Yuric83 Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Allora.... solo per il fatto che scegli un monaco, già hai scelto un pg difficile da creare in quanto non essendo un vero e proprio picchiatore devi scegliere le cose giuste.... Quindi se vuoi un pg che per lo meno sia competitivo insieme a quelli del tuo gruppo vuol dire che devi avere un ottima conoscenza del tuo pg (non volevo dirtelo ma di per sè sei diventato in parte PP) Il fatto che hai scelto il voto di povertà e con esso i talenti eroici è un ottima cosa... ti consiglio talenti eroici come tocco del ghiaccio dorato. Razza ti consiglio umano (sempre per la questione dei talenti)... Attento però ad una cosa... per quanto sia comodo fare il voto di povertà ai primi livelli sei molto debole.. A livello interpretativo è ottimo... sei un mendicante per le strade dei paesi in cui vai ma nessuno sa che sei una forza della natura con il cuore buono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Volevo chiedervi un ulteriore accorgimento...Il monaco è di per se una classe un po strana se mi passate la parola.In che modo un gruppo di 5 pg dovrebbe organizzarsi...Per spiegarmi meglio che genere di pg dovrebbero circondare un monaco di questo genere??Nel gruppo siamo 5,escludendo il mio monaco rimaniamo in 4... Pensate sia meglio rimanere seguendo le classi classiche del D&D base o anche se si fanno classi un pò più particolari si riesce a bilanciare il gruppo?? Nel caso non mi fossi spiegato bene, il gruppo classico dovrebbe essere composto da guerriero,mago,chierico e ladro o qualsiasi combinazione bene assortita può stare intorno al mio pg??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 innanzitutto benvenuto primo punto non posso che quotare tutti quando affermano che il monaco con voto di povertà è ridicolarmente forte, sfrutta le sue debolezze per potenziarsi. seconod punto il concetto è più complesso mi viene spontaneo dirti che dipende dal tipo di avventura ma prendiamo per buona la classica avventura con dungeon, senza troppi non morti non navale ecc dunque il ladro è inostituibile pertanto ne rimangono 3 necessiti di: un curatore un picchiatore di prima linea e di un arcanista; oltre al classico guerriero chierico mago mi vengono in mente qualche party bilanciato: anima prescelta, mago combattente esploratore non hai picchiatorei di prima linea ma tutti picchiano un pò wu jen guaritore(manual delle miniature) paladino il punto debole è forse il wu jen che come arcanista non è il massimo ninja sciamano degli spiriti e ranger molto stealth difficile da giocare in una campagna ma molto caratteristico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Avendo il solito gruppo da 4, il 5° personaggio è indifferente che cosa faccia, al massimo può far qualcosa di particolare a seconda delle sfumature dei PG già presenti Es. se c'è uno stregone potrebbe fare un mago o un bardo Se il guerriero non è il solito picchiatore da danno massiccio potrebbe fare un altro picchiatore come il ranger Se il chierico non è da mischia potrebbe fare un altro picchiatore(o un altro chierico più da mischia) Detto ciò, se vuoi fare un monaco eroico con voto di povertà senza PP e ben caratterizzato, ti consiglio di prendere anche gli altri voti, magari anche voto di non violenza e di pace... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Ci ho riflettuto ma quei voti anche se potenti li reputo eccessivi. I poteri garantiti sono immensi ma non me la sento di prenderli. Si sta delineando il rischio che nel gruppo ci siano un mago, uno stregone,un druido e un ladro oltre al mio pg...Come devo comportarmi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Beh dipende come usi i poteri che ottieni naturalmente... Se hai voto di povertà ma ti comporti come un san francesco non sarai certo l'arma definitiva del gruppo, perché magari ti rifiuterai di combattere Ad ogni modo, in un gruppo come quello che hai ci vedrei bene o un chierico votato al combattimento, magari di una divinità guerriera, magari con qualche livello da guerriero, oppure direttamente un picchiatore come un barbaro o un guerriero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Di per se no... nn a caso c'è il talento voto di non violenza... quindi tu in ogni caso combatti... però se vuoi prenderlo per fare il "san francesco" allora si e cmq i talenti eroici ti sembrano eccessivi... vedrai giocando che nn è così.... considera che tu nn puoi avere con te assolutamente nulla!