shalafi Inviata 26 Novembre 2010 Segnala Inviata 26 Novembre 2010 parto chiedendo subito scusa. esisteranno certo altre discussioni simili, ma non le ho trovate. proseguo elencando una serie di dubbi sulle illusioni, in particolare le finzioni. 0) guardare semplicemente un'illusione (es immagine silenziosa) non mi da diritto ad alcun TS. giusto? 1) se l'immagine silenziosa viene fatta muovere, qualcuno magari nota che non produce suoni (di passi ad esempio), non lascia impronte, non sposta rami, non puzza, che non emana calore, ecc ecc ecc. come rendere in termini di gioco tutto questo? osservare/ascoltare e con che CD? un TS volontà? 2)se possiedo vista cieca e/o percezione tellurica e nel raggio di queste ultime viene posta una finzione...che succede? me ne accorgo automaticamente perchè non la "percepisco" coi miei "sensi aggiuntivi"? ho diritto a un TS come se avessi "interagito" con l'illusione? 3) quando esattamente si "interagisce". 3a) vedere un'illusone è interagire? 3b)osservare con cura è interazione? (e se si, quanti rd devo guardare per averlo fatto "con cura"?) 3c) chiaccherare con un'illusione in grado fùdi farlo è interagire? 3d) annusare un odore illusorio è interazione? 3e) sfiorare un'illusione? 3f) solo il tocco deciso è interazione? 4) immagine speculare diche che funziona solo sulla vista. quindi se sono dotato di vista cieca o percezione tellurica o similari, posso chiudere gli occhi, percepire il bersaglio con sensi extra e non avere nessuna possibilità di mancare nè per occultamento nè a causa delle immagini speculari...giusto? 5)se io tocco un muro illusorio vedrò la mia mano che "penetra" il muro. in questo caso ho diritto al ts volontà o automaticamente percepisco che mi trovo di fronte a un'illusione? 5a) se un "immagine maggiore" di un ogre mi tira una randellata? 5b) se metto una mano in un'immagine maggiore di un fuoco? sentirò l'illusione termica, ma i miei peli e la mia epidermide saranno intatte... 5c) se provo a raccogliere un oggetto illusorio? scusate per la stesura poco sistematica. grazie in anticipo...
Esch1lus Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 0 Dipende dall'illusione. Alcune nella descrizione indicano "if interacted with". Devi pertanto interagire con essere per comprenderne la reale natura. 1 TS sulla Volontà (Will disbelief) 3 Interagire significa che un personaggio è a una distanza ragionevole per evidenziare i possibili "difetti" dell'illusione. Poiché la descrizione degli incantesimi è presappochista, suppongo che dovrai di volta in volta decidere tu 4 Sì Per le rimanenti spero qualcuno più esperto possa aiutarti.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 26 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Novembre 2010 2. Leggiamo bene le descrizioni: Illusion Illusion spells deceive the senses or minds of others. They cause people to see things that are not there, not see things that are there, hear phantom noises, or remember things that never happened. Figment: A figment spell creates a false sensation. Those who perceive the figment perceive the same thing, not their own slightly different versions of the figment. (It is not a personalized mental impression.) Figments cannot make something seem to be something else. A figment that includes audible effects cannot duplicate intelligible speech unless the spell description specifically says it can. If intelligible speech is possible, it must be in a language you can speak. If you try to duplicate a language you cannot speak, the image produces gibberish. Likewise, you cannot make a visual copy of something unless you know what it looks like. Because figments and glamers (see below) are unreal, they cannot produce real effects the way that other types of illusions can. They cannot cause damage to objects or creatures, support weight, provide nutrition, or provide protection from the elements. Consequently, these spells are useful for confounding or delaying foes, but useless for attacking them directly. A figment’s AC is equal to 10 + its size modifier. [...] Saving Throws and Illusions (Disbelief): Creatures encountering an illusion usually do not receive saving throws to recognize it as illusory until they study it carefully or interact with it in some fashion. A successful saving throw against an illusion reveals it to be false, but a figment or phantasm remains as a translucent outline. A failed saving throw indicates that a character fails to notice something is amiss. A character faced with proof that an illusion isn’t real needs no saving throw. If any viewer successfully disbelieves an illusion and communicates this fact to others, each such viewer gains a saving throw with a +4 bonus. Blindsense (Ex): Using nonvisual senses, such as acute smell or hearing, a creature with blindsense notices things it cannot see. The creature usually does not need to make Spot or Listen checks to pinpoint the location of a creature within range of its blindsense ability, provided that it has line of effect to that creature. Any opponent the creature cannot see still has total concealment against the creature with blindsense, and the creature still has the normal miss chance when attacking foes that have concealment. Visibility still affects the movement of a creature with blindsense. A creature with blindsense is still denied its Dexterity bonus to Armor Class against attacks from creatures it cannot see. Also see Blindsight and Blindsense under Special Abilities. Blindisght (Ex): This ability is similar to blindsense, but is far more discerning. Using nonvisual senses, such as sensitivity to vibrations, keen smell, acute hearing, or echolocation, a creature with blindsight maneuvers and fights as well as a sighted creature. Invisibility, darkness, and most kinds of concealment are irrelevant, though the creature must have line of effect to a creature or object to discern that creature or object. The ability’s range is specified in the creature’s descriptive text. The creature usually does not need to make Spot or Listen checks to notice creatures within range of its blindsight ability. Unless noted otherwise, blindsight is continuous, and the creature need do nothing to use it. Some forms of blindsight, however, must be triggered as a free action. If so, this is noted in the creature’s description. If a creature must trigger its blindsight ability, the creature gains the benefits of blindsight only during its turn. Also see Blindsight and Blindsense under Special Abilities. Ad occhio direi che nel caso di blindsight interagisci automaticamente con ogni illusione nell'area, mentre con blindsense no. Vedo di fare qualche ricerca più approfondita 5. Infilare una mano in un muro illusorio è una prova del fatto che il muro non è reale, quindi non serve TS (questo a meno che l'illusione sia fatta in modo da reagire ad un'interazione del genere, ad esempio sullo stile del muro d'ingresso per Diagon Alley in Harry Potter, tramite un incantesimo come programmed immage; in tal caso va lanciato il TS per via dell'interazione). 5a. Interagisci con l'ogre, quindi hai diritto al TS. 5b. Come il 5. 5c. Come il 5. Per maggiori informazioni leggi qui
Blackstorm Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 5. Infilare una mano in un muro illusorio è una prova del fatto che il muro non è reale, quindi non serve TS (questo a meno che l'illusione sia fatta in modo da reagire ad un'interazione del genere, ad esempio sullo stile del muro d'ingresso per Diagon Alley in Harry Potter, tramite un incantesimo come programmed immage; in tal caso va lanciato il TS per via dell'interazione). Un muro illusorio non è anche lui will disbelief?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 26 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Novembre 2010 Si, è (figment), e come dice la descrizione Touch or a probing search reveals the true nature of the surface
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