Jump to content

Featured Replies

  • Risposte 887
  • Visualizzazioni 103,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

  • C'è da dire che le metamagie "sudden" (Immediate in italiano) possono essere usate solo una volta al giorno ciascuna, quindi non sono molto utili alla lunga, ma possono fare la differenza nel momento

  • Ci sono ad esempio Cerchio di morte e Non morto a morto, i primi che mi vengono in mente, incantesimi in cui il numero di creature (o meglio, di DV) soggette all'incantesimo è di 1d4 per livello.. &#

  • Asferio van Necker
    Asferio van Necker

    Fa lo stesso. Manuale dei Livelli Epici pag. 73: "è impossibile applicare agli incantesimi epici i talenti di metamagia e gli altri talenti epici con cui si manipolano i normali incantes

comment_259014

orca.... quindi un mago combattente di 7 livello fa con una spell di 2 72 danni non dimezzabili........ la miseriaccia
Aspetta, i talenti di metamagia si applicano sempre solo all’incantesimo base, se lanci un raggio rovente da 8d6, massimizzato e potenziato ottieni:

8 x 6 = 48 danni (perché massimizzato)

In più, il fatto di potenziare l’incantesimo aumenta del 50% i danni dell’incantesimo base. Quindi tiri 8d6 e aggiungi al danno precedente il 50% del danno risultante dai dadi, che in questo caso è mediamente uguale a 14.

48 + 14 = 62 danni (in media)

comment_259017

Aspetta, i talenti di metamagia si applicano sempre solo all’incantesimo base, se lanci un raggio rovente da 8d6, massimizzato e potenziato ottieni:

8 x 6 = 48 danni (perché massimizzato)

In più, il fatto di potenziare l’incantesimo aumenta del 50% i danni dell’incantesimo base. Quindi tiri 8d6 e aggiungi al danno precedente il 50% del danno risultante dai dadi, che in questo caso è mediamente uguale a 14.

48 + 14 = 62 danni (in media)

no scusa..... sono 2 raggi ognuno normalmente fa 4d6

quindi massimizzati sono 2 raggi che fanno in tot 48

aggiunta del 50% sono altri 24 non 14.....

comment_259018

in realtà no.....

ha preso inc massimizzati immediati e al 7 livello prende i potenziati immediati per classe....

vero che è solo una volta al giorno ma fa una gran differenza.....

Non particolarmente: il fuoco è uno degli elementi più diffusi ed a cui le creature sono più spesso immuni o resistenti.

Considera anche che resist energy (spell di 2° livello) lanciato da un incantatore di 7° da resistenza 20 ad un elemento.

Ed aggiungi che raggio rovente con un livello dell'incatatore di 7° crea due raggi, ognuno dei quali farà (massimizzando e potenziando l'incantesimo) 24 + 4d6*0.5, per una media di 31 danni.

Togliendo la suddetta resistenza da ogni raggio, il bersaglio subirebbe mediamente 22 danni.

no scusa..... sono 2 raggi ognuno normalmente fa 4d6

quindi massimizzati sono 2 raggi che fanno in tot 48

aggiunta del 50% sono altri 24 non 14.....

La risposta nel post precedente:

potenziare l’incantesimo aumenta del 50% i danni dell’incantesimo base.
comment_259030

quindi in realtà si massimizza ogni raggio ma si potenzia uno solo?

tra parentesi... dove sta scritto "dell'incantesimo base"? sulla descrizione dice: tutti gli effetti numerici variabili di un'incantesimo potenziato aumentano del 50%"

comment_259049

quindi in realtà si massimizza ogni raggio ma si potenzia uno solo?

tra parentesi... dove sta scritto "dell'incantesimo base"? sulla descrizione dice: tutti gli effetti numerici variabili di un'incantesimo potenziato aumentano del 50%"

No, si potenziano tutti i raggi.

Per quanto riguarda l'"incantesimo base", era specifcato nelle FAQ se non ricordo male -.-

comment_259053

No, si potenziano tutti i raggi.

Per quanto riguarda l'"incantesimo base", era specifcato nelle FAQ se non ricordo male -.-

bel problema... i miei giocatori odiano le FAQ :)

quindi, scusami se sono duro, si applica a entrambi i raggi ma non posso potenziare un'incantesimo già massimizzato? oddio... mi sa che è davvero lunedì.

non ci arrivo....

.....help.....

comment_259151

SRD:

MAXIMIZE SPELL [METAMAGIC]

Benefit: All variable, numeric effects of a spell modified by this feat are maximized. Saving throws and opposed rolls are not affected, nor are spells without random variables. A maximized spell uses up a spell slot three levels higher than the spell’s actual level.

An empowered, maximized spell gains the separate benefits of each feat: the maximum result plus one-half the normally rolled result.

L'incantesimo di base sono due raggi da 4d6 ciascuno.

Massimizzandolo avresti 2*6*4=48 danni.

Potenziando avresti due raggi da 4d6+(50% di 4d6) ciascuno.

Massimizzando e potenziando hai due raggi da 4*6+(50% di 4d6) ciascuno.

comment_259258

quindi si tira per il powered e si calcola per il maximized......

calcolando:

un mago di 7 livello lancia due raggi da 4d6.

massimizzato: 2 raggi da 24danni tot 48

potenziato: 2 raggi da 6-36 danni ognuno

massimizzato + potenziato: 2 raggi da 48 + (6-36) + (6-36)= 60-120

??????

ho sbagliato ancora a calcolare o cosa?

comment_259261

quindi si tira per il powered e si calcola per il maximized......

Ok

un mago di 7 livello lancia due raggi da 4d6.

massimizzato: 2 raggi da 24danni tot 48

potenziato: 2 raggi da 6-36 danni ognuno

massimizzato + potenziato: 2 raggi da 48 + (6-36) + (6-36)= 60-120

??????

ho sbagliato ancora a calcolare o cosa?

Si, si tira solo il 50% di 4d6 (quindi è 2-12, non 6-36).

Quindi: 2 raggi da (24 + (2-12)) l'uno = 2*(26-36) = 52-72

comment_259262

Ok

Si, si tira solo il 50% di 4d6 (quindi è 2-12, non 6-36).

Quindi: 2 raggi da (24 + (2-12)) l'uno = 2*(26-36) = 52-72

si ok mentre rispondevi avevo capito leggendo bene il manuale.... quello che mi aveva tratto in inganno è che in un post + sopra avevo fatto il calcolo giusto e me lo avevano contestato.... per cui mi ci ero perso.

certo che un mago combattente fa un male cane.

al 7 livello un incantesimo di 2 che fa da 54 a 72 danni...... non dimezzabili...

comment_259708

se si affronta un drago rosso con una tempesta di ghiaccio potenziata come si calcolano i danni visto che la vulnerabilità al freddo aumenta i dani del 50%?

comment_259720

Prima applichi gli effetti della metamagia, poi quelli della vulnerabilità

quindi quelli della vulnerabilità sul totale di danno e metamagia?

comment_260748

bene, volevo creare un druido capace di lanciare un incantesio rapido dopo aver fatto l'attacco completo in forma animale.

La domanda è non esiste il modo di poter acquisire la capacità di scacciare non morti anche se si è un druido???

In questo modo potrei utilizzare il talento metamagia divina. Andrebbe bene tutto, una classe di prestigio, una variante, un talento...

comment_260751

bene, volevo creare un druido capace di lanciare un incantesio rapido dopo aver fatto l'attacco completo in forma animale.

La domanda è non esiste il modo di poter acquisire la capacità di scacciare non morti anche se si è un druido???

In questo modo potrei utilizzare il talento metamagia divina. Andrebbe bene tutto, una classe di prestigio, una variante, un talento...

Basta fare un lv da Chierico :lol:

comment_260753

C'è una lunga discussione se questo tipo di multiclassamento sia utile ad un druido. E la risposta generale è stata: no. Perchè il druido ha pochissimi talenti da sprecare, e in generale i talenti che può prendere sono migliori di DMM (qualcosa). Inoltre c'è sempre il problema del ritardo di un livello a tutte le capacità di classe/incantesimi.

comment_260758

Per i talenti pensavo: incantesimi naturali, metamagia divina, incantesimi rapidi e poi una grande quantità di scacciare extra.

Il problema resta il fatto che si ritarda di un livello l'acquisizione di incantesimi.

Non esiste un altro modo?

comment_260759

Basta fare un lv da Chierico :lol:

ma metamagia divina non si applica solo agli incantesimi da chierico, anche se multiclassato?:confused:(mi sembrava di averlo letto su una Faq...forse:-D)

comunque un druido raggiunge risultati ottimi anche senza metamagia divina, come insegna il buon wazabo:cool:

Crea un account o accedi per commentare