tekilastyle Inviata 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviata 8 Dicembre 2010 Salve a tutti, mi presento io mi chiamo Luca (scusate se non l'ho ancora fatto nell'area di presenzatione). Buon natale a tutti! Gioco a D&D da una vita, tipo 6-7 anni (ne ho 21) e ho 1 anni di master alle mie spalle. Ovviamente gioco quasi sempre con lo stesso gruppo di persone siamo un gruppo di amici. Cmq sto portando avanti questa campagna piena piena d'intrighi, non sto a dirveli tutti ci vuole molto tempo e troppe cose da dire. In ogni caso, adesso i PG hanno rinvenuto dei simboli sopra le pareti di una miniera abbandonata, questi simboli c'erano sempre stati e se vengono uniti come un puzzle danno la forma dell'isola e il punto dove si trova il tesoro che loro cercano. Ora il tizio che ha nascosto questo tesoro era il fondatore della città (risale quindi a 100 anni fa) il quale egli stesso ha messo i simboli sopra la parete ed ha nascosto il tesoro. Era un impostore, si è spacciata per un mercante quando in realtà era un giocatore d'azzardo alle corse dei cavalli fuggito dopo aver barato palesemente ad una corsa e lo volevano ammazzare. Questo è il background ora arriva il punto focale: Questa specie di "labirinto" se lo possiamo chiamare in questo modo è formato da 10 prove. Ne ho trovate 6 (spulciando qualcosa sul forum stesso ) me ne servirebbero altre 4. Queste sono quelle che ho messo finora: 1- Campo minato (come il gioco di winzozz), ad ogni mina scatta una trappola 2- Stanza porte (una storia sopra il muro da interpretare per conoscere la giusta sequenza da intraprendere) 3- Indovinelli (un indovinello da risolvere entro (10 minuti??? troppo?), se sbagliano o falliscono cambia l'indovinello e riparte il timer daccapo. 4- Sabbie mobili (illusione, come nel film indiana jones devono credere che sia tutto vero) 5- Impiccato (un PG dovrà mettersi la catena al collo e gli altri dovranno risolvere il proverbio come il gioco dell'impiccato) 6- Labirinto (un classico con tanto di minotauro). Adesso mi chiedo e vi chiedo: 1- come posso gestire il labirinto in modo più elementare senza fare una mappa complicatissima (ho avuto difficoltà a crearla) 2- Altre prove da fare? Se si, inserite il meccanismo che avete pensato, gli indizi necessari ai PG per risolverlo e "quando" avviene la conseguenza e magari anche cosa 3- Avevo pensato qualcosa con l'acqua ma il tutto non mi è chiaro. Volevo fare tipo che dovevano baciare la statua di una siirena ed avere l'incantesimo "respirare sott'acqua" e poi poter proseguire ma nn so come inserire bene la cosa. Per chi vuole sapere il party, accontento subito: 1- Ladro 2- Guerriero (nano) 3- Druido 4- Bardo 5- Mago I Pg sono tutti di 4° livello (partiti dal primo) e le caratteristiche sono quelle standard: 15-14-13-12-10-8 Fatemi sapere a presto. Ciauuuuz! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 Come 10° e ultima prova potresti mettere un oggetto magico da "ricomporre" coi pezzi trovati durante lo svolgimento delle precedenti prove... Per essere sicuro che i PG possano riuscirci, dovresti lasciare loro la possibilità di ritornare indietro a cercare eventuali pezzi mancanti e per complicare un po' il lavoro, dovresti mettere in giro più pezzi di quelli necessari, cosicchè i PG debbano anche capire quali pezzi sono utili e quali no... In giro per le prove precedenti, poi, ci dovrebbero essere anche le "istruzioni per il montaggio", ad esempio statue, bassorilievi e affreschi che mostrino tutti i pezzi, l'oggetto completo, delle figure intente a montarlo e il modo di attivare l'oggetto finale... Il tutto in maniera non evidente: ad esempio, l'oggetto completo potrebbe essere dipinto in mano a una figura intenta a fare altro, magari come parte di una storia, mentre le immagini dei pezzi potrebbero essere parte di un motivo decorativo in un corridoio particolare... Alla fine la prova consiste nell'usare l'oggetto per aprire un portale di sola andata verso un luogo specifico, dove tu potrai far trovare quello che vuoi far trovare alla fine di tutte queste prove... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekilastyle Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 Hai fatto centro. La tua idea sulla prova finale mi aggrada tantissimo. I miei PG sono molto "curiosi" da questo punto di vista e difficilmente si lasceranno sfuggire un oggetto anche inutile all'apparenza, ma trovato all'interno di un posto fitto di indovinelli. Anche se aggiungere la possibilità di ritornare indietro non è male, nel caso in cui i PG ovviamente avranno bisognoi di ritornare lo possono fare, magari al momento mi concentro sul tutto, visto che manca poco che i ragazzi arrivino a questo punto del gioco. Grazie, è proprio di idee come queste che ho bisogno, poi ci penso io a lavorarci e quando avrò finito ovviamente vi renderò partecipi del tutto. Altre idee per le altre prove? Tutto è gradito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 Per il labirinto potrest fare come nel celebre gioco da tavolo (Labirinto, appunto). Un semplice sistema a matrice che a ogni round cambia spostando una fila di tessere. In questo modo, anche un labirinto semplicissimo diventa una sfida impossibile da risolvere, finché non si capisce il trucco (ovvero che il labirinto cambia continuamente). Altrimenti potresti usare il labirinto de Il Nome della rosa, lo trovi sul libro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atoras Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 In'oltre posso dire che i labirinti non sono tutti uguali... Per esempio, il "classico" labirinto con mura spoglie squadrettate, con minotauro al centro o vicino l'uscita, è solo uno dei possibili "tipi". Io avevo progettato un labirinto (ormai però gli appunti sono andati perduti nei meandri di casa mia...), fatto da vari tipi di terreno... Era un posto particolare, neal quale si alternavano i vari elementi (fuoco, acqua, terra, aria, suono), in modo da creare, ponti sopresi nell'aria, che andavano attraversati su precise mattonelle, vari "massi" che galleggiavano sulla lava, in cui alcuni però sprofondavano alla prima pressione, poi un terreno brullo, sul quale splodevano casualmente sfoghi di vapore velenoso, un'enorme lastra di ghiaccio, dalla quale, se si passava in determinati punti, uscivano mostri vari, sempre di natura acquatica, e infine, una enorme stanza con pareti invisibili "sonore", le quali, essento in continua vibrazione, recavano danno a chiunque si poggiasse sopra... Spero di essere stato utile ! ^^ !!! Buon Gioco a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekilastyle Inviato 9 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Eh si. Ho pensato di fare anche una cosa, magari gli aggiungo tutte queste cose senza fare un mappa precisa e ben definita. In questo modo gli faccio tirare un tiro d'intelligenza oppure qualcosaltro per vedere quanto "tempo" impiegano per attraversarlo. Se fanno ad esempio un valore basso incontrano il minotauro. Cmq sono abbastanza sicuro che in quanto labirinto usino un classico trucco come Pollicino oppure Teseo con il filo di lana. La cosa del resto non mi meraviglierebbe e quindi il continuo girare li porta cmq all'uscita. Mi piace la storia delle cose sonore. Penso che metterò una prova del genere, però devo strutturarla meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato