SinConneri Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Premesso che le variabili numeriche si trovano soprattutto nella descrizione dell'incantesimo (altrimenti palla di fuoco non si massimerebbe) e che quanto dico lo faccio senza conoscere faq ufficiali, ma la regola generale che: "quanto non vietato è permesso" (salvo la data dei manuali, perché magari nuovi fattori non potevano essere contemplati nei manuali precedenti...), rispondo: Flame arrow: " Each piece of ammunition deals an extra 1d6 points of fire damage to any target it hits. " Quindi 6 danni extra e non tiro il dado. Il talento non colpisce il txc, né il danno intrinseco della freccia. Summon Monster II: "you can summon one creature from the 2nd-level list or 1d3 creatures of the same kind from the 1st-level list." Quindi semmai 3 mostri della prima lista (o 1 della seconda). I danni che possono infliggere sono legati all'attacco di questi non all'incantesimo... Sono in dubbio sui pf della creatura evocata (ovvero se c'è un valore standard o debba tirare i dv, nel secondo caso grazie al talento permetterei di avere un mostro a pieno regime senza tirare i dv). Incantesimi con attacchi: raggio rovente ti dà uno più raggi roventi che fa x danni, infliggi ferite to dà un attacco a contatto che fa x danni, morso del ratto mannaro ti dà un morso che fa x danni, evocare mostri ti dà x creature che fanno y danni. Massimimizzi il fattore x, non il fattore y che dipende da x... (nel caso di flame arrow, dai x danni extra a 50 "munizioni", ma non sarebbe cambiato niente se dovevi stabilire a caso il numero di munizioni, perché il danno extra x è cmq stabilito dall'incantesimo, non dal tipo di munizione soggetto all'incatesimo, come nel caso avessi previsto danno extra da fuoco pari al danno dell'arma) Se poi dico vaccate (non sarebbe la prima volta), mi scuserò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 13 Luglio 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Io vorrei una risposta chiara e regolistica, perché ragionando a spanne non sono arrivato a una soluzione soddisfacente Comunque l'esempio di flame arrow è lampante: "Each piece of ammunition deals an extra 1d6 points of fire damage" vuol dire che è la freccia a fare i danni bonus, non l'incantesimo, mentre invece raggio rovente o fireball dice che è l'incantesimo a fare i danni... non centra che ci sia il tiro per colpire o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Presagio di Sofferenza Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Forse sono io che sbaglio ad andare a leggere, ma proprio non ne esco... Un incantesimo influenzato da Incantesimi Massimizzati, occupa un slot di incantesimo di ben 3 livelli superiore; ma se l'incantesimo al quale si applica incantesimi massimizzati è di 9°?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Ti serve uno slot di 12° per poter massimizzare un incantesimo di 9°. Alternativamente, usi una verga superiore della massimizzazione (Guida del Dungeon Master), oppure il talento sudden maximize (complete arcane), o la capacità di classe dell'ultimate magus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Presagio di Sofferenza Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Ti serve uno slot di 12° per poter massimizzare un incantesimo di 9°. Quindi devi essere epico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Quindi devi essere epico? Direi proprio di sì. A meno che tu non conosca un modo per avere slot di 12° prima del 21° livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 A meno delle già citate alternative e metamagia divina per i chierici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Esiste un talento epico, che si chiama "capienza di incantesimi migliorata" che ti permette di aver slot superiori al 9° dediti all'utilizzo di incantesimi che nel loro totale superano il 9° livello di incantesimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaereX Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Alternativamente, usi una verga superiore della massimizzazione (Guida del Dungeon Master), oppure il talento sudden maximize (complete arcane), o la capacità di classe dell'ultimate magus. Scusa quali sono i benefici e i requisiti di sudden maximize? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obluraski Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Con la verga superiore della massimizzazione, che costa la bellezza di 121500 m.o., puoi lanciare tre incantesimi di livello nono o inferiore come se vi fosse applicato il talento incantesimi massimizzati, ma senza il bisogno di usare slot di livello superiore. Incantesimi massimizzati immediati (o sudden maximize) ha come prerequisito un qualsiasi talento di metamagia e permette di massimizzare un incantesimo al giorno senza usare slot di livello superiore. L'ultimate magus non epico applica la metamagia solo ad incantesimi di livello 5 o inferiori e quindi non ha importanza ai fini di questa discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mist Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Io vorrei una risposta chiara e regolistica, perché ragionando a spanne non sono arrivato a una soluzione soddisfacente Comunque l'esempio di flame arrow è lampante: "Each piece of ammunition deals an extra 1d6 points of fire damage" vuol dire che è la freccia a fare i danni bonus, non l'incantesimo Sì, ma la freccia fa danni bonus grazie all'incantesimo! Come vedi infatti, esso ha il descrittore [fuoco]... Per me sono 6 danni da fuoco in più a freccia e via... PS: purtroppo è solo la mia opinione, non ho trovato regole a supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Io vorrei una risposta chiara e regolistica, perché ragionando a spanne non sono arrivato a una soluzione soddisfacente Comunque l'esempio di flame arrow è lampante: "Each piece of ammunition deals an extra 1d6 points of fire damage" vuol dire che è la freccia a fare i danni bonus, non l'incantesimo, mentre invece raggio rovente o fireball dice che è l'incantesimo a fare i danni... non centra che ci sia il tiro per colpire o no Ma è l'incantesimo a conferire i danni bonus, e dato che sono variabili scondo me si massimizzano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Secondo me, quello che trae in inganno, è proprio il fatto che i casi citati, non sono incantesimi che si esauriscono in una botta sola. Come è già stato fatto notare da altri, per quanto riguarda la freccia infuocata, è l'incantesimo che dona la capacità alla freccia di infliggere 1d6 extra. Se l'effetto dell'incantesimo è massimizzato, quel d6 diventa automaticamente 6, in quanto la variabile numerica nell'incantesimo è presente, e quindi ha tutti i "diritti" di essere massimizzata. In questi casi i danni sono massimizzati (perché derivano dall'incantesimo) o no (perché derivano dalla fonte a cui sono applicati)? Dal punto di vista logico, se sono incantesimi vanno massimizzati, indipendentemente dalla fonte da cui derivano Scusa quali sono i benefici e i requisiti di sudden maximize?E' un talento che ti permette una volta soltanto per giorno di massimizzare un incantesimo senza consumare slot di incremento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 15 Luglio 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 A me sembra che nessuno qui stia facendo caso a uno dei fondamentali degli incantesimi, e cioè il concetto di effetto. Come ho già detto, la mia perplessità non dipende da una questione di logica, ma dell'esatta formulazione delle regole. Stando alle RAW, massimizzare incantesimi massimizza le variabili numeriche dell'effetto, per cui se l'effetto ha direttamente variabili (come fireball) vengono massimizzate, ma se l'effetto è di modificare qualcos'altro, e la modifica a sua volta ha delle variabili, allora no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 A me sembra che nessuno qui stia facendo caso a uno dei fondamentali degli incantesimi, e cioè il concetto di effetto. Come ho già detto, la mia perplessità non dipende da una questione di logica, ma dell'esatta formulazione delle regole. Stando alle RAW, massimizzare incantesimi massimizza le variabili numeriche dell'effetto, per cui se l'effetto ha direttamente variabili (come fireball) vengono massimizzate, ma se l'effetto è di modificare qualcos'altro, e la modifica a sua volta ha delle variabili, allora no.che e` esattamente quello che dicevo io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 Io vorrei una risposta chiara e regolistica Poiché flame arrow ed il talento provengono dallo stesso manuale, salvo errata e faq che provino il contrario, vai a massimizzare tutte le variabili numeriche tranne quelle specificatamente vietate dal talento! Mi spiace, anche perché così restiamo su sponde diverse, ma per me l'effetto dell'incantesimo suddetto è dare +1d6 ai danni e tale bonus è indipendente dal tipo di munizione soggetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 Mi spiace, anche perché così restiamo su sponde diverse, ma per me l'effetto dell'incantesimo suddetto è dare +1d6 ai danni e tale bonus è indipendente dal tipo di munizione soggetta.pero` l'incantesimo specifica che l'effetto sono 50 frecce, non dare 1d6 in piu`. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 pero` l'incantesimo specifica che l'effetto sono 50 frecce, non dare 1d6 in piu`. Però è anche vero, che 50 non è una variabile numerica, mentre 1d6 si. E dato che l'infliggere 1d6 danni è una cosa che è compresa nell'incantesimo, o comunque sia è una conseguenza strettamente legata ad un suo effetto, io dico che si possa tranquillamente massimizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Judge_Helios Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 Francamente, dopo tutto questo discutere, non vedo ancora una valida ragione per cui non debba essere massimizzato. E' una domanda che mai ho trovato sui forum inglesi, forse vi state perdendo in un bicchier d'acqua. Qual'è la definizione di "effetto" d'incantesimo? Tutto ciò che l'incantesimo modifica, forse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 18 Luglio 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 Francamente, dopo tutto questo discutere, non vedo ancora una valida ragione per cui non debba essere massimizzato. E' una domanda che mai ho trovato sui forum inglesi, forse vi state perdendo in un bicchier d'acqua. Qual'è la definizione di "effetto" d'incantesimo? Tutto ciò che l'incantesimo modifica, forse? No, quello che è scritto alla descrizione dell'incantesimo, sotto la voce effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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