Marley89 Inviata 8 Dicembre 2010 Segnala Inviata 8 Dicembre 2010 Buonasera a tutti!! Rieccomi con alcuni quesiti: devo creare un mago7/maestro del sapere2 e avrei bisogno di qualche consiglio sui talenti da prendere e su qualche buon incantesimo, tenendo conto del fatto che nella mia concezione non punterei su incantesimi che provocano danni ma più su un ruolo da god..non ho particolari problemi a reperire manuali quindi sbizzarritevi!! ah poi dato che ci sono vorrei chiedere un parere sull'eternal wand e,in caso di feedback positivi, quale sarebbe l'incantesimo più adatto
___K___ Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Inviato 9 Dicembre 2010 Qualche info in più sul pg non guasterebbe, manuali concessi tutti? comunque... Conjurer 3 Master Specialist 4 Maestro del Sapere 2 Non ricordo i prerequisiti del Maestro del Sapere ma io prenderei i seguenti talenti e varianti Specialista Evocazione/ tgliere Invocazione e Ammaliamento Variante Abrupt Jaunt (ph2) Umano- Incantatore prodigio Lvl 1 - Escludere Materiali Lvl 3 - Incantesimi Focalizzati Conj Lvl 6 - Heightened Spell Lvl 9 - Sculpt Spell E poi Quando arrivi al 12o Metamagic School Focus Conj Byez
Marley89 Inviato 9 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2010 non avevo pensato ad un mago specialista ma l'idea è stuzzicante...beh come razza sono un drow inferiore e il background è in via di definizione
___K___ Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Inviato 9 Dicembre 2010 non avevo pensato ad un mago specialista ma l'idea è stuzzicante...beh come razza sono un drow inferiore e il background è in via di definizione Perchè lesser drow quando si può andare di Drow normale e togliere il lep di +2 entro il livello 9 grazie ad arcani rivelati ? Piccolo OT: Non è per far della polemica, ma ultimamente ho visto un sacco di build con sti lesser drow...e ci tengo a ricordare, in quanto comunque discreto fautore dei Drow MASCHI!, che il lesser drow non è solo la versione senza lep, ma è anche la versione sfigata/nata male dei drow normali, quindi un elderboy o un second boy o anche un drow di un casato con un cognome tipo De Vir, Do Kyannon, Beanre etc etc., non sarà mai un lesser... poi, che il master lo conceda è un discorso diverso... io convivo con un mago scarsissimo che senza alcun motivo o presupposto reale è stato reso magister :V ma equivale comunque a snaturare un concept di pg.
Marley89 Inviato 9 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2010 Perchè lesser drow quando si può andare di Drow normale e togliere il lep di +2 entro il livello 9 grazie ad arcani rivelati ? essendo quella una regola opzionale è a discrezione del dm decidere se usarla o meno, ergo il mio dm no la usa/accetta Non è per far della polemica, ma ultimamente ho visto un sacco di build con sti lesser drow...e ci tengo a ricordare, in quanto comunque discreto fautore dei Drow MASCHI!, che il lesser drow non è solo la versione senza lep, ma è anche la versione sfigata/nata male dei drow normali, quindi un elderboy o un second boy o anche un drow di un casato con un cognome tipo De Vir, Do Kyannon, Beanre etc etc., non sarà mai un lesser... poi, che il master lo conceda è un discorso diverso... io convivo con un mago scarsissimo che senza alcun motivo o presupposto reale è stato reso magister :V ma equivale comunque a snaturare un concept di francamente non mi risulta questa tua affermazione, da dove l'hai dedotta?? nel manuale in cui sono presentati non è minimamente menzionata una cosa simile, anzi dice che in una storia se i pg usano drow inferiori anche i png lo sono perciò non possono convivere drow e drow inferiori in una stessa storia. è semplicemente una variante che si sostituisce non si somma.
___K___ Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 Non è una deduzione è una derivazione delle build di pg di saga... Il lesser drow è la versione del drow per chi non vuole il lep, e il lep c'è perchè altrimenti il drow normale sarebbe sbilanciato, quindi il lesser drow è un elfo scuro più scarso di un drow con lep. Se uno si sceglie il lesser, quindi di giocare un drow de-rankato....non è che Malice, Irae, Gromph, Drizzt, Zacknafein e co. diventano lesser, loro ersistono nella loro forma con RI, Capacità magiche e Bonus Stat, perchè altrimenti non sarebbero i pg che sono, e quindi il lesser rimane comunque due gradini sotto il normale. Poi, tutti ovviamente possono e devono ovviamente giocare ciò che piu gli piace, ma consci del fatto che è il drow di serie B. Mi scuso comunque per l'OT ma è una crociata che combetterò all'infinito
vanuz88 Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 Non è una deduzione è una derivazione delle build di pg di saga... Il lesser drow è la versione del drow per chi non vuole il lep, e il lep c'è perchè altrimenti il drow normale sarebbe sbilanciato, quindi il lesser drow è un elfo scuro più scarso di un drow con lep. Se uno si sceglie il lesser, quindi di giocare un drow de-rankato....non è che Malice, Irae, Gromph, Drizzt, Zacknafein e co. diventano lesser, loro ersistono nella loro forma con RI, Capacità magiche e Bonus Stat, perchè altrimenti non sarebbero i pg che sono, e quindi il lesser rimane comunque due gradini sotto il normale. Poi, tutti ovviamente possono e devono ovviamente giocare ciò che piu gli piace, ma consci del fatto che è il drow di serie B. Mi scuso comunque per l'OT ma è una crociata che combetterò all'infinito If you use these lesser racial versions in your campaign, you should use them across the board -- for NPCs as well as player characters. Thus, a party that includes a lesser drow should never encounter drow from the Monster Manual in your game. Instead, all the drow in your campaign should be lesser drow. Ha ragione lui, funziona nello stesso modo per aasimar e tiefling
Marley89 Inviato 10 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 f you use these lesser racial versions in your campaign, you should use them across the board -- for NPCs as well as player characters. Thus, a party that includes a lesser drow should never encounter drow from the Monster Manual in your game. Instead, all the drow in your campaign should be lesser drow. Ha ragione lui, funziona nello stesso modo per aasimar e tiefling quoto e mi hai pure anticipato perché volevo postarlo pure io... comunque al di la della futile diatriba ritornerei alla questione centrale. Devo dire che a questo punto anche consigli su una eventuale cdp sono ben accetti così posso farmi un'idea perché finora ho guardato solo il master..
vanuz88 Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 quoto e mi hai pure anticipato perché volevo postarlo pure io... comunque al di la della futile diatriba ritornerei alla questione centrale. Devo dire che a questo punto anche consigli su una eventuale cdp sono ben accetti così posso farmi un'idea perché finora ho guardato solo il master.. Visto che vuoi fare il God ci si potrebbe affidare al caro vecchio treantmonk http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19873034/Treantmonks_guide_to_Wizards:_Being_a_God ... se c'è qualcosa che non ti è chiaro dalla guida (perchè è in inglese o per altri motivi) chiedi pure
Marley89 Inviato 10 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 grazie mille!! avevo già dato un'occhiata a quella guida tempo fa..il problema è che di fatto questo è il mio primo incantatore serio e quindi punterei su una costruzione semplice, con un mago generalista...
vanuz88 Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 grazie mille!! avevo già dato un'occhiata a quella guida tempo fa..il problema è che di fatto questo è il mio primo incantatore serio e quindi punterei su una costruzione semplice, con un mago generalista... La guida di treantmonk va preso per quella che è: una guida su quella che sono le migliori (a suo parere) opzioni per realizzare il mago god. Non devi prendere tutto (nessun master credo ti farebbe davvero usare tutte quelle combinazioni), prendi ciò che ti piace, usa la guida per farti un idea su qualche cdp o qualche spell che non avevi mai visto. Per il resto, possiamo mettere dei punti fermi: - Treantmonk ha perfettamente ragione quando dice che le due scuole del God sono evocazione e trasmutazione, quindi, anche se punti al generalista, la prima cosa che ti consiglio di fare è di leggere per primi gli incantesimi di quelle due scuole. Rimarrai affascinato da tantissimi altri incantesimi, ma ricorda che hai scelto un ruolo (a parer mio, essendo il tuo primo incantatore serio potresti fare un mago con gli incantesimi che ti piacciono di più e stop, non devi per forza seguire un ruolo come god o blaster, pensa a goderti la vita, ma sto divagando) - Dovresti pensare a diventare un Arcimago (cdp del manuale del dungeon master), che, oltre a essere **** in game ha delle abilità che potrebbero servirti. Poi potresti trovare interessante l'iniziato dei sette veli (perfetto Arcanista se non mi sono rincitrullito) a causa della sua abilità di evocare dei "muri" con vari effetti. Oppure ancora il tessitore del fato, che ti aiuta con le CD di nubi e altri incantesimi. Intanto lavora su questo, dimmi cosa ti piace o non ti piace, così capiamo qual'è la strada più adatta a te
Marley89 Inviato 10 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 arcimago e iniziato dei sette veli mi piacciono molto ma richiedono un discreto dispendio di talenti e questo mi preoccupava(intendo insieme)...il tessitore del fato non mi convince quindi lo scarterei...la mia idea è quella di un pg che supporti i suoi alleati e renda innocui gli avversari con metodi un pò più raffinati che carbonizzandoli, una mente fine e pianificatrice, un perfezionista al limite del paranoico, un tessitore dietro le quinte...
vanuz88 Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 arcimago e iniziato dei sette veli mi piacciono molto ma richiedono un discreto dispendio di talenti e questo mi preoccupava(intendo insieme)...il tessitore del fato non mi convince quindi lo scarterei...la mia idea è quella di un pg che supporti i suoi alleati e renda innocui gli avversari con metodi un pò più raffinati che carbonizzandoli, una mente fine e pianificatrice, un perfezionista al limite del paranoico, un tessitore dietro le quinte... Guarda in realtà alcuni dei talenti prerequisiti di arcimago e iniziato sono identici, infatti entrambe richiedono abilità focalizzata (sapienza magica) e l'iniziato richiede incantesimi focalizzati e incantesimi focalizzati superiore in abiurazione, mentre l'arcimago richiede incantesimi focalizzati in due scuole (e in abiurazione già lo hai). Alla fine sono 4 talenti, che, considerando anche il talento bonus del mago, non sono poi così imprendibili ( considero un solo talento da mago perché iniziato 7 + arcimago 5 = 12 e quindi ci rimangono solo 8 livelli da mago, insufficienti per prendere il talento di metamagia bonus del decimo livello da mago, almeno nei 20 livelli). Se fossi umano avresti un ulteriore talento, ma hai scelto il drow e drow sia... sempre che ti piacciano entrambe le cdp così tanto da non poterne scegliere una sola! Se il tuo master accetta il nephandum c'è un altra classe che, secondo me, potrebbe rispecchiare l'incantatore che vince senza scendere nemmeno in campo direttamente, ed è il burattinaio, a cui ti consiglio di dare un' occhiata. Fammi sapere
