Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, questa è la mia lista da 1850 di guardia imperiale

QG

Squadra di comando della compagnia

kit medico

stendardo

vox

chimera con requiem e lanciafiamme pesante

155 pt

TRUPPE

Squadra veterana

fucile termico x3

vox trasmettitore

cannone automatico

granatieri

145 pt

Squadra veterana

fucile termico x3

vox trasmettitore

cannone automatico

granatieri

145pt

Squadra veterana

fucile al plasma x3

cannone laser

vox trasmettitore

granatieri

chimera con requiem e lanciafiamme pesante

225pt

Supporti leggeri

Squadra di sentinel corazzati x3

cannone al plasma x3

riflettore x3

228pt

squadra di cannoniere vendetta x2

requiem pesanti x2

280pt

squadra di bane wolf x2

multitermico x2

fumogeni x2

riflettore x2

302pt

Supporti pesanti

leman russ corazzato da battaglia

cannone laser

165pt

leman russ executioner

cannone laser

205pt

La strategia è semplice, uno schieramento dinamico con sentinel lemann e bane wolf che sfruttano la loro mobilità, 6 pollici sentinel e lemann 12 banewolf per disorientare e smembrare la forza nemica con i vendetta ottimi trasporti per i veterani e ottimi anticarro con 6 cannoni laser binati.

sono piuttosto soddisfatto di questa lista, l'unico dubbio che mi tormenta è se tre squadre veterane siano troppo poche, nonostante siano protette dai trasporti, e siano insufficienti per catturare abbastana obbiettivi.

Accetto comunque qualsiasi consiglio, premesso che sono un giocatore for fun (mai fatto un torneo:lol:) grazie mille per il vostro aiuto!


  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Squadra di comando della compagnia

kit medico

stendardo

vox

chimera con requiem e lanciafiamme pesante

155 pt

TRUPPE

Squadra veterana

fucile termico x3

vox trasmettitore

cannone automatico

granatieri

145 pt

Squadra veterana

fucile termico x3

vox trasmettitore

cannone automatico

granatieri

145pt

Squadra veterana

fucile al plasma x3

cannone laser

vox trasmettitore

granatieri

chimera con requiem e lanciafiamme pesante

225pt

Supporti leggeri

Squadra di sentinel corazzati x3

cannone al plasma x3

riflettore x3

228pt

squadra di cannoniere vendetta x2

requiem pesanti x2

280pt

squadra di bane wolf x2

multitermico x2

fumogeni x2

riflettore x2

302pt

Supporti pesanti

leman russ corazzato da battaglia

cannone laser

165pt

leman russ executioner

cannone laser

205pt

La strategia è semplice, uno schieramento dinamico con sentinel lemann e bane wolf che sfruttano la loro mobilità, 6 pollici sentinel e lemann 12 banewolf per disorientare e smembrare la forza nemica con i vendetta ottimi trasporti per i veterani e ottimi anticarro con 6 cannoni laser binati.

sono piuttosto soddisfatto di questa lista, l'unico dubbio che mi tormenta è se tre squadre veterane siano troppo poche, nonostante siano protette dai trasporti, e siano insufficienti per catturare abbastana obbiettivi.

Accetto comunque qualsiasi consiglio, premesso che sono un giocatore for fun (mai fatto un torneo) grazie mille per il vostro aiuto!

che dire, un'idea carina...

tuttavia manca di solidità e di robustezza...dopotutto stiamo parlando di guardie!

una buona lista della guardia è una lista versatile, che ha disposizione veicoli veloci, veicoli da fuoco e molta fanteria

se si punta troppo sui i veicoli (che hanno diverse velocità e diverse specialità) può succedere che ci si ritrova con una difesa troppo scialba (come ho detto sono guardie...un conto e far tenere un obbiettivo a dei veterani con valkiria un altro a dei marine delle peste con rhino) e una capacità di attacco molto frammentata (infatti, qui bisogna stare attenti a coordinare bne gli attacchi)

non so se mi sono spiegato

Inviato

Ti sei spiegato in modo piuttosto chiaro:-) in effetti la mia lista è decisamente atipica per quanto riguarda la guardia (neanche un plotone di fanteria, sembra una bestemmia:lol:) ma l'effetto è voluto (è richiamato anche dal background inventato della mia armata).

quello che mi chiedo è se secondo voi, di sicuro più esperti di me, questa lista può funzionare...:-)

Inviato

certo che potrebbe funzionare...però bisogna avere esperienza, tempismo e soprattutto cautela!

questa lista basata su i fanti imbarcati su veicoli veloci ricorda molto vagamente una tipica lista eldar (ma con i corazzati in più) ma ricorda che gli eldar hanno degli equipaggiamenti e poteri particolari (che tu non hai) che ottimizano la lista

Inviato

Capisco...è una lista impegnativa....mi ci dovrò applicare:D

Ora una domanda specifica, secondo te i due banewolf sanno il fatto loro? nel senso che secondo me spaccano:yes:, ma vedo che non li gioca nessuno...

Inviato

i banewolf ono rischiosetti...avranno un lanciafiamme che stermina marine come kakkole, però vale sempre lo stesso discorso di prima...cautela!

consiglio di usare i banewolf contro delle unità isolate, perchè c'è il riscio di rimanere troppo scoperti...

pi ti consiglierei di metterli sono se la maggior parte dei tuoi nemici sono marine o necron

se no metterei deli hellhound che sono più versatili (fanno male a tutte le unità con corazze medie e leggere e inoltrepossono sparare la sagoma a 12'' di distanza (contro orki ragazzi o gaunt tiranidi è micidiale perchè puoi incendiarli senza farti assaltare)

Inviato

l'hellround è una bella macchina ma alla fine ho già due chimera equipaggiati con lanciafiamme, mi serve qualcosa che ammazzi le bombe, e peri il fatto della gittata il bello del banewolf è che può muoversi di 12 e sparare, quindi potrei anche utilizzarlo mordi e fuggi...

Inviato

si ma non sperare di poter mandare i bane e i chimera contro dei bersagli vicini, fai un tappo assurdo e ti trovi a intralciare i tuoi stessi movimenti, in ogni caso, vendetta con veterani=devasto... io li gioco cosi

veterani, granatieri, 3 termici su vendetta, requiem pesanti (a volte non li metto granatieri) diventano ottimi anticarro, aggiri e distruggi

anche se devo dire che io gioco una lista molto particolare, infatti ti appoggio, viva le liste "alternative"

Inviato

tali e quali a come li gioco io:D, cmq io i bane e i chimera gli ho pensati per liberare o difendere gli obbiettivi e i punti strategici della mappa, infatti i veterani non sono proprio adatti a partire all'assalto al grido di "for the emperor!!" come gli space:lol:, quindi prima bane/chimera che fanno piazza pulita e poi veterani che tranquilli tranquilli vanno a presidiare la zona, almeno così l'avevo vista io...la tua lista l'hai postata sul forum? le andavo a dare un occhiata :yes:

trovata :-) molto carina, domanda...i kaiserkhin (spero si scriva così) contano come fanti scelti? perchè nel codex non gli ho trovati

Inviato

Premesso che non sono un giocatore della guardia imperiale ma li ho usati occasionalmente direi che come lista rischia troppo di non catturare obiettivi e, sebbene ricca di veicoli, verrebbe smembrata da eserciti corazzati e specialistici: i sentinel, per quanto poco costosi non valgono in tre un buon leman russ: secondo me la lista corazzata ideale dovrebbe prevedere + carri come leman russ (divisi in anticarro e antifante pesante) e basilisk, adatti contro i grandi gruppi di fanti.

In più è mia opinione giocare o prevalentemente carri o quasi solo fanti e vi spiego il motivo:

Un esercito è fatto in modo da affrontare sia fanteria che corazzati... Se schierate quasi solo un tipo rendete inutile parte dell'esercito avversario avendo così un vantaggio tattico rilevante.

In quanto ai fanti non schiererei le armi pesanti, ma una buona combinazione di termici e plasma: le armi pesanti si hanno facilmente con un plotone di fanteria e con gli ordini per binare su un obiettivo compensano ampiamente il -1 in ab.

Comunque continuo a preferire gli eldar =)

Inviato

le tue osservagioni non fanno una piega, in effetti i sentinel sono gli unici veicoli che mi lasciano perplesso...mi arrivano a costare veramente tanti punti, meglio un vecchio lemann :), gli ho messi perche ce ne era nello scatolone base della guardia imperiale :D idem per quanto riguarda le armi pesanti, comunque i plasma e i termici sono presennti in tutte e tre le squadre di fanteria, per quanto riguarda il basilisk non mi piace molto, forte ma il fatto che debba stare fermo e piazzato non si confà con la mia lista :)

Inviato

Si ho visto che la tua lista tende a essere molto mobile: in quel caso nulla è meglio dei cari carri lanciafiamme che la guardia imperiale ha. Anche se ho visto che eri già orientato su di loro. =)

Oppure mai dimenticare di un leman russ punisher... Con 3 requiem pesanti, il cannone punitore e una mitragliatrice pesante sopra fanno 32 colpi a turno... Not bad =)

Inviato

in realtà stavo pensando ti aggiungere un lemann russ, ma demolisher con forza 10 e vp2 area grande spacca tutto, dalla fanteria ai veicoli, e di aggiungere le piattaforme laterali con requiem a tutti i lemann, togliendo per tutto questo i sentinel che sono veramente fragili... che ne dite? ps il punisher non mi garba, sono 32 attacchi è vero ma la metà mi vanno via con la mia ab3 e senza vp mi sa che fanno poco...

Inviato

Vero, ma è un buon anti orda. Il demolisher è forte in se, ma francamente sono uno che preferisce dare un ruolo fisso ai carri della guardia, quindi direi che è preferibile giocare un leman russ vanquisher con sopra pascal (+ 1 ab e la possibilità di binare o di fare un colpo penetrante) e cannone laser o multitermici, + un leman russ executioner contro i fanti pesanti con 2 ulteriori piattaforme con cannone plasma (5 pizze piccole a forza 7 e vp 2 fanno male e possono anche essere untili contro carri leggeri)...

Inviato

capisco, invece il mio obbiettivo è di mettere in grado tutte le mie truppe corazzate di affrontare (più o meno efficecemete, ma comunque essere in grado di far male) sia carri che fanteria, in modo da non trovarmi nel posto sbagliato con il carro sbagliato e non riuscire a compicciare nulla, cmq belle le 5 pizze al plasma, mi sa che le piazzo :)

Inviato

Capisco il tuo punto di vista ma a me con la guardia imperiale piace rischiare =)

Se voglio un esercito versatile scendo in campo con i miei lupi siderali e le loro splendide squadre di lunghezanne =)

L'Executioner è una garanzia fidati, ma la mia perplessità sull'usare il demolisher contro i carri è lo scatter... Troppo spesso il magico forellino va fuori dalla sagoma del carro andando a forza 5 invece che dieci...

Comunque in molti mi dicono che è un buon carro e in effetti io non mi esimo da giocare ogni tanto i vindicator degli space marine quindi potresti avere ragione. Come al solito qui ci riduciamo a questioni di fortuna personale =)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...