Vai al contenuto

Il Monaco

Messaggio consigliato

inizio una campagna di 3.5 con un monaco, e volevo chiedere alcuni consigli

ho a disposizione solo il manuale del giocatore per creare un monaco di liv 2, e mi piacerebbe fare un umano combattente a mani nude

ho a disposizione 74 punti da distribuire nelle caratteristiche, come li dispongo???

e sopprattutto, che talenti prendo??

grazie in anticipo a tutti!

Io metterei in ordine di importanza:

des

sag

int

cos

for

car

come talenti arma preferita (per usare il mod di des al posto della forza negli attacchi in mischia) per l'altro non so, forse iniziativa migliorata. Oppure iniziarei a prendere i talenti necessari per attacco rapido e sfruttare al meglio il movimento del monaco, quindi schivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di monaco vuoi giocare?

Un monaco che punta sulla difesa, velocità e agilità (attacco rapido e arma accurata), sulle manovre in combattimento (disarmare, sbilanciare, spezzare), sulla forza fisica a scapito della difesa (attacco poderoso e lottare migliorato)..

Dipende un pò da te, le opzioni sono tante.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, perchè arma accurata?

pompa la saggezza (caratteristica principale del monaco, e prerequisito di molti talenti) e per il TxC usi il talento Attacco Intuitivo, che usa il mod della saggezza al posto di quello della forza.

sag

des

cos

for

car

int

è come lo faccio io di solito.

come talento magari "attacco naturale migliorato", che fa progredire di un livello il danno delle armi naturali (come i pugni del monaco..).

poi, bhe, quasi un must se ti piace fare il buonobuono: voto sacro e voto di povertà [poteri powah a gògò]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, perchè arma accurata?

pompa la saggezza (caratteristica principale del monaco, e prerequisito di molti talenti) e per il TxC usi il talento Attacco Intuitivo, che usa il mod della saggezza al posto di quello della forza.

sag

des

cos

for

car

int

è come lo faccio io di solito.

come talento magari "attacco naturale migliorato", che fa progredire di un livello il danno delle armi naturali (come i pugni del monaco..).

poi, bhe, quasi un must se ti piace fare il buonobuono: voto sacro e voto di povertà [poteri powah a gògò]

Attacco intuitivo sta sul Libro delle imprese eroiche e lui ha a disposizione solo il Manuale del Giocatore.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice morwen dipende molto dal tipo di monaco...

in generale in oridine di importanza sono

Sag

Des

For-Cos

Int-Car

quindi direi

For 12

Des 16

Cos 12

Int 10

Sag 16

Car 8

Quanto a talenti, vedi un po' che cosa vuoi fare, se magari vedi una qualche CdP che ti piace, prendi i talenti che servono come requisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sconglio qualsiasi CdP per il monaco.Perderebbe troppo...

Sottoscrivo

se volessi un monaco picchiatore che ne dite di

16 13 14 10 11 10

prendo schivare e mobilità, per andare a prendere attacco rapido...

16 in For forse è eccessivo, dato che sacrifichi la Sag, a mio parere indispensabile. La Cos inoltre non è fondamentale: avendo tutti i Tiri salvezza alti, sei teoricamente più schermato di altri dagli incantesimi che ti tolgono punti ferita; io punterei di più sulla Des, per alzare la CA.

La scelta di Schivare, Mobilità, Attacco rapido mi piace molto per il Monaco, che ne trae vantaggio superiore ad altre classi, dato che non non può indossare armature efficacemente.

Consiglio in ogni caso di farlo umano, cosicchè parti con un talento in più.

E mi raccomando.. sempre gradi al massimo in acrobazia! Unita a Schivare, Mobilità e Attacco rapido, ti rende potenzialmente imprendibile sugli di attacchi di oppurtunità mentre ti sposti fra i nemici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di pompare al massimo des e sag. A livelli alti, fra C.A. e t.s. alti, riduzione del danno, resistenza agli incantesimi, possibilità di curarsi ecc i punti ferita neanche ti serviranno.

Anche l'intelligenza è importante per un monaco: acrobazia, artista della fuga, ascoltare, conoscenze varie, diplomazia, muoversi silenziosamente, nascondersi, osservare, percepire intenzioni, saltare... sono moltissime le abilità utili del monaco, e anche se lo fai umano, l'intelligenza non ti basterà mai per prenderle tutte.

Attacco rapido potrebbe non essere molto utile, invece. Considerate che il monaco trae beneficio dall'alto numero di attacchi, e potrebbe perdere troppo facendo un solo attacco per round. Per aumentare l'intoccabilità del monaco, io suggerirei maestria in combattimento.

Io sconglio qualsiasi CdP per il monaco.Perderebbe troppo...

Assolutamente d'accordo.

se volessi un monaco picchiatore che ne dite di

16 13 14 10 11 10

Dico che muore contro il primo goblin. Un combattente da mischia non va lontano con CA 11 e 16 Pf di media, anche se ha i ts alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso la tendenza è a dare troppa importanza alla forza, a mio parere caratteristica quasi inutile su moltissimi personaggi...

Attacco rapido come già specificato è quasi inutile perché se lo usi, non usi la raffica di colpi...

La FOR in totale serve solo per fare qualche misero dannuccio in più ( 4 o 6?) mentre invece la DES ad esempio aumenta CA, iniziativa, abilità, e pure il tiro per colpire con l'utilissimo arma accurata...

io ti consiglio:

FOR:10

DES:16

COS:10

INT:12

SAG:16

CAR:10

1 Punto Abilità in più grazie all'intelligenza

CA: 16 (mod DES+mod SAG) una buona CA al tuo lvl considerando che tutti gli altri giocatori per averla così alta devono avere svariate penalità al movimento e alle prove.

TxC: 4 ( Bonus attacco base: 1 + mod DES) questo grazie a arma accurata.

2 attacchi da 1d6 ciascuno con tutto il Tiro x Colpire oppure 4 sacrificando 2 TxC

iniziativa: 3 ( mod DES)

quindi fidati di noi la FOR è quasi inutile e la COS penso che venga decisamente dopo SAG e DES, indispensabili per il monaco...! ( poi decidi te se preferire 1 pf in più a lvl o un PA, ma considera anche che se modificherai la COS in futuro i PF si aggiorneranno automaticamente al contrario dei PA con l'INT!)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ricordo anche io, il combattere del monaco non è cumulabile con il combattere con due armi.

Un gran consiglio, da un amante della CA, è di tenere alte DES e SAG.

Un po' di FOR non fa male, ma sempre meglio evitare danni, che farne di più, a mio parere.

Schivare e Mobilità sono talenti versatili e utilissimi, e attacco rapido, quando lo avrai, altrettanto.

Monaco rulez! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

I pugni del monaco sono attacchi senz'armi, non attacchi naturali..

so che la differenza è piccola...ma i talenti e le spel che si riferiscono unicamente ad una di questi due non vale per l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

I pugni del monaco sono attacchi senz'armi, non attacchi naturali..

so che la differenza è piccola...ma i talenti e le spel che si riferiscono unicamente ad una di questi due non vale per l'altro

Non proprio...

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora come da titolo mi devo pianificare la creazione di un pugno sacro di livello 12...

io avevo intenzione di prendere 4 liv da monaco 4 da chierico e 4 da pugno sacro per poi finire come pugno sacro + gli ultimi 2 liv da chierico.

allora contando che sono umano e che mi prendo 2 difetti avrei al 12 ben 8 talenti.

allora per i prerequisiti devo prendere incantare in combattimento,poi volevo prendere incantesimi persistenti(e quindi anche inc estesi) con metamagia divina per potermi lanciare la mattina inc di potenziamento e farli durare tutto il giorno, quindi 2 scacciare extra per benficiare al meglio dei 2 talenti precedenti.

con questi siamo a 6 quindi me ne manca 2.

a questo punto mi piacerebbe prendere qualcosa che mi potenzi in cac (tipo pugni di ferro...) sennò non saprei....

voi cosa mi consigliate per questo pg(talenti oggetti ecc ecc...)?

ps.oltre ai talenti ci sono altri modi per ottenere degli scacciare extra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...