___K___ Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 If you use these lesser racial versions in your campaign, you should use them across the board -- for NPCs as well as player characters. Thus, a party that includes a lesser drow should never encounter drow from the Monster Manual in your game. Instead, all the drow in your campaign should be lesser drow. Ha ragione lui, funziona nello stesso modo per aasimar e tiefling Spoiler: So che da manuale è così, ma bisogna valutare che Drizzt senza quella RI sarebbe morto a metà del primo libro, Gromph per quanto scaltro in due tre situazioni proposte ci sarebbe rimasto secco, il sopravissuto de vir idem... quindi per quanto la regola renda possibile farlo, se la si guarda in una ottica di obiettività, come direbbe fantozzi cit: "è una cag@ta pazzesca"
vanuz88 Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 Spoiler: So che da manuale è così, ma bisogna valutare che Drizzt senza quella RI sarebbe morto a metà del primo libro, Gromph per quanto scaltro in due tre situazioni proposte ci sarebbe rimasto secco, il sopravissuto de vir idem... quindi per quanto la regola renda possibile farlo, se la si guarda in una ottica di obiettività, come direbbe fantozzi cit: "è una cag@ta pazzesca" Tutto quello che vuoi, ma tu hai dato una risposta che era alquanto chiara, ovvero Se uno si sceglie il lesser, quindi di giocare un drow de-rankato....non è che Malice, Irae, Gromph, Drizzt, Zacknafein e co. diventano lesser, loro ersistono nella loro forma con RI, Capacità magiche e Bonus Stat, perchè altrimenti non sarebbero i pg che sono, e quindi il lesser rimane comunque due gradini sotto il normale. Ora, se non sei chiaro quel "non è che diventano lesser, rimangono nella loro forma" viene interpretato male, ovvero che esistono davvero 2 sottorazze nella razza dei drow. E se a te poco importa (nel senso buono, in questo momento non riesco a rendere il concetto con altre parole) perchè io e te conosciamo la regola, le cose cambiano se pensi che siamo in un forum pubblico dove a gente esperta si affianca gente inesperta o con dei dubbi (altrimenti un forum non servirebbe.), e questo è l'unico motivo della mia correzione. Inoltre come siano i drow in quella particolare ambientazione viene deciso dal master (così come io faccio convivere lesser aasimar e aasimar con la scusa della discendenza più lontana o più vicina senza alcun problema). Per questioni narrative tante cose vengono cambiate e create, anche nei libri fantasy basati su D&D, primo tra tutti Drizzt, il drow buono.
___K___ Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 Tutto quello che vuoi, ma tu hai dato una risposta che era alquanto chiara, ovvero Spoiler: Ora, se non sei chiaro quel "non è che diventano lesser, rimangono nella loro forma" viene interpretato male, ovvero che esistono davvero 2 sottorazze nella razza dei drow. E se a te poco importa (nel senso buono, in questo momento non riesco a rendere il concetto con altre parole) perchè io e te conosciamo la regola, le cose cambiano se pensi che siamo in un forum pubblico dove a gente esperta si affianca gente inesperta o con dei dubbi (altrimenti un forum non servirebbe.), e questo è l'unico motivo della mia correzione. Inoltre come siano i drow in quella particolare ambientazione viene deciso dal master (così come io faccio convivere lesser aasimar e aasimar con la scusa della discendenza più lontana o più vicina senza alcun problema). Per questioni narrative tante cose vengono cambiate e create, anche nei libri fantasy basati su D&D, primo tra tutti Drizzt, il drow buono. Percepisco il fatto di aver espresso il mio concetto dando per assodata una conoscenza pregressa, e in modo così netto da sembrare regola e non opinione, ma (perchè c'è sempre un ma ) ci tengo a sottolineare che solo in parte è una opinione, ovvio non è una RAW ma è una questione di coerenza manuale/narrativa...Mi riferivo al fatto che per quanto un master possa scegliere virtualmente di fare quasi qualsiasi cosa, il png drow del quale viene narrato in X libro o Y manuale che ha fatto X Y Z cose, le ha fatte anche (in molti casi solo) grazie alle sue capacità innate, quindi per quanto il manuale dica che se si usa il lesser tutto diventa lesser, i png delle storie nelle fonti e nei loro background rimangono di fatto drow normali andando in conflitto con la trasposizione regolistica dei lesser; questo in quanto divenendo lesser, e senza tali capacità molti di loro sarebbero morti o menomati quindi non presenti o aventi risvolti spesso enormi a livello di background di una ambientazione predefinita (nel caso specifico Forgotten Realms) Riguardo a Drizzt nello specifico, a me personalmente lui non piace, ma tollero più l'eccezione che l'incoerenza tra manuali e narrativa :V Riguardo alla richiesta iniziale invece, se prendi l'iniziato dei 7 veli secondo me la sinergia migliore la hai con il tessitore del fato (che ha anche dei prerequisiti abbastanza semplici da soddisfare) altrimenti se vuoi fare il god come se non ci fosse un domani, il mago dell'ordine arcano con l'accesso alla polla magica è una cdp molto comoda e molto (forse troppo ) versatile se vuoi fare invece del battlefield control ma anche renderti utile a livello di danni, puoi optare sempre per un Conjurer3/Master Specialist10... ma metterci dietro un Taumaturgo5 con il suo gregario planare che se lo scegli bene è una simpatico amico che fa i suoi danni...e se ti piace ci stai dentro anche con 2 livelli da Arcimago una soluzione frizzante e piuttosto sgrava altrimenti può essere Mago/Stregone Ultimate Magus dove la lista del mago è da GOD e quella dello stregone da Blaster, e poi se vuoi barare l'entrata e diventare una macchina da guerra, mi pare di aver letto da qualche parte che Rule As Written, se ti prendi un qualche talento (o reserv feat boh) che ti fa castare spontanemente da mago, entri nell'ultimate magus solo come Wizard, e nei livelli in cui questa cdp ti fa salire sia come caster spontaneo che come non spontaneo tu sali sempre nei LI da mago, fino ad arrivare a qualcosa tipo Caster Level 27 su un mago di 13° :bug:
Iruel Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Inviato 10 Dicembre 2010 una soluzione frizzante e piuttosto sgrava altrimenti può essere Mago/Stregone Ultimate Magus dove la lista del mago è da GOD e quella dello stregone da Blaster, e poi se vuoi barare l'entrata e diventare una macchina da guerra, mi pare di aver letto da qualche parte che Rule As Written, se ti prendi un qualche talento (o reserv feat boh) che ti fa castare spontanemente da mago, entri nell'ultimate magus solo come Wizard, e nei livelli in cui questa cdp ti fa salire sia come caster spontaneo che come non spontaneo tu sali sempre nei LI da mago, fino ad arrivare a qualcosa tipo Caster Level 27 su un mago di 13° :bug: Può essere Alacritous Cogitation? Funziona davvero?
vanuz88 Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 Percepisco il fatto di aver espresso il mio concetto dando per assodata una conoscenza pregressa, e in modo così netto da sembrare regola e non opinione, ma (perchè c'è sempre un ma ) ci tengo a sottolineare che solo in parte è una opinione, ovvio non è una RAW ma è una questione di coerenza manuale/narrativa...Mi riferivo al fatto che per quanto un master possa scegliere virtualmente di fare quasi qualsiasi cosa, il png drow del quale viene narrato in X libro o Y manuale che ha fatto X Y Z cose, le ha fatte anche (in molti casi solo) grazie alle sue capacità innate, quindi per quanto il manuale dica che se si usa il lesser tutto diventa lesser, i png delle storie nelle fonti e nei loro background rimangono di fatto drow normali andando in conflitto con la trasposizione regolistica dei lesser; questo in quanto divenendo lesser, e senza tali capacità molti di loro sarebbero morti o menomati quindi non presenti o aventi risvolti spesso enormi a livello di background di una ambientazione predefinita (nel caso specifico Forgotten Realms) Riguardo a Drizzt nello specifico, a me personalmente lui non piace, ma tollero più l'eccezione che l'incoerenza tra manuali e narrativa :V Riguardo alla richiesta iniziale invece, se prendi l'iniziato dei 7 veli secondo me la sinergia migliore la hai con il tessitore del fato (che ha anche dei prerequisiti abbastanza semplici da soddisfare) altrimenti se vuoi fare il god come se non ci fosse un domani, il mago dell'ordine arcano con l'accesso alla polla magica è una cdp molto comoda e molto (forse troppo ) versatile se vuoi fare invece del battlefield control ma anche renderti utile a livello di danni, puoi optare sempre per un Conjurer3/Master Specialist10... ma metterci dietro un Taumaturgo5 con il suo gregario planare che se lo scegli bene è una simpatico amico che fa i suoi danni...e se ti piace ci stai dentro anche con 2 livelli da Arcimago una soluzione frizzante e piuttosto sgrava altrimenti può essere Mago/Stregone Ultimate Magus dove la lista del mago è da GOD e quella dello stregone da Blaster, e poi se vuoi barare l'entrata e diventare una macchina da guerra, mi pare di aver letto da qualche parte che Rule As Written, se ti prendi un qualche talento (o reserv feat boh) che ti fa castare spontanemente da mago, entri nell'ultimate magus solo come Wizard, e nei livelli in cui questa cdp ti fa salire sia come caster spontaneo che come non spontaneo tu sali sempre nei LI da mago, fino ad arrivare a qualcosa tipo Caster Level 27 su un mago di 13° :bug: Spoiler: Drizzt e tutti gli altri drow da te citati sono personaggi di un libro e stop. Nei miei forgotten i drow possono essere normali, lesser o addirittura non esistere più o non essere mai esistiti. Generalmente i libri poco hanno a che fare con i manuali, e il manuale, parlando ovviamente delle razze e delle classi, non delle regole (altrimenti non stiamo più giocando a D&D), non è nient'altro che una serie di proposte dei creatori del sistema di gioco a master e giocatori, che possono scegliere di accettare o meno (si può giocare anche con i soli umani o con i soli drow). Quello che voglio dire è che i libri sono narrativa, e in nessun caso puoi contraddire il manuale con un libro. Se nel mio mondo voglio che esista Drizzt perchè i libri mi sono piaciuti bene, valuterò di mettere i drow con il lep+2, oppure valuterò se rendere Drittz un lesser drow, modificando le sue avventure o il suo equipaggiamento di conseguenza cercando di rimanere fedele al libro. Se voglio fare coesistere drow e lesser drow perchè voglio Drittz quello che era nel libro ma voglio anche concedere il lesser drow, beh a quel punto posso inventarmi una storia di sangue puro (i nobili) e mezzosangue oppure dare un altra giustificazione. Così come lo scrittore è stato libero di modificare ciò che gli serviva a piacimento, lo sono io. Sono il master e questo mi concede di creare un mondo mio, anche utilizzando ambientazioni e ispirandomi a cose già esistenti, senza essere minimamente limitato da personaggi di libri o film. E il master è sicuramente felicissimo di concedertelo... o magari no. Vuole un pg per giocarselo, non per ottimizzazione teorica. Inoltre è il suo primo incantatore, non forzate inutilmente la mano
Marley89 Inviato 11 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 ringrazio tutti per il contributo dato finora...Vanuz88 ha centrato il problema: anche io conosco molte delle build proposte e so che sarebbero fortissime ma di solito do priorità a interpretazione e coerenza del pg con il background poi passo a considerarne la forza. Comunque ho deciso per una costruzione lineare ovvero mago/arcimago. Avrei bisogno di qualche consiglio su talenti di metamagia utili soprattutto
vanuz88 Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 ringrazio tutti per il contributo dato finora...Vanuz88 ha centrato il problema: anche io conosco molte delle build proposte e so che sarebbero fortissime ma di solito do priorità a interpretazione e coerenza del pg con il background poi passo a considerarne la forza. Comunque ho deciso per una costruzione lineare ovvero mago/arcimago. Avrei bisogno di qualche consiglio su talenti di metamagia utili soprattutto Allora, andando a memoria e riflettendo su quello che serve a un god i talenti potrebbero essere (non in ordine): incantesimi ampliati (perchè una nube è forte, ma una nube grande è meglio), estesi, (o le versioni immediate diquesti due del perfetto arcanista), incantesimi modellati (perf arcanista), cloudy conjuration (complete mage), metamagic school focus (conjuration), invisible spell (cityscape) e sculpt spell (cityscape). Questa è una lista di possibili talenti che possono esserti utili oltre ai classici silenziosi e immobili, almeno secondo me. Non ho controllato i requisiti, che potrebbero smaltire un bel po' la lista....fammi sapere
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