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Inviato

a me non piace tanto quel metodo, preferisco tirare i dadi cmq devi improntarti su oltre che la des sulla sag e in parte sulla for


Inviato

Gli unici punteggi che mi vengono in mente sul manuale del DM sono quelli dei Png.

Forse lui intende il Point Buy System, descritto nel manuale del master a pagina 169. Mancherebbe comunque il livello dei pt disponibili, 28? :cool:

Inviato

per "pochi" credo che il pbs dovrebbe essere da 22

(i normali punteggi d'elité sono a 25, per una campagna potente invece 28)

come talenti, senza farla troppo complicata

Schivare (o expeditious dodge)

mobilità

bersaglio sfuggente

attacco rapido

bounding assault (volendo...)

maestria

attacco turbinante

come talento extra di utili ce ne sono tanti: arma focalizzata, robustezza migliorata, iniziativa migliorata, correre, arma naturale migliorata...

sul manuale del giocatore due ci sono tanti talenti utili, come quello per ignorare parzialmente le riduzioni del danno o per cambiare il tipo di danno del colpo senz'armi in tagliente o perforante

sul tome of battle c'è improved unarmed strike, che aumenta di un po' i danni del colpo senz'armi ma a partire dal 15° livello è inutile (dato che oltre il 20° livello da monaco i danni non salgono più)

potrebbe tornarti utile un martial study/martial stance, ma scegliere tra tutte le manovre è un po' lunga come cosa

buone combinazioni sono

crusader strike/martial stance (ogni volta che colpisci ti curi un po')

burning blade/flame's blessing (prendi resistenza al fuoco a seconda dei gradi in acrobazia, fino a diventare immune!)

clinging shadow strike/child of shadows (quando ti muovi diventi occultato)

emerald razor/black pearl of duobt (ogni volta che ti mancano aumenta la tua classe armatura)

infine mi piace molto anche la variante "attacco decisivo" (manuale del giocatore 2); sostituisce la raffica; invece di fare tanti attacchi ne fai uno solo, ma con danni doppi, agli alti livelli gli attacchi diventano 2 (entrambi con danni doppi); è scenografico anche così :D

Inviato

Innanzitutto, vorrei scusarmi per la domanda, ora che la rileggo è in effetti terribilmente imprecisa. Le caratteristiche sono di base tutte a 8, poi ho 30 punti da distribuire secondo questa tabella, i manuali utilizzabili sono i 3 manuali base e il manuale base dell' ambientazione Forgotten Realms; con 1-20 specifico il bisogno di un piano di sviluppo che copra tutti i livelli, il perssonaggio dovrebbe essere monaco puro, vedete voi la razza, come monaco mi piacerebbe un personaggio sulla difensiva, che schivi o assorba la maggior parte dei danni, ma che comunque riesca a fare un macello in combattimento. :bye:

Inviato

allora, considerando solo il manuale del giocatore ed il manuale dei mostri

razza: nano (ha i migliori bonus difensivi)

telenti:

1°:Schivare

3°:mobilità

6°: arma naturale migliorata (manuale dei mostri)

9°:attacco rapido

12°:maestria

15°:attacco turbinante

18°: arma focalizzata (o un altro a scelta)

talenti bonus da monaco:

1°: pugno stordente

2°: deflettere frecce

6°: sbilanciare migliorato (in virtù del bonus di stabilità del nano, che lo aiuta nel caso il tentativo fallisse)

il colpo senz'armi si qualifica sia per attacco poderoso (con un rapporto di 1:1) che per arma accurata

se pensi di tenere la destrezza molto più alta della forza possono tornarti utili entrambi, ma a quel punto togli maestria e attacco turbinante

considerando che puoi deviare le frecce, diventa un'opzione anche afferrare frecce (volendo puoi rinunciare anche a schivare-mobilità-attacco rapido, ma lo stile del personaggio cambia totalmente)

non saprei se sul manuale dei forgotten realms ci sono cose interessanti che meritano di essere messe al posto di quelle che ho elencato

abilità (in ordine di importanza): acrobazia, percepire inganni

ascoltare/osservare oppure conoscenze arcane/religioni

potrebbero tornarti utili anche professione, diplomazia e intrattenere (ma lasciale proprio per ultime)

