Amministratore Subumloc Inviato 19 Maggio 2007 Amministratore Segnala Inviato 19 Maggio 2007 Sicuro? Non per dubitare, ma uno potrebbe fare una raffica di ginocchiate (tanto per dirne una) e poi attaccare con gli artigli delle mani. Oppure sono rincretinito ed il colpo senz'armi fa riferimento alle mani? Purtroppo non è questione di cosa usi, è questione di tipi di azione e di attacchi. Se ho capito cosa intendi tu, si potrebbe con un attacco completo fare una raffica che fa i danni standard del monaco (non quelli delle armi naturali), e aggiungere gli attacchi naturali secondari con le normali penalità. If a creature with multiple natural attacks (such as the standard two claws and a bite array) takes levels of monk, how do flurry of blows and its natural attack progression interact? You can’t use a natural weapon (claw, bite, or whatever) as part of a flurry of blows—only unarmed strikes and special monk weapons may be used in a flurry of blows. If a creature can use one of its natural weapons as a secondary attack in conjunction with manufactured weapon attacks, it may do the same with that natural weapon in conjunction with a flurry of blows. Any penalty assessed on attacks by the flurry of blows would also apply to the natural weapon attack. For example, a typical lizardfolk can attack with a club and its bite as part of a full attack. Normally, a creature would take a –5 penalty on an attack roll made with a secondary weapon, but since the lizardfolk has Multiattack, the penalty on the attack roll is reduced to –2 and adds only half the lizardfolk’s Strength bonus on the damage roll. If it were a 1st-level monk, it could make a flurry of blows (using unarmed strikes, not claw attacks), then add a bite attack as a secondary attack. Each unarmed strike would have a –2 penalty (from flurry of blows), and the bite attack would have a –4 penalty (–2 from flurry of blows and –2 from being a secondary weapon, reduced from –5 by Multiattack).
Yonas Inviato 19 Maggio 2007 Segnala Inviato 19 Maggio 2007 il -2 alla raffica però si riduce avanzando di livello... quindi come si fa? mi è sembrato di capire che l'attacco può svolgersi con RAFFICA+MORSO. ma la raffica non è azione di round completo?
Larin Inviato 19 Maggio 2007 Segnala Inviato 19 Maggio 2007 il -2 alla raffica però si riduce avanzando di livello... quindi come si fa? mi è sembrato di capire che l'attacco può svolgersi con RAFFICA+MORSO. ma la raffica non è azione di round completo? Bè, se attacchi anche con le armi naturali e la raffica da una penalità di -2, gli attacchi naturali hanno -7 (se non hai multiattacco) oppure -4 (se hai multiattacco) oppure -2 (se hai multiattacco migliorato). Quando il malus della raffica va a -1, i malus per gli attacchi naturali andranno, rispettivamente, a -6, -3 o -1. Quando il malus per la raffica si azzera, gli attacchi con le armi naturali hanno penalità di -5, -2 o +0.
Yonas Inviato 19 Maggio 2007 Segnala Inviato 19 Maggio 2007 Bè, se attacchi anche con le armi naturali e la raffica da una penalità di -2, gli attacchi naturali hanno -7 (se non hai multiattacco) oppure -4 (se hai multiattacco) oppure -2 (se hai multiattacco migliorato). Quando il malus della raffica va a -1, i malus per gli attacchi naturali andranno, rispettivamente, a -6, -3 o -1. Quando il malus per la raffica si azzera, gli attacchi con le armi naturali hanno penalità di -5, -2 o +0. preciso e conciso! credo che farò pressioni sul DM per "contagiarmi"... sarà bellissimo interpretare un monaco che cerca di controllare gli istinti primordiali... un bellissimo dissidio interiore da dipanare... GODO!
Yuric83 Inviato 20 Maggio 2007 Segnala Inviato 20 Maggio 2007 salve, ho un giocatore in 3.5 che vorrebbe fare il monaco... e come razza nano. punteggi 17 16 15 14 12 -9 il nano da +2 in costituzione (e serve al monaco) -2 al carisma (che nn serve) e poi a +1 su i goblinoidi e un +4 in classe armatura sui giganti (sempre utile) più tutte le altre abilità... alla fine il lato negativo nel nano è il -2 in carisma e se non deve parlare è ottimo vi sembra un'idea stupida?
Heaven or Hell Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 salve, ho un giocatore in 3.5 che vorrebbe fare il monaco... e come razza nano. punteggi 17 16 15 14 12 -9 il nano da +2 in costituzione (e serve al monaco) -2 al carisma (che nn serve) e poi a +1 su i goblinoidi e un +4 in classe armatura sui giganti (sempre utile) più tutte le altre abilità... alla fine il lato negativo nel nano è il -2 in carisma e se non deve parlare è ottimo vi sembra un'idea stupida? ma il solito vecchio monaco umano no eh?... comunque il nano imho penalizza non poco il monaco sia per il carisma che per la sua "nanezza" e comunque l'unico nano che io immaggino in tunica è un nano chierico oppure un nano morto
balbo81 Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Sto per fare un nuovo personaggio monaco. Vi sottopongo quello che sto andando a creare: Monaco di 4° livello Razza: Umano Allineamento: Legale Neutrale Ambientazione: D&D 3.5 classica Caratteristiche: FOR 15 DES 18 COS 12 INT 12 SAG 14 CAR 10 Abilità: Acrobazia +11 Ascoltare +6 Equilibrio +10 Muoversi silenziosamente +10 Nascondersi +10 Osservare +7 Saltare +9 Scalare +9 Talenti: Deviare frecce Colpo senz'armi migliorato Pugno stordente o Lottare migliorato Schivare Mobilità Attacco rapido Arma accurata (colpo senz'armi) CA: 16 (17 con Schivare vs un nemico) Colpo senz'armi: Txc +7 (raffica +5/+5) - danni 1d8+2 Attacco in mischia: +5 Attacco a distanza: +7 Movimento: 9m (base) + 3m = 12m Iniziativa: +4 TS: Tempra: +5 Riflessi: +8 Volontà: +6 Che ve ne pare? Avete suggerimenti su qualcosa da migliorare o come sviluppo futuro? Per esempio sono ancora indeciso se scegliere Pugno stordente o Lottare migliorato come talento extra ... Al 6° ho visto che dovrò scegliere tra sbilanciare e disarmare ... Tra i talenti futuri che forse sarebbero necessari ho visto che ci sarebbero questi: - arma focalizzata (+1txc colpo senz'armi) - correre (correre x5) - acrobatico (+2 acrobazia e saltare) - maestria in combattimento -> attacco turbinante - afferrare frecce - critico migliorato (colpo senz'armi) - furtivo (+2 muoversi silenziosamente e nascondersi) - iniziativa migliorata (+4)
Yonas Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 sono ancora indeciso se scegliere Pugno stordente o Lottare migliorato come talento extra ... Al 6° ho visto che dovrò scegliere tra sbilanciare e disarmare ... se prendi pugno stordente, mi sembra un pò inutile prendere sbilanciare migliorato... critico migliorato e arma focalizzata ci stanno bene... correre no, dato che il monaco è una McLaren già di suo... e poi quel talento aumenta il moltiplicatore di corsa a x5, mentre di norma è x4, quindi...
Angelo Caduto Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 per i primi due talenti bonus dipende.....se hai altri picchiatori nel tuo party prendi lottare migliorato così prendi in lotta i nemici e dai modo agli altri di menare meglio (non a distanza però) Per i talenti futuri correre mi sembra un talento sprecato visto che cmq hai già un bel movimento di base...amestria in combattimento e arma focalizzata sarebbero migliori..critico migliorato sarebbe una gran cosa...iniziativa migliorata unita al tuo mivmento ti renderebbe molto flessibile e saresti sempre l'asso della manioca del party: faresti dei fiancheggiamentei perfetti... Ti manca solo attacco poderoso che devi assolutamente prendere se vuoi fare male.... il monaco non mena come gli altri picchiatori ma almeno se colpisci bene puoi togliere un po di poderoso per fare male.. consiglio sempre il kensai come cdp per i monaci.... OT correre no, dato che il monaco è una McLaren già di suo Ferrari intendevi, vero?!?!?!
Mantorok Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Lo vuoi impostare sull'attacco mordi e fuggi con attacco rapido? L'idea è buona, ti consiglio (visto cha hai ancora da crearlo) di sostituire arma accurata (non importa che tu specifichi, che è per il colpo senz'armi, in quanto lo puoi applicare anche su altre armi leggere) con arma focalizzata (colpo senz'armi) Meglio pugno stordente di lottare migliorato per un PG improntato in questo modo. Al 6° livello la maestria non la prendere, in quanto non hai intelligenza sufficiente per poterne trarre beneficio e prendere il talento. Yonas, critico migliorato non lo puoi avere al 6° livello, magari idea vagliabile più avanti. Talenti come acrobatico e furtivo, lasciali perdere, hai già una ottima destrezza...puoi farne a meno. Al 8° livello incrementa o la forza e portala a 16 oppure l'intelligenza e portala a 13 (così puoi prendere la maestria in combattimento)
Larin Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Talenti: Schivare Mobilità Attacco rapido Arma accurata (colpo senz'armi) Come fai ad avere tutti questi talenti?? Da creazione pg ne hai uno al primo, da umano ne hai uno bonus al primo, e da progressione ne hai uno al terzo. Sono tre talenti, mentre tu ne hai quattro. Comunque, se in futuro vuoi multiclassare, predere cdp o fare altre cose che ti impedirebbero di salire costantemente con i danni senz'armi, ti consiglio colpo senz'armi superiore, presentato nel Tome of Battle, ti da 4 livelli da monaco in più al fine di considerare i tuoi danni senz'armi. Come talento di primo, vista la saggezza "non alta", opterei per Lottare migliorato. Al 6° livello, come talento bonus, pensa a Sbilanciare migliorato: essendo il colpo senz'armi un'arma leggera, avresti un -4 al check per disarmare, e ti complicherebbe la vita. Infine, come talento effettivo di 6° direi iniziativa migliorata, visto che colpire per primi fa sempre comodo. Per critico migliorato dovrai aspettare di essere di 12°, quindi non c'è fretta; oltretutto, il critico ti andrebbe da 20/x2 a 19-20/x2 (mi sembra un talento sprecato per avere un misero 5% in più di possibilità di infliggere danni doppi). Utile potrebbe essere anche Colpo senz'armi versatile, che ti consente di scegliere, come azione gratuita, che tipologia di danni fare con il colpo senz'armi (tagliente, perforante o contuntente): un guerriero ha un'ampia scelta di armi, il monaco no.
balbo81 Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Dimenticavo di descrivere il resto della mia compagnia: - Guerriero - Mago - Stregone (Necromante) - Ladro - Ladro/Ranger - Chierico
Yonas Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 @mantorock si discute della "progressione" del PG, no? comunque ancora devi dirci se il tuo monaco lo vuoi improntare al combattimento mordi e fuggi o al pestaggio in mischia
balbo81 Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Come fai ad avere tutti questi talenti?? Da creazione pg ne hai uno al primo, da umano ne hai uno bonus al primo, e da progressione ne hai uno al terzo. Sono tre talenti, mentre tu ne hai quattro. Azz, un errore di sbaglio comunque ancora devi dirci se il tuo monaco lo vuoi improntare al combattimento mordi e fuggi o al pestaggio in mischia Credo che per venire fuori una buona cosa le due caratteristiche devono essere abbastanza bilanciate, magari è giusto dare predominanza al mordi e fuggi, ma comunque un minimo di danni bisogna farli, altrimenti si è inoffensivi come un grillo A questo punto magari io la vedrei così: Talenti bonus iniziali: - deviare frecce - colpo senz'armi migliorato - lottare migliorato Talenti scelti (1 al 1°, 1 al 3° e 1 bonus xchè umano) - Schivare - Mobilità - Attacco rapido Progressione: - 6°: Sbilanciare (bonus) e Arma accurata poi Maestria in combattimento o Iniziativa migliorata (6° e 9°) oppure - Schivare - Arma accurata - Iniziativa migliorata Progressione: - 6°: Sbilanciare (bonus) e Arma accurata poi Maestria in combattimento e Attacco turbinante (6° e 9°) o Mobilità e Attacco rapido
Yonas Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 beh, è un PG un pò fuori dagli schemi... di solito si fa il monaco umano se lo fai da mischia, o mezz'elfo se lo fai a distanza o di "supporto" al gruppo
Larin Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Più che monaco, il nano me lo vedo benissimo runecaster (more magic and mayem, ambientazione World of Warcraft): picchia non tanto come un monaco ma poco ci manca, si potenzia con le magie, si cura con le magie. Ed acquisisce alcune capacità in stile monaco tatuato.
Malakias Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 No, anzi, schemi a parte è geniale, visto che il monaco ha bisogno di tutto tranne il carisma. E personalmente il monaco nano che va giù a cazzotti ce lo vedo anche bene... A sto punto 17 sag, 16 cos (+2 vien 18...) 15 e 14 in for e des come preferisci 12 int e 9 car (-2 vien 7 ma chissenefrega?).
Yuric83 Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 fare il chierico nano nn ho mai capito il motivo.. a livello interpretativo forse è bello... ma perchè?! come il mezz'orco... chi gli vieta di fare il monaco!?
aleslosh Inviato 22 Maggio 2007 Segnala Inviato 22 Maggio 2007 l'ho prodotto giusto 2 sessioni fa per la morte dell'altro personaggio, io dico che è perfetto!!! è forte e robusto e poi le eccezzioni in natura esistono.. se no fai umano o mezzelfo... auguri.. follow the way of the ninja..
Kyran Inviato 22 Maggio 2007 Segnala Inviato 22 Maggio 2007 Secondo me non è affatto male, anzi..lo vedrei bene, a livello inetrpretativo, come monaco tipo judoka...con le prese, più che i cazzotti...puoi farglielo aggiustare con talenti tipo spingere migliorato e sbilanciare che sono non male..e anzichè andare giù a cazzotti, (sempre a livello solo visivo) può fare i danni con le prese, ogni tanto, (anche lasciando i TxC normali ecc..anzichè colpire con un TxC, gli fai fare una presa che fa lo stesso danno del cazzotto...insomma, vedi un paio di incontri di judo o aikido, così ti fai un'idea.. ) Poi c'è sempre la fantastica cdp del maglio sterminatore, dal perfetto combattente, che non è affatto male, anzi.. E poi, dal punto di vist di un nano, il monaco è quasi perfetto: cosa c'è di meglio di uno che ha consacrato la vita a prendere a calci nel sedere gli altri?
Messaggio consigliato