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Inviato

No, quello che è scritto alla descrizione dell'incantesimo, sotto la voce effetto.

Allora da SRD:

"Flame Arrow Transmutation [Fire]

Level: Sor/Wiz 3 Components: V, S, M Casting Time: 1 standard action Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Target: Fifty projectiles, all of which must be in contact with each other at the time of casting

Duration: 10 min./level Saving Throw: None Spell Resistance: No

You turn ammunition (such as arrows, bolts, shuriken, and stones) into fiery projectiles. Each piece of ammunition deals an extra 1d6 points of fire damage to any target it hits. A flaming projectile can easily ignite a flammable object or structure, but it won’t ignite a creature it strikes.

Material Component: A drop of oil and a small piece of flint. "

Dov'è l'effetto? Non sarà mica il target, vero? Perché se prendiamo in riferimento solo ciò che c'è sopra la descrizione dell'incantesimo, più dell'80% degli incantesimi con variabili numeriche non è massimizzabile!!!

Un esempio (sempre grazie a SRD):

"Cure Light Wounds Conjuration (Healing)

Level: Brd 1, Clr 1, Drd 1, Healing 1, Pal 1, Rgr 2 Components: V, S Casting Time: 1 standard action Range: Touch Target: Creature touched

Duration: Instantaneous Saving Throw: Will half (harmless); see text Spell Resistance: Yes (harmless); see text

When laying your hand upon a living creature, you channel positive energy that cures 1d8 points of damage +1 point per caster level (maximum +5).

Since undead are powered by negative energy, this spell deals damage to them instead of curing their wounds. An undead creature can apply spell resistance, and can attempt a Will save to take half damage. "

Anche qui c'è una creatura toccata (similmente alle "frecce", che son 50!!!), c'è "healing" (benché si possa usare anche per far danni), ma si può correlare al "fire" di flame arrow... perché se questo aggiunge +1d6 danni da fuoco, l'altro aggiunge 1d8+max5 danni da energia positiva all'attacco di contatto in mischia (che non farebbero di per sé danni, manco il bonus forza)... quindi secondo voi non si può massimizzare i cura? :confused:;-)

  • 3 settimane dopo...

Inviato

Se un chierico usa Incantesimi Potenziati su "Guarigione" è più giusto che l'incantesimo curi 15 pf per livello e resti con un massimo di 150 pf o lasciare che questo massimo aumenti fino a 225 pf (150+50%) tenete presente che il chierico di cui parlo è di 19° livello

Inviato

A parte che guarigione cura 10pf per livello, poi incantesimi potenziati aumenta tutte le VARIABILI del 50%, ed è scritto che non funziona su incantesimi privi di elementi variabili, come guarigione ad esempio(con variabili si intendono i dadi)

Inviato

A parte che guarigione cura 10pf per livello, poi incantesimi potenziati aumenta tutte le VARIABILI del 50%, ed è scritto che non funziona su incantesimi privi di elementi variabili, come guarigione ad esempio(con variabili si intendono i dadi)

si lo so che cura 10 pf per livello + 50% =15 e che influenzarebbe solo i danni variabili ma il talento descrive che influenza anche il numero di creature- bersaglio che non sono una variabile data dai dadi ma dal livello dell'incantatore, quindi essendo variabile in base al livello ho deciso che potesse essere usata chiedevo solo se fosse meglio un uso o l'altro che se tenere il massimo a 150 pf non torna utile al mio pg chierico che a volte deve curare il barbaro orco che ha circa 280 pf massimi a volte a fine combattimento deve usare 2 guarigioni!!

Inviato

Uh.. mi lasci un pò confusa.. :confused:

E' vero che nella descrizione del talento dice che Un incantesimo potenziato infligge il 50% in più del danno, cura il 50% in più dei punti ferita, ha effetto sul 50% in più dei bersagli.., ma solo ed esclusivamente nel caso in cui questi dipendano da variabili numeriche.. come diceva Klunk, le variabili numeriche sono i dadi, quindi non ha senso né che un incantesimo di Guarigione curi 15 pf per livello, nè, tantomeno, che il limite massimo sia superiore a 150.. ^^

Inviato

Uh.. mi lasci un pò confusa.. :confused:

E' vero che nella descrizione del talento dice che Un incantesimo potenziato infligge il 50% in più del danno, cura il 50% in più dei punti ferita, ha effetto sul 50% in più dei bersagli.., ma solo ed esclusivamente nel caso in cui questi dipendano da variabili numeriche.. come diceva Klunk, le variabili numeriche sono i dadi, quindi non ha senso né che un incantesimo di Guarigione curi 15 pf per livello, nè, tantomeno, che il limite massimo sia superiore a 150.. ^^

Allora non potrà ai colpire il 50% in più di bersagli in quanto non esistono incantesimi con un numero di bersagli tirato con i dadi!!!!

Inviato

Ci sono ad esempio Cerchio di morte e Non morto a morto, i primi che mi vengono in mente, incantesimi in cui il numero di creature (o meglio, di DV) soggette all'incantesimo è di 1d4 per livello..

In questi casi, applicando il talento incantesimi potenziati, vengono influenzate 1d4 DV di creature per livello + 50%.. ^^

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Inviato

Ci sono ad esempio Cerchio di morte e Non morto a morto, i primi che mi vengono in mente, incantesimi in cui il numero di creature (o meglio, di DV) soggette all'incantesimo è di 1d4 per livello..

In questi casi, applicando il talento incantesimi potenziati, vengono influenzate 1d4 DV di creature per livello + 50%.. ^^

Ma sono "DV" non "bersagli" tutti i bersagli nel raggio d'azione fino al massimo di dv tirati dai dadi, non esiste un incantesimo che colpisce "1d6 di creature per livello" ad esempio, almeno non me ne ricordo:confused: un bersaglio è tale indipendentemente dai suoi dv, una palla di fuoco potenziata infligge il 50% in più di danni ma comunque tutti quelli nel suo raggio d'azione non colpisce crature in più, penso che abbiano detto inserito la limitazione di variabili per evitare che venga usato con incantesimi come muro prismatico dove il danno non è variabile da nessuna fonte, o con una palla di fuoco massimizzata che infligge al 10° livello 60 pf + 5d6

Inviato

Verso la fine della descrizione, si ripete che questo talento non si applica ad incantesimi privi di variabili casuali.

Muro prismatico non ha effetti numerici variabili (a parte la durata dell'accecamento, eventualmente) e non può essere potenziato (se non per aumentare la durata dell'accecamento).

Guarigione non ha effetti numerici variabili (10 pf per livello, fissi), e non può essere potenziato.

Che io sappia, le regole dicono questo..

Se poi vuoi inserire una HR, è a tua discrezione.. ^^

Inviato

Salve a tutti! Scusate per la domanda, ma è da parecchio che non gioco a D&D e da poco mi è capitato di ricominciare. Perciò inizierò a tartassarvi fino a che non ne potrete più!:-p

A parte la cavolata. Ho un dubbio:

1) Ma uno slot incantesimi equivale ad un incantesimo o ad un livello di incantesimi?

2) potendo fare inc di 6 liv ,Se prendo il talento inc lontani che utilizza uno slot di 3 livelli,farei inc fino al 3liv oppure dovrei togliere 3 incantesimi a partire dal livello più alto di inc che ho???

Rispondetemi, anche se so che mi ucciderete per il dubbio.

Scusate se i manuali a volte non li capisco:-(

ciao ciao!

Inviato

Per usare un talento di metamagia che "usa tre livelli" (ad esempio incantesimi massimizzati), devi utilizzare UNO slot di incantesimi di TRE livelli superiore; quindi se puoi lanciare incantesimi di 6 livello puoi massimizzare una palla di fuoco (3° liv) utilizzando per lanciarla uno slot di 6° livello dei tuoi incantesimi giornalieri.

Inviato

Premetto che dalle due domande non ho capito i dubbi... comunque provo a rispondere.

"Slot" dovrebbe indicare uno "spazio" riempibile da un incantesimo, indifferentemente dal livello specifico. Ad esempio, un incantatore ha 4 slot di livello 0, 5 di livello 1, e così via.

I talenti di metamagia come quello che hai preso aumentano il livello dello slot occupato. Non so la traduzione inglese di incantesimi lontani (gioco in inglese), comunque sia applicare ad un incantesimo un talento di quel tipo aumenta lo slot occupato, senza peraltro modificare il livello effettivo dell'incantesimo (ad esclusione di heighten spell).

Esempio: vuoi applicare una metamagic che aumenta di 2 lo slot occupato (come Empower spell) su un incantesimo come Magic Missile (1° livello)?

L'incantesimo sarà empowered, occuperà uno slot di 2 livelli più alto (quindi di 3°), ma il livello effettivo dell'incantesimo rimane il 1°.

Inviato

occhei perciò se faccio inc di 6 liv con inc lontani(3 slot) scelgo un inc di max 3 livello.quindi quell'incantesimo lo lancio come se fosse sotto inc lontani mentre gli altri dello stesso livello li lancio normalmente, come se non fossero influenzati dal talento.

Ma quando salgo di livello e sblocco inc più alti l'incantesimo lontano sarà sempre quello di 3 livello o posso cambiare scegliendone uno di liv più alto?

ad esempio: ora posso fare un inc lontano di max 3 liv

metti che sblocco inc fino al 7 liv: potrei castare inc lontano fino

al 4 livello. Perciò posso fare un inc lontano di 4 livello togliendo

quello di 3°? Oppure se l'inc lontano è di 3° resterà sempre tale??

  • Amministratore
Inviato

occhei perciò se faccio inc di 6 liv con inc lontani(3 slot) scelgo un inc di max 3 livello.quindi quell'incantesimo lo lancio come se fosse sotto inc lontani mentre gli altri dello stesso livello li lancio normalmente, come se non fossero influenzati dal talento.

Ma quando salgo di livello e sblocco inc più alti l'incantesimo lontano sarà sempre quello di 3 livello o posso cambiare scegliendone uno di liv più alto?

ad esempio: ora posso fare un inc lontano di max 3 liv

metti che sblocco inc fino al 7 liv: potrei castare inc lontano fino

al 4 livello. Perciò posso fare un inc lontano di 4 livello togliendo

quello di 3°? Oppure se l'inc lontano è di 3° resterà sempre tale??

Calma... tu il talento di metamagia non lo applichi a un incantesimo per sempre, ma decidi quando prepari gli incantesimi come usarlo. Se tu hai 2 slot di 6°, ci puoi mettere due incantesimi di 6°, due di 3° modificati, o uno e uno...

Inviato

Allora giriamo la domanda a tutti quelli che vogliono rispondere!!! quando è possibile "aumentare del 50% il numero di creature influenzate" se nessun (a quanto ricordo) incantesimo ha un numero "variabile" di bersagli?:confused: ATTENZIONE! non incantesimi ad area ma con descrittore bersaglio????:confused:

Inviato

Allora giriamo la domanda a tutti quelli che vogliono rispondere!!! quando è possibile "aumentare del 50% il numero di creature influenzate" se nessun (a quanto ricordo) incantesimo ha un numero "variabile" di bersagli?:confused: ATTENZIONE! non incantesimi ad area ma con descrittore bersaglio????:confused:

Per esempio se il pg si crea un incantesimo personale che colpisce un un certo numero di creature determinato dal tiro di un dado.

Inviato

Allora giriamo la domanda a tutti quelli che vogliono rispondere!!! quando è possibile "aumentare del 50% il numero di creature influenzate" se nessun (a quanto ricordo) incantesimo ha un numero "variabile" di bersagli? ATTENZIONE! non incantesimi ad area ma con descrittore bersaglio????

La prima che mi viene in mente è spruzzo colorato che colpisce 1d6 creature, va bene come esempio?

Inviato

La prima che mi viene in mente è spruzzo colorato che colpisce 1d6 creature, va bene come esempio?

OK uno trovato! non è un pò poco per giustificare l'utilizzo del talento? a parte il fatto che aumenta eventuali danni? se aumentasse veramente anche questo parametro il talento guadagna un potenziale più alto dovrebbe essere almeno di 4 livelli più alto!, comincio a pensare a qualche errore di traduzione!;-)

Inviato

Ma io continuo a non capire..

Errore di traduzione? Perchè? (a parte il fatto che è così anche sul manuale in inglese..)

OK uno trovato! non è un pò poco per giustificare l'utilizzo del talento?

Se aumentasse solo il numero dei bersagli, sì, sarebbe un talento assolutamente inutile visto che sono pochi gli incantesimi che hanno il numero dei bersagli variabile..

Sta di fatto che non è così.. Hai idea di quanti incantesimi possano essere modificati con Incantesimi potenziati? Sono davvero tanti!

La frase '50% in più dei bersagli' non implica necessariamente che debbano esserci 50 incantesimi a cui tu possa potenziare il numero dei bersagli. Ti dice semplicemente che, nel caso tu ti imbatta in un incantesimo che ha questa variabile, puoi applicarci il talento.

a parte il fatto che aumenta eventuali danni? se aumentasse veramente anche questo parametro il talento guadagna un potenziale più alto dovrebbe essere almeno di 4 livelli più alto

Questa non l'ho capita.. :confused:

Inviato

- io non ho la versione inglese quindi meglio così se la traduzione è giusta

- visto che aumenta il danno del 50% hanno pensato di aumentare anche i bersagli possibili ma non essendoci ( a quanto ho visto, non mi sono ancora messo a sfogliare tutti i manuali!!!) incantesimi che infliggono danni con un

numero di bersagli casuale non esistono e non penso che l'abbiano messo a caso o nella possibilità che qualcuno ne inventi degli altri, da questa conclusione ho dedotto che il numero di bersagli anche se non tiroto con i dadi è un variabile in quanto "varia" in base al livello e che quindi una (ad esempio) " Catena di fulmini Potenziata" (inc di 8° livello = 6° livello + 2 livelli del talento) possa infliggere al massimo 30d6(20d6 + 50%) al primo bersaglio e 15d6 (10d6+50%) ai successivi 30 bersagli (20 bersagli +50%) con un solo aumento di 2 livelli mi sembra poco visto che altri talenti hanno incrementi maggiori

Con questo messaggio vorrei chiudere la discussione che diventerebbe solo una semplice chiaccherata sull'interpretezione delle regole, io volevo solo sapere se a parere vostro il talento poteva essere usato anche in questo modo, tutto sommato lo usarò come HR nelle mie partite!!!! GRAZIE a tutti

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