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Inviata

Salve a tutti, come preannuncio nel titolo cerco una CDP per un mago, solo che la vorrei particolare, non le convenzionali che fanno solo millemila danni, vorrei qualcosa che dia delle abilità utili in genere, insomma non voglio fare il classico cannone di vetro ma un qualcosa che si destreggi in tutte (o quasi) le situazioni.

PS: siccome questo mago molto probabilmente avrà già una CDP di Dragonlance, sarebbe meglio che anche l'altra eventuale venga da lì o da qualche manuale base, slegato dalle ambientazioni.

Ringrazio in anticipo quanti mi vorranno dare un consiglio :)


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Principali partecipanti

Inviato

Tralasciando i "Wizard of High Sorcery", che credo tu abbia già visionato, dato che sono i più famosi di Krynn, ci sono alcune CdP con progressione caster piena sullo stesso manuale del Winternorn, più qualche altra con progressione 5/10, ma azzardo l'ipotesi che non ti interessi.

C'è lo Spell Broker, di 5 livelli, che è pesantemente focalizzato sulla creazione di oggetti magici.

C'è il Sea Mage, di 5 livelli, focalizzato sul mare, sulle navi e sui venti. Se passi parte della campagna in mare può essere una CdP molto "azzeccata" da affiancare al Winternorn. Se non passi molto tempo in nave, allora lascia stare, anche perchè uno dei prerequisiti è il dover passare 1 anno in mare come membro di una ciurma.

C'è il Griffon Wizard, 5 livelli e progressione 3/5, richiede di essere elfo e venerare Solinari, Leadership e Mounted Combat. Molto caratteristica imho, nonostante sia, forse, un po' "scarsa".

In fine c'è il Dreamshaper, di 10 livelli. Richiede di venerare Lunitari e di avere Spell Focus (Illusion). Si basa, come avrai intuito, sulle illusioni ed è molto carina, non so però quanto possa sposarsi bene con il Winternorn.

Concludo con una CdP da Age of Mortals, il Solamnic Auxiliary Mage. Devi essere LG ed avere il talento Honor-Bound, ma se c'è un Cavaliere di Solamnia nel gruppo a cui sei discretamente legato, non c'è niente di meglio per occupare 5 livelli imho.

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Inviato

Non è proprio quello che si può dire "adatto all'ambientazione Dragonlance" :rolleyes1

@magoselvaggio: Potremmo fare di più se ci riportassi parte della scheda (comprensiva di allineamenti, specializzazioni e talenti ;))

Inviato

Non è proprio quello che si può dire "adatto all'ambientazione Dragonlance" :rolleyes1

@magoselvaggio: Potremmo fare di più se ci riportassi parte della scheda (comprensiva di allineamenti, specializzazioni e talenti ;))

In effetti, anche se ha nominato Dragonlance ed io mi sono limitato alle CdP di quell'ambientazione, ho l'impressione che ci siano buone probabilità che non stia vagabondando attraverso le terre di Ansalon.

Comunque informazioni aggiuntive, come hai giustamente suggerito, farebbero decisamente comodo.

Inviato

Guardate il Pg lo devo ancora fare, quindi non ha nulla di prestabilito, voglio solo che sia particolare.

Potrei farlo specialista o no, con CDP o no, è tutto da decidere.

Per ora sono molto tentato dal dargli 5 o 7 lvl di Winternorn e principalmente vorrei dargli dei talenti di metamagia ma per il resto "mi basta" che sia versatile perchè da esperienza personale ho visto che uno che anche sappia fare 1.000.000 di danni in un turno se fallisce quel turno ha concluso, io preferisco avere 1000 risorse e soluzioni, preferisco caricare tutte magie diverse piuttosto che avere una lista già programmata per fare "quello" e basta.

PS: se mi consigliate qualcosa per favore fate in modo di farmi trovare quello di cui parlate perchè se mi date un nome e non so dove sia o cosa faccia mi risulta piuttosto inutile :)

Inviato

Non hai informazioni su che tipo di avventura potrebbe essere? Dove potrebbe essere ambientata? Informazioni sugli altri pg?

Bhè non volevo dare troppe informazioni perchè è un PG che deve fare un torneo e gli altri partecipanti potrebbero "spiarmi" ma vabbè dai pazienza, il PG partecipa ad un torneo di lvl 18 quindi è solo, non è importante l'ambientazione basta non mischiare cose tipo DL e FR, non si possono usare evocazioni, niente difetti e per quanto riguarda i mezzi-qualcosa non so nemmeno dove si prendano e quindi per me molto probabilmente sarà un umano :) poi certo se mi trovate qualcosa che dia +100 all'int senza lep di lvl ne parliamo :)

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Inviato

Torneo di che tipo? 1v1? 2v2? 3v3? ...

Se vuoi un mago versatile, un elfo generalista con sostituzione razziale su Races of the Wild dovrebbe andar bene. Per la build, dipende molto dal tipo di torneo.

