Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

guardate che ho trovato su un altro forum...

Si è parlato spesso degli stretti legami tra l’opera di Tolkien e la mitologia nordica .. non so però a quanti di noi sia capitato di leggere le fonti a cui Tolkien si è ispirato.

Volevo proporvi una curiosità, un brano tratto dalla fonte per eccellenza: la “Voluspa”, la Profezia della Veggente.

Si tratta di un carme norreno, degli uomini del nord, i vichinghi, e fa parte dell’Edda Poetica, una raccolta di antichi carmi islandesi del 13° secolo che è alla base di tutta la mitologia nordica.

Nella Voluspa sono raccontate le origini e la fine del mondo, il Ragnarok, il Crepuscolo degli Dei.

Tra i vari collegamenti che si possono fare con le opere di Tolkien uno in particolare mi ha colpito, anche perchè non lo ho mai trovato da nessuna parte: il brano in cui vengono elencati i nomi dei nani .. direi che alcuni sono per lo meno familiari:

(...)

Andarono allora gli dèi tutti / ai troni del giudizio,

divinità santissime / e su questo deliberarono:

chi dovesse dei nani / le schiere foggiare

dal sangue di Brimir / e dagli ossi di Bláinn.

Là Móðsognir era / il più eccellente

fra tutti i nani / e Durinn era secondo.

Là, d'aspetto umano, / molti furono fatti,

nani dalla terra; / come Durinn diceva.

Nýi e Niði, / Norðri, Suðri,

Austri, Vestri, / Alþjófr, Dvalinn,

Bívurr, Bávurr, / Bömburr, Nori,

Ánn e Ánarr, / Ái, Mjöðvitnir.

Veigr e Gandalfr, / Vindalfr, Þráinn,

Þekkr e Þorinn, / Þrór, Vitr e Litr,

Nár e Nýráðr, / ordunque i nani,

Reginn e Ráðsviðr, / doverosamente ho enumerato.

Fíli, Kíli, / Fundinn, Náli,

Heptivíli, / Hanarr, Svíurr,

Frár, Hornbori, / Frægr e Lóni,

Aurvangr, Jari, / Eikinskjaldi.

È tempo che i nani / della stirpe di Dvalinn,

ai figli degli uomini, / fino a Lofarr enumeri.

Loro che arrancarono / dal suolo roccioso,

dimora di Aurvangr, / fino a Jöruvellir.

C'era a quel tempo Draupnir / e Dolgþrasir,

Hár, Haugspori, / Hlévangr, Glóinn,

Skrifir, Virfir, / Skáfiðr, Ái,

Alfr e Yngvi, / Eikinskjaldi,

Fjalarr e Frosti / Finnr e Ginnarr.

Sarà ricordata a lungo / finché gli uomini vivranno

questa lista degli antenati / fino a Lofarr.

http://www.ilquen.it/forums/Le_origini_di_Gandalf_e_dei_Dodici_Nani_(o_almeno_dei_loro_nomi)/m_21158/tm.htm

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Tolkien citò questo pezzo del Voluspa (un po' più lungo, con più nomi) in un qualche suo articolo o lettera, se non ricordo male.

Notasi che da qui, oltre che i nomi nanici, viene pure "Gandalf".

In fondo Tolkien ha costruito una mitologia per le sue lingue, non il contrario; e per sua aperta confessione, spesso inventava o pescava un bel nome da qualche parte ben prima di inventare la storia del personaggio.

Mi pare che il nome di Earendil venga da un personaggio non so se norreno o sassone, tale Earendel, con l'ultima lettera modificata per esigenze etimologiche.

Inviato

...e quindi? cioè, non capisco cosa volevi ottenere con questo estratto...

Rendere esplicita una fonte di Tolkien, e magari parlare di un argomento di cui molti qui hanno una conoscenza più o meno approfondita suppongo. E ha fatto bene, anzi mo' voto il topic.

Inviato

mmmmmmm...un conto è dire partliamone, che ne pensate, perchè così o cosà. anche io sono un estimatore di J.J.R, non ho nulla di particolare contro questo topic. solo che postare un estratto e aspettare che la gente commenti, senza scrivere nulla di personale o una minima considerazione non mi pare particolarmente costruttivo. una cosa del genere mi dà l'impressione di non dare troppo peso a quallo che si è postato, anzi, di fare una cosa molto supèerficiale tanto per.

ovviamente questa è la mia opinione, e nulla di più. (Imho si dice no?)

Inviato

magari lui non aveva niente da dire. In fondo è noto che Tolkien abbia preso spunti un po' quà un po' là. Quel che inportante è quello che ha creato, che è stupendo. ;-)

C'è anche da dire che Tolkien ha inventato così tanti nomi che qualcuno doveva pur averlo preso da qualche parte, no?

Colgo l'occasione per dire anche che tutti i nomi da lui inventati sono piacevoli all'udito, e che sono molto di più che semplici lettere messe lì a caso.

Inviato

Ma bisogna dare una motivazione a tutto? allora dirò che... avete visto che cosa interessante ho trovato? ecco dove Tolkien ha preso spunto per i nomi dei suoi personaggi, io pensavo se li fosse inventati. Avete per caso altre fonti del genere?

Va bene così? Io volevo solo rendere partecipi gli altri di una cosa che a mio parere è interessante solo per il fatto che ci sia.

Inviato

sapevo che i nomi di tokien sono in gran parte presi dalla mitologia nordica, ma non avevo mai messo gli occhi su una roba del genere.

cmq quoto paladino quando dice che tutti quei nomi avrà dovuto prenderli da qualche parte, tutti gli scrittori chiamano i lor persoanggi non solo perchè gli aggrada il suono del nome, ma anche per citare qualcosa; oppure molti nomi contengono già in essi la personalità del pg, o rappresentano una metafora, o magari una strizzata d'occhio a un qualche loro amico, o una critica o una presa in giro...

pace fratelli non inflamiamoci per una roba del genere, phate se sto topic non ti piace non devi postarci per forza. e nota bene che non ti scacciando, era solo per dire che se un thread ti piace lo usi ti iscrivi ecc, e sennò lo ignori.

Inviato

Molti nomi Tolkieniani (e non "Tolkeniani"...) sono poi composizioni di vocaboli quenya (ad esempio tutti i nomi elfici che terminano in -wen, che significa donna...), lingua inventata da J.R.R. (basandosi non poco su diversi idiomi europei... Tra l'altro Tolkien consigliava per la pronuncia delle vocali di prendere come esempio in molti casi l'italiano...).

Inviato

dici bene: per i nomi elfici sfruttava ovviamente la lingua da lui inventata. Ma per i nani? sapete se Tolkien avesse inventato una lingua nanica strutturata in modo abbastanza preciso? Io comunque ho trovato un file che si chiama "dizionario nanico" ma non sono ancora riuscito a scaricarlo. spero in bene.

Sull'uso delle parole che ha fatto tolkien credo che ci sia poco da dire: era tremendamente abile nell'usare suoni, accostarli fra loro per creare nomi credibili, che avevano spesso anche un rimando mitologico o simile, e che avevano suoni molto espressivi, sia perchè erano belli da pronunciare, sia perchè si accostavano bene al personaggio/fiume/monte/ecc. di cui erano il nome.

Per fare degli esempi: Gandalf, è un nome perfetto! Balin, Gimli, Legolas, Boromir, Mordor... sono solo alcuni dei tanti nomi da lui creati. Ditemi se non calzano a pennello uno per uno! ;-)

ps. sapevate che originariamente Frodo avrebbe dovuto chiamarsi Bingo? :-) è vero! poi Tolkien, accortosi che sarebbe stato un nome dal carattere troppo "scanzonato", l'ha cambiato. Tuttavia persiste un parente Baggins con questo nome.

Inviato

off topic, lo so.

ma mi piace l'ide di dirvi che il primo spunto per il mondo di J.R.R.T nacque da un compito lasciato in bianco da un suo studente.

trovandosi il compito vuoto davanti J.R.R.T si guardò in giro e vide un buco nel suo tappeto. spostò il suo sguardo sul foglio e scrisse "da un foro nel tappeto saltò fuori un piccolo hobbit"...

e la saga ebbe inizio.

non ce l'ho con te zellolo, ma trovare un post così miavea spiazzato, e non mi lasciava nessun spunto al quale agganciarmi per postarti un commento. il problema è che su tolkien si potrebbero aprire non mille post, ma prorpio mille altri fourm tante che sarebbero le cose da dire...

Inviato

Si l'avevo capito, tranki.. ;-)

Io una sorta di dizionario nanico l'ho trovato, non è granchè ma è già qualcosa. però mi piglia male, perchè ho trovato la grammatica e il dizionario goblinoide... cioè, fate vobis...

Inviato

Tra l'altro Tolkien consigliava per la pronuncia delle vocali di prendere come esempio in molti casi l'italiano...).

L'italiano va benissimo per quasi tutti i suoni quenya, per primo lo stesso qu (che appunto è qu e non kw-kv "alla tedesca") gli unici esclusi sono la n "noldo" e gw. Infatti a J.R.R.T. l'italiano piaceva molto. A questo proposito, scrisse anche che gli elfi, parlando, gesticolano come facciamo noi.

Il nanico... so che Tolkien lo ha estrapolato in gran parte dalle strutture e alcuni suoni del nanico dall'ebraico, ma di più non so.

Inviato

il fatto che essendo un insegnante di storia abbia preso spunto e ispirazione dalla storia e dalla mitologia è appurato, sul trovare un alfabeto nanico io credo che quello che c'è nelle appendici del signore degli anelli sia per quanto frammentario abbastanza trattato da fornire spunti per crearsi i propri nomi e frasi naniche, poi se ne esistono altri in rete o altrove boh!

Inviato

il fatto che essendo un insegnante di storia abbia preso spunto e ispirazione dalla storia e dalla mitologia è appurato, sul trovare un alfabeto nanico io credo che quello che c'è nelle appendici del signore degli anelli sia per quanto frammentario abbastanza trattato da fornire spunti per crearsi i propri nomi e frasi naniche, poi se ne esistono altri in rete o altrove boh!

è vero! :-o mi è uscita di mente quell'appendice in fine del libro! adesso so dove cercare! mi hai illuminato, senza volerlo, :light1::lol::-D