fenna Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Inviato 7 Dicembre 2010 Ciao Xam, 1) io ti consiglio di far scegliere ai tuoi amici cosa fare, solitamente a occhio, giocando in tre suggerirei un defender, un leader e uno striker; 2) è spiegato sul manuale del gm nel capitolo dei combattimenti, leggi e segui quello, del resto per quanto cortesi siano gli utenti di DL devi mettere in conto che non possiamo imparare i manuali al posto tuo; quando avrai finito di leggere, se avrai eventuali domande specifiche perché le cose non ti tornano, poni nuovamente i tuoi dubbi, come vedi di gente disponibile ce n'è; 3) come risposta a domanda numero due; Il punto debole della 4E sono le sfide di abilità non i combat, sui combat è decisamente ben settata e divertente, quindi vai tranquillo, anzi preparateli bene e leggi bene il capitolo dedicato ai terreni possono fare la differenza.
Xam-Xamiths Inviato 7 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2010 Grazie mille, fenna, chiedo un'ultima (penso ._.) cosa a te, visto che sei già online: Mi conviene farmi fuori un capitolo della guida del DM al giorno? (l'ho gia fatto col manuale del giocatore, anche se in totale mi ha preso un mese, siccome avevo altri impegni, ma devo dire che non si è reso inutile: la passione aiuta a memorizzare al volo xD)
fenna Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Inviato 7 Dicembre 2010 Non so non è che ci siano regole per leggere, insomma vedi in base al tuo tempo... nessuno viene a controllare se hai fatto i compiti.
II ARROWS Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Inviato 7 Dicembre 2010 Non ce ne sono di più importanti, senza una guida non c'è nessuno che possa curare, e ottenere una serie di effetti sul campo di battaglia, senza un assalitore non c'è nessuno che può causare tanti danni (anche se un difensore ben costruito può sopperirne la mancanza). Senza un difensore le altre classi cadranno come neve d'inverno, e senza un controllore non è possibile tenere a bada molti nemici. Se i giocatori sono davvero pochi, io ti consiglio di metterci dei personaggi non giocanti controllati da te che occupino un ruolo non utilizzato. Potresti sfruttare questa tecnica anche per condurre la storia, per esempio io uso un forgiato che vuole uccidere un criminale e il suo scopo è diventato quello dei giocatori MA lui non parla quasi mai, non è lui che guida i personaggi e sono sempre i giocatori a decidere cosa fare. Allacciandosi all'esempio di Fenna, il tuo PNG potrebbe essere un ufficiale della guardia cittadina incaricato di ritrovarli e per la scarsità di persone potrebbe aver appeso un annuncio in cui offre del denaro a chi si offre (nella locanda appendi altri annunci, ma niente che possa interessare i personaggi come "offresi la mia conoscenza musicale per allietare le vostre serate!", solo per mantenere una vitalità del mondo). In questo modo il sergente seguirà i tuoi giocatori e combatterà con loro i goblin. Ricordati di lasciare loro lo spazio, guidali quando non sanno cosa fare tramite lui e fallo parlare solo quando senti che stanno mancando le domande importanti. Per bilanciare gli incontri, pensa più a diminuire il livello dei mostri più forti e importanti, e se è possibile scartare qualcuno di quelli che sono presenti in maggiore quantità, magari trasformando qualcuno in un gregario. Il punto debole della 4E sono le sfide di abilità non i combat, sui combat è decisamente ben settata e divertente, quindi vai tranquillo, anzi preparateli bene e leggi bene il capitolo dedicato ai terreni possono fare la differenza.Non basarti sulla nostra esperienza per fare certe affermazioni, il problema delle nostre sfide di abilità non era il gioco. In parte tua, ma soprattutto noi che ci mettevamo ore a decidere per la più grande cazzata.
fenna Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Inviato 7 Dicembre 2010 Arrows Non basarti sulla nostra esperienza per fare certe affermazioni, il problema delle nostre sfide di abilità non era il gioco. In parte tua, ma soprattutto noi che ci mettevamo ore a decidere per la più grande cazzata. No, guarda, il giudizio è basato sui commenti anche di altri che ci hanno giocato e con cui ho discusso in rete e dal vivo alle con, mica è stato solo un nostro problema. Le challege son un meccanismo lacunoso, a partire dal lato statistico sballato, fino ad arrivare alla mancanza di procedure di gioco che le spieghino in maniera completa, ma se vuoi apriamo un topic e se ne parla.
II ARROWS Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Inviato 7 Dicembre 2010 OK, aprila e spiega. Hai letto anche la guida del Master 2, o almeno l'errata sul grado sfida?
fenna Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 Arrows No, stabilito che D&D4 non mi piaceva semplicemente ho lasciato perdere di comprare manuali che non avrei utilizzato in nessuna forma, se non o per collezione o per i tornei del gruppo Chimera, se mi dici che sul manuale del GM Robin D. Law ha fatto un buon lavoro sulle challenge direi che son contento per chi gioca a D&D, ma le radici del perché le challenge sono bacate per me risidono da altre parti. Apro il topic e spiego. topic aperto
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora