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comment_132336

Beh.. Se vuoi un pg che combatta senz'armi, il monaco è la scelta migliore, indubbiamente.. Per quanto riguarda l'alchimia, è sufficiente mettere gradi su Artigianato (alchimia) ed aventualmente anche Artigianato (erboristeria), anche se, sinceramente, un monaco non ce lo vedo molto come alchimista. ^^

Non per rompere le uova nel paniere, ma per avere 1 grado su alchimia, devi avere perlomeno 1 livello da incantatore, cosa che il monaco non mi semba che abbia...

Non vorrei sbagliarmi, ma ci dovrebbe essere proprio una postilla sotto la tabella degli artigianati sul manuale del giocatore.

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    Fiore di Loto

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comment_132338

Non per rompere le uova nel paniere, ma per avere 1 grado su alchimia, devi avere perlomeno 1 livello da incantatore, cosa che il monaco non mi semba che abbia...

Non vorrei sbagliarmi, ma ci dovrebbe essere proprio una postilla sotto la tabella degli artigianati sul manuale del giocatore.

Esattamente! :-D

Dal Manuale del Giocatore (pag. 69):

Il personaggio deve essere un incantatore per costruire uno di questi oggetti.

Quinidi plausibilmente anche mostri che hanno la capacità di lanciare incantesimi (come il drider per esempio).

comment_132339

Quindi vagliando anche l'opzione del ranger, fino al 4° livello che non è in grado di attingere poteri per lanciare incantesimi, non sarebbe in grado di prendere gradi di alchimia fino al raggiungimento di quel livello lì.

comment_132341

Concordo con Morwen...l'Enlightened Fist è un'ottima scelta...dato i requisiti prevedono he tu sia un monaco e un caster arcano (che quindi ti apre artigianato e giustificherebbe l'alchimia)...in oltre il Pg non ha bisogno di altro x funzionare se non qualche talentuccio,colpo arcano e Mago ascetico,rispettivamente su Complete Warrior e Complete Adventurer... insomma senza tante peregrinazioni e manuali ti ritrovi un pg notevolmente interessante oltre che divertente...un consiglio,almeno i Complete chiedi di farteli usare...si tratta di manuali d'espansione come lo erano i piccoli compendi della 3.0....

se poi riesci pure ad avere l'accesso al complete Mage,tanto vale completare la progressione con L'Abjurant Champion...solo che perdi capacità e danni da monaco...ma quandagni altro quindi è fattibile...

Non credo che sia una CdP che si può prendere al 1° livello...

Tobin, mi pare, chiede una cosa fattibile al 1° livello, e visto che il Ranger non può avere Artigianato (alchimia), ciò che lui chiede non può essere fatto al primo livello, almeno con i manuali base.

(Anticipato da Mantorok)

comment_132343

Non credo che sia una CdP che si può prendere al 1° livello...

Tobin, mi pare, chiede una cosa fattibile al 1° livello, e visto che il Ranger non può avere Artigianato (alchimia), ciò che lui chiede non può essere fatto al primo livello, almeno con i manuali base.

(Anticipato da Mantorok)

E dirò di più, se vuoi fare un ranger impostato così, non farlo nella versione senza incantesimi come propone il complete warrior, altrimenti ti giochi anche questa ultima possibilità

Lo so che era intuibile la cosa, ma è sempre meglio precisare.

comment_132345

Non credo che sia una CdP che si può prendere al 1° livello...

Si bè è chiaro che una CdP non la puoi fare dal 1...ma dato che vorrebbe fare un monaco alchimista dovrà pur avere un'idea,seppur vaga ed approssimativa di come riuscire ad ottenere simili abilità...quella che proponevo è una progressione...alternando Str e Mnc x poi ottenere una CdP che gli permetta di utilizzare alchimia al meglio...

comment_132346

Si bè è chiaro che una CdP non la puoi fare dal 1...ma dato che vorrebbe fare un monaco alchimista dovrà pur avere un'idea,seppur vaga ed approssimativa di come riuscire ad ottenere simili abilità...quella che proponevo è una progressione...alternando Str e Mnc x poi ottenere una CdP che gli permetta di utilizzare alchimia al meglio...

Ignorando il fatto che non ne vale la pena, (in quanto saper fare i fuochi dell'alchimista per un monaco/stregone non lo vedo certo fondamentale.

Se proprio vuoi farlo perchè ti piace ruolisticamente ed ideologicamente parlando, fai pure, e magari inventati qualche altro oggettino alchemico possibile con CD sempre + alte (man mano che aumenti di livello ovviamente)

comment_132348

Altrimenti puoi fare lo stesso (anche se un pò meno carino ed efficiente) con il sacred Fist....Monaco/Druido (o chierico) e poi Sacred Fist...così aumenti il cast e in + mantieni alcune capacità da monaco...

comment_132351

Beh, ragazzi... ma la richiesta del topic non era un monaco\incantatore, bensì un monaco\alchimista.

Fai un monaco, continua come monaco e alzati "artigianato (alchimia)" che problema c'è? ;-)

comment_132352

Beh, ragazzi... ma la richiesta del topic non era un monaco\incantatore, bensì un monaco\alchimista.

Fai un monaco, continua come monaco e alzati "artigianato (alchimia)" che problema c'è? ;-)

Che il monaco non è incantatore, e quindi non può avere gradi in Artigianato (alchimia).

comment_132355

Beh, ragazzi... ma la richiesta del topic non era un monaco\incantatore, bensì un monaco\alchimista.

Fai un monaco, continua come monaco e alzati "artigianato (alchimia)" che problema c'è? ;-)

Il problema sta nel fatto che il monaco non può di base essere un alchimista, in quanto per poterlo essere bisogna essere perlomeno incantatori di primo livello, il che prevede di poter lanciare incantesimi, e sebbene il monaco abbia di tutto e di più, quelli non li lancia. :rolleyes:

comment_132366

Il problema sta nel fatto che il monaco non può di base essere un alchimista, in quanto per poterlo essere bisogna essere perlomeno incantatori di primo livello, il che prevede di poter lanciare incantesimi, e sebbene il monaco abbia di tutto e di più, quelli non li lancia. :rolleyes:

se la scelta dell'alchimista e' per un fattore interpretativo non credo ci sia poi nulla di cosi' scandaloso.

Basta dirlo al proprio DM se ti permette di poterlo fare e non credo sia poi così tragico se prendi alchimia pur non lanciando incantesimi.

Se e' daccordo lui... :rolleyes:

comment_132368

se la scelta dell'alchimista e' per un fattore interpretativo non credo ci sia poi nulla di cosi' scandaloso.

Basta dirlo al proprio DM se ti permette di poterlo fare e non credo sia poi così tragico se prendi alchimia pur non lanciando incantesimi.

Se e' daccordo lui... :rolleyes:

Ma infatti io come master non l'ho mai considerata questa regola, infatti permisi tempo fa al ladro tiefling del mio gruppo di prendere alchimia, sorvolando questa regola.

Io sto parlando in base a cosa dice il regolamento, poi se qualcuno vuole sorvolare alcune regole che sono "astruse", è un altro discorso.

Pure io non vedo l'alchimia come una cosa strettamente legata alla magia, quindi ecco perchè tempo addietro permisi ciò che tutt'ora permetterei ancora. :bye:

comment_132625

Ma infatti io come master non l'ho mai considerata questa regola, infatti permisi tempo fa al ladro tiefling del mio gruppo di prendere alchimia, sorvolando questa regola.

Io sto parlando in base a cosa dice il regolamento, poi se qualcuno vuole sorvolare alcune regole che sono "astruse", è un altro discorso.

Pure io non vedo l'alchimia come una cosa strettamente legata alla magia, quindi ecco perchè tempo addietro permisi ciò che tutt'ora permetterei ancora. :bye:

Beh, però valuterei senza dubbio caso per caso. Non so, ma per concedere alchimia a un barbaro, o anche a un monaco, vorrei vedere un BG magnifico dove mi viene spiegato bene il perchè...Già ad un ladro tiefling alchimia gliela darei più facilmente, ma ad un monaco...

comment_133774

fallo monaco,prendi gradi in alchimia e come talento estrazione rapida.vai avanti a tirare ampolle di acido a destra e a manca, ti nascondi usando bastoni di fumo, avveleni i nemici tirando ampolle di veleno a inalazione e li immobilizzi con le borse dell impedimento... tutto molto utile per il prototipo del ''combattente opportunista''...

per il bg,però... o ti inventi una scuola di arti marziali bastarde per pseudo assassini...

comment_133800

fallo monaco,prendi gradi in alchimia e come talento estrazione rapida.vai avanti a tirare ampolle di acido a destra e a manca, ti nascondi usando bastoni di fumo, avveleni i nemici tirando ampolle di veleno a inalazione e li immobilizzi con le borse dell impedimento... tutto molto utile per il prototipo del ''combattente opportunista''...

per il bg,però... o ti inventi una scuola di arti marziali bastarde per pseudo assassini...

si ma se combatte con boccette d'acido e di veleno ogni volta gli parte un patrimonio solo per equipaggiarsene tra un avventura e l'altra... mi sembra un po' dispendiosa come tattica combattiva considerando che solo una boccetta di acido costa 10 mo e i veleni molto di piu'...

comment_133863

era una proposta partendo dal basso...all'inizio acido,poi... comunque gli vanno solo un terzo del prezzo base in componenti.

poi può rivendere il tutto facendoci la cresta... poi il monaco è più ''economico'' di altre classi,quindi reputo sia fattibile.

comment_135193

salve a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che mi assilla dalla scorsa sessione: il master ha appena comprato una nuova avventura (ha mantenuto il titolo segreto) e ci ha detto di preparare dei personaggi di 7' livello. Ho pensato ad un monaco/ladro lm, ma...

mi servirebbe una mano coi talenti (ho pensato di farlo umano...),dato che non ho esperienza col monaco. Inoltre,dato che il master ogni tanto ha uno sprazzo di '' e come lo colpisci?'', mi potreste suggerire uno stile di lotta finalizzato più a colpire punti vitali (in stile Attacco Furtivo),che alla forza pura dell impatto?

Want you please,please help me?

ps: versione 3.5, manuali:complete warrior,complete adventurer e fosche tenebre

comment_135211

Un monaco ladro non lo vedo benissimo... Farei un monaco puro totalmente incentrato sul lottare. Relativamente facile da fare e discretamente efficace ;-)

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