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Inviato

Scusate l'intrusione ma io sto interpretando un umano monaco e lo sto imbastendo su attacco rapido. Mi interessava però questa parte di Larin. Ho sempre cercato qualcosa (talento o vario) che mi desse gli effetti equivalenti di assaltare. Dalla tua descrizione sembra che sia possibile. Potresti spiegare meglio come funziona sto talento o se è una capacità data dalla classe tempesta o se è la combinazione delle due? I nomi dei manuali in inglese non li conosco se riesci a dirmeli in italiano te ne sarei grato (sempre che siano ammissibili dal mio master :pray1:)..

Quella da me indicata è una mini-combo: si basa sulla cdp della tempesta (Perfetto Avventuriero), che al 5° livello permette di effettuare un attacco con la mano primaria e un attacco con la mano secondaria quando si sfrutta l'attacco rapido. Così si arriva a compiere 2 attacchi.

Poi, nel Player's Handbook II (mai tradotto, a quanto ne so) c'è il talento bounding assault, che permette di compiere un attacco in più (con una penalità di -5 al TxC) con la mano primaria e richiede un BaB di +12.

Infine, nello stesso manuale, c'è il talento rapid blitz, che funziona come bounding assault, ma permette di compiere un terzo attacco, con un malus di -10. Richiede un BaB di +18.

In soldoni, un monaco 15°/ tempesta 5° è in grado, quando utilizza l'attacco rapido, di effettuare 3 attacchi: due con la mano primaria (uno standard, ed uno grazie a bounding assault) ed uno con la mano secondaria, rispettivamente con bonus base di +16/+11 e +16.

Se vuoi fare un attacco in più, al 24° livello prendi rapid blitz, ed a quel punto avrai quattro attacchi: tre con la mano primaria, con un bonus base di +18/+13/+8 ed uno con la mano secondaria con un bonus base di +18.

Tuttavia, ora mi chiedo se in questa situazione si potrebbe applicare il talento epico perfect two weapon fighting in combinazione con la catena di attacco rapido... Boh!


Inviato

@ Invictus: si scusa chiedo venia ho scritto e poi mi son ricordato che assaltare non era quello che intendevo ma la morale era riuscire a fare più di un attacco nonostante il movimento (in questo caso attacco rapido). Quindi grazie dell'indicazione per l'oggetto (che potrebbe cmq essere utile) ma non era quello che intendevo.

@Larin: grazie mille spiegazione ineccepibile. Mi guarderò meglio Tempesta sul Perfetto Avventuriero, ma generalmente se biclasso il monaco non posso più prendere ulteriori livelli da monaco giusto?

In ogni caso esistono oggetti che possono dare questa capacità (rimanendo monaco puro ad esempio)?

Cmq da lunedì scorso sono di 2° livello quindi puoi evitarti tranquillamente le pippe mentali sui talenti epici.. :lol::lol::lol:

Inviato

Non conosco questo "Fist of Zuoken", ma secondo me non ha senso multiclassare una classe superlativa come il monaco, dato che il "Voto di povertà" la rende qualcosa di mostruoso. Il voto di povertà non implica che uno debba viaggiare nudo, solo che deve usare armi normali non magiche. Tra le armi di competenza del monaco c'è anche la balestra che opportunatamente potenziata dall'abilità "Colpo Eroico" (si prende al 4° liv del voto di povertà) diventa a tutti gli effetti un'arma magica (da +1 fino a +5 col passare dei livelli) ed al 10° livello prende addirittura il descrittore "bene" con tutto quel che concerne.....non credo ci sia bisogno di dire altro.....

Inviato

Non conosco questo "Fist of Zuoken", ma secondo me non ha senso multiclassare una classe superlativa come il monaco, dato che il "Voto di povertà" la rende qualcosa di mostruoso. Il voto di povertà non implica che uno debba viaggiare nudo, solo che deve usare armi normali non magiche. Tra le armi di competenza del monaco c'è anche la balestra che opportunatamente potenziata dall'abilità "Colpo Eroico" (si prende al 4° liv del voto di povertà) diventa a tutti gli effetti un'arma magica (da +1 fino a +5 col passare dei livelli) ed al 10° livello prende addirittura il descrittore "bene" con tutto quel che concerne.....non credo ci sia bisogno di dire altro.....

Qualche domanda che confuta la tua tesi:

- se il nemico vola, cosa fa il povero monaco monoclasse senza equipaggiamento? VdP non ti consente di volare;

- se il monaco ha bisogno di curarsi, ed il chierico (o chi per lui) è distante/incapacitato/morto? il povero monaco monoclasse senza equipaggiamento non può avere con sè delle pozioni, e le capacità curative della classe sono molto limitate;

- se è necessario un banale teleport, o una dimension door (prima che il monaco arrivi al 12° livello di classe)? Come fa il il povero monaco monoclasse senza equipaggiamento a spostarsi in questo caso?

- se si affronta un nemico incorporeo, come fa il monaco? Le armi che impugna o che usa diventano +1, ma comunque c'è il 50% di probabilità di mancare l'avversario, in questo caso. Ed il povero monaco monoclasse senza equipaggiamento non ha nulla che conferisca alle sue armi la capacità di tocco fantasma, o qualcosa di analogo;

- se è necessaria un'elevata resistenza elementale, come fa il povero monaco monoclasse senza equipaggiamento? Sicuramente resistenza 5 al 13° livello è un bel ninnolo, ma la sua utilità è decisamente relativa.

A tutto ciò si può porre rimedio tramite incantesimi lanciati da altri membri del party, ma bisogna sempre considerare che:

1) gli altri membri del party potrebbero non avere l'incantesimo giusto;

2) gli altri membri del party potrebbero non essere in grado di interagire con il monaco;

3) gli altri membri del party potrebbero avere mosse più efficaci da fare, piuttosto che perdere turni a potenziare un altro personaggio.

Potrei intitolar questo post "il povero monaco monoclasse senza equipaggiamento"...

Inviato

E' potente, ma purtroppo ha le sue limitazioni. Comunque ti posso dare ragione su tutto tranne che per la prima domanda, infatti se il nemico vola basta farlo atterrare a colpi di balestra, tanto diventa un'arma magica con l'abilità colpo eroico. Altrimenti si corre in un luogo riparato, se disponibile, e si aspetta che scenda lui, mica potrà volare in eterno....mentre il monaco può aspettare in eterno dato che non ha bisogno nè di mangiare, nè di bere e poi neppure di respirare

Inviato

E' potente, ma purtroppo ha le sue limitazioni. Comunque ti posso dare ragione su tutto tranne che per la prima domanda, infatti se il nemico vola basta farlo atterrare a colpi di balestra, tanto diventa un'arma magica con l'abilità colpo eroico. Altrimenti si corre in un luogo riparato, se disponibile, e si aspetta che scenda lui, mica potrà volare in eterno.... mentre il monaco può aspettare in eterno dato che non ha bisogno nè di mangiare, nè di bere e poi neppure di respirare

Un balor? Un elfo alato caster? Un png dotato di arco su un tappeto volante? Un signore dei cieli (cdp da Libro delle Imprese Eroiche)?

Basti pensare che un buon quantitativo di incantesimi è lanciabile dalla lunga distanza, che un png avrà comunque un arco potenziato magicamente (basta la capacità distance, ed usare una balestra diventa incredibilmente svantaggioso), che se il png ha una cavalcatura può volare comunque quanto vuole.

Oltretutto, se non ci sono luoghi dove ci si possa riparare?

Infine, se l'avversario è semplicemente invisibile? L'asceta ottiene true seeing al 18° livello, ma prima servono comunque delle capacità che aiutino in questo frangente.

Vedendola anche da un altro punto di vista, un colpo di balestra infliggerà (al massimo) 1d8+5 danni, e quindi non è detto che superi la RD.

Prendendo la media di 9,5 danni, basta pensare che un lesser orb of sound al 5° livello dell'incantatore ne infligge analogamente 10,5, senza TS o RI (e con un TxC a contatto, quindi più facile). Dal lato psionico, una crystal shard da 3PP infligge, anche esso, 10,5 danni, senza TS o RI e con un TxC di contatto a distanza.

Oltretutto, un monaco monoclasse senza equipaggiamento come fa ad affrontare uno sciame? I suoi attacchi fisici saranno pressochè inutili, mentre una palla di fuoco (o semplicemente un mani brucianti), o un energy cone saranno sicuramente più efficaci.

Per concludere, pensiamo ad un beholder...

Inviato

se il nemico vola basta farlo atterrare a colpi di balestra, tanto diventa un'arma magica con l'abilità colpo eroico. Altrimenti si corre in un luogo riparato, se disponibile, e si aspetta che scenda lui, mica potrà volare in eterno

Muro di vento + Volo giornaliero.

Blocchi il monaco e lo uccidi con calma, anche 1 danno alla volta.

Voto di povertà è vantaggioso all'inizio, e salendo di livello diventa sempre più penalizzante.

