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Inviata

ciao!

oggi ho deciso di buildare un altro lol pg, sulla scia del mago di 13° con forza 80 di qualche settimana fa... che potete tovare qui:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/44331-Mago-13°-con-forza-88

il lol pg, sempre puramente for fun, a cui mi sono dedicato oggi è un mago, sempre di livello 13, che ottimizza l'incantesimo Dominare Persone

ovviamente vale sempre quanto detto a proposito del suo "gemello" di cui sopra:

1- la build, a meno di errori di cui non mi sono accorto, è legale, ma questo non significa affatto che il pg debba essere giocato: io stesso non lo voglio giocare nè farlo usare ad altri se sono il dm

2- l'ottimizzazione non riguarda l'intero pg in generale, ma solo l'efficacia di Dominare Persone, quindi alcune delle cose che ho usato sono in realtà subottimali in senso generale, stanno lì solo per ingigantire quell'incantesimo

ok, mi sembra di aver detto tutto, pronti a divertirvi? lolliamoci insieme! via!

AMELIA, LA STREGA CHE AMMALIA

razza: umana di mezz'età (più di 35 anni), -1 stats fisiche +1 stats mentali

archetipo: ghoul della tomba, ottenuto quando era già di mezz'età, int+2 e altra roba

il mdl +2 è stato eliminato con la regola di arcani rivelati apposita

classe: ammaliatrice 5, master specialist 4, shadow adept 1, dominatrice mentale 1, tessitrice del fato 2

(il mago di 5° serve perchè altrimenti i talenti non bastano, al limite si può sostituire il 4° da MS con il 3° da TF per avere un altro +1 alla CD una volta al giorno, ma ho preferito così perchè la CD è già stellare e almeno si prende l'abilità del 4° liv del MS)

intelligenza: 30 (bonus +10) 18 +1 età, +2 archetipo, +3 aumenti, +6 fascia intelletto

talenti: dunque facendo un rapido calcolo i talenti sono 17 (fra un attimo li elenco), ottenuti per questi motivi:

5 normali per i livelli

4 difetti (leggendo AR ho scoperto che si possono avere 2 difetti al 1° più un difetto ogni 5 livelli)

1 bonus dell'umano

2 bonus da mago

1 bonus da master specialist

3 bonus da shadow adept

1 multiattacco dall'archetipo (ecchissenefrega?)

elenco talenti:

iniziativa migliorata (al posto di scrivere pergamene grazie alla variante di AR)

incantesimi estesi (mago di 5°, ottenuto grazie alla variante Domain granted power del Comp Champ)

incantesimi focalizzati ammaliamento

incantesimi intensificati

metamagic school focus

incantesimi inarrestabili

incantesimi inarrestabili superiore

senso della terra

incantesimi della terra

incantesimi focalizzati superiore ammaliamento (bonus dal master specialist)

easy metamagic (incantesimi intensificati)

arcane thesis (dominare persone)

shadow weave magic

insidious magic (bonus dallo shadow adept)

pernicious magic (bonus dallo shadow adept)

tenacious magic (bonus dallo shadow adept)

multiattacco (bonus dall'archetipo, ma a chi frega???)

oggetti magici (budget 110k)

fascia dell'intelletto +6 int (36k)

Anello del potere arcano +1 LI (20k)

Pietra magica arancione +1 LI (30k)

avanzano 24k

ok, ora facciamo un po' di calcoli e vediamo come viene il nostro Dominare Persone a massima potenza (ovviamente non li facciamo tutti così, questo è quello a massima potenza, ma penso che anche una sola volta al giorno sia sufficiente visto che ci fa dominare il soggetto per più di 40 giorni! in fondo non incontreremo svariate persone da dominare al giorno... e poi questo è un pg for fun, palesemente da non giocare)

DOMINARE PERSONE

Slot usato: (9° inc intensif, -1 easy metamagic, -1 metamagic shool focus)

Liv effettivo dell’incantesimo: 10° (9° inc intensif, +1 inc terra)

CD TS: 35 da ripetere (10, +10 int, +10 liv incantesimo, +2 tessitore, +3 talenti, da ripetere per il tessitore)

LI: 21 (13, +4 inc terra, +2 arcane thesis, +2 oggetti)

Durata: 42 gg (21 LI, x2 inc estesi applicato gratis grazie a arcane thesis)

Superare RI: +26 (+30) (+21 LI, +5 talenti, +4 pernicious magic solo contro incantatori)

