Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora... domanda veloce veloce! Io ho presa della scimmia con uno spadone... se cerco di disarmare un tizio che usa un'arma di taglia media... mi prendo il beneficio di +4?

Perchè nel manuale si parla sempre di COMBATTENTI ma mai di taglie di armi!

Ma a rigor di logica dovrebbe dipendere... dalla taglia dell'arma con cui cerco di disarmare!

Visto che nel manuale del giocatore non è prevista presa della scimmia... mi chiedevo ciò!

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

• Supermoderatore
Inviato

RAW non conta la taglia delle armi, ma il modo in cui le impugni:

Disarm

[...]

Step 2: Opposed Rolls. You and the defender make opposed attack rolls with your respective weapons. The wielder of a two-handed weapon on a disarm attempt gets a +4 bonus on this roll, and the wielder of a light weapon takes a –4 penalty. (An unarmed strike is considered a light weapon, so you always take a penalty when trying to disarm an opponent by using an unarmed strike.) If the combatants are of different sizes, the larger combatant gets a bonus on the attack roll of +4 per difference in size category. If the targeted item isn’t a melee weapon, the defender takes a –4 penalty on the roll.

RAI, il tuo DM potrebbe fare un'HR per considerare la taglia dell'arma al posto della taglia della creatura.