Luka182 Inviata 2 Dicembre 2010 Segnala Inviata 2 Dicembre 2010 Salve a tutti, spero non sia stato già aperto un topic simili (non l'ho trovato con la funzione cerca quindi spero bene) Essendo nuovo nel mondo di D&D avevo queste semplici domande da farvi dato che con i manuali non riesco a risolvere: Tiri per Colpire: cosa bisogna sommare esattamente al d20 che si tira per colpire? solo l'attacco base o il BAB + bonus taglia + mod forza? Determinare i danni: per determinare i danni una volta colpito si somma solo il modificatore di forza al tiro di dado dell'arma o anche altro? Caratteristiche mostri: sempre restando in tema con le domande precedenti volevo chiedere, sul manuale dei mostri su ogni mostro è indicato "attacco base/lotta" cos'è esattamente? è il numero da aggiungere al tiro di dado per colpire come per i pg? nella parte dell'attacco/ attacco completo invece che significa ad esempio un +11 in mischia? (come il morso di un lupo crudele tanto per intenderci) Grazie in anticipo a chiunque risponda ^^ Luka182
Blackstorm Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Tiri per Colpire: cosa bisogna sommare esattamente al d20 che si tira per colpire? solo l'attacco base o il BAB + bonus taglia + mod forza? Dire che il manule non chiarisce un punto del genere è indice di lettura disattenta. Tiro per colpire è dato da 1d20 +BAB+ mod caratteristica (for o des a seconda che sia in mischia o a distanza) + bonus da armi perfette o magiche+ bonus da talenti + bonus derivanti da altre circostanze. Determinare i danni: per determinare i danni una volta colpito si somma solo il modificatore di forza al tiro di dado dell'arma o anche altro? Hmmmm... Continuo a essere perplesso... comunque, i danni in mischia sono dati da danno arma + mod di forza + talenti + capacità di classe varie ed eventuali. C'è scritto chiaramente come l'il precedente. Caratteristiche mostri: sempre restando in tema con le domande precedenti volevo chiedere, sul manuale dei mostri su ogni mostro è indicato "attacco base/lotta" cos'è esattamente? è il numero da aggiungere al tiro di dado per colpire come per i pg? No, sono rispettivamente il bonus di attacco base e il bonus per le prove di lotta. C'è la spiegazione nel manuale dei mostri dove viene descritto il blocco statistiche. nella parte dell'attacco/ attacco completo invece che significa ad esempio un +11 in mischia? (come il morso di un lupo crudele tanto per intenderci) Tiri 1d20 e aggiungi quel valore, se eguagli o superi la ca del bersaglio, hai colpito e fai il danno indicato. Scritto anche questo.
Luka182 Inviato 2 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Grazie della risposta, diciamo che non era proprio colpa di una lettura disattenta ma di alcune discussioni su questi punti fra i membri della campagna (siamo tutti alle prime armi quindi è stato facile farmi venire questi dubbi) tornando alla tua risposta: quindi l'attacco base/lotta dei mostri non va utilizzato in battaglia? aggiungo solo quanto indicato nell'attacco ai tiri per colpire?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Mischia è una cosa, Lotta un'altra. Mischia è quando due PG combattono con le armi che tengono in mano percuotendosi a vicenda. Per la mischia si usano i bonus descritto da Blackstorm. Lotta è quando iniziano ad afferrarsi e a rotolarsi nel fango. Per la lotta si usano altre variabili. Una grande differenza è che mentre in mischia chi è di taglia maggiore ha dei malus a colpire i piccoletti, in Lotta più sei grosso e più fai male. Le regole per la lotta sono descritte anch'esse nel manuale del giocatore.
Blackstorm Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Grazie della risposta, diciamo che non era proprio colpa di una lettura disattenta ma di alcune discussioni su questi punti fra i membri della campagna (siamo tutti alle prime armi quindi è stato facile farmi venire questi dubbi) Più che altro la sezione del combattimento nel manuale è dispersiva, ma le cose che hai chiesto sono scritte in maniera evidente. Parti sempre da quelle basi. tornando alla tua risposta: quindi l'attacco base/lotta dei mostri non va utilizzato in battaglia? aggiungo solo quanto indicato nell'attacco ai tiri per colpire? Circa. Questo può generare confusione, in effetti. L'indicazione del BAB/Lotta ti serve per motivi diversi dall'attacco. In generale, per un attacco normale, usi il txc indicato nell'elenco degli attacchi del mostro. L'attacco base ti serve saperlo perchè magari il mostro ha a disposizione opzioni come attacco poderoso, o maestria, in cui devi conoscer eil bab per sapere quanto puoi sfruttare i talenti. Il bonus di lotta c'è perchè è leggermente diverso dal txc (ad esempio la taglia grande dà un malus al txc, ma se si tratta di una prova di lotta, diventa un bonus), quindi quando fai una prova di lotta non devi perdere tempo a calcolare il bonus.
Luka182 Inviato 2 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Ok grazie mille, ora è tutto molto più chiaro, avrei un ultima domanda (per ora ) riguardo alla lotta, un lupo o comunque un animale non armato quando attacca con morsi o colpi di artigli non dovrebbe essere considerato in lotta? o entrambe le parti devono essere "alle mani"?
Blackstorm Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Ok grazie mille, ora è tutto molto più chiaro, avrei un ultima domanda (per ora ) riguardo alla lotta, un lupo o comunque un animale non armato quando attacca con morsi o colpi di artigli non dovrebbe essere considerato in lotta? o entrambe le parti devono essere "alle mani"? Nessuna delle due. Per entrare in lotta, devi dichiarare un tentativo di lotta, e fare l'apposita prova, che può o meno provocare AdO. Nei normali attacchi non è assolutamente considerato in lotta.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Ok grazie mille, ora è tutto molto più chiaro, avrei un ultima domanda (per ora ) riguardo alla lotta, un lupo o comunque un animale non armato quando attacca con morsi o colpi di artigli non dovrebbe essere considerato in lotta? o entrambe le parti devono essere "alle mani"? Esistono alcune creature che quando attaccano iniziano automaticamente anche un tentativo di lotta, ma se non c'è scritto sulla scheda del mostro/PG/PNG devi dare per scontato che il lupo, o chi per lui, dopo averti morso, ti lascia andare (strano ma vero)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora