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Il Monaco


Messaggio consigliato

  • Amministratore

Considera una cosa, Sub:

TWO-WEAPON FIGHTING

If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon. You suffer a –6 penalty with your regular attack or attacks with your primary hand and a –10 penalty to the attack with your off hand when you fight this way. You can reduce these penalties in two ways:

*

If your off-hand weapon is light, the penalties are reduced by 2 each. (An unarmed strike is always considered light.)

Ora, come puoi vedere, come regola generale chiunque può combattere con due armi e utilizzare un unarmed strike come attacco secondario, e chiunque può utilizzare tale attacco secondario portandolo con qualsiasi parte del corpo.

Prova:

Unarmed Attacks: Striking for damage with punches, kicks, and head butts is much like attacking with a melee weapon, except for the following:[omissis]

Ora, sarebbe ben singolare se il monaco, classe che padroneggia il colpo senz'armi, si ritrovasse limitata nell'utilizzo dei colpi senz'armi al confronto, ad esempio, di un mago o di un bardo.

Sei d'accordo?

Ecco perché la FAQ, in fondo, nulla aggiunge di nuovo a quanto le regole già chiarivano.

Per cui devo dedurre che l'affermazione "there's no such thing as an off-hand for a monk striking unarmed" sia lì per dire che, non so, un monaco può avere le mani occupate e fare comunque tutti i suoi attacchi con qualsiasi altra estremità.

Bon, per me dubbio risolto. ;-)

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  • 3 settimane dopo...

Domani si inizia una nuova campagna ambientata nel Faerun e il freppi comincia ad avere qualche dubbio circa le scelte del suo pg ...

... un monk umano addestrato da un pugno sacro di Mystra nelle arti marziali, il quale indubbiamente seguirà le orme del maestro.

Caratteristiche: For 18 - Des 14 - Cos 15 - Int 14 - Sag 16 - Car 13

Classe e livello: Monaco di 1°

Talenti: Colpo sen'armi migliorato (monk 1°), Pugno stordente (monk 1°), Lottare migliorato (1° Livello), Iniziativa migliorata (bonus umano)

Non sarei proprio sicuro di "Iniziativa migliorata" come talento e non vorrei sfociare nel ridicolo prendendo in anticipo talenti che potrebbero tornare utili per l'eventuale classe di prestigio (non avrebbe senso) .. qualcuno ha qulache idea in merito?

P.S.

Mi occorrerebbe anche un nome (maschile ovviamente) che sia legato anche indirettamente o abbia affinità con Mystra, la magia o ciò che essa stessa rappresenta.

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se vuoi il mio parere, io scambierei i punteggi di forza e destrezza, per poi prendere il talento arma accurata (colpo senz'armi) al posto di lottare migliorato: in questo modo ti aumenterà la CA, il TxC e il bonus a varie abilità come acrobazia o equilibrio, sempre utili per un monaco.

Se poi il DM è d'accordo io "arrotonderei" la cos a 16 e il car a 12...

Per il nome ci penso bene, se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere, intanto dimmi cosa ne pensi dei miei consigli;-)

:bye:

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Premesso che:

- prendere un talento che servirà per una eventuale classe di prestigio non mi sembra una cosa così anti-gdr

- che arma accurata è su tutte le armi leggere, non solo sul colpo senz'armi

- che per scambiare le caratteristiche 1 a 1 serve più che un master un crocerossino

direi che iniziativa migliorata è un talento sempre valido, ma io darei un'occhiata al complete Warrior...

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  • Amministratore

Sul Complete Adventurer c'è un Ascetic Mage, talento che ti permette di:

- multiclassare tra monaco e stregone

- sacrificare slot per ottenere bonus ai danni senz'armi

- usare il bonus Car al posto del bonus Sag per la CA

- sommare i livelli da monaco e stregone per quanto concerne il bonus alla CA.

Ti permette una build un po' diversa da quella che avevi immaginato, cioè un monaco/stregone che eventualmente diventerebbe enlughtened fist (Complete Arcane), però è carina.

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@ francesco89 & Dominatore: nella stessa campagna sia io e che Dark Knight facciamo il monaco umano e per differenziarci un po' lui ha fatto il monaco agile e scattante (quindi credo che i vostri consigli gli saranno motlo utili) mentre io volevo giocare un monaco meno destro ma faiscamente più forte.

@ francesco89: UdM (il master) è stato fin troppo generoso noi (c'ha fatto persino ritirare gli 1) e io non posso certo lamentarmi delle caratteristiche :-D

@ Dominatore: prendere per esempio incantare sulla difensiva (prerequisito per il pugno sacro) mi sembra poco interpretativo dato che al momento non sono in grado di lanciare neanche un incantesimo divino! :cool:

@ Subumloc: l'Enlughtened Fist è una prestige niente male, ma già l'ho provata qualche tempo fa in una campagna (nella quale tra l'altro sono morto indegna,ente =_=') e me la sono goduta {quasi} a pieno! Ora volevo sperimentare il Pugno Sacro, dato che l'unica volta che l'ho giocato, dopo solo due sessioni il master decise che il mio personaggio improvvisamente acquisiva dei poteri abnormi (di BG) e di conseguenza squilibrava il party (è diventato un png :cry:)

Mi rimane il dubbio sul talento, ma alla fine posso anche tenermi "Iniziativa migliorata", tuttavia ancora non ho scelto il nome .. azz!

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[francesco89 & Dominatore: nella stessa campagna sia io e che Dark Knight facciamo il monaco umano e per differenziarci un po' lui ha fatto il monaco agile e scattante (quindi credo che i vostri consigli gli saranno motlo utili) mentre io volevo giocare un monaco meno destro ma faiscamente più forte.]

Ciao, conta che comunque un monaco non ha bisogno di tanta forza, il suo danno senz' armi è più che buono (tranne per i primi 3° liv.) e il monaco ha bisogno di un punteggio di destrezza altino per la CA quindi sono d'accordo con francesco89 sulla sostituzione; ovviamwnte fai quello che ti piace di più!!! Sui talenti.., ora non ho a portata di mano tutti i manuali, mà sul manuale delle imprese eroiche c'è un talento molto simpatico (un mio amico che usa il monaco aveva quel talento poi il master gli ha impedito di prenderlo perchè era troppo forte:-D ). Voto di Poverta leggilo attentamente!!!

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mà sul manuale delle imprese eroiche c'è un talento molto simpatico (un mio amico che usa il monaco aveva quel talento poi il master gli ha impedito di prenderlo perchè era troppo forte ). Voto di Poverta leggilo attentamente!!!

... e che nun ce lo so! :mrgreen: .. mi vergogno torppo a chiederlo al master, anzi solo a pensare di chiederglielo! ^^ E' troppo sgravio :-D

Caramon .. calcola che se la CdP va in porto, a differenza di qualsiasi altro monaco, potrò contare sugli incantesimi divini (rinomati per potenziare i personaggi in combattimento).

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Scusa non ho capito bene stà storia della CdP!!! Che CdP devi prendere:confused:

Il "Pugno sacro" è una classe di prestigio per monaci-sacerdoti che incrementa alcune abilità del monaco e permette gli avanzamenti degli incantesimi divini!

Inoltre ad alti livelli ha alcune abilità carine! :D

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Ciao, conta che comunque un monaco non ha bisogno di tanta forza, il suo danno senz' armi è più che buono (tranne per i primi 3° liv.) e il monaco ha bisogno di un punteggio di destrezza altino per la CA quindi sono d'accordo con francesco89 sulla sostituzione; ovviamwnte fai quello che ti piace di più!!! Sui talenti.., ora non ho a portata di mano tutti i manuali, mà sul manuale delle imprese eroiche c'è un talento molto simpatico (un mio amico che usa il monaco aveva quel talento poi il master gli ha impedito di prenderlo perchè era troppo forte:-D ). Voto di Poverta leggilo attentamente!!!

Come fai a dire il monaco non ha bisogno di forza? il monaco è un combattente infatti anche sul manuale del giocatore sta scritto ke forza e saggezza sono le cartteristiche più importanti. Voglio vedere se incontri un mostro con riduzione del danno 5/ferro freddo, che gli fai con il talento arma accurata (apparte che ci vuole BAB+1)? molto più utile il +4 a ferire credimi...

cmq quoto voto di povertà è un talento eccezionale per il monaco.

poi subumloc la sa sempre lunga! ascetic mage è ottimo per un monaco stregone...

io cmq non prenderei lottare migliorato, al sesto livello il monaco lo prende automaticamente.

al 1 livello prenderei i talenti : Voto Sacro, Voto di povertà (se puoi prenderli)

altrimenti iniziativa migliorata e fists of iron sono buoni talenti

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Come fai a dire il monaco non ha bisogno di forza? il monaco è un combattente infatti anche sul manuale del giocatore sta scritto ke forza e saggezza sono le cartteristiche più importanti.

Io mi riferivo al fatto che un monaco, arrivato a un certo livello infligge dei danni considerevoli, mentre il suo bab non è gran che (bè con la raffica di colpi è molto buono), di conseguenza è (secondo me) preferibile privileggiare la destrezza alla forza, anche per avere un alta CA. :-)

Riduzione del danno, il monaco al decimo la ignora...

Comunque alla fine mi rendo conto che una vale l'altra, dipende da lui se vuole più CA o infliggere più danni!!!

:bye:

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Ah, ok frepps, in questo caso hai ragione, prendere incantare in combattiemento sarebbe insensato oltre che poco corretto...

Attacco poderoso valuta bene perché il malus cade su tutti gli attacchi, ed il monaco non ha un Attacco Base molto alto, quindi rischi di colpire poco ...

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io piu' che arma accurata avrei preso attacco intuitivo che mi sembra moooooooooolto piu' utile nel tuo caso..usi il bonus sag anziche' il bonus for al tiro per colpire...la des ok portala a 18 per avere +4 alla CA ma poi non toccarla piu'...la sag influenza molte piu' cose rispetto alla des...ricordati che il monaco somma anke la sag alla CA quindi direi di aumentare solo sag!!!

come talenti anke io vedo molto inutile combattere con 2 armi e 2 armi migliorato...perke' comunque faresti molti meno danni rispetto al fatto di usare le mani... conta che con l'arma fai il dado dell'arma+bonus for con la mano primaria e con la secondaria fai dado dell'arma+ meta' bonus for...capisco che sia bello e spettacolare usare 2 armi...pero' quando arrivi a livello alto che ti becchi mostri con la riduzione del danno...e' un po' meno divertente, visto che poi a livello 20 fai 2d10+bonus for per ogni attacco...

in ogni caso se a te piace cosi'...

per il resto non so che dirti come scelta dei talenti ^^' ora sono un po' di fretta rileggero' meglio tutto e poi posto di nuovo!!!

Quindi stando all'SRD posso fare tutti gli attacchi della raffica con l'arma da monaco giusto?

io sapevo che la raffica di colpi con 2 armi (che non siano quelle in uso ai monaci) la poteva fare solo una classe di prestigio che pero' non ricordo...

sapevo che il monaco puo' si combattere con 2 armi...ma con quelle fa solo attacchi normali e non la raffica...

ankora una cosa...per i talenti guarda solo imprese eroiche e perfetto combattente...gli altri manuali buttali via :D

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io sapevo che la raffica di colpi con 2 armi (che non siano quelle in uso ai monaci) la poteva fare solo una classe di prestigio che pero' non ricordo...

sapevo che il monaco puo' si combattere con 2 armi...ma con quelle fa solo attacchi normali e non la raffica...

ankora una cosa...per i talenti guarda solo imprese eroiche e perfetto combattente...gli altri manuali buttali via :D

Io volevo sapere se posso fare tutti gli attacchi della raffica di colpi con un'arma da monaco (es. kama), e a quel che ho capito direi di sì.

Per il combattere con due armi a quanto pare è lo stesso, vale dire si può fare.

Il manuale delle imprese eroiche non fa per i miei personaggi...:evil::twisted:

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