Resistenza alla dissoluzione: CD x dissolvere: 36 (11, +21 LI, +4 tenacious magic)

Raggio d’azione: vicino: 22,5 m (15 caselle)

considerazioni finali

1) se il fatto che si possano dominare "solo" umanoidi vi sembra limitante pensate che con sti punteggi si possono facilmente dominare maghi, chierici, druidi, archivisti, stregoni... insomma i tizi più forti del gioco

2) se volete fare un confronto con costrizione considerate che dominare rende le vittime completamente sotto il nostro controllo mentale, mentre con costrizione gli diamo un unico compito e lo devono eseguire. punto e basta. inoltre vittime intelligenti potrebbero sovvertire il nostro ordine per rivoltarcelo contro

3) se state pensando che comunque questi incantesimi hanno una data di termine e che poi sta gente si "sveglierà" e si incavolerà di brutto non avete tutti i torti, ma intanto l'incantesimo dura ben 42 giorni!!! (ed è veramente difficile da dissolvere), e poi ne capitano di cose in 42 giorni... probabilmente per allora avremo già altri servitori molto più forti visto che aumentiamo di livello nel frattempo

4) è comunque un pg for fun, fatto per divertirsi a scriverlo sul forum e basta

allora, sono riuscito a farvi divertire?

ciao alla prossima!


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

4 difetti (leggendo AR ho scoperto che si possono avere 2 difetti al 1° più un difetto ogni 5 livelli)

SE e solo se il master lo concede. Essendo questa una TO, il master non c'è, ergo il master non concede.considerazioni finali

1) se il fatto che si possano dominare "solo" umanoidi vi sembra limitante pensate che con sti punteggi si possono facilmente dominare maghi, chierici, druidi, archivisti, stregoni... insomma i tizi più forti del gioco

2) se volete fare un confronto con costrizione considerate che dominare rende le vittime completamente sotto il nostro controllo mentale, mentre con costrizione gli diamo un unico compito e lo devono eseguire. punto e basta. inoltre vittime intelligenti potrebbero sovvertire il nostro ordine per rivoltarcelo contro

3) se state pensando che comunque questi incantesimi hanno una data di termine e che poi sta gente si "sveglierà" e si incavolerà di brutto non avete tutti i torti, ma intanto l'incantesimo dura ben 42 giorni!!! (ed è veramente difficile da dissolvere), e poi ne capitano di cose in 42 giorni... probabilmente per allora avremo già altri servitori molto più forti visto che aumentiamo di livello nel frattempo

Ora, al di là che in 42 giorni non necessariamente si sale di livello, ma la mia unica considerazione è: se in tutto questo uno si fa o riceve protezione dal male, che blocca e sopprime tutti i tentativi di controllo mentale ed è di 2 livello?

Inviato

SE e solo se il master lo concede. Essendo questa una TO, il master non c'è, ergo il master non concede.

se è per questo, non essendoci il master non ci sono nemmeno i nemici da dominare allora...

non me la sento di spaccare il capello su un pg che, come ho detto, non deve essere mai giocato in ogni caso

Ora, al di là che in 42 giorni non necessariamente si sale di livello, ma la mia unica considerazione è: se in tutto questo uno si fa o riceve protezione dal male, che blocca e sopprime tutti i tentativi di controllo mentale ed è di 2 livello?

haha, giusto! ^^

ciao!

Inviato

se è per questo, non essendoci il master non ci sono nemmeno i nemici da dominare allora...

non me la sento di spaccare il capello su un pg che, come ho detto, non deve essere mai giocato in ogni caso

Non si tratta di spaccare il capello. Per quanto for fun, hai precisato tu stesso che è legale. In quanto tale, io la considero una TO, e le TO non contemplano gli interventi del master, tutto lì.

Inviato

Non si tratta di spaccare il capello. Per quanto for fun, hai precisato tu stesso che è legale. In quanto tale, io la considero una TO, e le TO non contemplano gli interventi del master, tutto lì.

sì sì l'avevo capito non c'è problema

in realtà la cosa non ha molta importanza perchè di solito le TO sono di 20 livelli, questa invece è di 13, quindi in realtà lo spazio per inserire altri 2 talenti entro il 18° livello ci sarebbe comunque...

il mio scopo quando faccio queste cose (il mago superforte, la combo per inca arcani infiniti, questo qui...) è solo quello di far divertire gli utenti del forum

se tu e gli altri vi siete divertiti a leggerla il mio scopo è più che raggiunto

Inviato

ma quale sarebbe la cd dell'incantesimo? è alterata con qualcos'altro che non ho capito? perche non mi pare cosi "impassabile"

35 al 13 livello non è poco. Una cd proporzionalmente più alta e con meno livelli io la posso fare solo facendo una to molto semplice su un chierico (lesser aasimar, chr 1, pbs 32 punti con 18 di base in sag, 10 in car 2 difetti, un dominio che concede scacciare extra, incantesimi intensificati, mmd intensificati, incantesimi focalizzati(scuola di interessamento), cd base: 10+5 sag+9 liv incantesimo + 1 focalizzazione=25, e mi avanzerebbe anche un talento).

Inviato

ma quale sarebbe la cd dell'incantesimo? è alterata con qualcos'altro che non ho capito? perche non mi pare cosi "impassabile"

come già detto 35 al 13° liv è molto, considerando che in teoria dovremmo incontrare gente più o meno al nostro stesso GS

inoltre devi contare che non è solo "35", ma "35 da ripetere" grazie al tessitore del fato che costringe la vittima a ripetere il TS se viene superato al 1° tentativo

inoltre è possibile fare il 3° liv da tessitore al posto del 4° da master specialist, se si vuole portare la CD a 36 da ripetere, anche se a me questo non piace molto, ma son gusti

approfitto dell'occasione per segnalare che in realtà c'è un altro archetipo che si potrebbe fare al posto del ghoul della tomba, cioè la semininfa (dragon magazine 313 pag 95)

la semininfa fornisce anche lei int+2 ma complessivamente è inferiore al ghoul per un sacco di cose, per questo l'avevo esclusa

ma in effetti ha un'abilità interessante per ottimizzare l'ammaliamento: in pratica è talmente gnocca che tutti gli umanoidi entro 9m devono salvare su volontà (CD 10+car+metà dei DV del pg) o essere scossi per 1 minuto, e non c'è bisogno di fare niente per attivare questa abilità, basta essere guardata da entro 9m

questo significa che chi viene scosso avrà -2 a un sacco di tiri fra cui i TS, rendendo più difficile resistere al nostro Dominare Persone

Inviato

approfitto dell'occasione per segnalare che in realtà c'è un altro archetipo che si potrebbe fare al posto del ghoul della tomba, cioè la semininfa (dragon magazine 313 pag 95)

la semininfa fornisce anche lei int+2 ma complessivamente è inferiore al ghoul per un sacco di cose, per questo l'avevo esclusa

Ma se era solo per il +2 int, perchè non usi il lesser tiefling?

ma in effetti ha un'abilità interessante per ottimizzare l'ammaliamento: in pratica è talmente gnocca che tutti gli umanoidi entro 9m devono salvare su volontà (CD 10+car+metà dei DV del pg) o essere scossi per 1 minuto, e non c'è bisogno di fare niente per attivare questa abilità, basta essere guardata da entro 9m

questo significa che chi viene scosso avrà -2 a un sacco di tiri fra cui i TS, rendendo più difficile resistere al nostro Dominare Persone

Imho non funziona molto bene. Il tuo carisma non sarà comunque elevato, e la cd è abbastanza bassa, anche per un avversario con ts volontà scarsi.

Inviato

mi è venuta in mente una piccola variazione che si potrebbe fare: togliere 2 livelli da mago puro per aggiungerli al master specialist

si perderebbe un talento, che potrebbe essere inca inarrest sup, ma si guadagnerebbe un +1 al livello dell'incantatore

a conti fatti scenderebbe di 1 la capacità di superare la RI nemica (da +26/+30 a +25/+29), ma aumenterebbe di 2 giorni la durata (da 42 a 44), aumenterebbe di 1 la resistenza alla dissoluzione (da 36 a 37) e aumenterebbe di 1,5m il raggio d'azione (da 22,5 a 24 m)

Inviato

Imho non funziona molto bene. Il tuo carisma non sarà comunque elevato, e la cd è abbastanza bassa, anche per un avversario con ts volontà scarsi.

Se non sbaglio, la cosa sgrava di quella capacità è che anche se superi il primo TS, non diventi immune. Ogni round in cui guardi l'Half-Nymph equivale ad un nuovo TS, e fallirlo quando si è già scossi resetta la durata. Rispetto a quelle capacità che dopo il primo TS riuscito concedono immunità per 24 ore direi che è un bel vantaggio.

PS: Credo che a quei livelli comunque, con una build forse un po' più semplice, il Thrallherd possa ottenere risultati simili.

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