Zed Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Inviato 25 Gennaio 2008 a me non piace tanto quel metodo, preferisco tirare i dadi cmq devi improntarti su oltre che la des sulla sag e in parte sulla for
Anatra di Gomma Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Inviato 25 Gennaio 2008 Gli unici punteggi che mi vengono in mente sul manuale del DM sono quelli dei Png. Forse lui intende il Point Buy System, descritto nel manuale del master a pagina 169. Mancherebbe comunque il livello dei pt disponibili, 28?
Lopippo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 per "pochi" credo che il pbs dovrebbe essere da 22 (i normali punteggi d'elité sono a 25, per una campagna potente invece 28) come talenti, senza farla troppo complicata Schivare (o expeditious dodge) mobilità bersaglio sfuggente attacco rapido bounding assault (volendo...) maestria attacco turbinante come talento extra di utili ce ne sono tanti: arma focalizzata, robustezza migliorata, iniziativa migliorata, correre, arma naturale migliorata... sul manuale del giocatore due ci sono tanti talenti utili, come quello per ignorare parzialmente le riduzioni del danno o per cambiare il tipo di danno del colpo senz'armi in tagliente o perforante sul tome of battle c'è improved unarmed strike, che aumenta di un po' i danni del colpo senz'armi ma a partire dal 15° livello è inutile (dato che oltre il 20° livello da monaco i danni non salgono più) potrebbe tornarti utile un martial study/martial stance, ma scegliere tra tutte le manovre è un po' lunga come cosa buone combinazioni sono crusader strike/martial stance (ogni volta che colpisci ti curi un po') burning blade/flame's blessing (prendi resistenza al fuoco a seconda dei gradi in acrobazia, fino a diventare immune!) clinging shadow strike/child of shadows (quando ti muovi diventi occultato) emerald razor/black pearl of duobt (ogni volta che ti mancano aumenta la tua classe armatura) infine mi piace molto anche la variante "attacco decisivo" (manuale del giocatore 2); sostituisce la raffica; invece di fare tanti attacchi ne fai uno solo, ma con danni doppi, agli alti livelli gli attacchi diventano 2 (entrambi con danni doppi); è scenografico anche così
Signor Sottocolle Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 Innanzitutto, vorrei scusarmi per la domanda, ora che la rileggo è in effetti terribilmente imprecisa. Le caratteristiche sono di base tutte a 8, poi ho 30 punti da distribuire secondo questa tabella, i manuali utilizzabili sono i 3 manuali base e il manuale base dell' ambientazione Forgotten Realms; con 1-20 specifico il bisogno di un piano di sviluppo che copra tutti i livelli, il perssonaggio dovrebbe essere monaco puro, vedete voi la razza, come monaco mi piacerebbe un personaggio sulla difensiva, che schivi o assorba la maggior parte dei danni, ma che comunque riesca a fare un macello in combattimento.
Lopippo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 allora, considerando solo il manuale del giocatore ed il manuale dei mostri razza: nano (ha i migliori bonus difensivi) telenti: 1°:Schivare 3°:mobilità 6°: arma naturale migliorata (manuale dei mostri) 9°:attacco rapido 12°:maestria 15°:attacco turbinante 18°: arma focalizzata (o un altro a scelta) talenti bonus da monaco: 1°: pugno stordente 2°: deflettere frecce 6°: sbilanciare migliorato (in virtù del bonus di stabilità del nano, che lo aiuta nel caso il tentativo fallisse) il colpo senz'armi si qualifica sia per attacco poderoso (con un rapporto di 1:1) che per arma accurata se pensi di tenere la destrezza molto più alta della forza possono tornarti utili entrambi, ma a quel punto togli maestria e attacco turbinante considerando che puoi deviare le frecce, diventa un'opzione anche afferrare frecce (volendo puoi rinunciare anche a schivare-mobilità-attacco rapido, ma lo stile del personaggio cambia totalmente) non saprei se sul manuale dei forgotten realms ci sono cose interessanti che meritano di essere messe al posto di quelle che ho elencato abilità (in ordine di importanza): acrobazia, percepire inganni ascoltare/osservare oppure conoscenze arcane/religioni potrebbero tornarti utili anche professione, diplomazia e intrattenere (ma lasciale proprio per ultime) caratteristiche: il pbs da 30 è molto alto, e un personaggio che utilizza più caratteristiche come il monaco ne trae buoni vantaggi visto che vuoi essere un bersaglio sfuggente ti consiglio di tenere alte come caratteristiche principali saggezza e destrezza a seguire costituzione e forza infine intelligenza e carisma volendo quantificare 14/14/14/14/12/10 mettendo gli incrementi sulla saggezza o la destrezza (a seconda delle abilità che sceglierai) per ogni punto sopra il 14 devi sottrarne due da un'altra caratteristica sotto il 14, per questo almeno all'inizio preferisco avere tanti punteggi medi piuttosto che solo uno alto ad esempio con saggezza/destrezza 14 hai un +4 alla CA con saggezza 16 e destrezza 10 solo un +3 alla CA
Zed Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 decisamente accurato anche per i punteggi medi da cui il monaco in effetti trae maggiori vantaggi, poi con gli incrementi di caratt. alzi i punteggi e ti specializzi in quello che vuoi e con qualche oggetto magico compensi il resto dato ke sei al 20° e nn dovresti avere grossi problemi a trovarne
korhil Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 io proporrei umano o nano con voto di povertà interpretato nel senso di migliorarti dall interno senza bisogno di oggetti... come talento non è meglio attacco intuitivo?almeno alzi un po la saggezza e puoi abbassare tranquillamente la forza di almeno un paio di punti... quoto attacco naturale migliorato e deviare frecce chè è molto bello!