caratteristiche: il pbs da 30 è molto alto, e un personaggio che utilizza più caratteristiche come il monaco ne trae buoni vantaggi

visto che vuoi essere un bersaglio sfuggente ti consiglio di tenere alte come caratteristiche principali saggezza e destrezza

a seguire costituzione e forza

infine intelligenza e carisma

volendo quantificare

14/14/14/14/12/10 mettendo gli incrementi sulla saggezza o la destrezza (a seconda delle abilità che sceglierai)

per ogni punto sopra il 14 devi sottrarne due da un'altra caratteristica sotto il 14, per questo almeno all'inizio preferisco avere tanti punteggi medi piuttosto che solo uno alto

ad esempio con saggezza/destrezza 14 hai un +4 alla CA

con saggezza 16 e destrezza 10 solo un +3 alla CA

Inviato

decisamente accurato anche per i punteggi medi da cui il monaco in effetti trae maggiori vantaggi, poi con gli incrementi di caratt. alzi i punteggi e ti specializzi in quello che vuoi e con qualche oggetto magico compensi il resto dato ke sei al 20° e nn dovresti avere grossi problemi a trovarne

Inviato

io proporrei umano o nano con voto di povertà interpretato nel senso di migliorarti dall interno senza bisogno di oggetti...

come talento non è meglio attacco intuitivo?almeno alzi un po la saggezza e puoi abbassare tranquillamente la forza di almeno un paio di punti...

quoto attacco naturale migliorato e deviare frecce chè è molto bello!

Inviato

per "pochi" credo che il pbs dovrebbe essere da 22

(i normali punteggi d'elité sono a 25, per una campagna potente invece 28)

No. Sempre da manuale, e sempre alla famosa pagina 169:

basso livello_15

impegnativa_22

difficile_28

alto livello_32

:cool:

Inviato

HO notato che avete proposto il nano come razza, io non ho molta esperienza in D&D e quindi chiedo, non sarebbe meglio farlo umano (per il talento bonus) o Elfo, per tutti i vantaggi e per il bonus di + 2 alla DES?

grazie per le risposte :bye:

Il nano ha ottime capacità per un monaco: l'alta costituzione conferisce più pf, ed il basso carisma ha un impatto leggero sulla classe in sè.

Oltretutto, tramite talento, il bonus di +4 a schivare contro giganti si applica contro tutti gli avversari di taglia Grande.

I bonus razziali ai TS aumentano ulteriormente gli alti TS base del monaco.

Infine, la capacità di stabilità è ottima se il monaco in questione vuole sbilanciare gli avversari, visto che riduce le possibilità di essere sbilanciato a sua volta.

Volendo si potrebbe utilizzare la variante degli earth dwarves presente su Arcani Rivelati, ed acquisire un paio di livelli da deepwarden (Races of Stone) per sommare la costituzione piuttosto che la destrezza alla CA.

L'elfo ha sì bonus a delle abilità, che tuttavia non sono indispensabili al monaco. Ha un bonus alla destrezza, ma un malus alla costituzione. Infine, le competenze nelle armi che ottiene sono praticamente superflue per un monaco, visto che con le armi in questione non può utilizzare la raffica di colpi.

L'umano ottiene un talento bonus ed un punto abilità extra, ma tali benefici hanno comunque un impatto minore per il monaco, vuoi perchè ha già per conto proprio dei talenti bonus, vuoi perchè le abilità di cui ha bisogno non sono così tante.

Il tutto, logicamente, IMHO.

Inviato

gli umani sono il termine di paragone di tutto il sistema; non dovrebbero eccellere in nulla ma nemmeno avere punti deboli; il loro talento extra è tanto più importante quanto più importante è averne uno in più o uno prima; per esempio nei casi che ho trattato io manca nella normale progressione arma accurata e attacco poderoso; se avessi intenzione di usarne uno l'umano è il modo migliore per averlo; oppure prendendo subito maestria potresti arrivare all'attacco turbinante già al 9° livello invece che al 15°

il nano è quello che bilancia meglio difensiva e offensiva (rimanendo di taglia media mantieni il danno senz'armi degli umani); la scurovisione inoltre è una capacità decisamente potente ed utile

l'elfo è più difficile da colpire (+2 des=+1 CA) ma assorbe meno danni (-2 cos); inoltre non è stabile come il nano e i suoi bonus ai TS sono inferiori

il mezz'orco credo sia troppo orientato all'offensiva per questo caso

il mezz'elfo è una variante di umano; ha bonus razziali su due abilità che in questo caso non sono centrali (diplomazia e raccogliere informazioni)

potresti considerare una razza piccola come gnomi o halfling; ne guadagneresti in difensiva ma il tuo danno senz'armi alla lunga ne soffrirebbe parecchio

un monaco piccolo arriva a fare 2d8 con il colpo senz'armi (media 9)

uno medio (o uno piccolo con arma naturale migliorata) 2d10 (media 11)

uno grande (o uno medio con arma naturale migliorata) 4d8 (media 18)

Inviato

;-)ciaoa tutti! mi sto perinoltrare in una nuova avventura

stavolta partiremo credo dal 5 livello e avevo intenzione di creare un monaco che combatta senz'armi e che sia predisposto a una cdp come monaco tatuato...

volevo sapere quali talenti mi sono utili e che ordine dare alle caratteristiche e alle abilità...e ovviamente qualche consiglio su come diventare molto forte!!!;-)

talenti e varie mi farebbero comodo scritti in italiano!!!

grazie a tutti in anticipo

Inviato

Direi che la cintura del monaco è un'ottimo oggetto da acquistare, poi io farei un pensierino sul combattere con due armi e tenere in una mano un sai, da usare in combinazione con disarmare, ma tutto dipende ovviamente dai nemici che incontrerai

Inviato

;-)ciaoa tutti! mi sto perinoltrare in una nuova avventura

stavolta partiremo credo dal 5 livello e avevo intenzione di creare un monaco che combatta senz'armi e che sia predisposto a una cdp come monaco tatuato...

volevo sapere quali talenti mi sono utili e che ordine dare alle caratteristiche e alle abilità...e ovviamente qualche consiglio su come diventare molto forte!!!;-)

talenti e varie mi farebbero comodo scritti in italiano!!!

grazie a tutti in anticipo

Ci sarebbe anche il Pugno Sacro...molto piu' versatile e forte...dacci un occhio...è sul Perfetto Sacerdote.

:bye:

Inviato

Per quanto riguarda i talenti sul perfetto combattente c'è ne sono due per monaci molto carini di cui non ricordo i nomi:

-uno aggiunge 1d12 ai danni quando carichi senz'armi

-l'altro ti fa utilizzare il pugno stordente più volte al giorno.

Invece per quanto riguarda le classi consiglierei di prendere il primo livello da swordsage così da poter utilizzare due talenti molto forti, lo shadow blade che ti permette di aggiungere la destrezza ai danni con armi shadow hand( fra cui il colpo senz'armi) e poi un'altro che ti permette di utilizzare un pugno stordente quando usi una manovra setting sun.

Per le cdp sempre sul libro delle nove spade c'è ne una carina, lo shadow sun ninja, però come requisito devi avere allineamento buono.

Spero d'essere stato d'aiuto

Inviato

:bye:ciao a tutti scusate se lo scrivo qui ma nn sapevo dove altro avrei potuto farlo

volevo kiedere 1 cosa:

io mi vorrei fare un monaco ninja..secondo voi va bene????

pensavo ke veniva forte dato ke si unisce l'attacco furtivo e la raffica di colpi poi gli prendo il talento attacco rapido e entro e esco dalla mischia..

e qui arriva al domanda ma il bonus di saggezza del monaco alla CA si somma cn qll del ninja?????

se si in mio monaco githzerai avrebbe CA 31 al 6 lvl!!!! possibile???

Inviato

io mi vorrei fare un monaco ninja..secondo voi va bene????pensavo ke veniva forte dato ke si unisce l'attacco furtivo e la raffica di colpi poi gli prendo il talento attacco rapido e entro e esco dalla mischia..

si fa. ma non credo che tu riesca a sfruttare molto le due cose insieme, dato che il sudden strike non funziona se fiancheggi.

e qui arriva al domanda ma il bonus di saggezza del monaco alla CA si somma cn qll del ninja?????

no, non stackano. è scritto nella descrizione dell'abilità del ninja

bye bye.....:-D

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