Alexandre Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Inviato 6 Marzo 2008 Possono dei talenti come quelli dei voti sbilanciare totalmente la campagna??Io credo francamente di no. Anche se ci sembrano a prima vista dei privilegi immensi(e mi riferisco al voto di povertà) non dimentichiamoci che è proibito avere qualsiasi tipo di proprietà.Col passare dei livelli gli oggetti magici bilanciano alla stragrande i poteri di un qualsiasi pg che cosi puo assumere poteri anche rari.Quindi credo che alla fine il voto di povertà vada a bilanciare lo straordinario numero di oggetti e poteri che un pg qualunque avrebbe con il susseguirsi degli eventi. Inoltre il monaco che volevo interpretare è inserito nel seguente gruppo:Mago,ladro,druido,warlock(o warmage).E un gruppo innovativo che come notate non presenta personaggi capaci di manovre da guerra. Ditemi allora cosa ne pensate di ciò che ho scritto e se in gruppo del genere un pg di questo tipo è passabile. Perchè penso che il dm non potrà in alcun modo farci avere delle sfide pesanti. Attendo....CIAO!!!
Phate Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Inviato 6 Marzo 2008 rispondo solo alla prima parte della tua domanda, purtroppo sono di fretta in questo momento. Sbilanciare, bè, sbilancia ai livlli bassi sicuramente. il buon Shar si ritrova con una AC di tipo 32, dal livello 4, e ora che siamo di sesto penso ne possa vere pure di più Senza oggetti. Lui gira davvero nudo, a parte un gonnelino di stoffa. Non ho voglia di usare il tasto cerca, ma il prode Subumloc aveva fatto il calcolo di quanti GP ha un personaggio perfettamente equipaggiato di 20 livello facendo il conto tra equip ed exp, confrontandolo con un pg col voto. Il pg di 20esimo col voto superava di tipo 200.000GP un pg pieno di oggetti e con un equip di tutto rispetto... quindi dal punto di vista prettamente numerico, potremmo dire che in effetti sbilancia un pò il party..
Alexandre Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Inviato 6 Marzo 2008 Ti prego....Non può neanche comprare mezza pozione...Non mi dire che è dio ora...
dacki Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Inviato 6 Marzo 2008 Non sarà Dio ma Gesù sì ! Io per esempio vorrei ruolare ( se riesciamo a metterci d'accordo per la prossima sessione) un chierico6/mo 4 / contemplativo con voto di povertà , va da se che se non posso comprare una pozione me ne posso pure fregare alla grande visto che mi casto guarire . Cmq fidati il voto avrà anche delle pecche ma sono irelevanti rispetto ai benefici . Spero che nessuno si sia offeso per la prima frase, non era mia intenzione farlo . Ora vi saluto .
Phate Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 bè, se ti incuriosisce sapere se il voto sbilancia o meno, QUI trovi una discussione aperta dal buon vecchio Anatra di Gomma su cui se n'è discusso a più infinito.. qui invece puoi trovare il calcolo fatto da Subumloc che dicevo qualche post sopra. Poi trai tu le conclusioni che ritieni più corrette
NinjaFelice Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 io credo che il post sopracitato sia moooolto esplicativo quel talento è powa. certo un buon giocatore può anche sfruttarlo per fare un buon gdr, questo non lo escludo, ma il talento è powa e non c'è niente da dire
Alexandre Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Perdonatemi allora se ho desiderato divertirmi giocando a D&D in una maniera diversa
NinjaFelice Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 ora non esagerare... cmq ho parlato con il dm ed ha trovato la perfetta soluzione (almeno perfetta per lui) per farti avere questo talento. poi stasera ne parliamo
Phate Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Perdonatemi allora se ho desiderato divertirmi giocando a D&D in una maniera diversa bè, il problema dov'è, scusa puoi giocare lo stesso un pg povero o che non vuole avere oggetti addosso di alcun genere Inoltre nessuno ti sta dicendo di non giocarlo, sono solo considerazioni più o meno varie. Provalo, e poi dicci che te ne è parso!
dacki Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Giocare un pg senza nulla addosso equivale a morte certa fin dal primo livello, farlo con il voto è molto meglio visto che ti permette di vivere decentemente e di essere di qualche aiuto. Sarà anche vero che il voto ti dà un sacco di roba bellissima ma è quella hai 0 varità non come un pg con oggetti che fa un botto di roba.
Phate Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Giocare un pg senza nulla addosso equivale a morte certa si, sono d'accordissimo su questo. la mia era una provocazione al suo giocare a D&D in una maniera diversa non è necessario usare i voti, o i talenti ufo, o il complete vattelapesca exalted strafic. puoi giocare lo stesso un pg "povero", o misericordioso, o pazzo, si chiama "ruolo". 1
NinjaFelice Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 è stato impossibile inserire questo pg in una campagna con: mago CM ladro assassino NM warlock NM druido CN cmq io resto contrario a questo talento salvo qualche modifica, così è esagerato
vitellio Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 cmq io resto contrario a questo talento salvo qualche modifica, così è esagerato Ninja, penso tu non abbia ben chiaro di cosa tu stia parlando. Il talento in se, se seguito da un master decente, non è niente da scrivere a casa, se usato su di un monaco. Certo, mette in risalto alcune delle sue forze... forze che normalmente un monaco NON HA, non essendo in grado di ricoprire alcun ruolo, in una partita normale, ad un livello decente. Contando il monaco ha bisogno di: Destrezza alta, per ac, forza alta, per tiro per colpire(ovviabile tramite talento) e per i danni, Costituzione alta per non morire(vedi: d8 come dado vita), Saggezza alta che va all'ac e alla dc del pugno stordente. Con punteggio standard di 28, un monaco verrebbe con: 14 14 14 10 14 10, se non si vuole fare un personaggio scemo E introverso(in caso contrario, 14 16 14 8 14 8). In compenso, con questo talento, vi saranno sfide che questo monaco non sarà in grado di affrontare... vedi qualsiasi scontro volante, a meno che il mago si fermi e lanci volare sul monaco, perdendo il proprio turno nel quale avrebbe potuto fare mille altre cose migliori. L'unica cosa che fa questo talento è portare l'ac del monaco a livelli ridicoli. Un qualsiasi scontro alla distanza, magari notturno, e il nostro monaco sarà ******o(ricordo che visione del vero arriva a 36 metri). Insomma... l'unica cosa che, imho, voto di povertà fa ad un monaco è portarlo ad efficacia pari ad un personaggio normale. Se invece parliamo di un druido con voto di povertà, si apre tutto un altro vespaio... ma lasciamo perdere:P Nel caso specifico, per il personaggio: Ha detto che voleva provarlo come alternativa. Ha chiarito fin da subito che non era nelle sue intenzioni fare del power playing. E voi subito a dirgli giù, perchè considerate il talento un talento da "orrendo pp", ed automaticamente classificato nelle vostre menti come un qualcosa da aborrire, come tutti coloro che lo vanno a menzionare. Parlate di interpretare... benissimo. Questi talenti, danno la possibilità di interpretare il pg martire in un contesto eroico, dove le divinità, al posto di assegnare le stigmate come segno di favore divino(cosa che peraltro possono fare) danno questa possibilità a coloro che rinunciano ai beni materiali. Danno la possibilità di accoppiare al "ruolo" il "gioco", che per alcuni sembra essere puramente secondario, ma che è di EGUALE importanza al primo. Per altro, mi sembra che questo sia stato proprio uno dei casi che vengono in genere esortati... uno pensa ad un bg, guarda cosa può accoppiarsi a questo suo bg, e fa la scelta... e per questo, viene cazziato. Talento che probabilmente non avrebbe nemmeno usato nella sua piena potenzialità. Da come avrete capito, sono quantomeno seccato dallo sviluppo di questa discussione... dopo che si era parlato di incentivare questa metodologia in un altra tenuta precedentemente, aperta dal buon Zandramas. P.S. con gruppo così formato, sono daccordo che l'inserimento era impossibile^_^ P.P.S. inoltre, come ha detto dacki, la mancanza di flessibilità di un personaggio con voto di povertà ha dell'assurdo... Ma a quanto pare, questo non viene mai contato. P.P.P.S. mi scuso per eventuali sbagli od omissioni, ma è tardi... e sono assonnato:P
Wazabo Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 Analizziamo voto di povertà per un attimo. Voto di povertà da due tipi di bonus: Talenti e aumento delle stats/alcune capacità magiche. Un pg al 20 da regolamento dovrebbe avere equip che più o meno equlibria i poteri concessi dal voto di povertà. Se poi i masters non usano questo sistema di valutazione non è una colpa di chi ha preso voto di povertà. Quindi rimaniamo con i talenti da un lato/nessuna limitazione dall' altro. Sinceramente molti talenti concessi gratuitamente dal voto di povertà sono pressochè inutili e sono divisi fra tutte le classi. In definitiva degli 11 talenti concessi dal voto solo una minima parte saranno veramente utili dal punto di vista del gioco e la maggior parte sono rpg. L' unico talento sgravo ottenibile dal voto è Ninfa's kiss, che di per se è un talento normale, ma preso gratuitamente per me è troppo. Io lascerei giocare sicuramente un monaco come questo, ma il roleplaying deve essere sublime (aka alla prima cazzata via i poteri). Come diceva Vitellio il druido è tutta un altra cosa, perchè è già sgrava come classe di suo, e molti dei bonus del voto si contano anche in forma animale. rispondo solo alla prima parte della tua domanda, purtroppo sono di fretta in questo momento. Sbilanciare, bè, sbilancia ai livlli bassi sicuramente. il buon Shar si ritrova con una AC di tipo 32, dal livello 4, e ora che siamo di sesto penso ne possa vere pure di più Senza oggetti. Lui gira davvero nudo, a parte un gonnelino di stoffa. Non ho voglia di usare il tasto cerca, ma il prode Subumloc aveva fatto il calcolo di quanti GP ha un personaggio perfettamente equipaggiato di 20 livello facendo il conto tra equip ed exp, confrontandolo con un pg col voto. Il pg di 20esimo col voto superava di tipo 200.000GP un pg pieno di oggetti e con un equip di tutto rispetto... quindi dal punto di vista prettamente numerico, potremmo dire che in effetti sbilancia un pò il party.. Ehm, il problema è che il giocatore con i 200k in mano può scegliere che oggetti comprare.. mentre con il voto quelli sono e quelli restano. Con 200.000 Gp si possono ottimizzare pg in maniera molto più efficace del voto di povertà. Questa è la verità.
Konqueror Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 quoto Wazabo. Non sono pochi i casi in cui si deve scegliere tra versatilità e potenza. Comunque considerare anche il "peso" gdristico del voto. Se giochi alla dork tower è chiaramente un talento esagerato.
Alexandre Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 Leggere le vostre risposte mi ha reso davvero felice. Finalmente qualcuno è stato capace di capire cosa stavo cercando di esporre. Purtroppo è sorto un problema durante la nascita del gruppo. Come già citato da Ninja Felice è nato un gruppo prettamente malvagio, di conseguenza il monaco eroico è spostato alla prossima campagna quando si spera avremo gia saziato la nostra sete di sangue,vendetta e cattiveria!!!Grazie ancora a tutti!!Vi aggiorno quando succederà qualcosa di nuovo!!!CIAO|!!!!/SIZE]
Phate Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 La mia era più una critica sul livello "giocabilità" piuttosto che al PP. io ho risposto a QUESTA Domanda Possono dei talenti come quelli dei voti sbilanciare totalmente la campagna?? dicendo "qui ci sono i dati di fatto, qui ci sono altre discussioni, non è questo il luogo per discuterne dato che millanta discussioni esistono già". Inoltre ho dato il mio parere sul perchè è difficile integrare un pg del genere in un party, a meno di grandi sforzi da parte di giocatori e master. p.s. Il monaco limitato rispetto agli altri pg?????? Bè, si potrebbe aprire una discussione infinita su questo.
Wazabo Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 Il punto è che non sbilanciano niente, se gli altri pg sanno giocare ovviamente L' unico caso di sbilanciamento totale è il druido, perchè è una classe che vive tranquillamente senza oggetti magici in ogni caso, e tutti i bonus del voto si mantengono in forma animale. Se vuoi proviamo a costruire una classe a caso con voto di povertà e senza. Vedrai che con gli oggetti giusti la classe senza voto prevale. ( sempre non considerando il druido ) Il monaco soffre della sindrome: per farlo decente servono tutte le stats alte. Per questo non è paragonabile alle altre classi. Con il voto si bilancia un po la cosa ma ripeto nemmeno molto.
Drago Temporale Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 La mia era più una critica sul livello "giocabilità" piuttosto che al PP. io ho risposto a QUESTA Domanda dicendo "qui ci sono i dati di fatto, qui ci sono altre discussioni, non è questo il luogo per discuterne dato che millanta discussioni esistono già". Inoltre ho dato il mio parere sul perchè è difficile integrare un pg del genere in un party, a meno di grandi sforzi da parte di giocatori e master. p.s. Il monaco limitato rispetto agli altri pg?????? Bè, si potrebbe aprire una discussione infinita su questo. Come già detto il voto di povertà è utile solo su alcune classi... quelli non sono dati di fatto perchè non si va a considerare 1) Il fatto che quei bonus sono statici. Se il gruppo va ad affrontare un gruppo di vampiri e per la missione danno ad ognuno dei pg un anello di interdizione alla morte, che fine farà il pg con voto di povertà che non può indossare tale oggetto? 2) I costi di alcuni oggetti magici sono esagerati, come ad esempio l'anello di rigenerazione (90.000 mo). Con neanche la metà di queste 90.000 mo posso comprarmi un anello di eludere (25.000 mo), un oggetto che casti cura ferite leggere a volontà (1800 mo, recuperi in qualche minuto tutti i pf perduti, logicamente da usare fuori dal combattimento) e con 14000 mo in più potrei prendermi magari un mantello +5 ai ts (non capisco perchè il voto fornisca solo +3 al massimo). 3) Il pg deve essere "eroico" e cioè estremamente buono... Questo significa sacrificarsi sempre, rinunciando ad un sacco di cose e rischiando la vita per gli altri.. Neanche i chierici buoni hanno tutte le limitazioni di un pg eroico. Il voto di povertà può essere considerato veramente sgravo da chi fa solo combattimenti e non pensa alle situazioni in cui il pg col voto potrebbe trovarsi al di fuori di esso (senza offesa per nessuno). E non è solo nei combattimenti che si rischia la vita Parlando obiettivamente però dobbiamo dire anche che il fatto che non si usino oggetti nasconde un altro vantaggio. Non posso rubarti niente e ne distruggerti niente... cmq io sto giocando un pg con il voto di povertà e per ora non mi sembra eccessivamente sgravo.. cioè, almeno se lo è non è colpa del voto
Phate Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 1) Il fatto che quei bonus sono statici. Se il gruppo va ad affrontare un gruppo di vampiri e per la missione danno ad ognuno dei pg un anello di interdizione alla morte, che fine farà il pg con voto di povertà che non può indossare tale oggetto? Penso che un oggetto è FONDAMENTALE per la campagna, il master può benissimo "passare sopra", concedendo al pg il fatto che l'anello non è suo ma è necessario (se lo ritiene il master) per giocare. sui costi degli oggeti non mi pronuncio che non ne ho idea, mi sono limitato a riportare quello che ha postato Capitan Effe tempo fa, che così, a occhio, se ne intende. 3) Il pg deve essere "eroico" e cioè estremamente buono... Questo significa sacrificarsi sempre, rinunciando ad un sacco di cose e rischiando la vita per gli altri.. Neanche i chierici buoni hanno tutte le limitazioni di un pg eroico. e qui entra in gioco quella che io chiamo la "giocabilità" del personaggio. Non è facile per chi gioca Non è banale per i compagni di gioco. e a me, il talento, personalmente, non piace! però nulla toglie che, fatte le dovute considerazioni, letti i commenti che si erano richiesti, niente e nessuno obbliga a non giocarlo, a non usarlo, a non provarlo, a non divertirsi giocandolo. Se ci fai caso, delo stesso party due persone hanno dato due interpretazioni del talento differenti: Shar ed Io. Indi per cui la faccenda è MOOOOOOOLTO soggettiva imho.
Messaggio consigliato