Vai al contenuto

Il Monaco

Messaggio consigliato

Ragazzi non dimentichiamoci che il monaco è cmq un combattente.... cioè si ha parekkie abilità,ma il suo scopo principale è fare male con pugni e danni!

Quindi io innazitutto ti consiglierei un umano,così hai 2 talenti al primo livello e prendi voto sacro,voto di povertà (non usi oggetti magici ma sei un animale immortale!)

maschio o femmina è indifferente... allineamento a me piace L.N.

Le caratteristiche principali sono forza e saggezza. la forza ti aumenta il tiro per colpire senza dover sprecare un talento per arma accurata,inoltre ti aumenta anche i danni che è la cosa principale. la maggior parte delle tua abilità sono basate sulla saggezza,quindi è indispensabile un buon valore.

poi a tua scelta tra costituzione a destrezza... ricorda che hai dado vita d8 e ke non puoi usare armature (il che però è relativo se prendi voto di povertà se pensi ke al primo livello già ti dà +4 alla CA)

Ti consiglio monaco puro,ma se proprio vuoi prendere una Cdp, fai 2 livelli da chierico e poi diventa un bel pugno sacro!

in alternativa non ricordo bene cosa c'è per il monaco su coplete warrior ma mi sembra di ricordare che il maestro ubriaco non sia male...

spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il monaco come talento se vuole diventare multiclasse dovrebbe prendere addestramento monastico (ambientazione di eberron) ,prima selezioni una classe, poi quando diventerai multiclasse in quella potrai tornare a fare il monaco senza problemi... :sbav: per le caratteristiche secondo me quella da pompare di + è la saggezza.per il resto fai tu....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la caratteristica fondamentale è la saggezza, anche perchè se devo fare un monaco lo faccio sicuramente senza armatura!

così con la saggezza alta potrai incrementare la CA e la CD per i tuoi attacchi speciali come il pugno stordente o roba del genere

poi viene la forza per tiri per colpire e danni

infine destrezza e costituzione a parimerito, fai tu!

per i talenti bonus ti direi pugno stordente e afferrare frecce(o era deviare non ricordo bene)

per quelli normali iniziativa migliorata, schivare, per poi andare ad attacco rapido

razza umana

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, se prima o poi uno dei miei giocatori si cimenterà a fare il master a posto mio, credo che mi giocherò un monaco, mi affascina questa classe ma non l'ho mai usata.

Mi aiutate a costruire questo pg da zero? Razza, talenti, caratteristiche anche il sesso... insomma tutto ciò che possa realizzare un buon monaco.

Grazie a tutti:-D

ehm... siamo alle solite... sarebbe il caso avere delle delineazioni di carattere generale a livello di BG o altro.

Ci sono troppe varianti che renderebbero il nostro aiuto inutile... attendo altre informazioni prima di sparare migliaia di aiuti

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo aiutarti se lo interpreti da Shaolin....

1) Ogni monaco Shaolin almeno 1 ora al giorno sta immobile con le gambe piegate ed una scodell'a d'acqua in testa. Non deve rovesciare neanche una goccia d'acqua.

2) Ogni monaco Shaolin si esercita almeno due ore al giorno colpendo con la punta delle dita un sacco di fagioli secchi.

3) Ogni monaco Shaolin sviluppa la sua forza di volontà schiaffeggiando la superficie dell'acqua a torso nudo per una mezz'oretta al giorno. Anche d'inverno.

4) Se un giovane monaco Shaolin adempie a questi doveri può iniziare l'addestramento vero e proprio.L'addestramento dira anche decine d'anni e il monaco affronta una difficoltà sempre crescente procedendo.

5) A livelli superiori un monaco Shaolin può addestrarsi nell'arte cosiddetta delle due dita (non sto scherzando) che, passo a passo, colpendo con due dita un sacco di sabbia almeno 2000 volte al dì e facendo le flessioni su pollici e indici e basta, lo porteranno ad esser capace a fare la verticale (con qualcuno che lo tenga in equilibrio) su due sole dita. ( nel 98 è morto l'ultimo maestro in grado di farlo su un dito solo)

6) L'uso del ki è la più raffinata e difficile delle tecniche Shaolin. Una volta imparata si è in grado di rompere un vetro con un ago, o di rimanere appesi per il mento per una decina di minuti.

7) Il monaco Saholin è estremamente religioso (e Buddhista), di conseguenza non farà mai male ad un essere vivente a meno che non abbia altra scelta.

Questo è stato un (noioso) saggio di quel che so sull'addestramento dei "mitologici" monaci Shaolin (ma và?). Non so quanto, ma penso che possa aiutare chiunque volesse interpretare un monaco. (per la serie... quando hai finito che tipo di persona sei?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti:-D ,adesso andiamo al dunque: per la razza a quanto pare mi avete convinto sull'umano(talento bonus:-p ), anche se...

come razza, mi ispira molto il genasi(poi, per quanto riguarda la tipologia di genasi è un'altra questione ancora ).....verrebbe un pg molto esotico, ti pare?

non conosco sta razza dove la trovo?

per le caratteristiche pompa saggezza, destrezza e forza in quest'ordine (oppure puoi invertire le ultime due).

penso che quest'ordine va benissimo

ah...un talento che va a nozze con il monaco è ovviamente voto di povertà...però ormai sono tutti monaci poveri ed è decisamente noioso....ma visto che chiedi consiglio te lo dico lo stesso

non conosco questo talento, credo che sia nel manuale del perfetto combattente, ed io non l'ho:-( , quindi se mi puoi dare la descrizione te ne sarò grato:-D

ehm... siamo alle solite... sarebbe il caso avere delle delineazioni di carattere generale a livello di BG o altro.

Ci sono troppe varianti che renderebbero il nostro aiuto inutile... attendo altre informazioni prima di sparare migliaia di aiuti

bhe... non ho un vero BG, lo dovrei ancora pensare, ma se devo pensare ad un monaco mi viene in mente Kilik o Seung Mina di Soul Calibur, anche se non so se questi appartengono alla categoria monaco:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco sta razza dove la trovo?

manuale dell'ambientazione dei forgotten Realms

penso che quest'ordine va benissimo

contento di avere avuto successo ;-)

non conosco questo talento, credo che sia nel manuale del perfetto combattente, ed io non l'ho:-( , quindi se mi puoi dare la descrizione te ne sarò grato:-D

errato...si trova sul manuale delle imprese eroiche...rinunciando a tutti i tuoi beni materiali ottieni un sacco di bonus di ogni tipo ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gelare il sangue è un talento che potenzia il pugno stordente. (è sul pugno e la spada, quindi procedo a descriverlo)

Prereq. Att. base +4, fo 17, pugno stordente.

Effetto: Se prima di colpire col pugno stordente hai dichiarato di usare questo talento, il bersaglio, anzichè essere stordito, sarà paralizzato per 1d4 + 1 round. Se è immune allo stordimento non può essere così paralizzato.

(tra i requisiti, non sono sicuro del BAB, penso che sia +4, ma potrebbe essere +6; ora non ho il manuale sotto mano)

Sempre per il pugno stordente esiste il tal. Tocco indebolente, che ha req. BAB +2 (stavolta son sicuro) fo 13, pugno stordente e permette di sostituire l'effetto di stordimento, se hai usato il talento prima di colpire, con una penalità di -6 alla forza per 10 round.

Sul pugno e la spada (3.0) trovi il tal. calcio rotatorio, che però non ricordo per quanto riguarda effetti, mentre sul libro delle imprese eroiche trovi anche Attacco naturale santificato (penso +1d4 vs malvagi) e tocco del ghiaccio dorato (a contatto vs i malvagi colpisce con questo veleno di contatto , che agisce anche con gli immuni al veleno, con cd temp 14 effetti 1d6 cos, secondario 2d6 cos. Ripeto che ha effetto solo vs i malvagi ed ha sempre effetto in questo caso:cool: )

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se dico la mia... ma anvendo fatto mnc praticamente ed esclusivamente x 4 anni di seguito posso solo dire cose certe in questi topic ;-)

allora.. x chi dice che la forza è importante si sbaglia :lol:

le caratteristiche in ordine di "pompaggio" sono così:

sag, des, cos, .... le altre fai tu..:rolleyes:

sag influisce su:

attacco in mischia

attacco a distanza

CA

cd pugno stordente

cd palmo tremante

mod Volontà

e altre cosine di poco conto...

la razza consigliere Umano di Thesk o qualcosa inerente allo Shou..

così Fai discepolo Shou che ti permette di fare una raffica marziale con uno SPADONE! abbastanza carino... :-o

poi di interessante c'è il talento "Attacco intuitivo" (imprese eroiche) e "Arciere zen" (perfetto combattente) che ti fanno usare il modificatore sag agli attacchi in mischia e a quelli a distanza...

poi magari ci aggiungi un bel "Voto di povertà" (imprese eroiche) e alla fine, ciliegina sulla torta: SANTO! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per ripetere quanto già detto ma mancano almeno due informazioni fondamentali:

1) Giochi 3.0 o 3.5?

2) Che ambientazione usate? Se non è una già esistente ci puoi fare un rapido riassunto?

Altri punti da chiarire sarebbero anche quali regole e manuali ammettete e quali no oltre che un minimo di info sul gruppo in cui il monaco andrebbe ad inserirsi. Non tanto per "bilanciarlo" a livello di scheda quanto per una questione di BG.

Per dirne una se sei in un gruppo di Caotici Buoni e fai il monaco Legale Malvagio magari legato a qualche cosa che ha precedentemente rotto le scatole al gruppo esiste la vaga possibilità che ti corchino di mazzate alla grande.

Ultima cosa sarebbe utile sapere da che livello parti tu e se è lo stesso del tuo gruppo.

Per il resto, premettendo che non ho mai giocato un monaco in 3.5 posso dire che Tox ha sostanzialmente ragione, a livello di struttura della scheda. Tra i talenti io terrei presente anche tutto ciò che può influenzare in meglio il TS sui Riflessi, che permette di intercettare le frecce (cosina solitamente trascurata ma che a me ha salvato la pelle più di una volta).

Se poi ti piace giocare un pg abbastanza "acrobatico" che salti a destra e a manca colpendo chi gli si para a tiro devi tener presente che potresti dover sopravvivere a parecchi attacchi d'opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per ripetere quanto già detto ma mancano almeno due informazioni fondamentali:

1) Giochi 3.0 o 3.5?

3.5

2) Che ambientazione usate? Se non è una già esistente ci puoi fare un rapido riassunto?

Nessuna, stiamo testando una inventata da me, ed è ancora troppo presto per parlarne.

Altri punti da chiarire sarebbero anche quali regole e manuali ammettete e quali no oltre che un minimo di info sul gruppo in cui il monaco andrebbe ad inserirsi. Non tanto per "bilanciarlo" a livello di scheda quanto per una questione di BG.

Quella delle regole non l'ho capita:confused: Come manuali ammettiamo tutto e di più, se non lo abbiamo faccio una ricerca e risolvo, non mi abbatto al primo ostacolo;-) al momento non si sa che altri PG ci saranno.

Ultima cosa sarebbe utile sapere da che livello parti tu e se è lo stesso del tuo gruppo.
Come livello del personaggi penso che inizieremo tra il 6° e il 7° livello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come caratteristiche sono daccordo con Tox (sag des cos) per i talenti sul perfetto combattente c'è:

Scuola del sole:

prerequisiti: capacità raffica di colpi, BaB +4.

Benefici:

-Se colpisci un nemico con i primi due colpi di una raffica lo spingi indietro automuticamente di 1,5 metri.

-Se in due round di fila riesci a stordire un nemico, questi è confuso:confused: per 1d4 round!!

-Se ti teletrasporti (tramite passo abbondante) vicino ad un nemico puoi immediatamente compiere un attacco in mischia contro di lui come azione gratuita.

Invece su Savage spicies c'è Capacità speciale focalizzata ke ti darebbe un bonus di +2 alla CD del pugno stordente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato a creare il pg ed ecco che ne è uscito fuori

Monaco liv. 5°

Fo 15 +1

Des 17

Cos 15

Int 10

Sag 18

Car 10

che ne dite?

adesso dovrei scegliere le abilità.

Riguardo al BG avevo pensato ad avere una tigre, mi piace la figura del monaco accompagnata da questo stupendo felino.Sexondo voi faccio bene a spendere Punti abilità su addestrare animali? o cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite?

per hai fatto una buona scelta (e comunque sei stato fortunato coi tiri)

Sexondo voi faccio bene a spendere Punti abilità su addestrare animali?

se la cosa ti piace decisamente sì ;-)

o cosa mi consigliate?

in generale consiglio nascondersi e muoversi silenziosamente, tutte le abilità di percezione oppure acrobazia e simili. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale consiglio nascondersi e muoversi silenziosamente, tutte le abilità di percezione oppure acrobazia e simili. ;-)

onestamente ci avevo pensao pure io, nel senso che lo volevo creare come un buon sostituto di un ladro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro consiglio riguardo alla tigre che accompagnerà il mio pg.

Siccome non potrà essere considerata ne famiglio e ne compagno animale ho deciso di farla crescere di categoria in questo modo:

livello PG tigre

5 normale

10 crudele

20 leggendaria

che mi dite è squilibrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...