Ora, come dicevo nel primo post, in alternativa a questi ci dovrebbe essere un "Essentials DM Kit" con più o meno le stesse cose ma in formato scatola con anche vari accessori. Il fatto è che mi sa che sarà da aspettare parecchio prima di vederlo in italia.

Inviato

Perfetto, finalmente molte cose che presentavano dei dubbi, ora sono state chiarite. Vedrò di riuscire a recuperare il manuale del DM oppure tutto il kit.

Grazie ancora!