Lopippo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 gli unici manuali sono i tre base e l'ambientazione dei forgotten realms, grazie ad Ao il libro delle imprese eroiche non si può usare
Anatra di Gomma Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 per "pochi" credo che il pbs dovrebbe essere da 22 (i normali punteggi d'elité sono a 25, per una campagna potente invece 28) No. Sempre da manuale, e sempre alla famosa pagina 169: basso livello_15 impegnativa_22 difficile_28 alto livello_32
Lopippo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 i png stanno a 25; quindi tra 22 e 28 per "pochi" ne davo 22 alla fine comunque erano 30
Signor Sottocolle Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato 27 Gennaio 2008 HO notato che avete proposto il nano come razza, io non ho molta esperienza in D&D e quindi chiedo, non sarebbe meglio farlo umano (per il talento bonus) o Elfo, per tutti i vantaggi e per il bonus di + 2 alla DES? grazie per le risposte
Larin Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato 27 Gennaio 2008 HO notato che avete proposto il nano come razza, io non ho molta esperienza in D&D e quindi chiedo, non sarebbe meglio farlo umano (per il talento bonus) o Elfo, per tutti i vantaggi e per il bonus di + 2 alla DES? grazie per le risposte Il nano ha ottime capacità per un monaco: l'alta costituzione conferisce più pf, ed il basso carisma ha un impatto leggero sulla classe in sè. Oltretutto, tramite talento, il bonus di +4 a schivare contro giganti si applica contro tutti gli avversari di taglia Grande. I bonus razziali ai TS aumentano ulteriormente gli alti TS base del monaco. Infine, la capacità di stabilità è ottima se il monaco in questione vuole sbilanciare gli avversari, visto che riduce le possibilità di essere sbilanciato a sua volta. Volendo si potrebbe utilizzare la variante degli earth dwarves presente su Arcani Rivelati, ed acquisire un paio di livelli da deepwarden (Races of Stone) per sommare la costituzione piuttosto che la destrezza alla CA. L'elfo ha sì bonus a delle abilità, che tuttavia non sono indispensabili al monaco. Ha un bonus alla destrezza, ma un malus alla costituzione. Infine, le competenze nelle armi che ottiene sono praticamente superflue per un monaco, visto che con le armi in questione non può utilizzare la raffica di colpi. L'umano ottiene un talento bonus ed un punto abilità extra, ma tali benefici hanno comunque un impatto minore per il monaco, vuoi perchè ha già per conto proprio dei talenti bonus, vuoi perchè le abilità di cui ha bisogno non sono così tante. Il tutto, logicamente, IMHO.
Lopippo Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato 27 Gennaio 2008 gli umani sono il termine di paragone di tutto il sistema; non dovrebbero eccellere in nulla ma nemmeno avere punti deboli; il loro talento extra è tanto più importante quanto più importante è averne uno in più o uno prima; per esempio nei casi che ho trattato io manca nella normale progressione arma accurata e attacco poderoso; se avessi intenzione di usarne uno l'umano è il modo migliore per averlo; oppure prendendo subito maestria potresti arrivare all'attacco turbinante già al 9° livello invece che al 15° il nano è quello che bilancia meglio difensiva e offensiva (rimanendo di taglia media mantieni il danno senz'armi degli umani); la scurovisione inoltre è una capacità decisamente potente ed utile l'elfo è più difficile da colpire (+2 des=+1 CA) ma assorbe meno danni (-2 cos); inoltre non è stabile come il nano e i suoi bonus ai TS sono inferiori il mezz'orco credo sia troppo orientato all'offensiva per questo caso il mezz'elfo è una variante di umano; ha bonus razziali su due abilità che in questo caso non sono centrali (diplomazia e raccogliere informazioni) potresti considerare una razza piccola come gnomi o halfling; ne guadagneresti in difensiva ma il tuo danno senz'armi alla lunga ne soffrirebbe parecchio un monaco piccolo arriva a fare 2d8 con il colpo senz'armi (media 9) uno medio (o uno piccolo con arma naturale migliorata) 2d10 (media 11) uno grande (o uno medio con arma naturale migliorata) 4d8 (media 18)
Druid Liadon Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 ;-)ciaoa tutti! mi sto perinoltrare in una nuova avventura stavolta partiremo credo dal 5 livello e avevo intenzione di creare un monaco che combatta senz'armi e che sia predisposto a una cdp come monaco tatuato... volevo sapere quali talenti mi sono utili e che ordine dare alle caratteristiche e alle abilità...e ovviamente qualche consiglio su come diventare molto forte!!! talenti e varie mi farebbero comodo scritti in italiano!!! grazie a tutti in anticipo
KlunK Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 Direi che la cintura del monaco è un'ottimo oggetto da acquistare, poi io farei un pensierino sul combattere con due armi e tenere in una mano un sai, da usare in combinazione con disarmare, ma tutto dipende ovviamente dai nemici che incontrerai
Syuzan Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 ;-)ciaoa tutti! mi sto perinoltrare in una nuova avventura stavolta partiremo credo dal 5 livello e avevo intenzione di creare un monaco che combatta senz'armi e che sia predisposto a una cdp come monaco tatuato... volevo sapere quali talenti mi sono utili e che ordine dare alle caratteristiche e alle abilità...e ovviamente qualche consiglio su come diventare molto forte!!! talenti e varie mi farebbero comodo scritti in italiano!!! grazie a tutti in anticipo Ci sarebbe anche il Pugno Sacro...molto piu' versatile e forte...dacci un occhio...è sul Perfetto Sacerdote.
Zed Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Inviato 29 Gennaio 2008 per le caratteristiche le solite del monaco, importantissima la sag poi come tutti la cos anche la des e in minor parte la for
Thagol the swordsage Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 Per quanto riguarda i talenti sul perfetto combattente c'è ne sono due per monaci molto carini di cui non ricordo i nomi: -uno aggiunge 1d12 ai danni quando carichi senz'armi -l'altro ti fa utilizzare il pugno stordente più volte al giorno. Invece per quanto riguarda le classi consiglierei di prendere il primo livello da swordsage così da poter utilizzare due talenti molto forti, lo shadow blade che ti permette di aggiungere la destrezza ai danni con armi shadow hand( fra cui il colpo senz'armi) e poi un'altro che ti permette di utilizzare un pugno stordente quando usi una manovra setting sun. Per le cdp sempre sul libro delle nove spade c'è ne una carina, lo shadow sun ninja, però come requisito devi avere allineamento buono. Spero d'essere stato d'aiuto
sirius Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Inviato 3 Febbraio 2008 :bye:ciao a tutti scusate se lo scrivo qui ma nn sapevo dove altro avrei potuto farlo volevo kiedere 1 cosa: io mi vorrei fare un monaco ninja..secondo voi va bene???? pensavo ke veniva forte dato ke si unisce l'attacco furtivo e la raffica di colpi poi gli prendo il talento attacco rapido e entro e esco dalla mischia.. e qui arriva al domanda ma il bonus di saggezza del monaco alla CA si somma cn qll del ninja????? se si in mio monaco githzerai avrebbe CA 31 al 6 lvl!!!! possibile???
zelgadiss Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Inviato 3 Febbraio 2008 io mi vorrei fare un monaco ninja..secondo voi va bene????pensavo ke veniva forte dato ke si unisce l'attacco furtivo e la raffica di colpi poi gli prendo il talento attacco rapido e entro e esco dalla mischia.. si fa. ma non credo che tu riesca a sfruttare molto le due cose insieme, dato che il sudden strike non funziona se fiancheggi. e qui arriva al domanda ma il bonus di saggezza del monaco alla CA si somma cn qll del ninja????? no, non stackano. è scritto nella descrizione dell'abilità del ninja bye bye.....
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