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Inviato

Per applicare la regola basta decidere se il talento miscela energetica [fuoco] è da considerarsi uguale al talento miscela energetica [acido]. Secondo me no...però la cosa potrebbe star a discrezione del DM...


Inviato

Ummmm vedendo le vostre risposte sono andato a veder meglio sul Manuale del Giocatore e alla voce "talenti di metamagia multipli su un incantesimo" il manuale recita testualmente: "... Non si può applicare più volte lo stesso talento di metamagia su un dato incantesimo (ad esempio non si pouò lanciare un dardo incantato a doppia potenza per ottenere il 100% dei danni)..."

Questo però è già il manuale 3.5 o sbaglio?

Perchè abominio? Alla fin fine si tratta cmq di avere a disposizione slot di livello altissimo per lanciare incantesimi di basso livello.

Se ci pensi una palla di fuoco miscelata due volte (quindi un totale di 30d6 danni) richiede uno slot di 11° livello, per averlo occorre essere PG Epici e nonostante ciò con un globo minore di invulnerabilità l'incantesimo è completamente inutile...che poi tra l'altro a quei livelli non è uan cosa così spropositata...

Evidentemente non hai amici PP o non fai combo per diletto ;-)

E' abominevole poter applicare lo stesso talento + volte allo stesso incantesimo perchè io do per scontato che ci sono i modi (e ti assicuro ce ne sono tanti...) per evitare di pagare gli slot aggiuntivi.

In 3.0 avevo amici che con lo spelldancer non-morto danzavano all'infinito con incantesimi potenziati sui vari forza straordinaria etc... fino ad arrivare ad un valore tendente ad infinito ad ogni caratteristica. Chiaro che questo è il caso limite, ma anche i casi + sotto non mi piacciono affatto.

Qualunque cosa sbilanci il gioco è da vietare IMHO, e applicare già 2 volte lo stesso talento allo stesso incantesimo, per me, sbilancia.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Per applicare la regola basta decidere se il talento miscela energetica [fuoco] è da considerarsi uguale al talento miscela energetica [acido]. Secondo me no...però la cosa potrebbe star a discrezione del DM...

E quindi sono 2 talenti diversi, dato che cmq l'incantatore deve averli scelti entrambi... la regola è per evitare che si "sfrutti" lo stesso talento, nel senso usare più di una volta ad incantesimo quel talento che si è acquisito una sola volta....

Inviato

Esatto esatto quindi sono finalmente giunto alla conclusione che se per esempio prendessi una volta il talendo miscela energetica [Elettricità] e una volta [Acido] potrei applicare un'energia alla volta all'incantesimo scelto oppure in caso che il DM lo conceda usare uno slot di 8 livelli superiore al livello dell'incantesimo base per lanciare [energia originare] + [acido] + [elettricità].

Per la palla di fuoco sarebbe un incantesimo di 11° livello.

Se fosse come io erratamente credevo con il semplice acquisto di 5 talenti si potrebbe lanciare un incantesimo con 5 energie + quella originale usando uno slot di soli 4 livelli superiore al livello base emulando però un incanterismo EPICO dal nome Palla Infernale; anzi direi che visto che Palla Infernale usa solo 4 energie lo supera addirittura.

Con questo esempio mi sono del tutto convinto e spero che come dimostrazione serva per chi ha dubbi su questo talento.

Voi direte: "questo è cretino, apre un topic per chiarirsi un dubbio e poi se lo risolve da solo...."

Avreste pienamente ragione :-p

Inviato

Per la precisione cmq puntualizzo come hanno già fatto altri che ricorda che pompando coi talenti che fanno aumentare gli slot in genere il livello reale dell'incantesimo rimane quello, ciò ai fini ad es. di resistenze varie, globi di vulnerabilità, ecc..., così un palla di fuoco con 1 miscela energetica ti costerebbbe come un inc. di 7°, ma rimane pur sempre di 3° liv....

Ricordo infine che il simulare un incantesimo con talenti vari per vederne effetti e costo in slot è un buon modo per creare nuovi incantesimi in maniera più equilibrata.. ;-)

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Non ho capito bene come funziona questo talento di metamagia del "tomo e il sangue". C'è scritto che funziona solo con inc a raggio d'azione personale o fisso. Che significa raggio d'azione fisso? Posso lanciare un inc velocità persistente?

Inviato

Non ho capito bene come funziona questo talento di metamagia del "tomo e il sangue". C'è scritto che funziona solo con inc a raggio d'azione personale o fisso. Che significa raggio d'azione fisso? Posso lanciare un inc velocità persistente?

Fisso è il raggio di azione espresso con una distanza immutabile, quale, ad esempio, individuazione del magico, limitato ai 18 m.

Ovviamente, alla luce di ciò, non potrai rendere Velocità persistente.

Inviato

Perchè è al tocco... quindi ha un raggio d'azione fisso (zero)? E' solo una mia supposizione...

No.

Tocco non è un raggio d'azione fisso, ergo niente Grazia Felina persistente.

Inviato

No.

Tocco non è un raggio d'azione fisso, ergo niente Grazia Felina persistente.

Ma Bahamut afferma che si può fare... da qualche parte deve averlo letto... non mi sembrava una domanda.

Inviato

Ma Bahamut afferma che si può fare... da qualche parte deve averlo letto... non mi sembrava una domanda.

Era, infatti, un'affermazione.

Erronea.

Dalle FAQ:

Would spells that have touch range, such as spell

resistance, be considered to have a fixed range, and

therefore be usable with the Persistent Spell feat?

No. Range touch is not “fixed” for purposes of the Persistent

Spell feat. The spell must affect the caster’s person (personal

range) or have some effect that radiates from the caster’s

person (a fixed range, expressed in feet).

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti:-)La settimana scorsa mi è capitato di creare un paio di personaggi di alto livello che mi servivano, diciamo così, come "boss finai". Il punto è questo.

Creando il Mago gli ho dato tutti i talenti di Sudden Metamagic...Li ho concessi tutti poichè per ottenere Sudden Quicken Spell servono tutti gli altri come prerequisiti :-). Il personaggio è venuto su bene e nel momento in cui è arrivato il giorno del combattimento...beh...per poco non ho sterminato il gruppo al primo round...Pugno del Livore (inc. delle fosche tenebre) massimizzato,potenziato e come azione gratuita...I Sudden possono essere usati una volta al giorno ma non aumentano lo slot dell'incantesimo...per voi va bene così???

GRazie in anticipo delle risposte!!!!! :-D

  • Amministratore
Inviato

I sudden metamagic non sono per niente forti per un PG, dopotutto li si può usare 1/giorno... certo che metterli a un PNG, che di solito ha solo un'incontro nella sua vita, è un altro paio di maniche...

Inviato

Ciao a tutti:-)La settimana scorsa mi è capitato di creare un paio di personaggi di alto livello che mi servivano, diciamo così, come "boss finai". Il punto è questo.

Creando il Mago gli ho dato tutti i talenti di Sudden Metamagic...Li ho concessi tutti poichè per ottenere Sudden Quicken Spell servono tutti gli altri come prerequisiti :-). Il personaggio è venuto su bene e nel momento in cui è arrivato il giorno del combattimento...beh...per poco non ho sterminato il gruppo al primo round...Pugno del Livore (inc. delle fosche tenebre) massimizzato,potenziato e come azione gratuita...I Sudden possono essere usati una volta al giorno ma non aumentano lo slot dell'incantesimo...per voi va bene così???

GRazie in anticipo delle risposte!!!!! :-D

Ok sarò anche il primo a rispondere alla sua prima discussione (non puoi sfuggirmi:twisted: :-D ).

Innanzitutto, Sudden spell sarebbero gli incantesimi automatici del manuale dei livelli epici o che altro?

I sudden metamagic non sono per niente forti per un PG, dopotutto li si può usare 1/giorno... certo che metterli a un PNG, che di solito ha solo un'incontro nella sua vita, è un altro paio di maniche...

Noooooo! Mi hanno preceduto! Cmq per non spammare, dove si trovano questi talenti e a che servono?

  • Amministratore
Inviato

Sono versioni alternative dei talenti metamagici, che in pratica si possono usare una volta sola al giorno come azione gratuita, senza usare slot superiori.

Inviato

Ok sarò anche il primo a rispondere alla sua prima discussione (non puoi sfuggirmi:twisted: :-D ).

Innanzitutto, Sudden spell sarebbero gli incantesimi automatici del manuale dei livelli epici o che altro?

Questa volta non sei stato il primo:-D

Comunque si trovano sul complete arcane:-)

Non so fino a che punto non sia ottimi per un Pg...cmq parlo dialti livelli...con questi talenti si rischia dichiudere l'incontro al primo round...si possono lanciare incantesimi che si otterrebbero con difficoltà anche agli epici.

  • Amministratore
Inviato

Questo magari no... voglio dire, un PG quanti incontri fa in un'avventura? insomma, usarlo una volta al giorno è forte, ma non devastante...

Inviato

Secondo me dipende dal livello di potenza effettiva dei tuoi pg.

Anche a parità di livello, ci sono alcuni personaggio che, con le opportune combo, diventano molto forti rispetto alla media.

Se è così sono giustificate le tue scelte (i talenti e l'incantesimo dal Libro delle Fosche Tenebre, quest'ultimo secondo me troppo PP...), altrimenti ti consiglio di rivedere un attimo i "boss".

Inviato

Secondo me dipende dal livello di potenza effettiva dei tuoi pg.

Anche a parità di livello, ci sono alcuni personaggio che, con le opportune combo, diventano molto forti rispetto alla media.

Se è così sono giustificate le tue scelte (i talenti e l'incantesimo dal Libro delle Fosche Tenebre, quest'ultimo secondo me troppo PP...), altrimenti ti consiglio di rivedere un attimo i "boss".

Già..era proprio questo il mio intento :-D E' anche un modo per dissuadere i Pg in caso a prendersi quei talenti. Inoltre odio il PP perciò mi domandavo se era il caso di limitare o meno la scelta di questi talenti:-)

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