Ad ogni modo se volessi buttarti sui FR dovresti provare con l'incantatrix (Player's Guide to Faerun) e/o olin gisir (Lost Empires of Faerun).

Inviato

Torneo di che tipo? 1v1? 2v2? 3v3? ...

Se vuoi un mago versatile, un elfo generalista con sostituzione razziale su Races of the Wild dovrebbe andar bene. Per la build, dipende molto dal tipo di torneo.

Ad ogni modo se volessi buttarti sui FR dovresti provare con l'incantatrix (Player's Guide to Faerun) e/o olin gisir (Lost Empires of Faerun).

L'incantatrix era quella che abassava il lvl di lancio o sbaglio? l'altro non lo conosco, ma sono utilizzabili insieme? non sono di due ambientazioni diverse?

Inviato

Molto molto particolare c'è l'Anima Mage del ToM. Con un livello da Binder e un singolo talento (più ovviamente i livelli da mago o stregone necessari) si possono soddisfare i requisiti, perdendo un solo livello da incantatore.

Pro: classe molto originale, grande flessibilità, enorme fascino. Inoltre dà capacità di classe utili e molto potenti, ed è trasversale a qualsiasi ambientazione

Contro: più adatta allo stregone che al mago (il binder si basa sul carisma e basta), ti devi spupazzare una cinquantina di pagine di ToM in inglese, complessa da usare e interpretare (forse quest'ultimo non è un contro ;))

Inviato

Molto molto particolare c'è l'Anima Mage del ToM. Con un livello da Binder e un singolo talento (più ovviamente i livelli da mago o stregone necessari) si possono soddisfare i requisiti, perdendo un solo livello da incantatore.

Pro: classe molto originale, grande flessibilità, enorme fascino. Inoltre dà capacità di classe utili e molto potenti, ed è trasversale a qualsiasi ambientazione

Contro: più adatta allo stregone che al mago (il binder si basa sul carisma e basta), ti devi spupazzare una cinquantina di pagine di ToM in inglese, complessa da usare e interpretare (forse quest'ultimo non è un contro ;))

Se puoi dammi qualche dettaglio in più... -cut-

PS: Consigli su qualche razza? Preferirei non avere il lep di lvl...

  • Supermoderatore
Inviato

@___K___:Io ci infilerei anche un paio di livelli da arcimago (sacrificando il fate spinner).

@Magoselvaggio: Come puoi leggere dai nomi dei manuali, sono entrambe dei Forgotten Realms. L'incantatrix è (oserei dire) la cdp per incantatori che intendono fare uso non irrisorio di metamagia.

Inviato

@___K___:Io ci infilerei anche un paio di livelli da arcimago (sacrificando il fate spinner).

Ah si si, non ci stanno mai male XD

OT: Bello il nuovo avatar Ithi, non ha lo charme di Elminster, ma è stiloso !

Inviato

Elfo grigio, abiuratore, master specialist 3, iniziato dei sette veli 7, tessitore del fato (tutto tranne l'ultimo livello)

Se vi può interessare non so che fa nessuno di questi, a cominciare dall'elfo grigio... :lol:

Inoltre se potete darmi una mano su quale razza prendere senza lep, io avevo pensato all'halfling, molto meglio di quello che sembra per un mago... però resta sempre il fatto che io conosco praticamente solo i manuali base...

Già che ci sono dico tutto: io non conosco nemmeno gli incantesimi al di fuori dei manuali base, per esempio ho sentito parlare di celerity ma nn so nemmeno che fa... avete qualche dritta?

Come ho già detto se mi dite solo il nome della classe senza spiegarmi cosa fa non mi è molto di aiuto :)

Cmq grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!

Ah si si, non ci stanno mai male XDQUOTE]

Scusa, ci avevo pensato, ma quali poteri prenderesti? avevo pensato a sacrificare uno slot di 9° per lanciare due volte al giorno un incantesimo potente ma non sono convintissimo...

Inviato

L'elfo grigio non ha Lep e prende +2 a dex e int e -2 a for e cos e imho come razza senza lep per un mago è ottima.

Il master specialist è ottimo perchè è una cdp che permette di pezzare eventuali varianti dl mago utilizzate che si protraggono con sostituzioni ogni X lvl, e sopratutto ornisce gratis 1 talento per entrare nell'arcm, e ha dei prerequisiti praticamente inesistenti.

L'iniziato dei 7 veli devi leggertelo sul conpkete arcane perchè lungo da spiegare, resta però il fatto che con i suoi veli reattivi ha una survavibility davvero ottima e capacità offensive e di controllo non indifferenti, specie dopo 7 lvl

Il tessiore del fato sembra fatto apposta per andare in combo con l'iniziato dei 7 veli, perchè permette di alzare le cd dei veli, e di farle anche ritirare...

