Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

La domanda può sembrare superflua: tutti siamo consapevoli di quanto siano efficenti le classi del tob rispetto ad altri picchiatori "classici" ma un multiclasse di quel tipo come sarebbe a livello di resa?

L'idea è quella del pg schivo che sfrutta i varchi delle difese avversarie e basa la propria sopravvivenza sulla rapidità nello schivare i colpi piuttosto che una pesante armatura.

Le mie 2 idee sono le seguenti: un multiclasse rodomonte3/ladro7/swordsage10 oppure uno swordsage puro di 20° lv.

Nel primo caso avremmo la possibilità di sommare 3 caratteristiche ai danni e di avere i furtivi praticamente in ogni situazione se sappiamo gestire a dovere il pg. Tutto molto flavour: attacco scompaio ricompaio accoppo riscompaio... Il tutto sfruttando in maniera efficace il furtivo di almento 7d6 (contando assasin stance e daring outlaw [sperando che il nome sia giusto]), diveniamo ottimi scout e discreti skill monkey. E aggiungiamo int e des ai danni oltre la forza.

Nel secondo caso invece oltre a poter agognare a manovre superbe e poter usare al 20 2 boost contemporaneamente cosa guadagnamo? Tanti danni sul colpo singolo no, non avendo il furtivo consistente, sicuramente tanti attacchi ma nel momento in cui il danno fisso non mi pare essere eccessivo la DR limiterà non poco l'efficacia di questi colpi. Rimaniamo cmq lo scout del gruppo e in mancanza di altri forse anche un accettabile skill monkey.

In entrambi i casi avevo pensato ad un umano sia per motivi di praticità che di possibile bg. Ma se avete consigli anche in merito alla razza di certo non ci sputo sopra.

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Nel secondo caso cosa guadagnamo? Tanti danni sul colpo singolo no, non avendo il furtivo consistente, sicuramente tanti attacchi ma nel momento in cui il danno fisso non mi pare essere eccessivo la DR limiterà non poco l'efficacia di questi colpi.

Da questo punto di vista, dato che lo swordsage ha parecchie manovre conosciute, le scuole Diamond Mind (con i vari Sapphire/Ruby/Diamond Nightmare Blade, e con Insightful Strike e la sua versione Greater), Shadow Hand (con le manovre che infliggono danni consistenti ai bersagli colti alla sprovvista come Death in the Dark e Shadow Noose), Stone Dragon (con i Mountain Strike che aggiungono diversi dadi di danno e ignorano la DR) e Tiger Claw (con manovre come Rapid Bear Strike, Swooping Dragon Strike, Girallon Windmill Flesh Rip), offrono diverse opzioni. Si tratta solo di scegliere da quale fonte attingere per non limitare le altre scelte.

[EDIT]:

Telflammar Shadowblade is the answer! In particolare Swordsage 10/Telflammar 5/Swordsage 5 è un'ottima combo.

Nightcrawler.png

• Supermoderatore
Inviato

Telflammar Shadowblade is the answer! In particolare Swordsage 10/Telflammar 5/Swordsage 5 è un'ottima combo.

Altro che 4 charge per round :lol:

Forse si potrebbe inserire il RKV, fino al 7° livello, ma forse non ne vale la pena :rolleyes1

Inviato

Altro che 4 charge per round :lol:

Forse si potrebbe inserire il RKV, fino al 7° livello, ma forse non ne vale la pena :rolleyes1

mmm tipo chierico 1/swordsage x/RKV y/Telflammar 5?

Manovre di livello 9 e incantesimi di livello basso, ma tanto quello che conta sono le manovre ;)

Inviato

no grazie niente incantatori divini, per me risultano difficili da ruolare nonostante siano decisamente forti. Quindi tra le mie 2 scelte iniziali, o cmq mantenendo come concept quello della furtività, 10 da swordsage e 5 da telflam master (si quello lì^^)? Altre possibilità?

Inviato

puoi mantenere il lato skillmonkey basta un solo livello da ladro (anche se mi piacciono di più i livelli pari, direi 2 o 4) e il talento able learner su races of destiny.

però devi avere un buon punteggio di int (direi almeno 12, meglio 14 se hai un sistema di determinazione delle caratteristiche più permissivo).

i 5 (o 4, per il bab) livelli da telflammar ci stanno benissimo!

comunque secondo me fondamentale sono, se vuoi una certa versatilità e un buon output di danno il talento craven (su champions of ruin) e la sostituzione penetrating strike per il ladro su dungeoscape. Non ho idea se si attivino contemporaneamente, parlane con il master magari.

ah, dai un occhiata anche alla template dark creature sul tome of magic! o il collar of umbral metamorphosis sullo stesso manuale.