Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Beh monaco è un idea senz'altro carina! Io nell'avventura che ho iniziato con i miei amici sono un monaco. Essendo un personaggio nuovo e da me mai utilizzato ho scoperto di aver fatto qualche errore tipo: scegliere il mezz'elfo. Ho fatto questa scelta perchè è un personaggio che ha lunga vita, e per un monaco è fastidioso perdere punti di costituzione, forza e destrezza man mano che passa il tempo. Cmq consiglio l'umano per i talenti bonus. Come caratteristiche io ho dato maggior importanza a: Sag, For, Des! Saggezza per classe armatura ecc... ecc..., forza perchè dobbiamo ricordare che il monaco cmq è un abile combattente e spesso la squadra deve contare su di lui, se si trova di fronte a dei mostri con alto GS, anche la Des per la classe armatura. Come abilità consiglio vivamente acrobazia, equilibrio, saltare e volendo snche scalare. per quanto riguarda i talenti io ho preso: pugno stordente e quelli base da monaco. però attenzione: anche lottare migliorato non è male da primo livello. Consiglio mobilità, voto di povertà e critico migliorato. Armi: consiglio il suo solito bastone magari magico e perfetto. inoltre il monaco va potenziato con la cintura e le fasce (+1d6 da fulmine o da fuoco ecc...) per i suoi pugni infallibili (o quasi). Per la CDP io ho deciso di lasciare il mio monaco così come è, perchè man mano che avanza si fa sempre più interessante, sarebbe sbagliato (a mio parere) bloccarlo a metà della sua crescita!

Mi permetti di intervenire facendoti notare che le tue scelte non sono per forza degli errori. Mi spiego: se guardi unicamente alla funzionlità del personaggio in combattimento allora a D&D (3.0 o 3.5 non cambia) quasi mai conviene fare razze diverse dall'umano salvo casi particolari e proprio a causa di quel benedetto talento bonus iniziale. Non parliamo se poi hai anche fatto una classe (non è il tuo caso) che può multiclassare! Si, da un punto di vista strettamente regolamentare e di efficienza di combattimento forse le uniche altre razze che possono competere con l'umano in caso di PG Monaci sono l'elfo e l'Halfling in quanto hanno un bonus alla destrezza che, sommato ad una buona saggezza porta la classe d'armatura a livelli allucinanti. ggiungici che il monaco ha bisogno di un buon tiro riflessi per prendere le frecce ed ecco che una destrezza elevata diventa fondamentale. Tra i due poi è ancora meglio l'elfo che, avendo un malus in costituzione e non in forza non danneggia neanche i tiri per colpire ed i danni. P.S. Anche i talenti che permettono di applicare il bonus di destrezza al TpC non vanno male per questi personaggi dato che si applicano anche all'attacco senz'armi.

Fatta questa premessa rigorosamente powerplayeristica ti dico che il monaco ha splendide potenzialità per il ruolo e l'interpretazione. Primo perché è una classe con un background di studi, meditazione e profonda spiritualità (volendo) cosa che permetterebbe di giustificare conoscenze sia nel campo dell'Arcano che in quello del Divino pur senza essere né mago né chierico e quindi risulta un valido sostituto del bardo, almeno da questo punto di vista. In oltre il monaco si completa e potenzia molto bene già da sè e questo significa che non necessita di molti talenti aggiuntivi per migliorare le sue capacità di combattimento, lasciandoti la possibilità di spenderli in cose come le abilità migliorate, i vari talenti sociali ecc... insomma potrebbe essere una semplice macchina da combattimento o diventare una sorta di guida spirituale e filosofica del gruppo oppure un diplomatico, un raccoglitore d'informazioni ecc...

Io quando ho fatto il monaco l'avevo impostato più che altro sulla base del personaggio della vecchissima serie "Kung Fu" con David Carradine (un monaco shaolin cino-americano che, alla fine dell'800 va in america ed attraversa il vecchio west alla ricerca delle sue radici), che pestava come un fabbro ma per la maggior parte del tempo faceva l'investigatore, il saggio consigliere ecc...

Inviato

Stavo pensando ad un personaggio da fare...... Monaco, Ninja della luna crescente, come armi pensavo di utilizzare 2 Katane, volevo chiedervi 1a cosa, si possono incantare? o avete altre armi da consigliarmi da utilizzare?

Inviato

Stavo pensando ad un personaggio da fare...... Monaco, Ninja della luna crescente, come armi pensavo di utilizzare 2 Katane, volevo chiedervi 1a cosa, si possono incantare? o avete altre armi da consigliarmi da utilizzare?

tanto per cominciare: bella idea. un bel monaco un po diverso dal solito, per quanto possibile.

venendo al tuo problema: certo che puoi incantare le due katane. ti basta trovare un mago in grado di farlo e qualche migliaio di monete d'oro da spendere.

per la scelta delle armi: la katana non è un'arma leggera e quindi combattendo con due di essere avresti maggiori penalità. che ne pensi di un wakizashi o di un ninja-to come seconda arma? oppure per entrambe le mani così eventuali talenti li devi prendere una sola volta.

bye bye.....:-D

Inviato

c'e un talento sul Complete Adventurer che ti permette di usare una qualsiasi arma ad una mano con l'attacco secondario considerandola come arma leggera, si chiama oversize two-weapon fighting

anche l'idea di usare il colpo senz'armi come secondo attacco non è male, ma a quel punto forse è meglio un'arma che consenta di usare la raffica di colpi come diceva cantore di lama

Inviato

Salve a tutti, vorrei un consiglio.

Gioco un monaco di 7° livello che usa il bastone, vorrie prendere una classe di prestigio ma non so quale..l'allineamento è N.M.

Non so davvero cosa scegliere...

Grazie..

Inviato

Salve a tutti, vorrei un consiglio.

Gioco un monaco di 7° livello che usa il bastone, vorrie prendere una classe di prestigio ma non so quale..l'allineamento è N.M.

Non so davvero cosa scegliere...

Grazie..

UH... bhè, sicuramente è molto inusuale... però dovresti dirci a quale ordine monastico o divinità fai riferimento e qualche caratterizzazione personale.

Inviato

La divintà è st. cuthbert ed è, come personaggio, tendenzialmente ostile alla magia, più per difficoltà nella comprensione della stessa e per diverse scelte di vita che altro..

Inviato

Salve a tutti, vorrei un consiglio.

Gioco un monaco di 7° livello che usa il bastone, vorrie prendere una classe di prestigio ma non so quale..l'allineamento è N.M.

Non so davvero cosa scegliere...

Grazie..

Scusa.. allineamento Neutrale malvagio??

Ma come hai fatto ad avanzare come monaco fino ad ora, visto che è un allineamento vietato? oppure è stato un cambio recente? Non so quante cdp interessanti possano esistere per un monaco "fuori strada"... comunque credo poche di quelle che incrementano le sue capacità... forse qualcuna adatta a monaci multiclasse maghi/chierici/psionici, come il pugno illuminato o il pugno di zuoken...

Inviato

Appunto...il problema NON è che sia malvagio...il problema è che NON è LEGALE ;-)

PS: hai cambiato il messaggio mentre rispondevo...comunque...cosa sarebbe un allineamento legale negativo?

Mettiamola così...il tuo monaco è LEGALE/MALVAGIO....OK? :-D

Inviato

oppure il maestro dello stile dell' ubriaco:hunter: o altro bello proverei monaco//combattente psichico//pugno di Zuoken:clapclap: magari si potrebbe fare alternativamente lo spadaccino spirituale al posto del combattente psichico a scelta...:ka:

Inviato

Scusa se propongo qualcosa di alternativo, ma perchè non lasci il monaco così com'è????

Se non hai esigenze derivanti da qualche spunto interpretativo in particolare, perchè non lo lasci salire come monaco puro. Il monaco ha grandi capacità come classe e al contrario di molte, ad ogni livello prende sempre qualcosa di buono ;-)

-Codan-

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...