Riguardo all'arcimago io prenderei portata arcana e una capacità magica... Poi dipende dal tuo modo di giocare :)

Altrimenti un'altra bella build è razza changeling, progressione: mago evocatore focussed specialist (chiudendo ammaliamento, necrmanzia, e invocazne), master specialist3 recaster, teurgo mistico, arcimago.... E con questo ti ritrovi un pg davvero molto versatile con tanta metamagia praticamente gratuita

Inviato

L'elfo grigio non ha Lep e prende +2 a dex e int e -2 a for e cos e imho come razza senza lep per un mago è ottima. Scusa ma l'halfling ha +2 dex e -2 for ma da anche +1 CA, + ai TS +1 Txc a distanza, che altro da l'elfo grigio? perchè onestamente il -2 cos un pò mi rode... anche se +2 int è moooooooooooolto goloso

Il master specialist è ottimo perchè è una cdp che permette di pezzare eventuali varianti dl mago utilizzate che si protraggono con sostituzioni ogni X lvl non ho capito niente, e sopratutto ornisce gratis 1 talento per entrare nell'arcm, e ha dei prerequisiti praticamente inesistenti.

L'iniziato dei 7 veli devi leggertelo sul conpkete arcane perchè lungo da spiegare, resta però il fatto che con i suoi veli reattivi ha una survavibility davvero ottima e capacità offensive e di controllo non indifferenti, specie dopo 7 lvl Di che ambientazione è?

Il tessiore del fato sembra fatto apposta per andare in combo con l'iniziato dei 7 veli, perchè permette di alzare le cd dei veli, e di farle anche ritirare... Dove lo trovo il tessitore del fato?

Riguardo all'arcimago io prenderei portata arcana e una capacità magica... Poi dipende dal tuo modo di giocare :)Portata arcana è l'abilità che ti fa fare a distanza le magie a contatto giusto? Il modo di giocare è piuttosto semplice, devo fare solo scontri 1vs1 perchè il PG mi serve per un torneo e poi non penso che debba essere riutilizzato :)

Da qui in poi non ti ho seguito più :)

Altrimenti un'altra bella build è razza changeling, progressione: mago evocatore focussed specialist (chiudendo ammaliamento, necrmanzia, e invocazne), master specialist3 recaster, teurgo mistico, arcimago.... E con questo ti ritrovi un pg davvero molto versatile con tanta metamagia praticamente gratuita

Ho risposto direttamente nel quote.

Siccome ho avuto notizie del torneo vi spiego quale sarebbe la mia idea, gli scontri sono al massimo della durata di 7 round quindi si deve chiudere prima, contro un altro caster dovrebbe essere facile, se vinco l'iniziativa ho vinto :) scherzo però più o meno penso sia così per tutti, se faccio un raggio rovente massimizzato sono 96 danni, come può un mago che perde l'iniziativa salvarsi contro una cosa del genere?

Contro un guerriero pensavo ad una cosa tipo: TS volontà save or die con int altissima e focus sulla scuola dell'incantesimo che scelgo anche lì si risolve tutto sull'iniziativa...

Ovviamente se sto dicendo fesserie ditemelo perchè come preannunciato non sono esperto di PG di lvl alto e quindi non so se queste cose sono attuabili...

  • Supermoderatore
Inviato

Allora l'elfo grigio oltre ai tratti già citati da __K__ ha i soliti tratti degli elfi: trance,trovaportesegrete,immune sonno,+2 ammaliamento ecc...

L'iniziato dei sette veli e il tessitore del fato sono entrambi sul perfetto arcanista e non sono propriamente di un'ambientazione specifica direi...

Sì portata arcana è quello che dici te anche se per come è strutturato il torneo potrebbero essere scelte valide capacità magica (fermare il tempo) o maestro degli elementi (trasforma i danni di una palla di fuoco massimizzata in danni sonori e sarà difficile che qualcuno resista)

  • Supermoderatore
Inviato

L'elfo è necessario se vuoi accedere alla sostituzione razziale dell'elfo mago su Races of the Wild, che ti fornisce uno slot extra del livello più alto di incantesimi che puoi lanciare. Se non vuoi fare un elfo mago, allora prova ad essere specialista sacrificando Ammaliamento e Invocazione/Necromanzia.

L'iniziato dei sette veli è sul Perfetto Arcanista, e non è legato a nessuna ambientazione in particolare. Idem per il tessitore del fato.

I livelli da arcimago li avevo originariamente pensati per acquisire Maestro di Controincantesimi (negli scontri con altri incantatori può essere molto utile, se unito ai talenti di Controincantesimo) + una delle uniche due capacità veramente utili dell'arcimago, ovvero capacità magica e maestro delle forme.

Ti dico subito che in un torneo del genere funziona veramente come tu dici. Chi vince l'iniziativa, vince lo scontro. Lascia perdere raggio rovente. Con, ad esempio, fleshshiver (Spell Compendium) + spell offensivo rapido puoi eliminare qualsiasi avversario.

Se nel torneo puoi tenerti i buff con durata 24 ore, allora prendi almeno 4 livelli da incantatrix (ma 10 sono sempre meglio), aumenta di molto la tua Sapienza Magica, e lancia previsione Persistente, che unito a celerity (Player's Handbook II) è una garanzia di vittoria.

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