Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sul manuale non ne parla, a mio avviso dipende solo da come lo preppara prima il giocatore, quindi può ance andare bene l'ipotesi avanzata. Il manuale si diverte a fare esempi di combo metamagiche quindi perché non questa?


Inviato

Da qualche parte avevo letto (e la cosa è supportata dalla descrizione di un incantesimo potenziato e massimizzato presente nel paragrafo "incantesimi massimizzati) che i talenti si applicano indipendentemente sull'incantesimo base.

Quindi La durata diventa sempre 24 ore perchè la durata "estesa" sarebbe sempre il doppio della base e verrebbe "sovrascritta" da quella di 24 ore.

Inviato

il mio dubbio sta proprio lì... esteso dice il doppio della durata (non parla di durata base!)

su peristent spell dice che la durata è estesa a 24 ore.

quindi non vedo sovrapposizione... il fatto è mi chiedo se esiste una regola che dice che c'è un ordine di applicazione dei talenti di metamagia... mi pare di ricordare da qche parte ci fosse scritto che potevano essere applicati in modo differente a scelta del giocatore...

faccio un esempio analogo: palla di fuoco da 10d6 potenziata e massimizzata. fa 90 punti di danno (ignoriamo save e altre cose), ovvero 60 (max di 10d6) x 1,5 (potenziato). Però se io facessi prima potenziata (10d6 x 1,5) e poi massimizzato diventerebbe 60 (il massimo di 10d6 è sempre e cmq 60...)

dubbio che continua...

Inviato

No no... nessun talento dice "durata base" o "variabili base" (etc etc), parando semplicemente di "durata" o "variabili" (etc etc).

E' esplicitamente scritto nel talento "Incantesimi Massimizzati", cito:

Un incantesimo sia potenziato che massimizzato, ottiene i benefici separati di ciascun talento: il risultato massimo più la metà del risultato che normalmente si otterrebbe . Una palla di fuoco potenziata e massimizzata lanciata da un mago di 15° livello infligge 60 danni più la metà di 10d6.

Per induzione si può dire che si applichino separatamente tutti i talenti di metamagia (ed io ricordo che è scritto da qualche pare, a sostegno dell'induzione), quindi la durata di un incantesimo esteso e massimizzato è 24 ore, imho.

Inviato

La chiave è la parola "separatamente". Si applicano separatamente, quindi mai all'incantesimo modificato da un altro talento.

Quindi non può la durata diventare 48 ore, perchè non puoi raddoppiare la durata già resa persistente.

Al massimo il problema entra in gioco per decidere se "prima la durata diviene 24h e poi diventa il doppio di quella base" o se "prima la durata raddoppia la base e poi diviene 24h"!

Io tra le due propendo per la terza ipotesi :P

La durata è sia 24h che il doppio di quella base e quindi, per il principio di sovrapposizione sarà la maggiore delle due (solitamente 24h)

Inviato

Pensavo una cosa, proprio sull'applicarli separatamente.

Mi spiego con un esempio che mi viene meglio:

se un incantesimo dura 10 round, extended aggiunge 10 round alla durata, mentre persistent lo porta a 24 ore.

L'incantesimo non dura quindi 24 ore più 10 round?

Applicandoli in sequenza, un po' sulla logica del x2x2=x3...

Inviato

Diciamo che sotto il punto di vista della somma dei moltiplicatori avresti ragione, ma io la vedo proprio come una sovrapposizione e quindi andrebbe applicata la regola della sovrapposizioni delle durata...

Ma alla fine, in questo caso, è poco importante, certo, avrebbe più senso per una armatura persistente ed estesa, ma penso che stiamo un po' discutendo di cose abbastanza rare :P

  • Amministratore
Inviato

Incantesimi massimizzati aumenta al massimo le variabili numeriche di un incantesimo. Ci sono alcuni casi però in cui non è chiaro se le variabili sono anocra riconducibili all'incantesimo, ad esempio:

- Flame arrow che aggiunge 1d6 danni da fuoco a un tot di proiettili;

- Venomfire (Serpent kingdoms) che aggiunge 1d6/liv danni da acido al veleno di un mostro.

In questi casi i danni sono massimizzati (perché derivano dall'incantesimo) o no (perché derivano dalla fonte a cui sono applicati)?

Inviato

Non sono certa, ma direi di sì..

Sì, perchè, indipendentemente dalla fonte da cui deriva il danno effettivo, l'incantesimo è stato applicato a quella fonte come incantesimo massimizzato.. ^^

Inviato

Quoto quanto detto finora, i suddetti proiettili faranno 6 danni in + e il veleno farà (pg lv 5) 30 danni in più. Ma come Krusk non ho i manuali sotto mano quindi ne sono sicuro al 90%^^

  • Amministratore
Inviato

Speravo in una risposta precisa ;-)

Dal momento che il dubbio è se queste siano considerate "variabili dell'incantesimo", o se invece rientrino in quelle cose non toccate da massimizzare incantesimi (come tiri per colpire, tiri di dispel, attacchi dei mostri evocati ecc).

Aggiungo un altro caso: un incantesimo che dà al soggetto un attacco naturale (tipo un morso)?

Inviato

Nel caso dia un attacco naturale direi di no

Il discorso è se i valori sono direttamenti dipendenti dall'incantesimo o no

Se l'incantesimo ad esempio da un attacco naturale a seconda della taglia, non si massimizza nulla

L'effetto dell'incantesimo è dare l'attacco naturale, non il danno

Ovviamente IMHO

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Forse la cosa è stata risolta, ma non vedo quale sia il problema (almeno nei due incantesimi) ...

Il talento ti permette di evitare i tiri di dado e considerare il massimo di quel/i dado/i....anche perché in quali tiri non si può è specificato... quindi quoterei i precedenti...

Quanto all'attacco naturale certo che sì! Perché un raggio rovente non lo puoi massimizzare? Eppure anche lì c'è un txc...quindi massimizzi i danni dell'attacco, ma non il tiro per colpire! ;-)

Inviato

secondo me no, il talento parla di "all variable, numeric effects", ma l'effect di flame arrow e` "Fifty projectiles". se l'effetto fosse stato 1d20 frecce allora ne avresti generate 20, ma cosi` mi sa che non cambia nulla, anche perche` il risultato del d6 non dipende dalla bonta` dell'incantesimo, ma dal colpo che viene inferto.

  • Amministratore
Inviato

Forse la cosa è stata risolta, ma non vedo quale sia il problema (almeno nei due incantesimi) ...

Il talento ti permette di evitare i tiri di dado e considerare il massimo di quel/i dado/i....anche perché in quali tiri non si può è specificato... quindi quoterei i precedenti...

Quanto all'attacco naturale certo che sì! Perché un raggio rovente non lo puoi massimizzare? Eppure anche lì c'è un txc...quindi massimizzi i danni dell'attacco, ma non il tiro per colpire! ;-)

L'effetto dell'incantesimo raggio rovente è un raggio rovente.

L'effetto di "morso del ratto mannaro" è darti un morso. Il morso fa 1d6, ma non è l'incantesimo che fa 1d6... un po' come le creature evocate: l'egffetto di evoca mostri è una creatura. Gli attacchi della creatura non sono parte dell'incantesimo, sono parte della creatura.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...