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NinjaFelice Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 secondo me i gruppi non dovrebbero essere creati apposta equilibrati questo però lo penso da poco, prima la vedevo diversamente. ora sono arrivato alla conclusione che un gruppo composto ad esempio da soli maghi e stregoni si darà ad avventure per maghi e stregoni e quindi non ha bisogno di essere equilibrato certo un gruppo in cui ci sono: war, ladro, mago, chierico può andare praticamente ovunque ma in fondo tutti i pg possono fare un pò di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Il mio desiderio era fare il San Francesco ma il voto di non-violenza lo vedo eccessivo in termini di gioco.Se ipotizzo che un mio compagno si sta facendo massacrare da un gruppo di orchi per quanto io pianga per farli fermare non credo potrei accettare che lo facciano in mille pezzi senza muovere un dito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 ma tu puoi evitare il combattimento e devi farlo... ma se un mostro attacca il gruppo e inizio a massacrare i tuoi amici... nn esiste nè in cielo nè in terra che tu non devi fargliela e aiutare i tuoi amici! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Il mio desiderio era fare il San Francesco ma il voto di non-violenza lo vedo eccessivo in termini di gioco.Se ipotizzo che un mio compagno si sta facendo massacrare da un gruppo di orchi per quanto io pianga per farli fermare non credo potrei accettare che lo facciano in mille pezzi senza muovere un dito. Per risolvere questo problema basta prendere anche voto di pace, con cui le creature entro 6m devono fare un TS o essere soggette a calmare emozioni... Io te li ho proposti proprio perché dicevi che voto di povertà ti sembrava eccessivo...certo se prendi solo quello e fai il monaco sono d'accordo...prendi TUTTI i voti e poi voglio vedere come diventa il PG...difficilissimo da ruolare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 esatto con voto di pace ancora meglio.. aiuta... beh io nn credo sia difficile da ruolare:cool: se prendi voto di povertà, voto di pace, voto di non violenza, voto di astinenza.... nn vedo dove sia il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Non dico che sia impossibile, ma un personaggio con tutti i voti non può: - Possedere praticamente nulla - Non assumere alcolici o altra sostanza - Astenersi da contatto sessuale - Non può infliggere danni letali alle creature viventi o varie debilitazione come danni alle caratteristiche - Obbedire agli ordini senza discutere - Toccare creature morte o mangiare carne Insomma è una vita di proibizioni... converrai con me che è abbastanza dura ruolare un PG così...direi che è lontano un miglio dai classici personaggi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 Ragazzi i vostri consigli sono molto apprezzati e io ho sbagliato prima con la trascrizione di un talento. Avevo intenzione di acquisire il voto sacro e di povertà che sono talenti che gli danno capacità e lo caratterizzano molto(fare il S. Francesco è uno degli ultimi sogni che mi rimane,gioca da quando ho 11 anni e ora ne ho 20,le classi le ho provate in qualunque conbinazione di razza). Pensavo di prendere gli altri voti ma di evitare il voto di pace perchè se è vero che mi dona dei poteri interessanti e davvero inusuali e potenti mi proibisce però sia di difendere attivamente me che i miei compagni e lo troverei difficile da ruolare. E' vero che da un pò di anni a questa parte l'essenza del pg è piu importante della forza ma credo che per qunto il gdr venga prima del combattimento, non posso negare che un minimo è essenziale per non rimanere con le mani in mano in situazioni difficili. Capite cosa intendo??? fatemi sapere cosa ne pensate:sfigato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Konqueror Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 Non vorrei romperti le uova nel paniere ma monaco con voto di povertà è uno dei powerplayings più esagerati del gioco. Io prenderei sinceramente altri voti se vuoi ruolarlo bene come persona devota e fedele e per limitare un attimo le sue immense abilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 non vorrei sembrare fuori luogo, ma siccome sto interpretando un'avventura con un compagno di party CHIERICO, ma coi talenti eroici quali voti etc etc, mi senti di dire la mia. voto di povertà ci può stare. Non fai del male a nessuno, non arrechi del danno a nessuno. Però, se proprio vuoi giocare un pg povero, puoi benissimo farlo senza prendere quei talenti. voto di pace e di non violenza, sono uno schifo indefinibile. Possono andare bene per un PNG, non certo per un PG in party. esempio? ti attacca un essere vivente, magari anche un fungone, di notte. Il picchiatore picchia. Tu, col tuo voto di pace, ti opponi strenuamente a questo uso di violenza inutile e giustificata. il picchiatore O supera il tiro salvezza O sta li, fio a quando non viene attaccato, senza poter attaccare. ma pazienza il fungone, tu col voto di pace non vuoi attaccare nulla, a parte costrutti e non morti. Facciamo conto che ti si para davanti un balor. che fai? dici "no ragazzi non picchiatelo, è un essere vivente anche lui, ha diritto a vivere, etc etc, lasciaci andare, ti pagheremo (anzi, ti pagheranno dato che non ho soldi, ho il voto di povertà)" e così via? e il tuo party che fa? aspetta di prenderle sempre per primo, a meno di tiri salvezza particolarmente riusciti? o fugge da tutti i combattimenti, perchè tu aborri la violenza, e vicino a te non si può nemmeno scacciare una mosca? opuure ti abbandona, o ti ammazza nel sonno, dato che si fastidioso? e se loro sono violenti, che fai? te ne vai? o li blocchi in tutti i modi, ti metti in mezzo a prenderle al posto dei nemici? ok, belli, potenti, i voti. ma ingiocabili, in un party. A meno a che tu non faccia un party di non violenti, che cura e scaccia e basta nella sua intera esistenza. certo gli incontri casuali non li affronterete/affronterai mai. e devi essere un ruolatore non da poco, per non infrangere i tuoi voto quando un tuo amico muore perchè non ha potuto attaccare, o non ha passato un tiro salvezza per primo. insomma, i voti mi stanno abbastanza una spanna sotto l'ombelico: inutili, PP ed ingiocabili in un party. se vuoi fare il san francesco, fallo senza voti. Ruolalo, caratterizzalo come preferisci, si può fare benissimo senza usare per forza talenti exalted. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 Perdonatemi ma non è chiara una cosa. Intendo prendere tutti i voti tranno quello di pace e non violenza. Vi prego di leggere i requisiti dei rimanenti talenti perche non mi sembrano esagerati e danno si per il party!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 Il chierico in questione tirato in ballo da Phate sono io. Voti: povertà, non-violenza e pace, al momento. Personalmente mi sto divertendo un sacco, anche perchè escono continuamente situazioni di ruolo vero tra il mio personaggio e, di solito, quello di Phate (paladino di Torm). Ieri sera, ad esempio, avevamo di fronte due hell hound. Una fetta del party non ha superato il mio calmare emozioni, e quindi (non essendo stati attaccati) si sono tenuti in disparte. Phate no: è andato all'attacco. L'ho pregato di abbattere le bestiacce a piattonate. Non mi ha ascoltato subito, ma soprattutto, dopo aver fatto svenire una di loro, ha infierito sul corpo esanime della bestia. Subito dopo gli ho inflitto una maledizione e mi sono parato fra lui e il secondo hell hound: gli ho fatto mollare le armi, impedendogli di brandirle di nuovo per tutto il giorno. Phate si è voltato verso di me e ha provato a colpirmi (fallendo due volte), prima che il mago (Celestine), preoccupato dalla reazione del paladino, gli lanciasse un raggio di indebolimento rendendolo ancora più inoffensivo. Nonostante siamo entrambi legali buoni, le discussioni si sprecano ad ogni combattimento, ma per me stanno rendendo l'avventura di Kursk diversa dalle solite, in cui si va avanti a brasare ogni cosa che si muove finchè non si finiscono gli incantesimi, le frecce o i punti ferita rimasti. Si dorme. E poi si riparte... A Phate i voti non piacciono perchè fino ad ora l'ho messo sempre sotto (con la complicità del mago)... :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 Il chierico in questione tirato in ballo da Phate sono io. Voti: povertà, non-violenza e pace, al momento. [...] A Phate i voti non piacciono perchè fino ad ora l'ho messo sempre sotto (con la complicità del mago)... :lol: sì, il chierico è lui cmq il mio discorso, pu prendendo spunto da te, era un insieme di considerazioni varie, tra cui per sti voti, bisogna essere davvero bravi a ruolare. E' facile scadere in situazioni in cui potresti perderli per un nonnulla! non devi abusarne. Il fatto di dire "sono fortissimo" non implica che ti puoi lanciare in mezzo alla lava bollente o in bocca ad un drago. usando sti voti, caratterizzi il pg in un certo modo che ptrebbe essere incompatibile col resto del mondo, o del gruppo. Mi spiego: pur essendo Lb, io sono un paladino di Torm. Ovviamente, tra un chierico non violento e un paladino bottissima certe situazioni simil interpretative si vanno a creare quasi in maniera obbligatoria (e le ruolate che ne escono/cercano di uscirne sono davvero belle. o meglio, a me piace ruolare e discutere con Shar). Però è anche vero che il mondo di D&d è permeato di violenza. Tu in pratica con sti voti giochi un santo in un gruppo di gente che è nata per fare l'avventuriero, e che come tale è abituata a un modo di vedere leggermente diverso dal tuo. Per questo dico che un pg così atipico starebbe meglio come PNG. Magari un santo da proteggere, piuttosto che come un PG. Cioè, pu rofrendo molti spunti a chi lo interpreta, offre altrettanti spunti, in positivo e negativo, a chi gli sta attorno. E non sempre è facile, specie se il giocatore che ti sta a fianco è un novellino che ruola un paladino questo rende molto più impegnativo ogni scontro (non le sessioni, N.B.), perchè non puoi agire libreamente a meno di determinate condizioni, ono vuoi agire in unc erto modo perchè cmq ti secca intristire un santo, o così via. Insomma, se per un'avventura, o una dozzina di sessioni, un PG del genre puoi avercelo nel party, per una campagna di uno/due annetti,mi sentirei di sconsigliarlo! @shar: quello che mi rende invivibile l'atmosfera è il mago skizofrenico, non il chierico santo e gli HellHound li ho attaccati dopo che mi avevano soffiato contro attaccandomi per primi, pur avendo passato io il tiro salvezza ne sarei stato escluso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 Perdonatemi ma non è chiara una cosa. Intendo prendere tutti i voti tranno quello di pace e non violenza. Vi prego di leggere i requisiti dei rimanenti talenti perche non mi sembrano esagerati e danno si per il party!!! Personalmente ho preso il voto di povertà solo perchè al tempo stesso avevo quello di non violenza, seguito rapidamente da quello di pace. Proprio perchè nella mia mente non riuscivo ad immaginare un "S. Francesco" che pestasse di brutto. Ma è stata la mia interpretazione personale. Anche a me piacciono le discussioni infinite col paladino Phate, perchè rendono quest'avventura completamente diversa. Mi spiace un po' per gli altri quando si rompono le scatole delle nostre lunghe chiacchierate... ma non protestano apertamente perchè uno è il medikit ambulante, l'altro un barile di punti ferita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato