†Garv† Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Naa secondo me se si ha questo timore basta arginarlo con qualche HR o, appunto come dice Azar, bandirlo. E a chi invece va bene lo usa.
Larin Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Mi spiego: il cheater of Mystra, così come tantissime build, partono sempre dal presupposto di sfruttare questo talento per scopi ben più complicati e di rendere il personaggio eccessivamente potente sin da subito. Non credete che si dovrebbe evitare proprio di utilizzare questo talento? La risposta è nel tuo intervento: il problema non è nel talento ma nei giocatori. Bisogna sempre considerare che con un buon dissolvi magie gli incantesimi resi persistenti scompaiono (perchè è questo uso che viene generalmente ritenuto un abuso del talento). Se invece sono stati resi persistenti usando anche la capacità del cheater of Mystra (e quindi ad un livello intorno al 10°, se non ricordo male), esistono sempre i campi anti-magia, le zone di magia morta, e via dicendo. Personalmente, ho trovato che la soluzione migliore è dare consapevolezza ai giocatori: loro possono sgravare (passatemi il termine) quanto vogliono, ma anche i png hanno le loro stesse possibilità, e più i pg sono potenti più sono conosciuti, e quindi attirano avversari più tosti.
Azar Pinkur Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Mi spiego: il cheater of Mystra, così come tantissime build, partono sempre dal presupposto di sfruttare questo talento per scopi ben più complicati e di rendere il personaggio eccessivamente potente sin da subito. Non credete che si dovrebbe evitare proprio di utilizzare questo talento? Hai ragione, ma come dice Larin la "colpa" è dei giocatori. Inoltre, personalmente mi informo molto sulle combo e build PP, facendo spesso giri sulle boards WoTC, sempre piene di mostruose idee Devo dirti che, in realtà, molte delle combo più forti nascono da poteri "stupidi", che magari usati da soli non servirebbero a nulla, ma combinati con altro sono davvero molto forti. La verità è che un DM dovrebbe valutare di volta in volta cosa prende il giocatore e con che scopo lo fa. Il DM in qualsiasi momento può revocare o impedire qualcosa ad un giocatore, ergo non vedo dove stia il problema
LudTW Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Io non avevo intenzione di rendere di usare metamagia divina per rendere persistenti gli incantesimi, ma semplicemente per potenziare gli incantesimi di "attacco" (vi prego di passarmi il termine inopportuno)
Wazabo Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 La risposta è nel tuo intervento: il problema non è nel talento ma nei giocatori. Bisogna sempre considerare che con un buon dissolvi magie gli incantesimi resi persistenti scompaiono (perchè è questo uso che viene generalmente ritenuto un abuso del talento). Se invece sono stati resi persistenti usando anche la capacità del cheater of Mystra (e quindi ad un livello intorno al 10°, se non ricordo male), esistono sempre i campi anti-magia, le zone di magia morta, e via dicendo. Personalmente, ho trovato che la soluzione migliore è dare consapevolezza ai giocatori: loro possono sgravare (passatemi il termine) quanto vogliono, ma anche i png hanno le loro stesse possibilità, e più i pg sono potenti più sono conosciuti, e quindi attirano avversari più tosti. Il cheater of mystra prevede di essere all' interno di un campo anti-magia mentre lancia gli incantesimi. Si chiama Cheater non a caso ;p Comunque se dovessimo bannare tutti i talenti/incantesimi/poteri delle cdp, impiegati nelle build teoretiche, dovremmo bannare mezzi contenuti dei manuali. Compresi un bel po' di incantesimi/talenti manuale giocatore 1. LudTW, Secondo me non ha senso. Il druido in ogni caso non è fatto per blastare. Non è che questo talento di aiuterebbe più di tanto. Imho.
LudTW Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Forse hai ragione... Forse è meglio un druido che si basi sulla forza dei compagni animali... Consulterò il perfetto avventuriero. Grazie a tutti per le risposte!
Wazabo Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Dai un' occhiata qua, c'è tutto quello che ti possa servire. http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=733400
valinard Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 Non solo. Immaginiamoci ora che l'incantesimo sia chiericale e che il chierico abbia l'incantesimo Metamagia Divina (Perfetto Sacerdote, pagine 82-83). Da chiarimenti sulle FAQ del sito wizards NON C'E' PIU' IL LIMITE AL LIVELLO MASSIMO CON CUI PUOI METAMAGIZZARE UN CAST AL NONO LIVELLO (ovvero: prendi il manuale del giocatore a pagina 97: dice che puoi alzare il livello massimo fino al nono livello. In realtà sull'errata corrige del sito della wizards hanno tolto il limite. Volendo, se il master non te lo permette, usi un miracolo per alzare oltre il nono il livello del caster). Facciamo che sei un chierico umano di 8° livello (talenti: 1°: incantesimi intensificati, 1° metamagia divina (inc. intensificati), 3° scacciare extra, 6° scacciare extra) con 18 in carisma (+4) e 18 in saggezza (+4). Hai a disposizione 3(di base)+2(dato che hai almeno 5 gradi in conoscenza religioni)+4(carisma)+4(scacciare extra)+4(scacciare extra)=17 tentativi giornalieri di scacciare non morti. Ok. Il mio incantesimo di quarto livello (che hai anche studiato come incantesimo di quarto livello) con la metamagia divina ora è considerato 4+16=incantesimo di ventesimo livello!!!!!!!!!!!!!!!!!! A cui sommo 10 e il bonus carisma (4): ok superami la mia CD di 34 (stiamo parlando di pg di ottavo livello lol)... Ti basta? No? Ok: con la metamagia divina, anche se non puoi farlo con la normale metamagia invece, puoi metamagizzare anche i cast DI DOMINIO. Invece i cast spontanei (cure, infliggi) non li metamagizzi neanche con il divine metamagic. Quindi in sostanza non solo è molto utile incantesimi intensificati, ma è il prerequisito per metamagia divina (incantesimi intensificati) che come vedi è sgravo...
zeando Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 per alzare oltre il nono il livello del caster ....scusa un po' ma mica incantesimi intensificati richiede uno slot da consumare del livello aumentato? dove lo trovi uno slot di 20° livello??? credo che la tua sia una interpretazione errata delle regole ciao ps. potrei anche sbagliarmi io a d&d non è che ci abbia giocato tanto
valinard Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 Si si, difatti incantesimi intensificati si ferma al nono. Ma il limite non esiste per gli incantesimi che intensifichi usando la metamagia divina, quindi puoi anche bruciare fittizi slot di livello 20. Un esempio: incantatore divino di livello 17° (che quindi può castare di nono) con l'abilità di scacciare i non morti. Implosione: implosione è già un incantesimo chiericale di nono livello, quindi non potresti normalmente intensificarlo. Mettiamo che tra talento scacciare extra ed oggettini magici vari (tra cui nightstick del Libris Mortis) e bonus carisma arrivo a scacciare 21 volte al giorno i non morti. Mi brucio uno di questi 21 slot scacciare per attivare divine metamagic, e gli altri 20 per applicare l'aumento di livello. Lo slot per lanciare l'incantesimo non cambia, dato che per aumentare il livello dell'incantesimo utilizzo l'energia positiva dovuta allo scacciare i non morti. L'incantesimo l'ho studiato stamattina normalmente (e non in versione intensificata, che fra l'altro non si potrebbe, essendo già Implosione di nono livello); la metamagia divina l'ho applicata (come azione gratuita) al momento del lancio dell'incantesimo (Implosione richiede un'azione standard). Mi trovo quindi ad avere lanciato un'Implosione di livello 29. Il mio bersaglio per questo primo round per resistere all'incantesimo deve tirare una CD Tempra almeno pari a 29+mio bonus saggezza (minimo +9 per poter castare di nono) + 10. Siamo probabilmente oltre i 50!
zeando Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 ...boh, continua a sembrarmi strano ogni volta che in d&d saltano fuori valori come quelli mi vengono i dubbi ma te a che versione ti stai riferendo? perchè io la sto vedendo dal punto di vista della 3.0 ciao
raffydark Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Inviato 2 Marzo 2009 Innanzitutto salve a tutti, la domanda che vi pongo è sul talento di Sostituzione Energetica del manuale del Perfetto Arcanista. il funzionamento del talento mi è molto chiaro, quindi la domanda non riguarda questo, quanto piuttosto il prerequisito per prenderlo e il fatto di aver trovato un errore sul manuale. premetto che la mia intenzione è fare un mago combattente che diventerà poi Sapiente Elementale dell'aria. ora, come prerequisito di Sostituzione energetica noto che è necessario conoscere un talento di metamagia, e fin qui tutto bene mi dico. poi però vado a controllare l'esempio del sapiente elementale presente sul manuale Mago combattente 6/sapiente elementale 4 e, come talenti ha: Incantesimi Focalizzati (invocazione), Incantesimi Focalizzati Superiore (invocazione), Incantesimi Inarrestabili, Sostituzione Energetica (fuoco). come si può notare l'unico talento di metamagia che ha è la sostituzione energetica, quindi qui mi sorge un dubbio... com'è possibile? è ovvio che io essendo mago combattente umano di 4° livello avrei preso come talenti incantesimi focalizzati (invocazione), incantesimi inarrestabili e sostituzione energetica, ma, non ho potuto farlo perchè sostituzione richiede un altro talento di metamagia. la mia domanda quindi è: Dov'è l'errore? nella descrizione del talento o nell'esempio del manuale? da qualche parte DEVONO aver sbagliato
Larin Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Inviato 2 Marzo 2009 la mia domanda quindi è: Dov'è l'errore? nella descrizione del talento o nell'esempio del manuale? da qualche parte DEVONO aver sbagliato Non ti basare mai sugli esempi di png dei vari manuali: generalmente contengono uno o più errori.
benjirock Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 leggendo il metamagico talento della edizione 3.5 mi sono imbattuto su questa frase : " Speciale:questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici, druidi e stregoni), poichè usare un talento di metamagia per lanciare un incantesimo in questo modo aumenta automaticamente il tempo di lancio a un'azione di ruond completo." ora...essendo io un giocatore che da poco ha ripreso a tirare i d20...ed essendo anche un fan dei guerrieri/barbari...di magia ne capisco veramente poco:banghead: ...la domanda è...vuol dire che questo talemto è utilizzabile solo dai maghi??? scusate l'ignoranza ma proprio di magia non c salto fuori, però un giorno o l'altro proverò ad usare un castatore!!! =)
DTM Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 leggendo il metamagico talento della edizione 3.5 mi sono imbattuto su questa frase : " Speciale:questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici, druidi e stregoni), poichè usare un talento di metamagia per lanciare un incantesimo in questo modo aumenta automaticamente il tempo di lancio a un'azione di ruond completo." ora...essendo io un giocatore che da poco ha ripreso a tirare i d20...ed essendo anche un fan dei guerrieri/barbari...di magia ne capisco veramente poco:banghead: ...la domanda è...vuol dire che questo talemto è utilizzabile solo dai maghi??? scusate l'ignoranza ma proprio di magia non c salto fuori, però un giorno o l'altro proverò ad usare un castatore!!! =) è utilizzabile solo da quelle classi che lanciano incantesimi come i maghi ovvero memorizzandoli prima. stregoni, bardi, maghi combattenti e altre classi che lanciano gli incantesimi spontaneamente, ovvero senza doverli prima memorizzare non usano questo talento
WhoIsThePilot Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Incantesimi rapidi riduce il tempo di lancio degli incantesimi a un azione gratuita (in inglese cosiddetta swift action) se per lanciarli ci vuole un round completo o meno. Dal momento che tutti i talenti di metamagia applicati a incantesimi lanciati spontaneamente (come quelli degli stregoni, o bardi) allungano il tempo di lancio a un round, automaticamente il talento in qustione diventa inutile, perchè l'incantesimo va comunque ad avere un tempo di lancio di un round. Insomma, lo stregone, o il bardo possono prenderlo e usarlo questo talento... ma da solo è completamente inutile...
benjirock Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Insomma, lo stregone, o il bardo possono prenderlo e usarlo questo talento... ma da solo è completamente inutile... e in che modo diventerebbe utile???
WhoIsThePilot Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 beh, mi viene in mente un talento - Metamagia Rapida (complete mage) che permette di non aumentare il tempo di lancio degli incantesimi metamagici. Ma possono esserci altre opzioni.
DTM Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 beh, mi viene in mente un talento - Metamagia Rapida (complete mage) che permette di non aumentare il tempo di lancio degli incantesimi metamagici. Ma possono esserci altre opzioni. il talento rapido secondo me è ancora più inutile di quello normale
WhoIsThePilot Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Mmmm non so... col mio stregone coboldo l'ho preso insieme agli incantesimi rapidi e penso di non averlo speso male... macinare due incantesimi a round ha il suo gran bel perchè.
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