Anthalis Inviata 23 Novembre 2010 Segnala Inviata 23 Novembre 2010 Ciao, potete chiarirmi il concetto di percezione passiva? Perchè potrebbe essere semplicissima ma per la mia testolina bacata è un concetto abbastanza astruso... Leggendo il manuale sembrerebbe emergere che la percezione passiva si ottiene sommando ad uno standard 10 ( al posto del tiro del dado da 20) le caratteristiche del personaggio. Questo significa che personaggio particolarmente abili ibn percezione arrivino anche a 21/22. A questo punto a loro conviene prendere sempre percezione passiva per 2 motivi: - cmq arrivano ad un punteggio molto alto - non si sottopongono al rischio di fare meno di 10 con il dado Sono sicuro che mi sta sfuggendo qualcosa. Mi date una mano a capire perchè non è corretta la mia interpretazione?
Blackstorm Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Inviato 23 Novembre 2010 Ciao, potete chiarirmi il concetto di percezione passiva? Perchè potrebbe essere semplicissima ma per la mia testolina bacata è un concetto abbastanza astruso... Leggendo il manuale sembrerebbe emergere che la percezione passiva si ottiene sommando ad uno standard 10 ( al posto del tiro del dado da 20) le caratteristiche del personaggio. Questo significa che personaggio particolarmente abili ibn percezione arrivino anche a 21/22. A questo punto a loro conviene prendere sempre percezione passiva per 2 motivi: - cmq arrivano ad un punteggio molto alto - non si sottopongono al rischio di fare meno di 10 con il dado Sono sicuro che mi sta sfuggendo qualcosa. Mi date una mano a capire perchè non è corretta la mia interpretazione? Perchè tu non "prendi" percezione passiva. La percezione passiva è il tuo valore standard di riferimento, ossia, cammini in un dungeon, invece di fare sempr eun tiro di percezione, sei considerato come se prendessi 10. La percezione passiva non serve a te, ma al tuo master.
II ARROWS Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Inviato 23 Novembre 2010 È anche vero che tirando puoi fare anche 11, 12, 13, ... 19, 20...
Blackstorm Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Inviato 23 Novembre 2010 È anche vero che tirando puoi fare anche 11, 12, 13, ... 19, 20... Motivo per cui un giocatore può anche decidere di tirare. Se non sta tirando, però, non vuol dire che si guardi la punta delle scarpe mentre attraversa la foresta.
II ARROWS Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Inviato 23 Novembre 2010 Lo so, è Anthalis che mette il punto "non si sottopongono al rischio di fare meno di 10 con il dado" a favore di lavorare solo passivamente.
Blackstorm Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Inviato 23 Novembre 2010 Lo so, è Anthalis che mette il punto "non si sottopongono al rischio di fare meno di 10 con il dado" a favore di lavorare solo passivamente. Infatti era una precisazione. Fra l'altro, se non ricordo male, in 4ed è sparita la regola del prendere 10.
Biomaster Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 Infatti era una precisazione. Fra l'altro, se non ricordo male, in 4ed è sparita la regola del prendere 10. Non e' sparita... e' a pag 179 dell'MDG
Blackstorm Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 Non e' sparita... e' a pag 179 dell'MDG Infatti ricordavo male...
Sniper Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 Però non si può prendere 20...se non ricordo male... ;)
Blackstorm Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 Però non si può prendere 20...se non ricordo male... ;) Poco male. Basta che perdi tempo sufficiente sulle prove su cui puoi per tirare finchè non esce 20.
Aleph Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 giusto una nota: come spiega nel vecchio manuale del master della 3.5 (o forse addirittura 3.0) tutte le variabili sono CONTRO i pg. non so bene per quale motivo, a dire il vero, ma è meglio avere una spada che fa sempre 7 di una che fa 2D6 (e insisto, non ricordo bene il motivo). questo penso che sia compensato però dal fatto che, effettivamente, la media di 1D20 sarebbe 10,5, quindi il 10 passivo è di mezzo punto sopra la media..
Blackstorm Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 giusto una nota: come spiega nel vecchio manuale del master della 3.5 (o forse addirittura 3.0) tutte le variabili sono CONTRO i pg. non so bene per quale motivo, a dire il vero, ma è meglio avere una spada che fa sempre 7 di una che fa 2D6 (e insisto, non ricordo bene il motivo). Semplice questione di statistica: i giocatori tirano per i loro pg un numero di dadi spropositatamente superiore a quelli di un qualsiasi mostro, fosse anche un nemico ricorrente. E mentre 10 colpi di spada che fa 7 danni fissi vogliono dire 70 danni secchi, 10 colpi da 2d6 vogliono dire un danno variabile da 2 a 12. Il che potrebbe anche star bene, visto che come danno ci siamo, ma il problema è che io potrei avere contor ad esempio, un avversario con RD 5/-. E allora, se su 10 colpi i 2d6 mi fanno un paio di risultati di 5 o meno, io non facico danno, mentre con la spada che ne fa 7 fissi, ne farò sempre e comunque 2. Stessa cosa, in misura anche maggiore, dicasi per il d20. Quando tu tiri 400 volte 1d20, un 1 prima o poi esce. Statisticamente, su 20 tiri ogni valore ti dovrebbe uscire circa 20 volte. questo penso che sia compensato però dal fatto che, effettivamente, la media di 1D20 sarebbe 10,5, quindi il 10 passivo è di mezzo punto sopra la media.. Mezzo punto sotto, semmai. Il problema è che il d20 è un dado singolo e con ampio range. Il che vuol dire che il valore atteso del tiro si discosta molto dalla media. Se io tiro 10d6 avrò un valore molto più vicino alla media di 35 che non tirando 3d20, in cui avrò un valore che sarà spesso molto distante dalla media di 31.
Aleph Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 si, scusa, volevo dire proprio mezzo punto sotto, errore.. :B comunque, è vero quello che dici della riduzione al danno, ma che svantaggio ci sarebbe riguardo al tiro di 1D20?
II ARROWS Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 Lo stesso... solo che con 1d20 puoi fare 1 e andare 9 sotto la media, con 2d6 puoi fare 2 e fare "solo" 5 sotto la media... La differenza è stata inserita per evitare che tiri sfigati ai dadi non permettano di capire banalità che un personaggio dovrebbe fare perché ha un certo addestramento di base. Un personaggio dovrebbe notare uno scoiattolo che attraversa la strada nel bosco anche senza fare tiri di percezione attiva... sta camminando, guarda dritto... lo vede. Un personaggio POTREBBE notare una freccia che esce dalla boscaglia puntata verso il gruppo, senza la percezione passiva il giocatore dovrebbe sempre tirare e cercare attivamente pericoli, se il giocatore non lo dichiara il master usa la percezione passiva, contro la capacità del nemico di nascondersi, e poterlo notare anche se non sta come un ossesso a guardarsi attorno, a scrutare ogni ombra. Lo svantaggio è più che ovvio, essendo una media fai meglio dei peggiori tiri, ma fai anche molto peggio del migliore tiro. La percezione passiva potrebbe non bastare a notare l'elfo che si nasconde benissimo nella boscaglia, ma se guarda attentamente, il luccichio della freccia può balzare all'occhio.
Aleph Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 in pratica la percezione attiva è più utile della passiva SOLO se con la passiva non percepisci nulla (parlo di situazione di combattimento, ovviamente). in effetti ha un gran senso.
II ARROWS Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 No, la percezione passiva non è più utile... Se accade qualcosa il master confronta la CD di ciò che accade con la tua percezione passiva. Se è più bassa, allora il master ti dice che noti qualcosa. Se è più alta, potresti essere sorpreso. Non dichiari di usare la percezione passiva, questa ce l'hai sempre, PUNTO. Anche quando dormi (con una penalità di -5 o -10, non ricordo e qualcuno ha preso il mio manuale del giocatore per controllarla...) E non puoi decidere di usare la percezione passiva, quando decidi di percepire qualcosa tiri il dado. PUNTO 2. Nel caso hai fatto 1, stavi guardando attentamente dalla parte sbagliata nel momento sbagliato e non l'hai vista. Ma probabilmente avresti notato già qualcosa se la percezione passiva era sufficiente, perché il master ti avrebbe avvisato prima. Non è questione di utilità, ma di utilizzo.
Aleph Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 sisi, parlavo solo del combattimento. si tratta di una azione minore, quindi costa un po'.. tutto li. se un mostro si nasconde durante un combattimento, e tramite la tua percezione passiva non lo vedi, a quel punto diventa necessario fare una prova, ecco perchè dicevo che in quel caso conveniva.
II ARROWS Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 Mmmmh... su questo sito c'è un articolo, Il Club dei Nascosti. Leggilo, te lo consiglio perché è divertente e non riuscirai a dimenticarti le regole per farne parte. Tutto questo per correggere una grossa svista: se un mostro si nasconde, è perché supera la tua percezione passiva... quindi OVVIAMENTE non lo vedi tramite la percezione passiva.
Aleph Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 sisi, le regole mi erano chiare, ma grazie per il link, è davvero interessante. credo lo passerò a tutti i miei compagni..
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