Vai al contenuto

Il Monaco


Messaggio consigliato

Nella campagna che sto per cominciare userò un pg monaco, umano, con voto di povertà e, se riesco a guadagnarmela in gioco, anche la santità. A proposito: secondo voi diventare santo vale la pena o è preferibile farsi tutti i 20 lv da monaco?

Ora vengo alla questione centrale. Per l'attribuzione dei punteggi, parto con un valore base di 8 in ogni caratteristica e, per aumentarle, ho a disposizione 30 punti da usare in questo modo: ogni incremento di caratteristica dal 9 al 14 mi costa un punto ognuno, il 15 ed il 16 costano 2 punti ognuno, il 17 ed il 18 costano 3 punti ognuno. Qualche esempio: avere 9 in una caratteristica costa 1 punto, 11 ne costa 3, 14 ne costa 6, 15 ne costa 8, 16 ne costa 10, 17 ne costa 13 ecc

Voi che punteggi scegliereste?

Io avevo pensato di fare: For 14, Des 14, Cos 14, Int 8, Sag 15, Car 12. Gli incrementi li metterei tutti alla sag. Il 12 in car l'avevo messo sperando di diventare santo (che mi porterebbe a car 16) e riuscire così a prendere colpo ki santificato, colpo ki sacro e resistenza agli incantesimi eroica tra i vari talenti eroici bonus a cui avrò accesso essendo povero. Secondo voi mi conviene?

Ogni consiglio ben motivato è gradito ;)

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che non mi piace molto il metodo di assegnare i punti caratteristica usato, credo che per un monaco siano indispensabili alta saggezza e, secondariamente destrezza e forza.

Peccato però sacrificare così l'intelligenza. Personalmente metterei 10 int e 10 car, in modo da non avere modificatori negativi (molto scomodi)

Poi ovviamente, dipende tutto dal pg che vuoi costruire; se non è un tipo molto sveglio, 8 in int può avere un senso. Le caratteristiche devono adattarsi alla personalità che vuoi dargli.

Comunque, dal momento che alti punteggi non potresti assegnarli al tuo pg, come hai fatto non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei in modo differente: due punti in meno alla forza, della quale secondo me non te ne fai più di tanto (il danno del monaco dipende dal dado, che cresce con il livello, non tanto dalla forza), e un punto in più alla saggezza. Poi come talento irrinunciabile, direi intuitive attack del libro delle gesta eroiche, che ti permette di usare la saggezza invece che la forza al tiro per colpire, e pompi la saggezza come prima caratteristica, migliorando ts sulla volontà, ac, txc, e cd del pugno stordente. In più direi di portare a 10 sia int che car, perché i punti abilità non sono mai abbastanza.

Voto di povertà è bello, ma usare due talenti per prenderlo non so se vale la pena... La santificazione... mah, a me non piace, ma è questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'idea di Fonta è di arrivare ad acquisire l'archetipo Santo, non vedo perché smontarlo così. ;-)

Allora, regolisticamente parlando, la questione più importante sono i 3 talenti eroici necessari come requisiti, per poi acquisire l'archetipo che, aumentando il Car, permetta di prendere gli altri talenti eroici come pugno sacro ecc ecc.

Quindi io farei così.

Per le caratteristiche recupereri due punti da qualunque altra per portare l'Int a 10 (da quale scegli tu, dipende soltanto su cosa vuoi puntare come monaco e cosa invece sarà meno importante).

Poi prenderei Voto Sacro e Voto di Povertà al 1° livello, in modo da avere tutti i possibili benefici.

Poi al 3° livello potresti prendere Tocco di Ghiaccio Dorato o qualche altro talento eroico.

A quel punto dovresti riuscire (considerando anche i requisiti inerenti al ruolo) ad acquisire l'archetipo Santo.

Certo, avresti un modificatore di livello +2, ma se ti piace come idea di PG, non è poi tutto questo gran sacrificio.

Come sempre, devi pensare a ciò che ti piacerebbe di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che non mi piace molto il metodo di assegnare i punti caratteristica usato, credo che per un monaco siano indispensabili alta saggezza e, secondariamente destrezza e forza.

è uno dei tanti metodi proposti dal manuale...e permette di fare personaggi tutti simili (e non solo legati alla fortuna :-p), anche se poi si ritrovano quasi tutti con gli stessi punteggi :-p.

in ogni caso non si parla di questo. oltre che quotare Sami (se lui vuole provare a fare il santo allora bene quel 12 in carisma) aggiungo solo che se fossi in te toglierei 2 punti alla forza e li metterei in INT: avere un'abilità in meno non fa bene, soprattutto per il monaco che ne ha tante a disposizione da scegliere ;-).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate l'intrusione...nessuno mi spiegherebbe bene cosa significa diventare santo? è una CDP? ve ne sarei grato se qualche anima pia me lo posta nei messaggi privati spiegato in tutti i dettagli! grazie!

è un archetipo che si trova sul libro delle imprese eroiche.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:bye: salve a tutti, è il primo post impacciato che scrivo

ho da pochi giorni il mio personaggio: una monaca di livello2

e devo già andare in combattimento contro un esercito

non ho la minima idea di cosa fare!!!

magari qualcuno più esperto può suggerirmi tattiche per il combattiment corpo a corpo (tenedo conto che possiedo solo un bastone ferrato e un inetta fionda ç__ç) ma sopratutto se ho l'abilità di schivare frecce

tnx in aticipo

elexied

ps: mi chiedo sopratutto se posso reggere contro un soldato armato di spada ad es...

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: salve a tutti, è il primo post impacciato che scrivo

Benvenuto! Non preoccuparti, è capitato a tutti!

ho da pochi giorni il mio personaggio: una monaca di livello2

e devo già andare in combattimento contro un esercito

non ho la minima idea di cosa fare!!!

Scappare? :-D

magari qualcuno più esperto può suggerirmi tattiche per il combattiment corpo a corpo (tenedo conto che possiedo solo un bastone ferrato e un inetta fionda ç__ç) ma sopratutto se ho l'abilità di schivare frecce

Il monaco potrebbe avvantaggiarsi della possibilità di muoversi molto più velocemente di qualcuno in armatura, ma al tuo livello questa differenza è di 30 contro venti piedi (ammesso che l'avversario sia in armatura pesante)... troppo poco per sottrarsi ad una carica.

La fionda potrebbe essere utile se decidi di affrontare il problema da lontano, ma loro hanno le frecce...

Schivare le frecce arriva al secondo livello, se la scegli come talento bonus. Altrimenti la puoi prendere al primo livello.

ps: mi chiedo sopratutto se posso reggere contro un soldato armato di spada ad es...

Non al secondo livello, o almeno non a lungo. Un buon colpo messo a segno da lui, e sei ko. E con il tuo attacco base non è così scontato che tu riesca a colpire per primo...

Tirando le somme: puoi anche reggere contro uno armato di spada, anche contro due... ma dal terzo in poi le probabilità sono contro di te.

Scappare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se ad essere impacciato sei solo tu o anche il tuo master :lol:

Mi spiego....

Intanto immagino che tu abbia dei compagni, il fatto che dobbiate andare contro un esercito mi pone dei dubbi..

Primo: siete stati voi a scegliere di andare contro l'esercito o le vicissitudini (leggi master) vi stanno obbligando a farlo?

Nel primo caso consiglierei di raccogliere informazioni per sapere contro quale forza andrete incontro, quanti soldati, armati e protetti come, se ci sono chierici o altri incantatori in mezzo a loro ecc....nel caso non riusciate a saperlo.....spera che nel vostro gruppo ci sia un ladro o qualcuno di "furtivo" per andare a scoprirlo. Fatto questo valutate se siete in grado di affrontarli (a proposito il vostro gruppo contro l'esercito o avete un esercito a supporto a vostra volta? ) Se la risposta è negativa....scappate.

Se invece DOVETE combattere non per scelta ma perché costretti (leggi ancora master)...spero che egli abbia fatto bene i conti di GS o vorrà dire che vi ha mandato a morte certa.

Per il discorso tattico, ti sconsiglio di buttarti in mezzo alla schiera di soldati, cerca, se puoi, di beccare quelli periferici e uno alla volta, almeno all'0inizio evita di usre raffica di colpi che al tuo livello ti abbasserebbe ulteriormente il tuo bab già basso, valuta eventualmente se usarla in seguito dopo aver visto se hai relativa facilità a colpire gli avversari.

Non so quanti PF tu abbia ma consiglio, e non solo a te, di portarti appresso un po' di pozioni cura ferite....in caso di necessità cerca di sfruttare il tuo movimento per cavarti dalla mischia e avere il tempo di berla/e e poi eventualmente farti nuovamente raggiungere dal nemico...o andarlo a cercare.

Per ora non mi viene in mente altro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

al 2* livello e già contro un esercito??? Sei un po' precoce... ma il tuo DM chi è, Marilin Manson??

:confused: :confused:

Skerzi a parte, in battaglia ti consiglio di contare molto di più sulla tua CA, quindi pompa i gradi in acrobazia e cerca di evitare i combattimenti multipli. Se poi ti schieri sulla difensiva totale (con un semplice 5 gradi in acrobazia) avrai un +6 alla tua CA ... che non è da sottovalutare.

Ora tutti direte: "e come diavolo attacca??!!"

E che diamine, siete proprio dei maleducati!!! Cmq, credo che non sarai solo a combattere, quindi i tuoi compagni dovrebbero fornirti un certo vantaggio in offensiva (se così non fosse allora prendi il talento CORRERE!!!! :-D ).

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scrivere le tue caratteristiche e i talenti che hai preso fino adesso?

se hai sag alta (cosa che dovresti avere) prendi attacco intuitivo...cosi' sicuramente avrai un bab piu' alto del normale e una CA alta ^^ magari farai solo 1d6 di danni ma al tuo livello e' meglio se viene colpito poco...e colpisci quasi sempre...

poi se e' un master capace sicuramente avra' gia' pensato a come gestire la cosa...pensa solo a non fare delle cappellate mentre giochi...sia tu che i tuoi compagni e vedrete che ve la cavate di suciro ^^

se invece morite tutti...

amen :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti:-D

volevo chiedervi consigli per un pg monaco githzeray di 8° lvl ( LEP 10)

caratteristiche base for12/ des16/ cos15/ int11/ sag13/ car10 + 2 punti bonus e i modificatori di razza che portano il tutto a

for 12

des 22

cos 15

int 10

sag 16

car 10

come oggetti (budget 47.000 mo) prenderei: cintura del monaco (13.000), talismano saggezza +4 (16.000), manto resistenza +2 (4000) bracciali armatura + 3 (9.000) e bastone ferrato +1 ( 2.600)

i benefici della cintura del monaco, quelli di classe e razziali, oltre ai bonus degli oggetti mi portano ad avere una CA di 30 e danni senz'armi 2d6 e ts temp10/ rifl16/vol15

come talenti avrevo selezionato: colpo senz'armi migliorato-pugno stordente-schivare al primo lvl, poi nn so che fare

come manuale ho complete ho l'adventurer e il perfetto combattente

il pg dovrebbe essere un esperto in arti marziali.....quindi talenti in tema ;-)

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la "compagnia" costituita dai miei amici è in un altro luogo (un mago, un bardo ,un ladro e due guerreri )

Io e un Barbaro Umano ci siamo appena inseriti nel Gdr partendo come guardie della città verso la quale viaggia la compagnia:fisioteca

Purtroppo però siamo stati catturati da un esercito maligno, formato da umanoidi e orchi che a breve invaderanno la città, siamo stati risparmiati a patto di combattere per loro

Siamo stati dunque marchiati a fuoco con il simbolo nemico

Domani (circa) sono dunque tenuta a partecipare all'attacco alla città e in particolare a sgomberare il cimitero, presidiato da 6 guardie con l'aiuto del barbaro umano.

Purtroppo non posso fare molto affidamento sul barbaro (pronto ad uccidermi in caso tentassi la fuga)

Come talenti bonus ho preso: deviare frecce, raffica di colpi e pugno stordente

non posso oppormi allo scontro anche se probabilmente a tempo debito irromperà la compagnia per o salvarmi o uccidermi (siamo marchiati come nemici e la compagnia non ci conosce)

La cosa che più mi interessa è riuscire a sopravvivere il più a lungo durante lo scontro

dato che cmq tentare di scappare equivarebbe a suicidarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...