Lo_Ste Inviato 5 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Chiedo scusa per il doppio post,ma non mi sembrava il caso di aprire un altro topic per una domanda. Comuqnue volevo sapere se qualcuno può spiegarmi come calcolare il bonus ai tiri per colpire (credo sia il BaB giusto?),tenendo conto che uso un'ascia doppia orchesca,e che quindi attacco con entrambe le estremità dell'arma(ho due attacchi a turno giusto?). Al momento sono Guerriero 6/Tempesta 1. Grazie ancora =)
Iruel Inviato 5 Dicembre 2010 Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Allora, normalmente con BAB (Bonus di Attacco Base) pari a +6/+1 tu avrai 2 attacchi (a cui sommare forza ed eventuali talenti o potenziamenti magici dell'arma); Considerato che la Doppia Ascia Orchesca è un'arma doppia, presuppongo tu abbia Combattere con Due Armi, che ti concede un attacco extra con l'arma secondaria, al massimo del BAB, con un malus di -2 a tutti gli attacchi. Quindi, da +6/+1 si arriva a +4/+4/-1 (e cioè +6/+6/+1 applicando la penalità), e quindi tre attacchi. Vado oltre, immaginando che tu abbia Combattere con Due armi migliorato: in questo caso gli attacchi bonus sono 2, arrivando a +4/+4/-1/-1, a cui ovviamente sommare FOR, talenti e potenziamenti.
Lo_Ste Inviato 5 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Allora,di forza al momento ho 20 (ho tirato un 18 (sul serio eh) + il bonus del mezzorco),come talenti,come hai ben intuito,sono arrivato a prendere al sesto livello del Guerriero "Combattere con due armi Migliorato"....Per potenziamenti cosa intendi? (la campagna non è ancora iniziata,il dm ha deciso di farci partire dal lvl 7,quindi se intendi potenziamenti dati da oggetti particolari,non ne ho). Scusami eh,ma stò cercando di completare la scheda personaggio xD
Iruel Inviato 5 Dicembre 2010 Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Allora, per potenziamenti intendo il potenziamento magico dell'arma, come una Doppia Ascia Orchesca +1. P.S.: ricordati che bisogna incantare entrambe le estremità di un'arma doppia.
Lo_Ste Inviato 5 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Capisco,comuqnue leggendo il manuale mi sorge un dubbio: Sul quarto attacco non dovrei avere una penalità di -5?Che poi si annula grazie al +5 dato dalla forza,ma cmq diventerebbe +4/+4/-1/-5 di base,no?
Iruel Inviato 5 Dicembre 2010 Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 No, il -5 è calcolato a partire dal tuo Bonus di Attacco Base, quindi il -5 si va a sottrarre dal tuo +6 base.
Lo_Ste Inviato 5 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 ok,ho un tiro per colpire di 11/11/6/6 ( il dm mi ha spiegato che al tiro base si aggiunge una volta e mezza la forza). Grazie mille Iruel per l'aiuto
Iruel Inviato 5 Dicembre 2010 Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 No, la FOR si aggiunge una volta e mezzo solo nel computo dei danni, e solo impugnando un'arma a due mani, non combattendo con due armi.
Lo_Ste Inviato 5 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Scusami,abbi pazienza, ma non ho capito,quindi al tiro per colpire (+4/+4/-1/-1) devo aggiungere solo il +5 ? Invece nel calcolo danni,oltre al danno dell'arma cosa dovrei aggiungere? Visto che lascia doppia orchesca viene vista come arma a due mani giusto?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 5 Dicembre 2010 Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Il BaB non è il tiro per colpire, ma una delle componenti che vanno addizionate ad esso. BaB è un numero che cresce coi livelli a seconda della classe e determina quanti attacchi PRIMARI (nb: primari) puoi fare in un attacco completo. Ottieni 1 attacco primario aggiuntivo bonus ogni 5 punti di BaB oltre il primo. Ogni attacco primario aggiuntivo parte dal BaB massimo e va a scendere di 5 in 5. Esempio, se io ho BaB 16, avrò 16/11/6/1 Ciò non toglie che il mio BaB è 16, non 16/11/6/1. 11/6/1 è solo una conseguenza dell'avere BaB 16. Questo per quanto riguarda gli attacchi primari. Veniamo ora agli attacchi secondari: Combattendo con 2 armi ottieni un attacco SECONDARIO (nb: secondario) al massimo del tuo BaB. Significa che se io ho BaB 4, usando Combattere con 2 armi otterrò 2 attacchi, uno primario e uno secondario, entrambi a BaB 4. Però esistono delle penalità al TIRO PER COLPIRE ovvero TPC (non al BaB, quello non varia) che si verificano quando si combatte con 2 armi. Nel tuo caso, siccome sei dotato del talento Combattere con 2 armi, e siccome la tua arma è leggera nella tua mano secondaria (quella che tiene l'estremità con cui fai gli attacchi secondari, non importa se è la destra o la sinistra) la penalità al TPC è di -2 (secondo le regole spiegate anche nel manuale). Questo -2 è un modificatore al TPC. Non è nient'altro. Ora, tu hai BaB 7, dovuto al fatto che sei Guerriero 6\Tempesta1 Significa che il tuo attacco completo comprende 2 attacchi primari: 7\2 Però tu hai combattere con 2 armi e combattere con 2 armi migliorato, quindi il tuo attacco completo combattendo con 2 armi è 7\2 primaria e 7\2 secondaria A questi numeri va aggiunta la penalità di combattere con 2 armi quindi hai 5\0 con la primaria e 5\0 con la secondaria. Siccome la tua FOR ti da un MOD di +5, devi sommare questo numero a tutti i tuoi TPC. Quindi hai: 10\5 con la primaria e 10\5 con la secondaria Questo è il tuo TIRO PER COLPIRE cioè quello che ottieni dopo aver sommato TUTTI i modificatori al TPC. NB se la tua arma fosse magica avresti degli ulteriori bonus al TPC Quando al livello 11 otterrai il tuo terzo attacco primario (e avrai anche concluso la tempesta che ti annulla le penalità a combattere con 2 armi), supponendo che la forza non sia aumentata e la tua arma non sia divenuta magica, avrai: BaB 11 ovvero 11/6/1 con la primaria Con la secondaria avrai 11/6 ma non il terzo attacco. Per avere quello devi prendere il terzo talento della catena combattere con 2 armi. Non hai penalità al TpC dovute al combattere con 2 armi (grazie alla tempesta) Aggiungi Forza: 16/11/6 primaria, 16/11 secondaria. Al livello 12 probabilmente sceglierai il talento combattere con 2 armi superiore, e avrai BaB 12 FOR +5 (sempre nella peggiore delle ipotesi ma vedrai che sarà di più) quindi: 17/12/7 primaria e 17/12/7 secondaria. Hai anche il terzo attaccos econdario perché l'hai preso col talento. Chiaro? Ora, i danni: L'estremità primaria dell'arma infligge il dado dell'arma (che è 1D6) + MOD FOR L'estremità secondaria infligge 1D6 + 1/2 (mezzo, non 1 e mezzo) MOD FOR. Un'arma tenuta con 2 mani con cui fai solo attacchi primari, se non è un'arma leggera, aggiunge 1,5 x MOD FOR al danno oltre al dado dell'arma. Non è il tuo caso però.
Lo_Ste Inviato 5 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 Ammetto di averlo letto un paio di volte,ma devo ammettere che sei stato estremamente chiaro e preciso,grazi mille a tutti per il tempo dedicatomi. Comunque il tiro per il danno dovrebbe essere un 1D8,almeno così leggo sulla tabella dei danni o.o
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