Forse l'unico Pg che ne trae beneficio marginalmente è il druido, ammesso che sfrutti sempre la forma selvatica (e quindi abbia problemi con l'equipaggiamento)

Inviato

In quale manuale si trova questo "Fist of Zuoken"? Sono curioso di leggerlo.

Pensandoci bene effettivamente ha molti lati negativi, però non credo che anche un monaco puro senza voto di povertà abbia molte possibilità contro i nemici che ha proposto Larin

Inviato

In quale manuale si trova questo "Fist of Zuoken"? Sono curioso di leggerlo.

Pensandoci bene effettivamente ha molti lati negativi, però non credo che anche un monaco puro senza voto di povertà abbia molte possibilità contro i nemici che ha proposto Larin

Il fist of Zuoken è una cdp da Expanded Psionic Handbook, ma fortunatamente è materiale OGL, quindi la trovi anche qui, nonostante il nome cambiato.

Un monaco puro senza voto di povertà può affrontare svariate situazioni grazie all'equipaggiamento: contro degli avversari volanti, degli stivali alati sono l'ideale, visto che permettono di trasformare il combattimento a distanza in uno scontro in mischia, molto più congeniale per un monaco. Analogamente, contro uno sciame una collana delle palle di fuoco si rivela letale (o comunque molto efficace). Insomma, dipende tutto (molto) dagli oggetti a disposizione del party.

Inviato

Salve a tutti, ho da poco iniziato a ruolare un pg Monaco Umano con Voto di Povertà, solo che ho poche idee riguardo il suo futuro...mi spiego meglio...

Non ho idea di che cdp fargli intraprendere, e SE fargliela intraprendere...ruolarlo puro fino al 20° non sarebbe male, ma cercavo qualcosa in più anche a livello interpretativo, e sinceramente le classi che ho trovato finora non mi allettano quasi per niente...Maestro dello stile dell'ubriaco è fortina, ma non mi va giù un monaco alcolizzato...lo vedo più come una persona pura e retta, al di là dei possibili voti da prendere...

Forse il Fist of Zuokan ma gli ho dato una lettura veloce, non approfondita e non tanto mi piace...potreste aiutarmi???

Inviato

Salve a tutti, ho da poco iniziato a ruolare un pg Monaco Umano con Voto di Povertà, solo che ho poche idee riguardo il suo futuro...mi spiego meglio...

Non ho idea di che cdp fargli intraprendere, e SE fargliela intraprendere...ruolarlo puro fino al 20° non sarebbe male, ma cercavo qualcosa in più anche a livello interpretativo, e sinceramente le classi che ho trovato finora non mi allettano quasi per niente...Maestro dello stile dell'ubriaco è fortina, ma non mi va giù un monaco alcolizzato...lo vedo più come una persona pura e retta, al di là dei possibili voti da prendere...

Forse il Fist of Zuokan ma gli ho dato una lettura veloce, non approfondita e non tanto mi piace...potreste aiutarmi???

Pugno sacro (se vuoi multiclassare come chierico). Ancora meglio se prendi anche voto di pace e voto di non violenza ed acquisisci un livello da apostolo di pace prima di entrare nella cdp: diventeresti un buon caster (comunque in grado di lanciare magie di nono livello), la tua CA avrebbe un'ulteriore crescita e potresti continuare a combattere (infliggendo danni non letali). Logicamente prima di venire alle mani dovresti parlamentare per evitare i combattimenti in maniera pacifica.

Altrimenti, multiclassi con un caster arcano e poi sali come pugno illuminato (ma dipende da quanto hai in Int o Car), ottenendo delle buone magie.

Come ho già detto in un altro topic, un pg con voto di povertà ha bisogno di castare/manifestare.

Inviato

Quoto il pugno sacro, anche se perde molto potenziale con il voto. (tutti i res hanno componenti costose se non ricordo male).

Al limite chiedi al tuo DM se ti fa sostituire le componenti costose con PE, anche se personalmente sono scettico riguardo al bilanciamento della cosa.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi^^

Allora vi vorrei sottoporre il secondo PG che ho,sempre in questa Land su Internet ma ho cambiato del tutto genere..

Allora Attualmente ho un Monaco di 6°Livello e vi mostro le caratteristiche come le ho messe(in questa land potevo distribuire 77 punti Caratteristica e contando il +1 del 4°Livello sono 78) :

Forza 14

Destrezza 18

Costituzione 10

Intelligenza 10

Saggezza 18

Carisma 8

So che ,a parte le caratteristiche fondamentali,le altre sono state un po’ lasciate a sé stesse (vedere Costituzione)ma..il Monaco in una Land Virtuale è assai limitanto appunto per i punteggi limitati.

Ah,e in più in questa Land si gioca con la versione 3.0 quindi il Monaco ancor più svalutato senza “Colpo Ki(Magico”) ect ma..mi piaceva troppo ugualmente! :P

Allora ricapitolando,Monaco di 6°livello con Voto Sacro e ovviamente Voto di Povertà(molto attinente col Mio PG dato che ..

[Veloce BG]..dopo una vita”normale” in una missione fuori città è caduto,sbattuto terra,perso memoria,vissuto in una foresta per mesi e mesi nutrendosi dei frutti della terra e infine,riacquistando poco alla volta la memoria,aver percosso un lungo viaggio verso la sua città,notando sia le differenze tra i due stili di vita che ha vissuto ,e sia le diversità di”classe”del popolo..ed è qui che ho preso il Voto di Poverta(..e che grazie ad 1amico DM sono riuscito anche ad ottenere ugualmente tutti i Talenti Eroici:P )

Allineamento Legale/Neutrale

Allora ovviamente,anche se non posso portare nulla di nulla di oggetti,ho:

Buona CA di 26

Attacco in Mischia(ovviamente Mani Nude) di +10 (+4 Bonus Base+4Mod.Saggezza grazie al Talento eroico ATTACCO INTUITIVO +1 per il Talento ARMA FOCALIZZATA e +1 per COLPO EROICO dato sempre dal VOTO DI POVERTà)

Danno 1D8+3(+2Mod.Forza +1 Colpo Eroico dato sempre dal VOTO DI POVERTà)

Tiri Riflessi buoni : +5/+9/+9(+2Ammaliamento da MENTE LUCIDA)

Velocita di 15 mtri( Movimento Veloce)

E come Talenti:

Arma Focalizzata

Pugni di Ferro

E invece Talenti Eroici:

Alone di Luce

Stimmate

Attacco Intuitivo

Allora,per i Talenti vorrei consigli(so che sono quelli che sono ma giocando in 3.0 senza COLPO KI e giocando con quei punteggi caratterista OBBLIGATI quasi non ho trovato di meglio ma sicuramente voi avrete altre idee ottime^^)

Dei talenti quelli più sicuri che ho scelto penso siano:

1)Stimmate per via di come è fatto il mio PG che con Voto di Povertà aiuta come può bisognosi e,occasionalmente,i feriti del party(ma meglio se a fine scontro o quest data la Costituzione a 10 ^^”)

2)Attacco Intuitivo dato che cosi ho sbloccato un talento che sarebbe andato a Arma Accurata

Ho preferito dare più importanza alla Saggezza,in modo che al 7°livello,avendo a disposizione dal Voto di Povertà il potenziamento di +2 ad una caratteristica a scelta,aumentando Saggezza a 20 non solo otterrei un +1CA ma anche un +1 Attacco in Mischia

Quindi,partendo dal fatto che POSS modificare la mia scheda,vorrei sapere innanzitutto pareri su questo mio PG di 6°livello ed infine la scelta dei Talenti

In secondo luogo vorrei chiedervi un imporntante parere:

Ovvero,in previsione del mio imminente passaggio al 7°Livello che Classe di Prestigio consigliate???

Ricordo che,dato che posso modificare la mia scheda,posso anche”trasformare”il mio PG di 6°livello come voglio(biclassandolo ect)anche se vorrei tenerlo Monaco come classe principale.

Le uniche scelte che ho trovato sono:

Maestro delle Stile dell’Ubriaco(del Perfetto Combattente è sì caruccio,ma innanzitutto mi spiace constatate che a differenza della versione del Pugno e La Spada come Attacco Base non sale come un Guerrieri di+1alla volta e questo è già un lato a sfavore..e poi non mi piace molto(anche se è di LOGICA FERREA)che perda Intelligenza e Saggezza per Forza o Costituzione a Scelta( aumentando la Forza aumenterei +1 i danni ma poca cosa confronto della perdita di -1CA e -1TxC dato dall’abbassamento della Saggezza..A pro invece ci sono la grande giocabilità,soprattutto in una land virtuale,e il fatto che le armi improvvisate,a differenza del Pugno e La Spada,infliggano danni quanto è il colpo senz’armi del mio monaco,quindi 1D8,+1D4extra ma..non mi convince..)

Monaco Tatuato(Davvero bello ma forte solo se acquisisce almeno 5-6 livelli in tale classe,e nella land virtuale dove gioco il massimo livello raggiunto fin’ora e 8° e non penso che qualcuno MAI lo supererà^^”)

Pugno Illuminato (Anche questo caruccio ma dovrei spendere altri punti caratteristica per aumentare Intelligenza e ,sempre per il fatto che gioco nella Land Virtuale,non posso permettermelo dati i punteggi caratteristica limitat!)

