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Il Monaco


Messaggio consigliato

Cito Zelgadiss:

cosa intendi per buono? per fare danno è sicuramente tra le peggiori e come abilità....beh, bardo e ladro lo scavalcano :-p. comunque se lo fai consiglio di farlo puro, senza CdP.MENZOGNA, IN MISCHIA E PER FARE DANNO è MOLTO BUONO (3.5 ED) E INOLTRE è MOLTO PIù VERSATILE DI QUALUNQUE GUERRIERO O BARBARO O PALADINO CHE SIA...CI SONO POI ALCUNE CdP CHE PERMETTONO DI CONTINUARE AD ACQUISIRE I VANTAGGI DEL MONACO(BAB, CA, VELOCITà ecc)PRENDENDO ANCHE ALTRE COSE.

puoi fare entrambi. rimango dell'idea che se ti interessa giocare un personaggio povero lo fai anche senza talento e che se ti prendi il talento sei molto vincolato a livello di interpretazione, ma scelte.SI MA NE VALE LA PENA

non puoi andare avanti, a meno di HR, perchè il talento non ha una progressione epica. puoi invece ovviamente prendere una CdP, cosa che avresti, volendo, potuto fare anche prima del 20°.SOLO PERCHE' NON C'è NEL MANUALE NON VUOL DIRE CHE NON SI POSSA PROSEGUIRE, IL VOTO NON è UNA CLASSE, è COME SE FOSSE UN ARCHETIPO RAZIALE, NON HA SENSO CHE DIA VANTAGGI FINO AL 20° E POI DI COLPO NIENTE.

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a parte il fatto che il d20 è un dado con una variabilità altissima e danni medi limitati, quello che contano non sono i dadi bensì i bonus fissi. tanto per dare un banale esempio il monaco non potrà mai sfruttare al meglio attacco poderoso (BAB medio e non usa armi a due mani).

ripeto: se non si cercano solo danni puri allora può avere qualche altra buona possibilità di combattimento, ma i danni non sono il suo forte.

bye bye......:-D

per quanto riguarda l'attacco poderoso, secondo me non ha senso che non sia possibile raddoppiarlo e mettere 1+1/2 FOR.

Il mio monaco ha sprecato un talento per poterlo fare, oltre ad Att Pod, ha preso un secondo talento (non ufficiale) che con un prerequisito di BAB +6 e Att Pod, permette di considerare l'attacco poderoso come se fosse portato con un'arma a due mani....tipo unendo le mani e portando i pugni con le braccia unite. Certo, non lo posso fare in raffica.

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Cito Zelgadiss:

cosa intendi per buono? per fare danno è sicuramente tra le peggiori e come abilità....beh, bardo e ladro lo scavalcano :-p. comunque se lo fai consiglio di farlo puro, senza CdP.MENZOGNA, IN MISCHIA E PER FARE DANNO è MOLTO BUONO (3.5 ED) E INOLTRE è MOLTO PIù VERSATILE DI QUALUNQUE GUERRIERO O BARBARO O PALADINO CHE SIA...CI SONO POI ALCUNE CdP CHE PERMETTONO DI CONTINUARE AD ACQUISIRE I VANTAGGI DEL MONACO(BAB, CA, VELOCITà ecc)PRENDENDO ANCHE ALTRE COSE.

puoi fare entrambi. rimango dell'idea che se ti interessa giocare un personaggio povero lo fai anche senza talento e che se ti prendi il talento sei molto vincolato a livello di interpretazione, ma scelte.SI MA NE VALE LA PENA

non puoi andare avanti, a meno di HR, perchè il talento non ha una progressione epica. puoi invece ovviamente prendere una CdP, cosa che avresti, volendo, potuto fare anche prima del 20°.SOLO PERCHE' NON C'è NEL MANUALE NON VUOL DIRE CHE NON SI POSSA PROSEGUIRE, IL VOTO NON è UNA CLASSE, è COME SE FOSSE UN ARCHETIPO RAZIALE, NON HA SENSO CHE DIA VANTAGGI FINO AL 20° E POI DI COLPO NIENTE.

Prima di tutto ti esorto a non utilizzare interi periodi scritti in maiuscolo, è vietato dal regolamento del forum.

In secondo luogo ti rammento che Zelgadiss ha detto solo cose giuste, purtroppo le hai male interpretate.

1) Zel non ha detto che il monaco non è efficente, ma che non è una classe con un alto potenziale di danno. Inutile dire che ha ragione. Classi guerriere come il barbaro e il guerriero hanno un potenziale massimo di danno molto maggiore.

Questo non vuol dire che siano più efficenti in combattimento. il fatto che il monanco, nonostante il limitato potenziale di danno, sia un combattente efficente zel non l'ha messo assolutamente in dubbio

2) La progressione più conveniente per un monaco rimane nella stragrande maggioranza dei casi quella della classe pura.

3)Il fatto che non abbia senso l'assenza di una progressione epica ufficiale per voto di povertà non toglie che questa non ci sia.

Una progressione epica la puoi trovare anche qui sul forum, ma è comunque una HR.

ti consiglierei oltretutto, per le citazioni, di utilizzare la funzione "cita" ;-)

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intanto ti invito a non scrivere in maiuscolo perchè significa che stai urlando e molti utenti potrebbero prenderla male(ed è vietato dal regolamento del forum).

Cito Zelgadiss:

cosa intendi per buono? per fare danno è sicuramente tra le peggiori e come abilità....beh, bardo e ladro lo scavalcano :-p. comunque se lo fai consiglio di farlo puro, senza CdP.MENZOGNA, IN MISCHIA E PER FARE DANNO è MOLTO BUONO (3.5 ED) E INOLTRE è MOLTO PIù VERSATILE DI QUALUNQUE GUERRIERO O BARBARO O PALADINO CHE SIA...CI SONO POI ALCUNE CdP CHE PERMETTONO DI CONTINUARE AD ACQUISIRE I VANTAGGI DEL MONACO(BAB, CA, VELOCITà ecc)PRENDENDO ANCHE ALTRE COSE.

direi che ciò che dici è parzialmente vero infatti il monaco è un combattente versatile però non è assolutamente di fare una gran quantità di danni come barbari, guerrieri e paladini...

puoi fare entrambi. rimango dell'idea che se ti interessa giocare un personaggio povero lo fai anche senza talento e che se ti prendi il talento sei molto vincolato a livello di interpretazione, ma scelte.SI MA NE VALE LA PENA

si ma a livello di interpretazione è difficile da usare e quindi se sei un giocatore alle prime armi può essere sconsigliabile.

non puoi andare avanti, a meno di HR, perchè il talento non ha una progressione epica. puoi invece ovviamente prendere una CdP, cosa che avresti, volendo, potuto fare anche prima del 20°.SOLO PERCHE' NON C'è NEL MANUALE NON VUOL DIRE CHE NON SI POSSA PROSEGUIRE, IL VOTO NON è UNA CLASSE, è COME SE FOSSE UN ARCHETIPO RAZIALE, NON HA SENSO CHE DIA VANTAGGI FINO AL 20° E POI DI COLPO NIENTE.

infatti c'è scritto a meno di HR quindi di home rule che quindi devi decidere con il tuo master. nei manuali ufficiali non è comparso niente.

EDIT: anticipato

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scusa l'ignoranza ma io sforzandomi al massimo non sono mai riuscito a capire perchè questo talento sia così forte per un monaco...sarà perchè io il monaco lo vedo costantement ein mischia a fare raffiche di colpi...boh

Basta fare un esempio: Monaco (e resto del party) contro drago grande, grosso e cattivo (ma cattivo cattivo): il monaco va contro il drago, gli molla 1 pugno e si allontana (condendo il tutto con check di acrobazia per non provocare attacchi di opportunità). Morale? il drago non fa un completo sul monaco.

Visti gli strabiliardi di bonus al txc di un drago, direi che è vantaggioso.

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Un drago "cattivo cattivo" e anche poco furbo :-p Invece di fare un colpo singolo sul monaco che gli risulta un po' fastidioso (per quanto male possa fare un monaco con un singolo pugno) gli basta immobilizzarlo in lotta ed il monaco ha finito di fare avanti e indietro ;-)

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A quel punto ci sono passo abbondante, incantesimi contingenti e simili che fanno scomparire il monaco dalla stretta del drago, non la giudico così definitiva come mossa. Senza contare che un soggetto in lotta perde il bonus di Destrezza alla CA verso gli avversari esterni alla lotta, quindi il ladro inizia a furtivzzare il lucertolone (ringraziamo Nascondersi ai draghi).

Se sbaglio, vi chiedo d correggermi, così imparo cose nuove/ripasso cose che mi ricordavo male.

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Salve a tutti,

C'è qualcuno che mi possa consigliare i talenti da prendere dal 3° al 20° livello per un Monaco Mezzelfo LM?

Grazie a tutti ^^

Non ho altro da aggiungere a quello che hanno detto gli altri, se non un gigantesco benvenuto...

Non è così comune scoprire che persone di 86 anni giocano a D&D... :banghead::-D

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non per fare il bastian contrario ma non sono d'accordo, se si applicano le regole dell'oriental adventures il monaco sale al livello di picchiatore supremo.

esempio: la "padronanza delle mani nude" incrementa i danni a mani nude come se il personaggio fosse di una taglia in più... (non è un singolo talento però, ne richiede diversi e anche qualche grado di abilità)

poi ci sono tutti i talenti fatti apposta, come Karmic strike e compagnia bella (sempre su OA) che permettono di usare cose simili ai talenti come spaccare l'arma, che richiedono di essere armati, a mani nude.

se in più contiamo un ipotetico Voto di povertà + riflessi in combattimento + i talenti tattici (maestria e la sua progressione) + Karmic strike arrivi a fare anche (usando bene i talenti ecc) una decina di attacchi di opportunità per round.

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non per fare il bastian contrario ma non sono d'accordo, se si applicano le regole dell'oriental adventures il monaco sale al livello di picchiatore supremo.

esempio: la "padronanza delle mani nude" incrementa i danni a mani nude come se il personaggio fosse di una taglia in più... (non è un singolo talento però, ne richiede diversi e anche qualche grado di abilità)

poi ci sono tutti i talenti fatti apposta, come Karmic strike e compagnia bella (sempre su OA) che permettono di usare cose simili ai talenti come spaccare l'arma, che richiedono di essere armati, a mani nude.

O mamma mia... nessuno ha detto che non è forte ^^'

Semplicemente non è, tra le classi combattenti, quella maggiormente improntata al mero numero di danni.

se in più contiamo un ipotetico Voto di povertà + riflessi in combattimento + i talenti tattici (maestria e la sua progressione) + Karmic strike arrivi a fare anche (usando bene i talenti ecc) una decina di attacchi di opportunità per round.

E a chi li fai 10 attacchi di opportunità? mica sei sempre circondato da migliaia di nemici che ti passano di fianco a caso... :lol:

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Mi aggiungo alla conversazione per dire solo due cose:

- andando a cercare un pò tra i diversi manuali, si trovano alcune classi di prestigio molto interessanti, che sono in alcuni casi superiori rispetto al monaco base, in altri sono circa equivalenti ma molto più "caratterizzate" dal punto di vista del roleplay. (non ricordo i nomi esatti, ma provate a dare un'occhiata al tome of battle e al draconomicon).

- il voto di povertà è sicuramente molto bello, ma a livelli alti con gli oggetti che ci sono in giro secondo me non vale più la pena, o meglio è soltanto bello dal punto di vista dell'interpretazione volendo, ma è più debole rispetto ad un classico PG carico di oggetti. Lo consiglierei solo in campagne con livelli di magia davvero bassi , oppure se ogni due per tre il party trova campi anti-magia.

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  • Amministratore

- il voto di povertà è sicuramente molto bello, ma a livelli alti con gli oggetti che ci sono in giro secondo me non vale più la pena, o meglio è soltanto bello dal punto di vista dell'interpretazione volendo, ma è più debole rispetto ad un classico PG carico di oggetti. Lo consiglierei solo in campagne con livelli di magia davvero bassi , oppure se ogni due per tre il party trova campi anti-magia.

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=291816&postcount=69

;-)

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Confesso che sono impressionato, e sicuramente devo rivedere almeno in parte quello che ho scritto. Però quello che non mi convince tanto è l'approccio alla scelta degli oggetti nell'ottica di eguagliare il voto di povertà, secondo me si possono fare scelte di oggetti migliori. Poi tu trascuri tutte le abilità del personaggio che quegli oggetti li possiede, ad esempio se fosse un barbaro non prenderebbe certo i due mantelli della fede,o se fosse un mutaforma non si impegnerebbe con troppi oggetti che aumentano le caratteristiche , o almeno la vedo così...

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  • Amministratore

Confesso che sono impressionato, e sicuramente devo rivedere almeno in parte quello che ho scritto. Però quello che non mi convince tanto è l'approccio alla scelta degli oggetti nell'ottica di eguagliare il voto di povertà, secondo me si possono fare scelte di oggetti migliori. Poi tu trascuri tutte le abilità del personaggio che quegli oggetti li possiede, ad esempio se fosse un barbaro non prenderebbe certo i due mantelli della fede,o se fosse un mutaforma non si impegnerebbe con troppi oggetti che aumentano le caratteristiche , o almeno la vedo così...

Certo, non lo nego; come ho detto è un calcolo approssimativo, facente parte di una discussione più ampia sul voto di povertà ;-) L'importante non è se un PG prenderebbe o meno quegli oggetti, dato che il Voto fornisce solo quei poteri lì. Ho cercato di seguire i conti del manuale dove possibile, e oggetti che danno RD /x male (per esempio) non ce ne sono molti sul manuale del DM.

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Mi sto proprio in questi giorni creando un Pg di Lv epico con voto di Povertà per vedere la sua reale Forza Paragonato agli altri Pg, be posso dire che è stupefacente non solo, a guadagnato un Botto di punti quando da monaco, l'ho fatto Multiclassare in Psion ed è arrivato alla pari di qualsiasi caster Epico, solo senza oggetti e con le caratteristiche innaturalmente alte, (anche se mi sono equilibrato con le suddette) e quindi di conseguenza moltissimi Pt... e si sta rivelando uno spasso giocarlo in una campagna epica/divina...... alla Sayuki per chi lo conosce :-D

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se non vuoi multiclassarlo, vai su come monaco tatuato. Se invece vuoi dare un po' d capacità arcane (o divine) vai su come pugno illuminato (o pugno divino). Alternativamente, puoi fargli prendere la cdp del pugno di zuoken (o come diavolo si scrive), così acquisisce poteri psionici.

Tu su che idea sei orientato?

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