dhamon Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 Calma... tu il talento di metamagia non lo applichi a un incantesimo per sempre, ma decidi quando prepari gli incantesimi come usarlo. Se tu hai 2 slot di 6°, ci puoi mettere due incantesimi di 6°, due di 3° modificati, o uno e uno... scusate il ritardo della risposta quindi se io ho 2 slot di 6° e il talento ne occupa tre (ad es. inc massimizzati) io potrò scegliere inc di 3° liv massimo da fare e ne posso fare massimizzati tanti quanto è il numero di inc che ho a disposizione sullo slot che "occupo" ad es: se ho 2 slot di 6° posso massimizzare un massimo di 2 incantesimi? ma ultima domanda e poi se rispondete i dubbi saranno totalmente chiariti: se faccio un fulmine massimizzato massimizzerò gli effetti ma rimarrà un inc di 3° livello. ma castando un fulmine massimizzato è come se consumassi uno slot incantesimo di 3° livello (quindi nel mio caso il fulmine) oppure uno slot inc di 6° (equindi è come se il fulmine fosse un inc di 6° livello???) rispondete grazie!
Amministratore Subumloc Inviato 24 Agosto 2007 Amministratore Segnala Inviato 24 Agosto 2007 scusate il ritardo della risposta quindi se io ho 2 slot di 6° e il talento ne occupa tre (ad es. inc massimizzati) io potrò scegliere inc di 3° liv massimo da fare e ne posso fare massimizzati tanti quanto è il numero di inc che ho a disposizione sullo slot che "occupo" ad es: se ho 2 slot di 6° posso massimizzare un massimo di 2 incantesimi? ma ultima domanda e poi se rispondete i dubbi saranno totalmente chiariti: se faccio un fulmine massimizzato massimizzerò gli effetti ma rimarrà un inc di 3° livello. ma castando un fulmine massimizzato è come se consumassi uno slot incantesimo di 3° livello (quindi nel mio caso il fulmine) oppure uno slot inc di 6° (equindi è come se il fulmine fosse un inc di 6° livello???) rispondete grazie! -.- Se tu massimizzi un fulmine, lo metti in uno slot di 6°. Per te che lo lanci è un incantesimo di 6°, ma per tutto il resto è un incantesimo di 3° (per determinare la CD, per globo di invulnerabilità ecc).
dhamon Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 -.- Se tu massimizzi un fulmine, lo metti in uno slot di 6°. Per te che lo lanci è un incantesimo di 6°, ma per tutto il resto è un incantesimo di 3° (per determinare la CD, per globo di invulnerabilità ecc). perciò essendo inc di 6° e ne posso fare due al gg, se ne faccio un di 3° massimizzato me ne rimarrà 1 al giorno
Siegil Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Inviato 6 Novembre 2007 E' uscita una FAQ che contraddice quello prima asserito, ovvero metamagia multipla si applica non separatamente ma all'effetto intero: ------------------------------------------------------------------ If my wizard applies Energy Admixture (Complete Arcane, page 78) and Maximize Spell to the same spell, does he get a spell that deals double its maximized damage (maximum normal damage in two different energy types)? If he also applied the Twin Spell feat (Complete Arcane, page 84) to the same spell would it duplicate the entire effect? D&D FAQ v.3.5 45 Update Version: 10/19/07 Yes and yes. Assuming your character can cast 13th-level spells—the slot required by a 2nd-level spell affected by these metamagic feats—a scorching ray so affected would create two sets of three rays each, with each ray dealing 24 points of fire damage (4d6, maximized) and 24 points of a second energy type (as appropriate for your Energy Substitution feat), for a grand total of 288 points of damage . . . assuming all six rays hit their target. -------------------------------------------------------------------- Quindi ora si può fare l'inc extend e persistent da 48 h?
vitellio Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Inviato 6 Novembre 2007 Finalmente chiarito^_^ ora si, persistente ed esteso dura 48 ore Eccellente esempio direi... Ponendo Incantatrix di 10 e Arcane Thesis... se lo uniamo a, magari, un bel metamagic specialist... possiamo buttarci dentro anche un empower e un split ray, i nostri raggi diventano 8 che fanno 60 danni l'uno, quindi 480 danni totale, per uno slot di 6 livello, massimo settimo una volta che abbiamo finito i metamagic specialist...
Diego Dragone Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Inviato 6 Novembre 2007 In realtà piuttosto che chiarire complica la situazione! Ci sono 2 esempi, uno sul manuale base ed uno in una FAQ, che dicono 2 cose diverse. E non c'è una regola generale. Quindi decidere cosa fare è praticamente impossibile. Generalmente bisognerebbe seguire i manuali e lasciare alle FAQ solo i casi particolari e poco chiari, ma in questo caso anche dai manuali bisognerebbe agire induttivamente, come nelle FAQ, ovvero dal particolare andare al generale. Essendo le 2 regole indotte però discordanti è un bel casino. Io di solito mi affido ai manuali, ma in questo caso più degli altri bisogna far decidere al master. E non decidete sotto "convenienza"
Siegil Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Inviato 7 Novembre 2007 perchè è un bel casino? Ok che il manuale dice una cosa e la FAQ il contrario, ma la FAQ vale più del manuale, perchè altrimenti non avrebbero fatto la FAQ...
Diego Dragone Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Inviato 7 Novembre 2007 Veramente non è così. Primariamente perchè le FAQ sono, tautologicamente direi, le FAQ e non le Errata. Le FAQ chiariscono, le Errata modificano (e correggono). Una FAQ che contraddice il manuale non è accettabile ed andrebbe preso il manuale come fonte primaria, se abbastanza chiaro. Infatti un chiarimento non può modificare una regola, deve solo spiegarla bene. Tecnicamente il manuale "vale" più delle FAQ. Ma il problema è ancora diverso. FAQ e manuale non sono discordi. Parlando di 2 casi specifici differenti. E come tali possono coesistere. Ciò è che discorde sono le deduzioni (o meglio induzione) che se ne traggono. Ricordiamoci che in generale non si possono dedurre regole da altre regole. Vale solo ciò che è scritto espressamente. Chiaramente ci sono situazioni, come questa, in cui non esiste una regola esplicita ed in questo caso di solito un master di basa su altre regole esistenti per deciderne una ad hoc per la situazione richiesta. In questo caso generalmente ci si basa sulla logica deduttiva od induttiva (talvolta al senso comune, anche se io non mi fido del senso comune). Tuttavia in questa situazione abbiamo 2 regole specifiche che, pur essendo compatibili nella loro specificità, risultano incompatibili se elevate al campo del generale. Quindi prese nel loro ambito entrambe vanno applicate così come sono ma da esse non possiamo trarre nessuna direttiva su cui basarci per decidere come comportarci in altre situazioni. A questo punto, come ho detto prima, un master deve decidere in modo del tutto arbitrario, magari caso per caso. un buon discrimine, secondo me, potrebbe essere il bilanciamento, in assenza di altri discrimini migliori.
Mad Master Inviato 8 Novembre 2007 Segnala Inviato 8 Novembre 2007 In questi casi io tendo a recuperare la buona vecchia regola della 3.0 sul modo di applicare i talenti di metamagia... Ciascuno lo applico solo all'incantesimo base, un po' come fanno in 3.5 per Incantesimi Massimizzati e Incantesimi Potenziati... Così facendo, l'incantesimo esteso persistente probabilmente finirebbe per durare 24 ore, in quanto un talento ne raddoppierebbe la normale durata, mentre l'altro la porterebbe a 24 ore...
Magick Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 Dal manuale del perfetto arcanista: il personaggio può far durare un incantesimo più a lungo del normale senza una preparazione speciale. beneficio: una volta al giorno il personaggio può applicare l'effetto del talento incantesimi estesi a qualsiasi incantesimo che lancia senza aumentare i livello dell'incantrsimo nè prepararlo in modo speciale in anticipo. il personaggio può comunque usare Incantesimi Estesi normalmente se ce l'ha. mi chiedo, dato che non specifica se si applica ad incantesimi arcani o incantesimi divini, e nemmeno se che servano dei requisiti, questo talento può risultare utile per un chierico da mischia per raddoppiare la durata di qualche suo incantesimo (uno al giorno...) da combattimento (potere divino, giusto potere)????? grazie per le risposte
Larin Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 Dal manuale del perfetto arcanista: il personaggio può far durare un incantesimo più a lungo del normale senza una preparazione speciale. beneficio: una volta al giorno il personaggio può applicare l'effetto del talento incantesimi estesi a qualsiasi incantesimo che lancia senza aumentare i livello dell'incantrsimo nè prepararlo in modo speciale in anticipo. il personaggio può comunque usare Incantesimi Estesi normalmente se ce l'ha. mi chiedo, dato che non specifica se si applica ad incantesimi arcani o incantesimi divini, e nemmeno se che servano dei requisiti, questo talento può risultare utile per un chierico da mischia per raddoppiare la durata di qualche suo incantesimo (uno al giorno...) da combattimento (potere divino, giusto potere)????? grazie per le risposte Sì.
Thorik Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 Dal manuale del perfetto arcanista: il personaggio può far durare un incantesimo più a lungo del normale senza una preparazione speciale. beneficio: una volta al giorno il personaggio può applicare l'effetto del talento incantesimi estesi a qualsiasi incantesimo che lancia senza aumentare i livello dell'incantrsimo nè prepararlo in modo speciale in anticipo. il personaggio può comunque usare Incantesimi Estesi normalmente se ce l'ha. mi chiedo, dato che non specifica se si applica ad incantesimi arcani o incantesimi divini, e nemmeno se che servano dei requisiti, questo talento può risultare utile per un chierico da mischia per raddoppiare la durata di qualche suo incantesimo (uno al giorno...) da combattimento (potere divino, giusto potere)????? grazie per le risposte sì, anche se io non vedo lutilità di far durare un incantesimi 2 round x livello invece di 1 round x livello, poichè i combattimenti durano in media 5 round, o anche meno man mano che si sale di livello
Nightshadow Inviato 2 Dicembre 2007 Segnala Inviato 2 Dicembre 2007 In caso di incantesimi di attacco (tipo ammaliamento) lo vedrei bene per fare più danni (o mantenere il controllo più a lungo), oppure di incantesimi con durate in ore è utile per mantenerli attivi per tutto il giorno a livelli inferiori
Seejur Inviato 4 Dicembre 2007 Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Ciao, Io ho visto molte build per l'incantatrix e red wizard pp... Nelle vostre (o meglio in quelle di Aesgareth ) build avete messo split ray, e nel calcolo dei danni lo avete contato come se facesse danni x2. Ora nel mio tomo e il sangue leggo che split ray divide si il raggio in 2, mapure che i 2 raggi fanno meta' danni, quindi se colpisco con entrambi i raggi lo stesso bersaglio ottengo gli stessi danni (forse meno visto che le meta' si arrotondano per difetto). C'e per caso qualche aggiornamento nella 3,5 di questo talento (il mio tomo/sangue dovrebbe essere 3,0) o sono sbagliati i calcoli? ciao, Seejur
Seejur Inviato 4 Dicembre 2007 Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Tanto per referenza mi riferisco a questa build: http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=1654.msg14843#msg14843
vitellio Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Inviato 5 Dicembre 2007 SPLIT RAY [METAMAGIC] Your ray spells can affect an additional target. Prerequisite: Any metamagic feat. Benefit: You can cause any ray spell to fi re one additional ray beyond the number normally allowed. The additional ray requires a separate ranged touch attack roll to hit and deals damage as normal. It can be fi red at the same target as the fi rst ray or at a different target, but all rays must be aimed at targets within 30 feet of each other and fi red simultaneously. A split ray spell uses a spell slot two levels higher than the spell’s actual level. Ristampato nel Complete Arcane.
Urizen- Obsidian Lord Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 Poniamo il caso di voler metamagizzare un Raggio di Gelo con tre incantesimi di metamagia: Incantesimi Potenziati, Incantesimi Raddoppiati e Dividere Raggio. Normalmente il raggio farebbe 1d3 danni, raddoppiato 2d3, potenziato 3d3. Domanda 1: Fino a qui il calcolo è giusto? Domanda 2: Posso dividere il mio raggio da 3d3 in 2 raggi identici e convogliarli sullo stesso bersaglio per infliggergli 6d3 danni?
Kursk Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 Poniamo il caso di voler metamagizzare un Raggio di Gelo con tre incantesimi di metamagia: Incantesimi Potenziati, Incantesimi Raddoppiati e Dividere Raggio. Normalmente il raggio farebbe 1d3 danni, raddoppiato 2d3, potenziato 3d3. Domanda 1: Fino a qui il calcolo è giusto? Domanda 2: Posso dividere il mio raggio da 3d3 in 2 raggi identici e convogliarli sullo stesso bersaglio per infliggergli 6d3 danni? Incantesimi potenziati moltiplichi il risultato dei dadi per 1,5 NON aggiungi dadi .. quindi diventerebbe 2d3 x 1,5 Le altre feats non le conosco (non in italiano almeno)
Urizen- Obsidian Lord Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 Incantesimi raddoppiati/Twin spell Dividere raggio/Split ray Entrambi sul Perfetto arcanista/Complete arcane
Kursk Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Inviato 30 Gennaio 2008 Incantesimi raddoppiati/Twin spell Dividere raggio/Split ray Entrambi sul Perfetto arcanista/Complete arcane Ah OK... Twin spell direi che se ricordo giusto... lanci un altro raggio non raddoppia il danno di quello che hai già lanciato... Ovvero... La feat raddoppia l'effetto dell'incantesimo.. ma l'effeto in questo caso è un raggio che fa 1d3 danni da gelo.. quindi a questo punrto diventerebbe 1d3 x 1.5 lanciato due volte (con due tiri per colpire distinti).... Split ray non me la ricrdo proprio ma mi pare sia qualcosa di analogo... Questo a memoria, occhio e spannometria...
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