E infine l’unica scelta che ho trovato buona,a parte continuare col Monaco puro anche al 7°Livello ,ma dato che vorrei cambiare un po’ per rendere la cosa..più innovativa e stimolante da giocare(sono 2anni che ho questo PG monaco che è arrivato al 6°livello e ora arriverà al 7°..^^”),è:

Pugno Sacro(come da molti di voi consigliato..davvero la migliore combinazione tra Chierico e Monaco dato che l’importante per gli incanti e la Saggezza,che appunto ho scelto come caratteristica primaria rispetto a Destrezza e ricordo che al prox livello l’aumenterei di +2 grazie al Voto di Povertà..e dato che cmq imparerei e conoscerei sempre nuovi incanti Divini grazie all’avere +1 livello alla classe di incantatore Divino Esistente..e in + salirei del Bonus Attacco base di+1alla volta..unica pecca i Talenti Prerequisiti ..però non saprei come modificare il PG..avevo pensato MONACO L4 / CHIERICO 2 / PUGNO SACRO 1..che dite?!)

In finale aspetto vostre risposte,sia su questo mio PG di 6°livello e soprattutto sulla Classe di Prestigio da scegliere!!

Grazie anticipatamente del vostro aiuto ^_*

Inviato

Ehm,svista mia nello scrivere in quanto in verità potrei usare anche i Talenti della 3.5 cosi come le CDP ect ..basta che siamo "compatibili"con il le classi della 3.o,scusate ancora^^"

Inviato

un modo per compensare la mancanza di equipaggiamento sarebbe un monaco/stregone con la classe di prestigio del pugno illuminato (con il talento apposito puoi usare il carisma per le abilità da monaco)

in questo modo hai qualche incantesimo per poter volare o fare altre cose normalmente precluse ad un monaco povero (ti basta scegliere incantesimi senza componenti costose, e potenziamenti che durino una giornata)

senza dimenticare greater mighty wallop che aumenta i danni del colpo senz'armi in maniera assurda

comunque servirebbe qualche elemento di paragone per capire la potenza a cui aspiri; in un contesto normale basterebbe il monaco puro, mentre se diventi troppo forte creestri più problemi del normale e il master dovrebbre forzatamente arginarti

Inviato

Dunque, intanto per le caratteristiche almeno 12 in Cos lo metterei, a scapito di un 16 in destrezza

Poi, non vorrei dire una scemenza, ma i talenti eroici non sono solo per PG buoni? E anche se non fosse, io farei in modo che siano così, voto di povertà è già abbastanza forte...

Per le CdP, dato che arriverai fino all'8° io resterei sul monaco puro...l'innovazione la puoi creare da te con l'interpretazione e qualche modfichina estetica...vuoi un esempio? Io ho un PG ranger di alto livello di razza rakasta(una razza di uomini-gatto, modello catfolk di races of the wild, ma questi sono quelli originali della 1° edizione), essendo che la sua cultura è molto "nipponica", e lui stesso si considera un samurai, invece di lanciare incantesimi, mettendomi d'accordo col master, "evoco" gli spiriti di alcuni animali della cultura orientale (es. salmone, tigre, drago, tartaruga, fenice ecc..) e ad ognuno corrisponde un incantesimo (es. salmone=camminare sull'acqua, tartaruga=pelle coriacea ecc...)

Come vedi basta poco per rendere la cosa innovativa e stimolante

In ogni caso, dato che per l'appunto resti sui bassi livelli, CdP da mezzo incantatore come il pugno sacro o illuminato le lascerei stare

Piuttosto, secondo me il monaco tatuato non è poi così male anche se ne fai solo 3 di livelli (cioé monaco 5°/ MT 3°)

Inviato

....hem...

regole casalinghe a parte...hai preso dei talenti eroici essendo legale neutrale...

e a quanto mi risulti non si può fare...:banghead:

a parte questo...

per le cdp premetto che non ho i manuali con me...quindi non se s hai i requisiti...però:

l'iniziato ai misteri draconici (draconomicon) è molto carino, ti alzerebbe un sacco i danni, ad esempio...

altrimenti se ti è concesso (e qua si aprono varie diatribe tra scuole di pensiero diverse) l'apostata (signori delle terre selvagge) è molto potente, vistoche tanto non puoi usare oggetti costosi rinunciare alla magia non ti costerà molta fatica, e potresti così migliorare una caratteristica, ricevere una RD e una RI...

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