Alexandre Inviata 4 Dicembre 2010 Segnala Inviata 4 Dicembre 2010 Uso il manuale in italiano e ho poca dimestichezza con termini tecnici in inglese. La mia domanda è la seguente:Devo creare un'armatura completa in mithril,una sciabola elfica in adamantio,una doppia ascia orchesca in adamantio e un giaco in mithril quanto tempo ci vuole per ognuno? !Quante materie prime necessitano per ognuno?Quanto è il costo in materiali per crearli?quanto mithril o adamantio devo comprare per ognuno degli oggetti?
SionNoxifer Inviato 4 Dicembre 2010 Segnala Inviato 4 Dicembre 2010 Uso il manuale in italiano e ho poca dimestichezza con termini tecnici in inglese. La mia domanda è la seguente:Devo creare un'armatura completa in mithril,una sciabola elfica in adamantio,una doppia ascia orchesca in adamantio e un giaco in mithril quanto tempo ci vuole per ognuno? !Quante materie prime necessitano per ognuno?Quanto è il costo in materiali per crearli?quanto mithril o adamantio devo comprare per ognuno degli oggetti? Tempo : 1 giorno per ogni 1000 monete d'oro Materiali : il costo è in base all'oggetto per le armi in adamantio devi prendere il costo base + aggiungere il costo per l'arma perfetta + 3000 mo e dividere per 2 per le armature fai costo armatura + costo armatura perfetta + 9000 per l'armatura completa o 1000 per il giaco e dividere per due .
Alexandre Inviato 4 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2010 Questo è il noto processo per la creazione di oggetti magici. Ma non intendevo questo. Nessuno dei suddetti oggetti è magico. Il problema nasce dalla descrizione dell'abilità artigianato riguardo alla creazione di oggetti. Ne viene fuori una formula matematica poco chiara. Inoltre mi chiedo, se il prezzo di mercato di una sciabola elfica adamantina è 3080 m.o. a me per crearla serve spendere cosi tanto o vale la metà? Di materie prime ossia di adamantio quando devo comprarne?
SionNoxifer Inviato 4 Dicembre 2010 Segnala Inviato 4 Dicembre 2010 Allora sono appena andato a vedere . Sul manuale c'è scritto che per i costi devi cercare il costo del pezzo finito quindi nel tuo caso la chain per esempio costerebbe 150 costo base + 150 se la vuoi perfetta + 1000 di mithral = 1300 1300 mo le devi dividere per 3, 433 mo che è il costo per i matriali DC 20 perchè è perfetta , altrimenti se non la vuoi perfetta fai dc 10 + ac bonus che sarebbe 10 + 6 = 16
Blackstorm Inviato 4 Dicembre 2010 Segnala Inviato 4 Dicembre 2010 Allora sono appena andato a vedere . Sul manuale c'è scritto che per i costi devi cercare il costo del pezzo finito quindi nel tuo caso la chain per esempio costerebbe 150 costo base + 150 se la vuoi perfetta + 1000 di mithral = 1300 1300 mo le devi dividere per 3, 433 mo che è il costo per i matriali DC 20 perchè è perfetta , altrimenti se non la vuoi perfetta fai dc 10 + ac bonus che sarebbe 10 + 6 = 16 Gli oggetti in adamantio e mithral possono essere creati solo perfetti e il costo della perfezione è incluso nel costo degli oggetti fatti in questi materiali.
SionNoxifer Inviato 4 Dicembre 2010 Segnala Inviato 4 Dicembre 2010 Quindi 150 costo base + 1000 di mithral = 1150/3 = 383 mo Dc 20
Alexandre Inviato 4 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2010 Grazie il problema costi è risolto! Ora nasce il problema tempo. Ossia in quanto tempo io posso forgiare oggetti simili. Nella descrizione dell'abilità non è cosi semplice ricavare questo dettaglio!Mi aiutate?
raffydark Inviato 4 Dicembre 2010 Segnala Inviato 4 Dicembre 2010 in realtà è abbastanza semplice. come ti hanno detto la cd per creare l'oggetto è 20 allora tu ad ogni settimana fai una prova, diciamo che fai 25, prova superata ora devi moltiplicare il risultato della tua prova per la CD, quindi, in questo caso 25 x 20 = 500 500 è il valore in monete di ARGENTO che hai creato quindi in pratica hai fatto 50 monete d'oro in una settimana. quando avrai raggiunto il costo totale (nel caso del giaco di maglia 1150) allora l'oggetto sarà completo. in sostanza, se fai in media 50 Mo alla settimana ti servono 23 settimane di lavoro per creare un giaco di maglia in mithral (sì, esatto. sono tempi assurdi, figurati quanto se ne va per creare un'armatura in adamantio) a questo punto hai 2 alternative 1) puoi o aumentare la CD di lavorazione di 10 in 10, quindi invece di 20 farlo a CD 30 o CD 40. in questo modo il prodotto dado x cd sarà + alto, quindi farai più lavoro 2) trova un chierico e fatti fare l'incantesimo fabbricare, risparmi tantissimo tempo ma ti verrà a costare di più
Alexandre Inviato 5 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2010 In pratica ci mette meno un incantatore ad incantarmi una lama + 5 vorpal che io a creare l'oggetto?
Mad Master Inviato 6 Dicembre 2010 Segnala Inviato 6 Dicembre 2010 Non è poi tanto assurdo come tempo, almeno in questo caso... Un fabbro medievale ci metteva settimane a fare un giaco di maglia di ferro e qui stiamo parlando di farla in un materiale fantasioso notoriamente difficile da lavorare correttamente... E chi incanta l'oggetto lo fa solo DOPO che questo è stato costruito, quindi deve sommare i due tempi... Il sistema comunque fa acqua in molti altri casi (ad esempio sugli archi compositi, che nella realtà potevano richiedere un anno e mezzo per essere preparati, mentre in D&D bastano poche settimane)...
Messaggio consigliato