ElNova Inviata 29 Novembre 2010 Segnala Inviata 29 Novembre 2010 Booongiorno a tutti! Mi è stato chiesto di fare da Master ad un gruppo di bambini delle scuole medie con D&D 4.0... cercavo consigli e suggerimenti per farli divertire e non annoiare.. per fargli piacere la storia ma non complicargli la vita..insomma per fargli conoscere il mondo di D&D! Qualcuno ha mai avuto simili esperienze? Forse mi conviene usare la 3.5? O non usare la scheda del PG ( o una ridotta) le prime volte e farli soltanto immaginare? Aiuto:cry: la prima sessione è martedì prossimo:cry:
SolKanar Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Inviato 29 Novembre 2010 Usando la funzione "cerca" dovresti trovare diverse idee, c'era stato un topic tempo fa proprio su cosa proporre come prima avventura ad un gruppo. Per l'edizione, 4.0 è sicuramente meglio per iniziare.
II ARROWS Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Inviato 29 Novembre 2010 Forse mi conviene usare la 3.5?Forse ti conviene insegnarli la teoria della relatività... :asd: E non sto scherzando, a pensarci bene è davvero più semplice. Allora, il manuale del Master di quarta, 1 e 2, hanno dei paragrafi all'inizio proprio su come insegnare il gioco. Comincia proprio a farli immaginare, portati dei personaggi già fatti, come costruzione e non come background, e parti chiedendo chi vuole fare il mago, chi vuole fare un guerriero, un chierico e un ladro (o per quanti sono, il prossimo passo direi un elfo ranger). Racconta delle peculiarità di ognuno di essi (prima di fargli scegliere). Se segui i passi della guida del DM, dovresti sempre dire sì. Dovresti sovrabbondare con loro.
SolKanar Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Inviato 29 Novembre 2010 Qui ci sono due link a discussioni passate interessanti sul tema: http://www.dragonslair.it/forum/threads/42891-Cerco-consiglio-per-compagnia-niubbi http://www.dragonslair.it/forum/threads/42247-Aiuto-per-dm-alle-prime-armi...
fenna Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Inviato 29 Novembre 2010 A te cosa piacerebbe trovare nella giocata? Se vuoi il fantasy alla D&D per capirci: - D&D, sopratutto le prime versioni di cui puoi trovare cloni gratuiti come Labyrint Lord che è, a che ne sappia io, l'unico caso di retroclone tradotto, ma in inglese, in rete, ne trovi molteplici; - oppure, sempre di semplici e gratuiti, puoi guardare a Dungeon Slayer - non gratuiti, ma molto semplice e decisamente introduttivo, anche per il gm che si trova spiegato seriamente tutto, è Trollbabe veramente bello, semplice semplice, unica pecca il prezzo, 30€, ma per me ne è valsa la pena [1] Se invece hai in mente altri generi o altre aspettative, dimmi che vediamo di trovare qualche gioco per te. [1]Io sono un caso particolare però
ElNova Inviato 29 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2010 bhe grazie a tutti mi sento già meglio ora che ho letto i trafiletti all'inizio del Manuale del DM e grazie dei consigli vi farò sapere
II ARROWS Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Inviato 29 Novembre 2010 trovare cloni gratuitiSe il manuale ce l'ha, gioco nuovo ma gratuito è solo uno spreco di tempo perché deve impararlo... Non è mica un cabinato da sala giochi o World of Warcraft.
Amministratore Subumloc Inviato 29 Novembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 29 Novembre 2010 ElNova: Al di là di tutto, secondo me dovresti scegliere il gioco con cui tu hai più familiarità. Poi si prova, se vedi che i ragazzi non si trovano stai un attimo a passare a qualcos'altro. La 4e è una buona edizione per principianti, io stesso ci ho avviato un gruppetto di ragazzi di quell'età, ma se per dire tu non la conosci e invece sai a menadito la 3.5 forse ti conviene restare su quella. In fondo credo che la cosa su cui puntare sia il tipo di esperienza, i ragazzi si faranno il loro gusto per un regolamento piuttosto che l'altro col tempo.
fenna Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Inviato 29 Novembre 2010 Arrows Io mi devo fidare, se uno mi dice: ho giocato alla 4E, mi suggerite qualcosa di meno difficile devo pensare che lui ritenga la 4E difficile da approcciare per chi inizia, io ho semplicemente messo al corrente dell'esistenza di alternative .
Whisper96 Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Inviato 29 Novembre 2010 Guarda, io ho cominciato D&D quando ero alle medie, ed ho iniziato con la 3.5. Credo che ti convenga utilizzare prima la 3.5, e poi loro vedranno la 4.0 da soli, perché non tutti sono d'accordo sul fatto che sia migliore/peggiore della 3.5. Almeno gli dai due fronti su cui poi decidere. io quando ho iniziato ho fatto una sessione che era all'altezza della mia mentalità (per quel tempo). Il DM ci ha introdotti in una semplice avventura di una sessione; in essa abbiamo discusso un po' e poi ucciso un mostro, niente di più, così potevamo vedere se ci piaceva il gioco, solo dopo due-tre sessioni della campagna abbiamo cominciato a giocare con un ritmo un po' più serio. Quindi secondo me gli dovresti far utilizzare la 3.5, fargli fare i personaggi, (senza pensare a tutta l'interpretazione ecc...), fargli fare un combattimento e poi alla fine vedere se gli è piaciuto. *Per l'intepretazione non ti preoccupare che tanto verrà con il tempo, magari all'inizio della campagna fagli dire solo il carattere a grandi linee.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora