Paladino Inviato 31 Ottobre 2007 Segnala Inviato 31 Ottobre 2007 Quoto Invictus e ribadisco: - la legalità del monaco è connessa con la legge/dottrina/filosofia/eccetera del suo ordine. Infatti non può più avanzare da monaco se perde questa legalità. Poi... Il fatto che questa storia della legalità nel regolamento non è mai stata regolata bene è un altro conto (una delle cose che mi aspetto migliori la 4° edizione).
Bubino! Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 Ciao! Dunque, presto il mio personaggio (mago) avrà una guardia del corpo. Il master mi ha incaricato di "costruirlo" lasciandomi carta bianca, sarà un personaggio di livello più basso del mio anche se di poco, e progredirà parallelamente a me. Volevo qualche tipo di picchiatore dietro cui ripararmi, in particolare ero affascinato da un monaco. Il fatto è che ho praticamente sempre interpretato incantatori e di classi del genere non ho mai avuto esperienza. A me interesserebbe un monaco un pò particolare, caratterizzato dall'uso di armi esotiche come per esempio, un bastone a tre sezioni, ventaglio, artiglioni, martello meteora ecc ecc... Potreste quindi consigliarmi, talenti abilità eventuali cdp e progressione? Grazie. (Ps, sono nella 3.0 Ma posso prendere ampiamente spunto da cose della 3.5, ci pensa il master a riadattarle.)
KlunK Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 Beh ma se vuoi una guardia del corpo, cosa meglio di un difensore devoto? Ti para gli attacchi, fa AdO contro chi attacca e si frappone... Oltre al monaco ci starebbe magari bene un guerriero con lo scudo torre...o un difensore nanico che potrebbe essere stato amico di tuo padre
Fiore di Loto Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 Io direi un Monaco senz'armi con il talento disarmare migliorato e lottare migliorato... Stile bodyguard con i contromeloni dei giorni nostri,che appena uno tira fuori un coltello si ritrova per terra immobilizzato disarmato e con un polso fracassato...
Sabaudian Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 a dire il vero le possibilità sono molteplici e quelle già citate sono già di per loro ottime... (a me non dispiacerebbe un guerriero con arma a portata (giusarma), riflessi in combattimento e sbilanciare migliorato... ) se invece parliamo del monaco (come hai detto tu) specializzato in armi esotiche, perchè allora non contrattare col dm per la competenza in alcune armi del manuale 3.0 Oriental adventures? la sasumata, per esempio, è un'arma a portata che permette di immobilizzare l'avversario, così come un kusarigama è un kama attaccato a una catena di 3 metri.... se punti sulle armi esotiche comunque imho dovresti cercare di indirizzare il png verso azioni di combattimento che incapacitino gli avversario impediscano loro di colpirti, parliamo dunque di disarmare, lottare, sbilanciare. Inoltre il monaco si trova bene con deviare frecce, e sul complete warrior (3.5) ci sono diversi talenti che rendono il pugno stordente un'arma davvero temibile. il maestro delle armi esotiche 3.5 ha la possibilità di usare il pugno stordente (se ce l'ha) con un'arma esotica per la quale ha il talento arma focalizzata... per ora è tutto, credo
Leonard Sylverblade Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 Effettivamente, come hanno già detto altri in post precedenti, dovresti puntare a rendere inoffensivi i tuoi avversari così stupidi da cercare di avvicinartisi. Disarmare e sbilanciare sono le armi migliori, che un qualsiasi guerriero (ma anche un monaco come piace a te) può maneggiare con tranquillità. Un'arma con portata permetterebbe alla tua guardia del corpo di attaccare i tuoi avversari prima ancora che arrivino a te, mentre uno scudo torre ti riparebbe da attacchi a distanza (ma anche deviare frecce è molto utile in questo caso). Di conseguenza sta a te decidere: meglio un monaco che sbilanci, disarmi e stordisca gli avversari, o un guerriero, lancia (ad esempio) e/o scudo torre? Nel primo caso, ti consiglio di prendere la classe del Difensore Devoto, veramente molto adatta per i tuoi scopi, mentre, nel secondo, il Difensore Nanico può (man non completamente) aiutarti; oppure un normale guerriero, con la scelta dei talenti giusti, farà al caso tuo.
Agram Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 e perhè nn un nano che fa da muraglia agli attacchi? Un bel nanozzo guerriero, bardato che nn farebbe passare neanche un treno?
Hungryghoul Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 Come ti hanno consigliato gli altri fai prendere al tuo difensore come arma esotica la catena chiodata, l'arma migliore di D&D. con questa il tuo gorilla minaccia fino a tre metri, in piu visto che tu sei mago puoi castargli un semplice ingrandire persona (magari usi permanenza) facendolo minacciare fino a 6m!(in 3.5 le armi con portata raddoppiano la portata di chi la usa, non mi ricordo in 3.0) Cosi tu gli potrai stare a fianco senza che nessuno si possa avvicinare a te senza beccarsi un po di attacchi di opportunità (mi raccomando riflessi in combattimento e una buona destrezza)
Zodiark Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 In 3.5 sul Perfetto Combattente ci sarebbe una cdp chiamata "Cavaliere Protettore". Dagli un occhiata
Bubino! Inviato 2 Novembre 2007 Segnala Inviato 2 Novembre 2007 Okkeah. Dunque, andiamo con ordine... Prima di tutto ho visto le due classi Difensore Devoto e Cavaliere protettore, le due cose che mi sono rimaste + impresse dei due, è che il difensore devoto si frappone tra me e un colpo che arriva, il cavaliere protettore invece mi "trasferisce" due punti (o giù di li) di CA se mi sta vicino. Quale è meglio tra le due? E il difensore Nanico che fa? Poi, l'arma... tra quelle citate aggiungo questa che una volta ha inventato un mio amico, vi cito la parte clou del testo: Arma a due mani esotica, danni 1d8 contundenti, critico 20/x2. Può essere usata per compiere attacchi per sbilanciare e il possessore gode di un bonus di +2 ai tiri contrapposti per disarmare un avversario. L'arma può essere usata anche per colpire avversari distanti fino a 3 metri, senza provocare attacchi di opportunità da parte di chi minaccia l'area occupata dal possessore dell'arma (in sostanza come una catena chiodata). Premendo un tasto situato nell'impugnatura, dalla sfera di metallo fuoriesce una lama circolare: l'arma infligge sia danni taglienti che contundenti. Far ritornare le lame nell'interno è considerata un'azione gratuita. Tanto x dare un'idea, è quella di Gogo Yubari in Kil Bill vol 1. Il martello meteora. Che ne pensate? Cosa scelgo tra giusarma, catena chiodata ecc ecc...? Poi la classe base. Alura, x il monaco che volevo fare eventualmente lo farò come mio futuro braccio destro con altre capacità, una volta diventato + potente. Quindi scelgo, guerriero che può godere di una valangata di talenti tra cui appunto disarmare migliorato ecc ecc, o un monaco coi pugni stordenti? Abilità che prendo? Perceppire Inganni... Intimidire...?
Killua Inviato 2 Novembre 2007 Segnala Inviato 2 Novembre 2007 per il difensore devoto lo vedo molto come guardia del corpo, però sembra che sia molto uno che prende le botte al posto tuo ma che ricambia poco... mentre secondo me, un difensore nanico fa abbastanza male anche all'avversario come anche un cavaliere protettore... o anche un semplice guerriero con i talenti giusti bardato di armatura fino all'ultimo pelo.
lupo Inviato 2 Novembre 2007 Segnala Inviato 2 Novembre 2007 io voto per il difensore nanico che secondo me è cio che ti serve un muro che si muove contro cui ogni attacco è vano..........mitico:paladin:
Leonard Sylverblade Inviato 2 Novembre 2007 Segnala Inviato 2 Novembre 2007 RIcordatevi che il difensore nanico deve stare fermo per poter usufruire dei bonus della sua posizione difensiva, perciò per ogni avversario, basta girarci attorno e può attaccare direttamente il mago. La cosa migliore è un guerriero/difensore devoto con una catena chiodata e talenti come disarmare migliorato, sbilanciare migliorato, vista cieca e riflessi in combattimento.
Killua Inviato 2 Novembre 2007 Segnala Inviato 2 Novembre 2007 interessante come personaggio.... ma forse per tutti quei talenti consiglierei la razza umana, e almeno 5 livelli da guerriero altrimenti.... anche perchè per la catena chiodata devi renderti competente quindi qua un talento lo usi già così, poi gli altri avranno sicuro dei prerequisiti.... vedi tu la scelta è ampia e i colori sono diversi!
Lock-naah Do'urden Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 Perchè fare un seguace quando puoi avere un mostro, visto che sei mago se hai un livello adatto c'è un costrutto chiamato "Guardiano Protettore" sul manuale dei mostri I pag. 134-135;-)
lupo Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 non male il mostro come guardia..........ma se non ricordo male c'è una classe che come speciale puoi costruire costrutti (scusate il gioco di parole) l'immagine c'è uno gnomo con accanto un leone con tutti ingranaggi (scusate la vaghezza delle informazioni ma non posso consultare i manuali )
RaffoBaffo Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 dovrebbe essere il maestro del'effige se non sbaglio, oppure lo gnomo artefice; ora non ho i manuali con me, ma appena posso controllo
Lock-naah Do'urden Inviato 3 Novembre 2007 Segnala Inviato 3 Novembre 2007 Si è il "maestro dell'effige" sul manuale del perfetto arcanista, un mago specializzato in un certo tipo di costrutti ed ha accesso anche a particolari incantesimi x curarli
Nottingham Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Inviato 4 Novembre 2007 Seppure nel manuale del giocatore è scritto leggi bla bla bla O un codice personale dopo innumerevoli diatribe io e il mio gruppo siamo giunti alla conclusione che: 1 il monaco appartiene ad un ordine monastico che impone determinate regole. 2.il monaco per il suo addestramento e stile di vita, è rigoroso nell'applicazione di tali regole e di tutte quelle regole che secondo lui contribuiscono a mantenere l'ordine e l'armonia interiore e non, compresa l'armonia all'interno della società. 3. Conseguenza dei punti 1 e 2 , la legalità di un monaco a rigor di logica non può prescindere dalle leggi in vigore in una determinata società, siano esse barbare o meno. Al pari di un qualsiasi personaggio legale, egli considererà le leggi un mezzo necessario per non scivolare nel caos e nel disordine e le appoggerà. Nel caso queste leggi siano particolarmente in contrasto con il suo allineamento sull'asse bene/male , il monaco si comporterà come un paladino, ovvero tenterà in ogni modo di convincere l'autorità vigente ad applicare leggi più in linea col suo allineamento, convinto che il suo punto di vista sia migliore di quello dei legislatori. sono della stessa opinione di invictus,un legale rispetta rigorosamente il proprio codice di condotta personale o del monastero;infatti molti si fanno ingannare dalla cosa scendondo poi nell'amnbito del malvagio o del buono
pasqua Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 inizio una campagna di 3.5 con un monaco, e volevo chiedere alcuni consigli ho a disposizione solo il manuale del giocatore per creare un monaco di liv 2, e mi piacerebbe fare un umano combattente a mani nude ho a disposizione 74 punti da distribuire nelle caratteristiche, come li dispongo??? e sopprattutto, che talenti prendo?? grazie in anticipo a tutti!
Messaggio consigliato